Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 23-11-2009, 12:52   #41
persa
Bannato

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Originariamente inviato da Psyco89 Guarda i messaggi
veramente dalla recensione va di più in todo del 9770.
ecco ancora meglio quindi
persa è offline  
Old 23-11-2009, 12:56   #42
gianni1879
Bannato

L'Avatar di gianni1879

Iscritto dal: May 2004
Città: Sicily™ Trattative:Innumerevoli
Quote:
bè dai io vedo vedo che senza HT non comporta chissà quale svantaggio.

l'HT per quanto ne so interessa solo alcuni persone con esigienze particolari, ma la maggior parte degli utenti ha esigienze particolari solo nel multimediale, quindi dell'Ht frega poco o niente.

Senza HT un i5 rispetto al 920 va dal 15 al 30% in meno in alcune applicazioni ma nulla di più, un 920 monco come l'i5 batte comunque qualsiasi Core 2 in circolazione in tutti i settori o quasi tutti e anche staccando se a pari frequenza, quindi non mi smebra tragica la cosa, l'Ht è solo a livello software am fisicamente sono uguali 750 e 920 a parte che 750 ha anche il controller integrato PCI ex.

Comunque dalle recensione sbaglio o senza HT i5 scalda quasi una decina di gradi meno e consuma pochissimo ? quindi vedi che non è neanche tutto a sfavore la cosa.

.
guarda che stai dicendo alcune inesattezze:

un i920 (HT off), i860 (HT off) e i750 vanno praticamente uguali, fatta eccezione per la differenza di frequenza della cpu, uncore, etc, quindi prevalgono i primi due processori, cmq con differenze non superiori al 5/6%.

L'HT influisce sui consumi e sulle temperature della cpu, in effetti un i5 scalda di meno e sale di più in oc rispetto alle altre cpu dotate di HT.
gianni1879 è offline  
Old 23-11-2009, 12:58   #43
Trokji
Senior Member

L'Avatar di Trokji

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Grosseto
Quote:
Originariamente inviato da persa Guarda i messaggi
io non lo vedo tutto sto problema dai a 70-75€ una scheda madre è già molto economica ma anche si tratta di spendere sui 100€ il problema ci sarebbe se come minimo una scheda madre per questi sys partisse da 150€ ma così no e che cavolo

che sarebbe questa qui vero, a 50€?

http://www.asrock.com/mb/overview.as...l=A780GXH/128M

non è am3, niente ddr3 quindi...cmq è caruccia

cmq se veramente è questa che crossfire ci vuoi fare che il secondo slot leggo che va a 4x ?
Sì il secondo è a 4X! chiaro perché ha il 785G come chipset, se vuoi la massima banda devi andare sul 790GX o 790 FX (ben più cari)! comunque ci sono le recensioni con benchmark con cross di 5870.. ed essendo pci ex 2.0 la perdita di prestazioni rispetto a 2 da 16X era attorno al 2/3% (con le 5870, quindi con schede video meno potenti è ancora più marginale..).. dato il risparmio notevole alla fine quella piccola perdita di prestazioni conviene
Considera col 3d mark vantage in performance di punteggio gpu sono passato da 7700 (singola scheda) a 12500 (crossfire) con 4850.. tutto questo con la seconda raffreddata male, che andava pure in thermal throttle (quindi ci sta pure che solo evitando che vada in protezione arrivi a 13 k)
decine di trattative positive su hwupgrade! Configurazione: Gigabyte B550I AORUS PRO AX , AMD Ryzen 5950X, NVIDIA GeForce 4060Ti MSI GamingX 16GB, Silverstone strider 600W 80+ titanium, GSkill Trident 2X8@4000 MHz, Sabrent Rocket 4.0 Plus 2TB, Silverstone SG09, Samsung Gaming Monitor C49RG90
Trokji è offline  
Old 23-11-2009, 13:02   #44
Psyco89
Bannato

Iscritto dal: Nov 2009
Quote:
Originariamente inviato da gianni1879 Guarda i messaggi
guarda che stai dicendo alcune inesattezze:

un i920 (HT off), i860 (HT off) e i750 vanno praticamente uguali, fatta eccezione per la differenza di frequenza della cpu, uncore, etc, quindi prevalgono i primi due processori, cmq con differenze non superiori al 5/6%.

L'HT influisce sui consumi e sulle temperature della cpu, in effetti un i5 scalda di meno e sale di più in oc rispetto alle altre cpu dotate di HT.
"esigenze" quindi ? ok.

ah 5-6% ? si ma in media con tutte le altre applicazioni, io invece sto parlando della media fra quelle applicazioni che usano l'HT, solo quelle.

Comunque giusto per fare un esempio a me l'HT non me ne fregherebbe na mazza, farò circa 3-4 conversione all'anno da divx a DVD ed è già tanto e ci metterò un quarto d'ora ciuscun film in base alla durata, se avessi un i5 probabilmente lo finirei anche molto prima e con un i7 ancora prima ma non me ne frega più di tanto.

il consumo ridotto e il calore inferiore invece mi interesserebbero già un bel po.

.
Psyco89 è offline  
Old 23-11-2009, 13:08   #45
gianni1879
Bannato

L'Avatar di gianni1879

Quote:
"esigenze" quindi ? ok.

ah 5-6% ? si ma in media con tutte le altre applicazioni, io invece sto parlando della media fra quelle applicazioni che usano l'HT, solo quelle.

Comunque giusto per fare un esempio a me l'HT non me ne fregherebbe na mazza, farò circa 3-4 conversione all'anno da divx a DVD ed è già tanto e ci metterò un quarto d'ora ciuscun film in base alla durata, se avessi un i5 probabilmente lo finirei anche molto prima e con un i7 ancora prima ma non me ne frega più di tanto.

il consumo ridotto e il calore inferiore invece mi interesserebbero già un bel po.

.
Se parliamo di influenza sulla stessa cpu di HT si può arrivare anche ad un +50% in certe applicazioni, ma si può arrivare anche ad un -10% nei giochi.
Ma la media è attorno al 11%

Per la conversione in divx non avresti nessun vantaggio da una cpu con HT attivo

Ultima modifica di gianni1879 : 23-11-2009 alle 13:10.
gianni1879 è offline  
Old 23-11-2009, 13:13   #46
wispo
Bannato

Iscritto dal: Apr 2008
Dato che io amo le "barre" dei grafici, vi posto questo bel grafichino. Chissà com'è che "casualmente" le suddette barre vengono sparate verso destra solo dalle cpu con SMT
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu...nfield_16.html

Inoltre, SENZA presunzione, vi posto un mio intervento basato sulla recensione francese comparativa da me linkata prima, così si capisce perchè ritengo inutile passare da 965/975 ad i5 (se poi uno il pc deve farselo da 0, l'i5 è ugualmente "poco sensato", tanto vale andare "agli estremi": o si risparmia col 965, tanto a prestazioni cambia pochissimo, o ci si dissangua per quella bestia dell'i7 860, che però è veramente tostissimo, almeno.....)

Quote:
Originariamente inviato da wispo Guarda i messaggi
Ti posto una delle ultime pagine di una recensione francese già postata da un altro utente.
http://www.hardware.fr/articles/778-...intel-amd.html
Qui puoi vedere la media (moyenne) delle prestazioni di moltissimi processori, compreso il futuro Phenom II 975 3,6Ghz (molto probabilmente hanno overcloccato un 965, ma bene o male i risultati quelli sono). Se confrontiamo con l'i5 750, vediamo che la cpu AMD rispetto al punto di riferimento (il Core2Quad Q6600, "settato" a valore 100) ha un "valore" di 142,2 mentre l'i5 sta a 145,3.
Ora, se le mie reminiscenze di matematica non mi tradiscono, per vedere di quanto l'i5 è superiore al 975 dovremmo usare le proporzioni

145,3:X=142,2:100

145,3 x 100= 14.530
14.530:142,2= 102,18

L'i5 quindi sarà avanti al Phenom II 975 orientativamente del 2%. Una differenza irrisoria rispetto al quasi 7% che lo divideva dal 965

http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu...nnfield_9.html

Se AMD riuscirà a vendere anche il 975 ad un prezzo vicino a quello attuale del 965 (150-160€), considerando il minor costo della piattaforma (mobo leggermente più economiche e inutilità, a differenza di Intel, di acquistare un dissipatore a parte), il 975 IMHO sarà il nuovo Q6600: tutti lo vorranno, e tutti lo ameranno

Ultima modifica di wispo : 23-11-2009 alle 13:16. Motivo: errore di battitura
wispo è offline  
Old 23-11-2009, 13:15   #47
Psyco89
Bannato

non capisco il senso.

i5 costa meno e va di più perchè prendere un AMD ? io l'ho fatto perchè mi piace, ma nulla di più, non ho mica problemi a dire che un i5 mi spaccherebbe la faccia a pari frequenza e anche così magari.
Attualmente AMD su queste fasce non è proprio da prendere in considerazione se devi farti il pc nuovo.

Resta comunque da dire che un i5 a default batte il 9770 senza troppi problemi, magari senza grossi distacchi in alcune applicazioni dove l'HT faceva la differenza perchè non ha l'HT, però c'è sempre una bella differenza di frequenza.

.

Ultima modifica di Psyco89 : 23-11-2009 alle 13:18.
Psyco89 è offline  
Old 23-11-2009, 13:19   #48
gianni1879
Bannato

L'Avatar di gianni1879

Quote:
Dato che io amo le "barre" dei grafici, vi posto questo bel grafichino. Chissà com'è che "casualmente" le suddette barre vengono sparate verso destra solo dalle cpu con SMT

Inoltre, SENZA presunzione, vi posto un mio intervento basato sulla recensione francese comparativa da me linkata prima, così si capisce perchè ritengo inutile passare da 965/975 ad i5 (se poi uno il pc deve farselo da 0, l'i5 è ugualmente "poco sensato", tanto vale andare "agli estremi": o si risparmia col 965, tanto a prestazioni cambia pochissimo, o ci si dissangua per quella bestia dell'i7 860, che però è veramente tostissimo, almeno.....)
ma credo che nessuno abbia detto che vale la pena passare da un 965/955 amd, ma anche da un quad intel ad un skt 1156 i750.
Ma se uno vuole prender una nuova piattaforma i750 va meglio di un 965 amd, e specie in OC.
gianni1879 è offline  
Old 23-11-2009, 13:20   #49
gianni1879
Bannato

L'Avatar di gianni1879

Quote:
non capisco il senso.

i5 costa meno e va di più perchè prendere un AMD ? io l'ho fatto perchè mi piace, ma nulla di più, non ho mica problemi a dire che un i5 mi spaccherebbe la faccia a pari frequenza e anche così magari.
Attualmente AMD su queste fasce non è proprio da prendere in considerazione se devi farti il pc nuovo.

Resta comunque da dire che un i5 a default batte il 9770 senza troppi problemi, magari senza grossi distacchi in alcune applicazioni dove l'HT faceva la differenza perchè non ha l'HT, però c'è sempre una bella differenza di frequenza.

.
ma infatti hai pienamente ragione, non vedo perchè si dovrebbe dire il contrario. questo vale però per chi deve fare un nuovo acquisto, non certo per chi già possiede un quad core, anche skt 775
gianni1879 è offline  
Old 23-11-2009, 13:28   #50
persa
Bannato

Quote:
ma infatti hai pienamente ragione, non vedo perchè si dovrebbe dire il contrario. questo vale però per chi deve fare un nuovo acquisto, non certo per chi già possiede un quad core, anche skt 775
su questo concordiamo tutti eheheh
persa è offline  
Old 23-11-2009, 13:29   #51
wispo
Bannato

Quote:
non capisco il senso.

.
Costa meno? Sicuro? Guardati le mobo buone (ma davvero buone, non fascia alte ma decenti) per 1156 quanto costano (sui 130€ più o meno), e poi vedi che con 30€ in meno ti compri una AM3, che per di più sarà aggiornabile e non morta in partenza come socket (a sto punto meglio il 1366!!!!). E poi l'i5 lo raffreddi col dissi stock? Non glielo prendi un Arctic da 30€ (ma sarebbe meglio un Thermaltake da 50+€)? Il costo della piattaforma 1156 è maggiore, una sessantina di euro a occhio e croce da spendere in una vga migliore ad esempio, e si va a spendere di più per cosa? Se leggi il mio post di prima, porti un 965 a 200mhz in più -975- e hai un capello meno di un i5, ma avrai nel case una gtx275 invece di una gts250 (sto solo inventando un esempio, non mi aggredite, please )
Il vero mostro è l'Hyperthreading, per quello sì che vale la pena investire!!!!!! Io faccio chili di audio editing, e il mio i7 940 era buono, eccome!!!!
Quote:
ma credo che nessuno abbia detto che vale la pena passare da un 965/955 amd, ma anche da un quad intel ad un skt 1156 i750.
Ma se uno vuole prender una nuova piattaforma i750 va meglio di un 965 amd, e specie in OC.
Beh, i mitici 775 ad esempio hanno ancora da dire la loro per mooooooooooooolto tempo, infatti
wispo è offline  
Old 23-11-2009, 13:30   #52
gianni1879
Bannato

L'Avatar di gianni1879

Quote:

la barra come la definisci tu scaturisce da una media, che ovviamente entra in gioco in base al tipo di applicazioni usate, se per es. hwup usa tutte applicazioni che sfruttano maggiormente l'HT è ovvio che la media si alza, al contrario se usa applicazioni che sfruttano male l'HT (come appunto detto i giochi).
Piuttosto che guardare le medie generali, si dovrebbe in questo caso, proprio dovuto al fatto che in alcune applicazioni si può arrivare ad un +50% con HT attivo, guardare le singole applicazioni che si usano.

http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu...nnfield_7.html

quanti usano il sw 7-zip o winrar o povray maggiormente?
cmq in media anche dal grafico è 11%
gianni1879 è offline  
Old 23-11-2009, 13:32   #53
Vash_85
Senior Member

L'Avatar di Vash_85

Iscritto dal: Jan 2002
Vorrei porre una domanda, ma su soket 1156 solo i5 e i3 con grafica integrata? Poi nessun' altra cpu?
Vash_85 è offline  
Old 23-11-2009, 13:33   #54
gianni1879
Bannato

L'Avatar di gianni1879

Quote:
Originariamente inviato da Vash_85 Guarda i messaggi
Vorrei porre una domanda, ma su soket 1156 solo i5 e i3 con grafica integrata? Poi nessun' altra cpu?
i3, i5 e i7, non sarà possibile montare i9
gianni1879 è offline  
Old 23-11-2009, 13:38   #55
Vash_85
Senior Member

L'Avatar di Vash_85

Quote:
I7 della serie 8xx, quindi senza ht giusto?
Vash_85 è offline  
Old 23-11-2009, 13:38   #56
wispo
Bannato

Quote:
la barra come la definisci tu scaturisce da una media, che ovviamente entra in gioco in base al tipo di applicazioni usate, se per es. hwup usa tutte applicazioni che sfruttano maggiormente l'HT è ovvio che la media si alza, al contrario se usa applicazioni che sfruttano male l'HT (come appunto detto i giochi).
Piuttosto che guardare le medie generali, si dovrebbe in questo caso, proprio dovuto al fatto che in alcune applicazioni si può arrivare ad un +50% con HT attivo, guardare le singole applicazioni che si usano.

http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu...nnfield_7.html

quanti usano il sw 7-zip o winrar o povray maggiormente?
cmq in media anche dal grafico è 11%
Eh lo so, comunque resta il fatto che i bloomfield/lynnfield spaccano AMD grazie all'SMT, e che se non fosse per questo non vale la pena investire in Intel che fa uscire socket vari e tutti morti (tranne il 1366, su cui un esa core probabilmente costerà quanto uno stipendio), facendo inoltre spendere di più. Questo volevo dire, non so se fino ad adesso ero riuscito a spiegarmi bene
wispo è offline  
Old 23-11-2009, 13:38   #57
persa
Bannato

Quote:
ma lui intendeva con vga integrata!!

e per ora quello che sappiamo è che solo i3 ed i5 2c 4t la avranno!

x il pentium G9650, il dual core senza ht, non lo so invece se l'avrà
persa è offline  
Old 23-11-2009, 13:38   #58
Trokji
Senior Member

L'Avatar di Trokji

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Grosseto
Quote:
Costa meno? Sicuro? Guardati le mobo buone (ma davvero buone, non fascia alte ma decenti) per 1156 quanto costano (sui 130€ più o meno), e poi vedi che con 30€ in meno ti compri una AM3, che per di più sarà aggiornabile e non morta in partenza come socket (a sto punto meglio il 1366!!!!). E poi l'i5 lo raffreddi col dissi stock? Non glielo prendi un Arctic da 30€ (ma sarebbe meglio un Thermaltake da 50+€)? Il costo della piattaforma 1156 è maggiore, una sessantina di euro a occhio e croce da spendere in una vga migliore ad esempio, e si va a spendere di più per cosa? Se leggi il mio post di prima, porti un 965 a 200mhz in più -975- e hai un capello meno di un i5, ma avrai nel case una gtx275 invece di una gts250 (sto solo inventando un esempio, non mi aggredite, please )
Il vero mostro è l'Hyperthreading, per quello sì che vale la pena investire!!!!!! Io faccio chili di audio editing, e il mio i7 940 era buono, eccome!!!!

Beh, i mitici 775 ad esempio hanno ancora da dire la loro per mooooooooooooolto tempo, infatti
Sono d'accordo con la prima parte.. cioé la fascia alta AMD è meno concorrenziale di quella bassa, ma recupera questo divario col costo e le prestazioni complessive della piattaforma
decine di trattative positive su hwupgrade! Configurazione: Gigabyte B550I AORUS PRO AX , AMD Ryzen 5950X, NVIDIA GeForce 4060Ti MSI GamingX 16GB, Silverstone strider 600W 80+ titanium, GSkill Trident 2X8@4000 MHz, Sabrent Rocket 4.0 Plus 2TB, Silverstone SG09, Samsung Gaming Monitor C49RG90
Trokji è offline  
Old 23-11-2009, 13:40   #59
Vash_85
Senior Member

L'Avatar di Vash_85

Quote:
Originariamente inviato da persa Guarda i messaggi
ma lui intendeva con vga integrata!!

e per ora quello che sappiamo è che solo i3 ed i5 2c 4t la avranno!

x il pentium G9650, il dual core senza ht, non lo so invece se l'avrà
Le prestazioni dell'integrata sono paragonabili alle igp ati/nvidia?
O saranno sempre le solite gma?
Vash_85 è offline  
Old 23-11-2009, 13:42   #60
Psyco89
Bannato

Quote:

perchè sei così cattivo ?

se non ti paice i5 perchè hai esigienze particolari puoi sempre prendere i7 no ? il povero i5 se vuoi puoi lasciralo a me così mi faccio 2 pc per sfizio.

Io per il mio AMD una buona scheda madre costa sempre almeno 120€, per avere una buona qualità, più o meno quanto una MOBO 1156 che fra l'altro è un socket più nuovo e penso durerà di più visto che è il socket più destinato alle fasce ad alta distribuzione, piuttosto potrebbe essere il 1366 a finire unificato fra qualche anno.

comprare un buon processorone AMD e una MOBO da meno di 100€ è un controsenso e penso anche sia un disonore va bene scendere di prezzo ma un minimo di dignità ci vuole, e poi il dissipatori glielo compro anche ad AMD, non capisco questo discorsetto che stai facendo. Boh

Aridanghete ! perchè prendere un 775 ? non conviene di più un I5 ?
comuqnue da quanto ne so io il 755 appena escono i dual core nehalem verrà rimpiazzato del tutto.
Psyco89 è offline  
 Discussione Chiusa

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
ECOVACS Deebot Mini sotto i 300€, robot ...
USA chiedono a Taiwan di produrre chip i...
Abbiamo provato Nothing Ear (3), gli aur...
Skoda 110 R elettrica: la storica coupé ...
Snapdragon X2 Elite Extreme: i benchmark...
Electronic Arts (EA) acquisita per 55 mi...
Dopo 30 anni, un modder aggiorna la prim...
Amazon sorprende: iPhone 16 crolla a 699...
Fundo.one, la prima startup finanziata d...
Telegram al centro delle elezioni in Mol...
Densità energetica triplicata ris...
Nuove regole per l'AI di Meta: niente co...
iPhone 16 in Bianco e altri 2 colori a s...
Microsoft rimuove il blocco dell'aggiorn...
TikTok 'MAGA al 100%': Trump vuole modif...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian