Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 21-09-2009, 20:14   #41
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da Evangelion01 Guarda i messaggi
è inutile fare faccie strane, una volta che si comincia ad usare una reflex i soldi volano via in maniera impressionante, un corredo minimo ma completo [ nuovo ] ti costa almeno un migliaio di euro se ti accontenti di un corpo entry-level
Quote:
Originariamente inviato da Evangelion01 Guarda i messaggi
a capire come comporre l' immagine, a regolarmi con la luce, a imparare le giuste relazioni tra tempi e otturatore ecc... POI una volta che ho acquisito una certa dimestichezza e capisco quanta passione ho davvero, incomincio con qualcosa di più serio... è un questione di "filosofie" diverse.
se metti in mezzo l'eventuale passione non la finiamo veramente più di discutere...tra l'altro non sono nemmeno sicuro che con 150€ riesci a trovare una compatta decente con le impostazioni manuali quindi alla fine una reflex [ magari strausata ] resta la cosa migliore
Old 21-09-2009, 20:20   #42
Simomk2
Senior Member

L'Avatar di Simomk2

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Verona
La discussione si fà certo interessante ma il titolo dice:
"Prima Reflex", quindi a questo punto mi sembra inutile dire che era meglio una compatta o no, non ho chiesto consigli sull'acquisto ma consigli su come iniziare ad ottenere buoni risultati!
Comunque come consigliato da un utente alcuni post fa, ho letto alcuni articoli di questo sito e li ho trovati molto interessanti!!
E anche quelli di questo sito.
Ora, anche se i risultati sono comunque poco soddisfacenti, almeno comincio a schiarirmi le idee su come funziona!!

Ultima modifica di Simomk2 : 21-09-2009 alle 20:22.
Simomk2 è offline  
Old 21-09-2009, 20:27   #43
andyweb79
Senior Member

L'Avatar di andyweb79

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Near Trento
Quote:
Originariamente inviato da Simomk2 Guarda i messaggi
La discussione si fà certo interessante ma il titolo dice:
"Prima Reflex", quindi a questo punto mi sembra inutile dire che era meglio una compatta o no, non ho chiesto consigli sull'acquisto ma consigli su come iniziare ad ottenere buoni risultati!
Comunque come consigliato da un utente alcuni post fa, ho letto alcuni articoli di questo sito e li ho trovati molto interessanti!!
E anche quelli di questo sito.
Ora, anche se i risultati sono comunque poco soddisfacenti, almeno comincio a schiarirmi le idee su come funziona!!
Tra l'altro sei di Verona vedo... posti per scattare ne hai moltissimi, specialmente architettura
andyweb79 è offline  
Old 21-09-2009, 20:51   #44
Evangelion01
Senior Member

L'Avatar di Evangelion01

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da zyrquel Guarda i messaggi
è inutile fare faccie strane, una volta che si comincia ad usare una reflex i soldi volano via in maniera impressionante, un corredo minimo ma completo [ nuovo ] ti costa almeno un migliaio di euro se ti accontenti di un corpo entry-level
La mia "faccia strana" era rivolta alla tua affermazione " cerca un nuovo hobby"... da come l' ho capita sembra che uno per appassionarsi di fotografia debba per forza possedere una reflex... il solito errore di anteporre il mezzo al fine . A parte questo sono d' accordissimo sul fatto che con la reflex ci devi spendere cifre da 3 zeri se vuoi un corredo minimo decente : infatti questa è una delle ragioni per cui sconsiglio la reflex a un neofita, e il motivo principale per cui io stesso ho optato per una bridge.
Uno inizia così ma c'è il rischio di spendere cifre consistenti e non trovarsi bene, oppure di annoiarsi prima e buttare così fior di $.

Quote:
se metti in mezzo l'eventuale passione non la finiamo veramente più di discutere...tra l'altro non sono nemmeno sicuro che con 150€ riesci a trovare una compatta decente con le impostazioni manuali quindi alla fine una reflex [ magari strausata ] resta la cosa migliore
Vabbè, magari spendi qualcosa di più... ma in ogni caso meno di qualunque reflex. E se si parla di usato questo vale anche per la compatta.
Poi ripeto, lui ha preso una reflex usata a un buon prezzo... ci poteva anche stare. Ognuno decide per se, ergo...
Lian Li Dynamic Evo - Corsair RM 850W Shift - Noctua Nh-D15 Chromax - Ryzen 5800X3D - MSI B550 Gaming plus - Pny ARGB 4090 OC - 2x16gb Kingstone Hyper X Fury 3200 - Sabrent Rocket NVME 1TB + Silicon Power Ud90 2TB - Samsung G8 Oled 34'
Evangelion01 è offline  
Old 22-09-2009, 13:07   #45
AleLinuxBSD
Senior Member

L'Avatar di AleLinuxBSD

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
... una volta che si comincia ad usare una reflex i soldi volano via in maniera impressionante, un corredo minimo ma completo [ nuovo ] ti costa almeno un migliaio di euro se ti accontenti di un corpo entry-level

...
Non condivido, per un corredo minimo, ma "completo", è sufficiente il doppio kit presente presso tutte i produttori a costi discreti (ed in caso di budget molto ridotti basta rimandare l'acquisto o aspettare un regalo più avanti) con l'eventuale aggiunta di un bel 50 mm.

Ricordiamoci che non soltanto una minoranza di chi usa una fotocamera frequenta i forum, ma è sempre una minoranza che acquista davvero obiettivi costosi.

Questa minoranza appare maggioranza soltanto a chi frequenta i forum.

Come al solito c'è una grossa differenza tra percezione della realtà che ci circonda e realtà concreta.
AleLinuxBSD è offline  
Old 22-09-2009, 20:36   #46
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da AleLinuxBSD Guarda i messaggi
Non condivido, per un corredo minimo, ma "completo", è sufficiente il doppio kit presente presso tutte i produttori a costi discreti (ed in caso di budget molto ridotti basta rimandare l'acquisto o aspettare un regalo più avanti) con l'eventuale aggiunta di un bel 50 mm.
riesci a contraddirti con una sola frase: prima dici che bastano i due obiettivi del kit...poi aggiungi che anche il cinquantino ci starebbe bene

e cmq una fotocmera con 18-55 e 55-200 non sono affatto un corredo "minimo completo", non al giorno d'oggi almeno

Quote:
Ricordiamoci che non soltanto una minoranza di chi usa una fotocamera frequenta i forum, ma è sempre una minoranza che acquista davvero obiettivi costosi.

Questa minoranza appare maggioranza soltanto a chi frequenta i forum.

Come al solito c'è una grossa differenza tra percezione della realtà che ci circonda e realtà concreta.
ma che stai a dire??
qua si parla di fotografia mica di filosofia: se vuoi dei buoni obiettivi anche a pagarli poco devi comunque spendere una "certa" cifra che, nella migliore delle ipotesi, ti porta ad avvicinarti ai mille euro

...se poi ti "accontenti" di una D40 coi 18-55 e 55-200 non-VR magari te la cavi con la metà...ma è un'altra storia
Old 23-09-2009, 09:32   #47
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
Quote:

ma che stai a dire??
qua si parla di fotografia mica di filosofia: se vuoi dei buoni obiettivi anche a pagarli poco devi comunque spendere una "certa" cifra che, nella migliore delle ipotesi, ti porta ad avvicinarti ai mille euro

...se poi ti "accontenti" di una D40 coi 18-55 e 55-200 non-VR magari te la cavi con la metà...ma è un'altra storia
Pur avendo qualche migliaio di euro in ottiche, alcune delle mie foto più belle le ho scattate con ottiche da kit.... e con una compatta.
Ciao
Old 23-09-2009, 09:37   #48
Simomk2
Senior Member

L'Avatar di Simomk2

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da mino79 Guarda i messaggi
Se lo trovi (quasi impossibile) guardati "Principi di composizione" di Andreas Feiniger. Male che vada ti posso passare il mio digitalizzato in pdf.
Non lo trovo infatti, diciamo che se mi passassi il pdf te ne sarei veramente grato
Simomk2 è offline  
Old 23-09-2009, 19:22   #49
AleLinuxBSD
Senior Member

L'Avatar di AleLinuxBSD

Quote:
riesci a contraddirti con una sola frase: prima dici che bastano i due obiettivi del kit...poi aggiungi che anche il cinquantino ci starebbe bene
Purtroppo temo che non capisci bene l'italiano prova a cercare a guardare sul dizionario cosa significa la parola:
eventuale.

Il 50ino è un'obiettivo dalla spesa assolutamente contenuta che deciderà di acquistare soltanto chi si appassionerà alla fotografia tutti gli altri vivranno felici e contenti con i due kit.

Quindi ci starebbe pure bene ma non è certamente obbligatorio.

Quote:
...
ma che stai a dire??

Con i due obiettivi in kit ottieni comunque risultati maggiori a quanto possibili con qualsiasi compattina, non perché siano il meglio del meglio, ma semplicemente perché mentre con una reflex è possibile spaziare, pure in situazioni di luce scarsa, con le compattine l'effetto risulta devastante.
Questo anche senza considerare il piallamento totale dei dettagli che avviene perfino a bassi ISO, causa lenti assolutamente non sufficienti per quelle risoluzioni, ed alti ISO praticamente inusabili.

Salvo foto mignon sul web magari dopo una passata di piallatura software.

Ultima modifica di AleLinuxBSD : 23-09-2009 alle 19:28.
AleLinuxBSD è offline  
Old 23-09-2009, 20:47   #50
SuperMariano81
Senior Member

L'Avatar di SuperMariano81

Iscritto dal: Mar 2005
Quote:
Purtroppo temo che non capisci bene l'italiano prova a cercare a guardare sul dizionario cosa significa la parola:
eventuale.

Il 50ino è un'obiettivo dalla spesa assolutamente contenuta che deciderà di acquistare soltanto chi si appassionerà alla fotografia tutti gli altri vivranno felici e contenti con i due kit.

cosa stai dicendo?
e' un obiettivo che secondo me dovrebbe stare nella borsa di qualsiasi appassionato.
poi, c'è chi compra una reflex, ci ficca davanti un 18-270 buio come la notte, ed è felice e contento. ma per me sbaglia totalmente i suoi acquisti.

Quote:
Quindi ci starebbe pure bene ma non è certamente obbligatorio.

Con i due obiettivi in kit ottieni comunque risultati maggiori a quanto possibili con qualsiasi compattina, non perché siano il meglio del meglio, ma semplicemente perché mentre con una reflex è possibile spaziare, pure in situazioni di luce scarsa, con le compattine l'effetto risulta devastante.
Questo anche senza considerare il piallamento totale dei dettagli che avviene perfino a bassi ISO, causa lenti assolutamente non sufficienti per quelle risoluzioni, ed alti ISO praticamente inusabili.
su questo mi considero d'accordo al 85%
diciamo che esistono vetri migliori di quelli sopra suggeriti che non obbligano a salire con gli iso, o ad aprire il diaframma, o a scattare con tempi a rischio mosso.... ma svuotano il portafoglio
Old 24-09-2009, 00:03   #51
ARARARARARARA
Bannato

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da SuperMariano81 Guarda i messaggi

cosa stai dicendo?
e' un obiettivo che secondo me dovrebbe stare nella borsa di qualsiasi appassionato.
poi, c'è chi compra una reflex, ci ficca davanti un 18-270 buio come la notte, ed è felice e contento. ma per me sbaglia totalmente i suoi acquisti.

Il 50 mm nelle sue mille versioni, ma anche un 35 1.8 sono ottimi per imparare a gestire bene i diaframmi, con ottiche del genere puoi spaziare da f/1.4-1.8 fino a f/16-22 ed avere quindi un controllo totale sulla profondità di campo che ti fa apprendere meglio, sono un'ottimo strumento didattico oltre che ottime lenti.
ARARARARARARA è offline  
Old 24-09-2009, 07:58   #52
AleLinuxBSD
Senior Member

L'Avatar di AleLinuxBSD

Quote:
...
Appunto di chi realmente è appassionato, e non tutti lo sono o lo diventano, anche perché un fisso richiede comunque di usare il cervello (e le gambe) prima di scattare.

Ti sembrerà strano ma facciamo un'esempio a caso (Canon) trattandosi di una delle due case che detiene l'oligopolio del mercato fotografico lo sai che esiste gente che neanche conosce il 50 mm f/1.8?
E stanno li a sognare gli altri modelli 50mm, ben più costosi, in attesa che gli caschino dal cielo?
Sia perché gli stessi produttori tendono a pubblicizzare i modelli più costosi, sia perché i forum di fotografia in genere sono frequentati da utenti che hanno certe disponibilità economiche, quindi loro parlano del loro modello, e la gente non si chiede neanche se esiste qualcosa di valido ma più economico.
Qualcuno venderà pure i suoi organi ma la maggior parte sogna e non fà assolutamente niente perché neanche conosce che esistono alternative.

Quindi come fà a pensare al 50 mm se non sà neanche che esiste un modello ottimo ed economico?

Semplicemente non può neanche pensarci.
AleLinuxBSD è offline  
Old 24-09-2009, 11:51   #53
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
Quote:
Originariamente inviato da ARARARARARARA Guarda i messaggi
Il 50 mm nelle sue mille versioni, ma anche un 35 1.8 sono ottimi per imparare a gestire bene i diaframmi, con ottiche del genere puoi spaziare da f/1.4-1.8 fino a f/16-22 ed avere quindi un controllo totale sulla profondità di campo che ti fa apprendere meglio, sono un'ottimo strumento didattico oltre che ottime lenti.
Già.... però, per me il 50 mm su APS-C rimane una delle ottiche più difficili da usare (oltre che uno dei pezzi di plastica più sopravvalutati, è buono perché costa 100€, ma su APS-C perde gran parte del suo valore fotografico).... diventa un 85 mm con le deformazioni e la pdc di un 50 mm... lo trovo strano, così come il 35 mm, sempre su APS-C.... sono solo considerazioni.... per imparare meglio un 35 di un 50 a mio avviso... il 50 su APS-C lo trovo un obiettivo praticamente da ritratto... poi va a gusti, io scatto a 10, 100 o 200 mm l'80% delle mie foto... il 35 f2 lo uso solo per la sua luminosità, inquadra come un 50, ma deforma come un grandangolo... insomma tutto va bene per imparare, e uno zoom va ben più che bene (oltretutto su APS-C gli zoom rendono molto spesso meglio che le ottiche fisse... davvero). Poi la pdc si impara più che altro sulle focali lunghe; i fissi lasciamoli a chi vuole risultati particolari. Il 50 f 1.8 su APS-C trovo che non sia assolutamente necessario; gli zoom vanno benissimo per iniziare (e non solo...), soprattutto quando si impara che non servono per ingrandire, ma per avere più focali immediatamente disponibili... le gambe e il cervello si DEVONO usare SEMPRE se si vuole ottenere il miglior risultato.
Che la fotografia artistica o di alto livello sia appannaggio delle ottiche fisse è solo un falso mito.
Ciao

Ultima modifica di teod : 24-09-2009 alle 12:00.
teod è offline  
Old 24-09-2009, 16:22   #54
ARARARARARARA
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da teod Guarda i messaggi
Già.... però, per me il 50 mm su APS-C rimane una delle ottiche più difficili da usare (oltre che uno dei pezzi di plastica più sopravvalutati, è buono perché costa 100€, ma su APS-C perde gran parte del suo valore fotografico).... diventa un 85 mm con le deformazioni e la pdc di un 50 mm... lo trovo strano, così come il 35 mm, sempre su APS-C.... sono solo considerazioni.... per imparare meglio un 35 di un 50 a mio avviso... il 50 su APS-C lo trovo un obiettivo praticamente da ritratto... poi va a gusti, io scatto a 10, 100 o 200 mm l'80% delle mie foto... il 35 f2 lo uso solo per la sua luminosità, inquadra come un 50, ma deforma come un grandangolo... insomma tutto va bene per imparare, e uno zoom va ben più che bene (oltretutto su APS-C gli zoom rendono molto spesso meglio che le ottiche fisse... davvero). Poi la pdc si impara più che altro sulle focali lunghe; i fissi lasciamoli a chi vuole risultati particolari. Il 50 f 1.8 su APS-C trovo che non sia assolutamente necessario; gli zoom vanno benissimo per iniziare (e non solo...), soprattutto quando si impara che non servono per ingrandire, ma per avere più focali immediatamente disponibili... le gambe e il cervello si DEVONO usare SEMPRE se si vuole ottenere il miglior risultato.
Che la fotografia artistica o di alto livello sia appannaggio delle ottiche fisse è solo un falso mito.
Ciao
Io ho preso il 50 1.4 af-d ed è certamente il mio preferito, è nitidissimo, è luminoso, e ti permette di sperimentare la profondità di campo, poi sei costretto a cercare le migliori inquadrature (ma questo è legato al fatto che sia un fisso). Su APS-C è sempre un 50 mm non diventa un 85 se non per il campo inquadrato. Dici che diventa un'ottica da ritratti... ma lo è anche su FF se guardi nikon lo vende come ottica per uso generale e per ritratti a figura intera. La sua distorsione pressochè inesistente lo rende semplicemente perfetto per le foto di oggetti, lo uso per gli stop motion, lo uso per il macro con i tubi prolunga, lo uso per dettagli architettonici, e a breve lo userò visto che mi è arrivato il manfrotto in firma per una panoramica... si un 50mm per fare un panorama... se avessi l'85 userei quello.

Ricorda sempre che le ottiche che distorcono meno sono quelle che hanno lunghezza focale pari al tiraggio (per nikon circa 46mm), i grandangoli invece deformano, mentre i tele appiattiscono. Se guardi coi tuoi occhi e poi guardi dentro il mirino con un 50 montato ti renderai conto che la differenza è nulla, 50mm è la lente che più si avvicina come distorsione alla visione umana, è forse per questo che piace a molti.

Ultima modifica di ARARARARARARA : 24-09-2009 alle 16:26.
ARARARARARARA è offline  
Old 24-09-2009, 16:35   #55
SuperMariano81
Senior Member

Quote:
Appunto di chi realmente è appassionato, e non tutti lo sono o lo diventano, anche perché un fisso richiede comunque di usare il cervello (e le gambe) prima di scattare.
ed ' un male?

Quote:
Ti sembrerà strano ma facciamo un'esempio a caso (Canon) trattandosi di una delle due case che detiene l'oligopolio del mercato fotografico lo sai che esiste gente che neanche conosce il 50 mm f/1.8?
non sono d'accordo, il 50ino è molto consigliato visto il suo rapporto q/p

Quote:
E stanno li a sognare gli altri modelli 50mm, ben più costosi, in attesa che gli caschino dal cielo?
Sia perché gli stessi produttori tendono a pubblicizzare i modelli più costosi, sia perché i forum di fotografia in genere sono frequentati da utenti che hanno certe disponibilità economiche, quindi loro parlano del loro modello, e la gente non si chiede neanche se esiste qualcosa di valido ma più economico.
Mi spiace ma non sono per nulla d'accordo, i forum di fotografia,come quelli di IT, non sono frequentati dal "top", ma da tutto un pò.
In più gli utenti pro sono quelli che, spesso, hanno provato svariate ottiche, anche economiche e quindi possono aiutare i newbie.
Quote:
Qualcuno venderà pure i suoi organi ma la maggior parte sogna e non fà assolutamente niente perché neanche conosce che esistono alternative.

Quindi come fà a pensare al 50 mm se non sà neanche che esiste un modello ottimo ed economico?

Semplicemente non può neanche pensarci.
mah....

Quote:
Già.... però, per me il 50 mm su APS-C rimane una delle ottiche più difficili da usare (oltre che uno dei pezzi di plastica più sopravvalutati, è buono perché costa 100€, ma su APS-C perde gran parte del suo valore fotografico).... diventa un 85 mm con le deformazioni e la pdc di un 50 mm... lo trovo strano, così come il 35 mm, sempre su APS-C.... sono solo considerazioni....
grand parte delle ottiche non progettate per aps-c "funzionano" così, è il formato stretto a funzionare "strano"
Quote:
per imparare meglio un 35 di un 50 a mio avviso... il 50 su APS-C lo trovo un obiettivo praticamente da ritratto...
infatti è principalmente da ritratto
Quote:
poi va a gusti, io scatto a 10, 100 o 200 mm l'80% delle mie foto... il 35 f2 lo uso solo per la sua luminosità, inquadra come un 50, ma deforma come un grandangolo... insomma tutto va bene per imparare, e uno zoom va ben più che bene (oltretutto su APS-C gli zoom rendono molto spesso meglio che le ottiche fisse... davvero). Poi la pdc si impara più che altro sulle focali lunghe; i fissi lasciamoli a chi vuole risultati particolari. Il 50 f 1.8 su APS-C trovo che non sia assolutamente necessario; gli zoom vanno benissimo per iniziare (e non solo...), soprattutto quando si impara che non servono per ingrandire, ma per avere più focali immediatamente disponibili... le gambe e il cervello si DEVONO usare SEMPRE se si vuole ottenere il miglior risultato.
mi trovi in buona parte d'accordo, solo il discorso che il 50ino è inutile
Quote:
Ciao
Old 24-09-2009, 17:10   #56
ARARARARARARA
Bannato

Quote:
Bhè parlando con Canoniani o come si chiamano, ho scoperto che il Canon 50 1.8 è una fetecchia e ha una qualità ottica molto bassa, non è assolutamente paragonabile al 50 1.4 sempre di casa canon, mentre in nikon la qualità ottica tra le due versioni è molto simile, ciò che cambia molto è il come è costruito oltre che ovviamente la luminosità. E' chiaro che tra i canoniani il 50 1.8 sia poco famoso... fa pena! Mentre tra i nikonisti il 50 1.8 è molto apprezzato perchè ha un rapporto qualità prezzo eccezionale.

Quote:
Già.... però, per me il 50 mm su APS-C rimane una delle ottiche più difficili da usare (oltre che uno dei pezzi di plastica più sopravvalutati, è buono perché costa 100€, ma su APS-C perde gran parte del suo valore fotografico).... diventa un 85 mm con le deformazioni e la pdc di un 50 mm... lo trovo strano, così come il 35 mm, sempre su APS-C.... sono solo considerazioni....
Difficile? cos'ha di difficile? Puoi dire che non ti piace come focale, puoi dire che è troppo tele, puoi dire che costa troppo, o che ne so io, ma non puoi dire ne che sia difficile da usare, ne che ha delle deformazioni perchè sono a dir poco irrisorie, ne tanto meno che sia sopravvalutato.
ARARARARARARA è offline  
Old 24-09-2009, 17:13   #57
SuperMariano81
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ARARARARARARA Guarda i messaggi
Bhè parlando con Canoniani o come si chiamano, ho scoperto che il Canon 50 1.8 è una fetecchia e ha una qualità ottica molto bassa, non è assolutamente paragonabile al 50 1.4 sempre di casa canon, mentre in nikon la qualità ottica tra le due versioni è molto simile, ciò che cambia molto è il come è costruito oltre che ovviamente la luminosità. E' chiaro che tra i canoniani il 50 1.8 sia poco famoso... fa pena! Mentre tra i nikonisti il 50 1.8 è molto apprezzato perchè ha un rapporto qualità prezzo eccezionale.
con chi caspita hai parlato?
col mago zurlì?

questo è perchè parli male di un ottica davvero buona
e questo è perchè paragoni il 1.4 con 1.8 che costa 3 volte tanto:
Old 24-09-2009, 18:57   #58
Halavisi

Io ho l'impressione che spesso si posseggano ottiche superiori al valore del fotografo. Presenti esclusi, si capisce.

Old 24-09-2009, 20:36   #59
AleLinuxBSD
Senior Member

L'Avatar di AleLinuxBSD

Quote:
Originariamente inviato da Halavisi Guarda i messaggi
Io ho l'impressione che spesso si posseggano ottiche superiori al valore del fotografo. Presenti esclusi, si capisce.
+1

Quote:
ed ' un male?
...
Non è un male ma chi non è appassionato non si vuole sobbarcare questo impegno.

Quote:
...
Poi la pdc si impara più che altro sulle focali lunghe; i fissi lasciamoli a chi vuole risultati particolari. Il 50 f 1.8 su APS-C trovo che non sia assolutamente necessario; gli zoom vanno benissimo per iniziare (e non solo...), soprattutto quando si impara che non servono per ingrandire, ma per avere più focali immediatamente disponibili... le gambe e il cervello si DEVONO usare SEMPRE se si vuole ottenere il miglior risultato.
...
Vero però con un'ottica fissa sei costretto ad imparare con uno zoom è troppo più semplice evitare lo sforzo.
Vero che esistono ottiche discrete, magari di terze parti, quindi a prezzi abbastanza decenti (con luminosità f/2.8) ma costano almeno il triplo, pesano mezzo kg ed occupano più spazio.
Ad es. il 50 mm f/1.8 è indispensabile in tutte quelle situazioni di scarsezza di luce ed impossibilità di budget sufficiente per acquistare uno zoom di terze parti f/2.8.
La resa è più che buona, basta guardare i numerosi esempi disponibili in Rete.

Che poi la pdc si impari usando focali lunghe, beh per forza, usando focali lunghe anche a f/4 hai meno profondità di campo rispetto ad usare una focale corta con diaframma più aperto..
Ma per usare obiettivi lunghi occorre che il soggetto (in proporzione alle sue dimensioni) sia distante, se è vicino inquadrerai soltanto una piccola parte.
Inoltre, stabilizzatore o meno, occorrerà usare tempi più rapidi, sarà più peso ed ingombrante.

Ultima modifica di AleLinuxBSD : 24-09-2009 alle 20:59.
AleLinuxBSD è offline  
Old 24-09-2009, 20:50   #60
lo_straniero
Senior Member

L'Avatar di lo_straniero

Iscritto dal: May 2006
Città: MELMA
che sparla del 50mm fisso evidentemente non ha saputo ben sfruttarlo...o peggio ancora non l´ha mai usato.

io lo sto usando da pochi giorni e vi posso garantirvi che e spettacolare ...vale piu del suo prezzo...per fortuna gia basso

Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
Axiom Space ha completato un importante ...
Gli aeroplani Airbus utilizzeranno i sat...
Una nuova immagine della cometa interste...
'La soluzione a un problema che non esis...
Radeon RX 9000 sì, Ryzen 9000 no:...
Amazon versa 180 milioni al Fisco e canc...
Meta, il Board di Supervisione guarda o...
DJI rivoluziona le consegne aeree: il nu...
Fibercop e Microsoft Italia uniscono per...
App Store Award 2025: scarica le 17 app ...
NVIDIA fa marcia indietro, il supporto P...
Addio definitivo alla GeForce GTX 1080: ...
Numeri record per gli iPhone 17: Apple s...
L'Italia del 2025 raccontata da Google: ...
Piaggio lancia Porter NPE, il pick-up el...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian