Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-10-2009, 23:47   #41
manurosso87
Senior Member

L'Avatar di manurosso87

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Da Giannino Status:trivéla free Squadra:Milan Università:Polimi Modalità:Oggettiva Contro:demagoghi
eggià.. guardatevi report... bella roba!

vedete un po' per esempio la correttezza della puntata del 29/3/2009 sul nucleare.. l'AIN ha smentito praticamente tutte le cose dette. Era stata una trasmissione imbarazzante tanto era ridicola..
manurosso87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2009, 08:20   #42
gugoXX
Senior Member

L'Avatar di gugoXX

Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
Quote:
Originariamente inviato da elect Guarda i messaggi
Credimi, non hai idea di cosa sia giocare con le scorie

Datti una lettura, qui

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...96&postcount=1

E' un pò lunghetto, ma leggilo, ti prego
Nonostante volesse essere contro, il dato e' confermato.
Quote:
Un tipico reattore nucleare ne produce circa 100 m³ l’anno.
Ovvero se tutto compattato sarebbe un cubo di 4 metri di lato.
Tutto l''inquinamento di una centrale nucleare starebbe quasi nella mia stanza da letto.
Ovvio che non si deve tenere tutto insieme, e che i contenitori e i siti devono essere controllati.

Il costo dell'energia al KW nucleare finale comprende anche lo smaltimento di tutte le scorie e lo smaltimento finale delle centrali.
Cosa che non viene fatta per le centrali a carbone e petrolio.
Se lo si facesse, e se si mettesse sul piatto della bilancia anche il peso economico e sociale delle centrali a carburante fossile in termini di tumori, buco dell'ozono, targhe alterne, etc.
le centrali nucelari sarebbero ancora e di gran lunga piu' convenienti.

Ultima modifica di gugoXX : 26-10-2009 alle 08:23.
gugoXX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2009, 08:40   #43
Tefnut
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Nella bassa: BO - FE
Quote:
Originariamente inviato da gugoXX Guarda i messaggi
Giusto.
Continuiamo a bruciare petrolio e carbone. Quelli si che hanno scorie che fanno bene.
guarda che se si parte col nucleare, non abbandoni il carbone in 1 anno
si parlava del 10% di produzione in 20 (?) anni.. figurati..
Old 26-10-2009, 08:42   #44
Tefnut
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Mailandre Guarda i messaggi

Al di la della discussione "nucleare yes vs no" ...... la Francia ha tutt'ora il nucleare a disposizione,.....ma salta all'OKKIO che la loro bolletta non è così lontana dalla nostra,.....è di meno , ma hanno anche tutti i problemi delle scorie acc..ecc...
Secondo me alla fine i "polli" da spennare siamo SEMPRE NOI ,..indipendentemente dalle convinzioni che ci cacciano su per culo !!
Forse sfugge una cosa.. andate sul sito del garante dell'energia..

SONO RIDICOLI. quando il petrolio è calato drasticamente hanno cambiato il sistema di calcolo dell'energia, per far risparmiare solo che consumava veramente poco, chi consumava i suoi 3kw si è trovato a pagare LA STESSA CIFRA DI SEMPRE. ora ovviamente stanno pure riaumentando
Old 26-10-2009, 08:49   #45
Tefnut
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gugoXX Guarda i messaggi
Nonostante volesse essere contro, il dato e' confermato.

Ovvero se tutto compattato sarebbe un cubo di 4 metri di lato.
Tutto l''inquinamento di una centrale nucleare starebbe quasi nella mia stanza da letto.
Ovvio che non si deve tenere tutto insieme, e che i contenitori e i siti devono essere controllati.

Il costo dell'energia al KW nucleare finale comprende anche lo smaltimento di tutte le scorie e lo smaltimento finale delle centrali.
Cosa che non viene fatta per le centrali a carbone e petrolio.
Se lo si facesse, e se si mettesse sul piatto della bilancia anche il peso economico e sociale delle centrali a carburante fossile in termini di tumori, buco dell'ozono, targhe alterne, etc.
le centrali nucelari sarebbero ancora e di gran lunga piu' convenienti.
ehm..
per i costi io sapevo che erano esclusi smaltimento centrale e scorie, ma ora provo a cercare qualche documento.
Per il resto ricordati che se arriva il nucleare magicamente il petrolio non sparisce.
Per rimpiazzare tutto, hai idea di quanta energia elettrica servirebbe? a quale costo? altro che 20 centrali..
Old 26-10-2009, 08:58   #46
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Per fortuna che nella ristrutturazione dell'appartamento ho aggiunto l'insonorizzazione a base di pannelli di piombo incollati alle pareti.
Old 26-10-2009, 08:59   #47
mieto
Senior Member

L'Avatar di mieto

Iscritto dal: Feb 2000
Città: Trento
Nel nostro paese si ragiona sempre al contrario...
Nei paesi europei più avanzati si va verso la realizzazione PER LEGGE di edifici autosufficienti dal punto di vista energetico o addirittura che producono più energia di quella che consumano...
Qui si va verso un modello = più consumo = più energia = più consumo.... spirale infinita!

Non abbiamo ancora capito che non è più come prima del 1973 quando il gasolio costava talmente poco che era più conveniente bruciare più combustibile rispetto al coibentare le case!

I soldi vanno spesi per SERIE politiche di risparmio energetico e la costruzione di edifici civili e produttivi sempre più efficienti, con processi produttivi che possano evitare sprechi di energia (recuperatori, cogenerazione, ecc....)
Anche nei processi produttivi si può fare ancora MOLTO per recuperare l'energia!

Una volta che i CONSUMI sono ridotti al minimo, allora si può iniziare a discutere...

Certo, finchè il business è consumare di più, produrre sempre più energia e incassarne i proventi perchè il costo sarà sempre maggiore...
Old 26-10-2009, 09:07   #48
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
Originariamente inviato da mieto Guarda i messaggi
Nel nostro paese si ragiona sempre al contrario...
Nei paesi europei più avanzati si va verso la realizzazione PER LEGGE di edifici autosufficienti dal punto di vista energetico o addirittura che producono più energia di quella che consumano...
Qui si va verso un modello = più consumo = più energia = più consumo.... spirale infinita!

Non abbiamo ancora capito che non è più come prima del 1973 quando il gasolio costava talmente poco che era più conveniente bruciare più combustibile rispetto al coibentare le case!

I soldi vanno spesi per SERIE politiche di risparmio energetico e la costruzione di edifici civili e produttivi sempre più efficienti, con processi produttivi che possano evitare sprechi di energia (recuperatori, cogenerazione, ecc....)
Anche nei processi produttivi si può fare ancora MOLTO per recuperare l'energia!

Una volta che i CONSUMI sono ridotti al minimo, allora si può iniziare a discutere...

Certo, finchè il business è consumare di più, produrre sempre più energia e incassarne i proventi perchè il costo sarà sempre maggiore...
Sto ristrutturando un appartamento (per la precisione ho distrutto un appartamento e lo sto ricostruendo, sono rimasti solo i muri in cemento armato... scarnificati tra l'altro).
C'è da dire che fare una casa "al minimo" se ne vanno al più 20.000 euro, farla per bene (tenendo conto anche delle ultime norme di sicurezza e volendo offrire una buona coibentazione) siamo a 60.000 euro (caso particolare, ho fatto insonorizzare una stanza - 16 centimetri di spessore extra per parete).
Ovvio che con una differenza pari al costo di due auto la gente si spaventi.
Però nel tempo le differenze si vedono.
Old 26-10-2009, 09:26   #49
Unrue
Senior Member

L'Avatar di Unrue

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originariamente inviato da ozeta Guarda i messaggi
SBROTOROTFL

le centrali nucleari una volta "accese" non si "spengono", non c'è bisogno che lo stia a spiegare io, è scritto in miliardi di documenti.

ah, la tauromachia..
Che cavolo c'entra con quello che ho detto?

Quote:
Originariamente inviato da ozeta Guarda i messaggi
facciamo che servano 10 centrali per garantire energia sufficiente alla nazione, ne vengono costruite 20, così se anche i 2/4 delle centrali fossero coperti da nuvole (e quando si trova una perturbazione che copre metà italia contemporaneamente? e se anche non ci fosse sole ci sarebbe vento), ci sarebbero altre 10 centrali operative in grado di soddisfare il fabisogno...
Come no, adesso facciamo la ridondanza delle centrali. Come se una non costasse già abbastanza.. ma dai su. Senza pensare al doppio di impatto ambientale e al doppio di tutti i problemi annessi.

Già adesso non bastano, infatti dobbiamo acquistare energia dall'estero, figuriamoci se mai ne avremmo il doppio di quante ce ne servono.. Utopia.

Ultima modifica di Unrue : 26-10-2009 alle 12:04.
Unrue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2009, 09:29   #50
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
Originariamente inviato da Proteus Guarda i messaggi
Hai verificato che non emani radiazioni ?. Spesso il piombo ne emana per la presenza di isotopi attivi residui, il piombo è il risultato di un decadimento radioattivo, nella sua massa.
L'unico isotopo instabile (non sintetico) decade con il rilascio di una particella alfa che è facilmente schermabile con un foglio di carta, figurarsi con una controparete in cartongesso.
Old 26-10-2009, 10:05   #51
lunaticgate
Senior Member

L'Avatar di lunaticgate

Iscritto dal: Feb 2002
Quote:
Originariamente inviato da pollodigomma2002 Guarda i messaggi
Ma io mi chiedo. come facciamo a pensare minimamente di poter sostenere il nucleare in questo paese dove vengono affondate nel mare barche contenenti rifiuti tossici?!
E' proprio questo il problema.
Io mi fido del Nucleare ma non degli italiani.
LIAN LI SUP01|NZXT C850 GOLD|GIGABYTE B650M Gaming X AX|AMD RYZEN7 7700X|ARCTIC LIQUID FREEZER III 360|GIGABYTE 4080 SUPER OC|TEAMGROUP 32GB DDR5 6000MHz|KINGSTON FURY RENEGADE 2TB|NOCTUA NF-P12 REDUX
lunaticgate è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2009, 10:33   #52
SuperMario=ITA=
Bannato

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Trezzo sull'Adda (MI) Moto: Kawa ER-6n '07 Orange
Quote:
Originariamente inviato da gabi.2437 Guarda i messaggi
Ahem e in italia cos'è, abbiamo scritto "SCEMI" in faccia?

Dopo 40 anni le nostre non ammortizzano i costi? Mistero

Gli altri ce la fanno noi no?

Forse ricoprendo la sicilia di pannelli solari

Qualcosa non quadra ma fa niente
*

solita pagliacciata di greenpeace
SuperMario=ITA= è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2009, 11:18   #53
sam_88
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Milano
Chissà come mai in Svizzera non hanno neanche il gas, tutto elettrico, hanno 5 centrali nucleari e pagano pochissimissimo la corrente (un amico, 1200 euro all'anno di bolletta per una casa grande, con riscaldamento e cucina elettrici, elettrodomestici e una montagna di roba tecnologica sempre attaccata).
sam_88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2009, 11:32   #54
Fides Brasier
Senior Member

L'Avatar di Fides Brasier

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da sam_88 Guarda i messaggi
Chissà come mai in Svizzera non hanno neanche il gas, tutto elettrico, hanno 5 centrali nucleari e pagano pochissimissimo la corrente
forse perche' hanno una gestione "svizzera" delle scorie.
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei..
Fides Brasier è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2009, 11:36   #55
mieto
Senior Member

L'Avatar di mieto

Quote:
Originariamente inviato da ConteZero Guarda i messaggi
Però nel tempo le differenze si vedono.
E' proprio questo il punto!
Non si può sempre dare programmi a breve termine, soprattutto a livello dipolitica energetica di uno stato!

La tua casa costa di più ADESSO, ma risparmierai per tutta la vita e i costi di gestione (oltre che il confort acustico nel tuo caso) ti ripagheranno ampiamente del maggior investimento!

Se lo Stato rafforzasse la politica di incentivazione al risparmio energetico iniziata con la detrazione fiscale del 55% (che si voleva togliere!!!! E non è ancora sicura per i prossimi anni!) i risultati potrebbero essere tangibili!
Altro che accordo con Putin per il gas o miliardi di euro per le centrali...

E anche l'ambiente in cui viviamo ringrazierebbe.

In questo campo serve coraggio e in po' di larghezza di vedute... E alla nostra politica (si a dx che a sx) mancano entrambi.... Troppo legati alla poltrona, al meccanismo del consenso, al potere economico di lobbies et similia
Old 26-10-2009, 11:39   #56
mieto
Senior Member

L'Avatar di mieto

Quote:
Originariamente inviato da sam_88 Guarda i messaggi
con riscaldamento elettrico
Ecco uno delle più grandi ca--ate che una persona può fare!

Degradare energia pregiata (elettrica) in termica....

Questa volta gli svizzeri non sono proprio un esempio da seguire... ammesso che sia una pratica diffusa!

EDIT:
Inoltre:
http://www.parlament.ch/I/Suche/Pagi...ch_id=20073432
http://www.parlament.ch/i/suche/pagi...ch_id=20083942
La mozione di vietare per legge gli impianti lettrici è stata respinta, lasciando ai singoli cantoni la possibilità di legiferare in materia. Come si vede però l'orientamento è quello di limitare fortemente l'uso di questa tipologia di riscaldamento.

Ultima modifica di mieto : 26-10-2009 alle 11:47.
mieto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Ecco il meglio del Prime Day Amazon: tut...
Sony WH-1000XM5 e altre cuffie a un prez...
Prime Day Amazon: super sconti su robot ...
Scope elettriche al minimo storico su Am...
Festa delle Offerte Prime - TV a prezzi ...
Prime Day da urlo per gli smartphone: re...
Tutte le offerte sui Samsung Galaxy S25 ...
Prime Day Amazon: Apple Watch ai minimi ...
Tutte le offerte Apple per il Prime Day:...
Gli 8 portatili più scontati del ...
Prime Day Amazon: portatili gaming al mi...
Prime Day Amazon: -20% extra su migliaia...
Scarpe che vi faranno correre alla veloc...
MOVA Z60 Ultra Roller Complete: 200€ di ...
Xiaomi SU7 si sposta da sola? Non esatta...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian