Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Con le nuove soluzioni della serie MEG, acronimo di MSI Enthusiast Gaming, l'azienda taiwanese vuole proporre per il 2026 una gamma di proposte desktop che si rivolgono direttamente all'utente più appassionato con schede madri, chassis e sistemi di raffreddamento. Non da ultimi troviamo anche gli alimentatori, che abbinano potenza a ricerca della massima sicurezza di funzionamento.
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
MSI continua ad investire nel proporre schermi pensati per rispondere alle esigenze dei videogiocatori, utilizzando la quinta generazione di tecnologia QD-OLED sviluppata da Samsung. Il modello MPG 341CQR QD-OLED X36 è lpultima novità al debutto in concomitanza con il CES 2026, uno schermo curvo di ampia risoluzione pensato per i videogiocatori più esigenti
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-03-2010, 16:16   #41
Pixel452
Senior Member

L'Avatar di Pixel452

Iscritto dal: Nov 2007
Non l’ho citato prima perché non è esattamente comodo come può essere su MFC ma su WPF c’è un pannello che si chiama DockPanel che permette di disporre gli elementi “Dockandoli”. Il limite è che non offre il trascinamento degli elementi(intendo il poter riposizionare col mouse i vari pannelli in realtime), questo lo dovreste implementare voi.
Quote:
Si discuteva di fare un meta linguaggio interno che descriva la configurazione del progetto e cercare di generare automaticamente parte dell'interfaccia grafica..
In WPF puoi facilmente farlo caricando un file xaml esterno a runtime, senza stare ad inventarti linguaggi proprietari o cose strane che probabilmente sarebbero piene di bug.

In questo video c’è un programma scritto in WPF che tra le altre cose cambia gli stili dell’applicazione in tempo reale, in effetti non è niente di che, si può completamente stravolgere l’applicazione, qui praticamente cambia solo i colori. Nota che come dice nel video cambiando solo i temi si può includere il supporto al multitouch, tanto per darti un idea.

http://www.youtube.com/watch?v=CZQK-B9bTnI
Pixel452 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2010, 17:35   #42
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
C# e .Net offrono sicuramente barre dockable: http://www.codeguru.com/csharp/cshar...cle.php/c14179
Il tempo che guadagni con MFC nel disegno dell'interfaccia lo perdi nello scrivere il codice per gestire l'interfaccia.
Per Ribbon con WinForms: http://www.codeproject.com/KB/shell/...sribbon01.aspx
Sono una marea di parti: http://www.codeproject.com/script/Ar...px?amid=172641
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2010, 18:11   #43
Pixel452
Senior Member

L'Avatar di Pixel452

Ma siamo sicuri che WinForm sia sufficiente per il livello di dinamicità che gli serve? Non vorrei che a metà progetto si trovasse in qualche brutta situazione e dovesse perdere una marea di tempo per fare cose che con altre librerie sarebbero banali. La questione sul caricamento dinamico dell'interfaccia tramite linguaggio interno mi sembra propendere per una situazione estrema
Old 23-03-2010, 20:31   #44
tomminno
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da Pixel452 Guarda i messaggi
Ma siamo sicuri che WinForm sia sufficiente per il livello di dinamicità che gli serve? Non vorrei che a metà progetto si trovasse in qualche brutta situazione e dovesse perdere una marea di tempo per fare cose che con altre librerie sarebbero banali. La questione sul caricamento dinamico dell'interfaccia tramite linguaggio interno mi sembra propendere per una situazione estrema
Il problema delle WinForm in questo caso è la totale mancanza di layout manager (entità molto misteriose per gli ideatori di tutte le GUI Microsoft) che si sono decisi ad introdurre solo con WPF.
tomminno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2010, 08:16   #45
zakmckraken
Member

Iscritto dal: Apr 2004
...e in ogni caso MFC e dinamico sono 2 cose non banali da mescolare...a meno di non conoscere molto bene i sorgenti di MFC e sapere come "fregare" l'implementazione standard...per non parlare dell'ipotesi folle di creare toolbars dinamiche (ovvero creare e distruggere toolbars a piacimento) modificare i comportamenti del docking dei componenti (il meccanismo di piazzamento degli elementi nelle dockbars e un po'anti intuitivo), se poi vuoi fare finestre splittate o dialog con contenuto dinamico...
Ho fatto tutto questo, pero'ho avuto quasi un anno a disposizione, e conoscevo gia bene l'MFC standard.
Tolto questo per cose normali adoro MFC che trovo tutto sommato piacevole da programmare (e ad aprile provero'QT...vedremo che accade :P )
zakmckraken è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2010, 09:25   #46
peng
Member

Iscritto dal: Mar 2010
Città: Regno Unito
Quote:
Originariamente inviato da zakmckraken Guarda i messaggi
....per non parlare dell'ipotesi folle di creare toolbars dinamiche (ovvero creare e distruggere toolbars a piacimento) modificare i comportamenti del docking dei componenti (il meccanismo di piazzamento degli elementi nelle dockbars e un po'anti intuitivo), se poi vuoi fare finestre splittate o dialog con contenuto dinamico...
..non mi sognerei mai di farlo in C#, era un'idea, folle appunto, che era venuta al mio collega ieri, ma la si farebbe solamente in C#. Comunque siamo consapevoli sia una follia e non credo proprio procederemo per questa..

WPF e' una tentazione, ma credo sia piu' sicuro WinForms in quanto posso affidarmi all'esperienza del collega..
peng è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2010, 09:25   #47
peng
Member

Quote:
Originariamente inviato da cionci Guarda i messaggi
C# e .Net offrono sicuramente barre dockable: http://www.codeguru.com/csharp/cshar...cle.php/c14179
Il tempo che guadagni con MFC nel disegno dell'interfaccia lo perdi nello scrivere il codice per gestire l'interfaccia.
Per Ribbon con WinForms: http://www.codeproject.com/KB/shell/...sribbon01.aspx
Sono una marea di parti: http://www.codeproject.com/script/Ar...px?amid=172641

Grazie, ora provo a seguire quanto scritto in questi blog..
Old 24-03-2010, 09:27   #48
peng
Member

Quote:
Credo che WinForms sia un buon compromesso.. la questione del caricamento dinamico credo proprio la lasceremo stare :-)
Old 25-03-2010, 15:06   #49
peng
Member

Quote:
Originariamente inviato da peng Guarda i messaggi
Credo che WinForms sia un buon compromesso.. la questione del caricamento dinamico credo proprio la lasceremo stare :-)
C++.. dopo accurate performance analysis abbiamo deciso di abbondonare l'idea di C# :-).. il nostro software richiede intensi calcoli e non vogliamo dare ai nostri clienti un prodotto che runna + lentemente rispetto a quello dei nostri competitori..
Old 25-03-2010, 15:15   #50
Pixel452
Senior Member

L'Avatar di Pixel452

Ma non potete fare l'interfaccia in C# ed i calcoli in C++? Alla fine si tratta solo di una chiamata ad una dll esterna scritta in C++, l'integrazione è abbastanza buona, potete tenere tutti i tipi di progetti sotto un unica solution. Io ho optato per questa strada per un programma a babbo morto e non mi sembra malaccio. Certo la vostra situazione è un pò diversa...

Quindi adesso userete MFC? Quelle librerie andrebbero dimenticate! Visto che il tuo collega conosceva le WinForms con le MFC siete da capo, a questo punto io voto Qt.
Old 25-03-2010, 18:00   #51
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quote:
Quindi adesso userete MFC? Quelle librerie andrebbero dimenticate! Visto che il tuo collega conosceva le WinForms con le MFC siete da capo, a questo punto io voto Qt.
Quotone !!! Anche fare la parte di interfaccia in C# e quella di calcolo in C++ è un'ottima idea.
Per Qt il tempo di apprendimento e il tempo di sviluppo sono nettamente inferiori a quelli di MFC.
Certo devi fare un po' di rinunce, come ad esempio l'interfaccia ribbon, ma volendo si possono comunque ottenere interfacce simili: http://qiacat.blogspot.com/2009/04/r...-korat-ui.html
Qui ci sono alcuni esempi di cosa si può ottenere con le Qt: http://doc.trolltech.com/4.6/examples.html

Ultima modifica di cionci : 25-03-2010 alle 18:02.
Old 26-03-2010, 09:51   #52
peng
Member

qt lo abbiamo escluso sebbene il mio collega vi ha lavorato per 1 anno. Faccio parte di una multinazionale e una sede con cui collaboraiamo strettamente ha sviluppato un software complesso in MFC, quindi la nostra curva di apprendimento e la nostra sinergia con loro sono in favore.

La libreria non va dimenticata secondo me. .NET e MFC sono due concetti diversi.
Old 26-03-2010, 09:59   #53
Pixel452
Senior Member

L'Avatar di Pixel452

A me MFC fa venire i brividi, cmq il tutto IMHO. Direi che a questo punto la vostra scelta l'avete fatta. Buon lavoro!
Old 26-03-2010, 10:23   #54
peng
Member

..si. Abbiamo considerato tutte le alternative possibili:

1 - abbiamo escluso la possibilita' di usare un approccio misto (.dll C++ in codice C#). Il motivo e' che il core del nostro software sono le classi matematiche che verranno sviluppate in puro C++.

Assumendo che queste quindi non vengano scritte in C# la parte restante sarebbe l'interfaccia grafica.

In C#, come si diceva, si possono fare cose fighe come Ribbon e dockable panels e certo e' + veloce da programmare (stiamo facendo i nostri conceptual mock-ups dell'interfaccia grafica usando appunto C#).

Ma in 14 mesi di progetto la proporzione di tempo dedicata all'interfaccia grafica e' relativa.

Riguardo l'apprendimento non sara' un problema, abbiamo fatto un corso la settimana scorsa e ne faremo uno tra due settimane. Ora ci stiamo focalizzando sulle altre fasi tra cui la non banale specifica dei requisiti e use case. Tralascio dettagli ma il software ha degli use case non banali.

Stiamo a vedere .. alla fine cmq abbiamo parlato tanto di MFC.. ma il'60/70% del codice sara' puro C++. il rimanente C++ con MFC..

grazie a tutti!
Old 26-03-2010, 10:53   #55
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quote:
A me MFC fa venire i brividi, cmq il tutto IMHO. Direi che a questo punto la vostra scelta l'avete fatta. Buon lavoro!
Anche io rabbrividisco...pensando poi che ci ho lavorato per diversi anni
 Rispondi

Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
LG presenta i nuovi Gram Pro con lega Ae...
LG NanoCell 65'' a 499€: il 4K di qualit...
La Befana vien di notte, anche su Amazon...
Realme 12 4G 8GB/128GB a un prezzo folle...
DJI Mini 4 Pro Fly More Combo scende a s...
C'è un monitor Dell 24" Full...
HP Digital Passport, integrazione Copilo...
HP EliteBook X G2 ed EliteBoard G1a uffi...
Tutti possono avere un Alienware: al CES...
La gamma XPS di Dell si rinnova completa...
HyperX OMEN: ufficiali 3 nuovi laptop, 4...
HP presenta al CES 2026 la nuova gamma d...
Nuova Audi A2 e-tron: la compatta elettr...
Anche a Roma arriva la Zona 30: limite d...
Motorola sfida il mercato premium: in ar...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian