|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 | |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Quote:
Io non ho detto che e' TUTTO cosi', ho detto che la mia breve esperienza di 1 anno (tesi + 6 mesi di contratto) nel MIO dipartimento era piu' o meno come l'ho descritta. Sono andato via appena ho potuto, piu' che altro per l'incertezza che aleggiava sul dopo dottorato. E non parliamo della didattica ... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#42 | |
Junior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#43 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Termini Im. (I)/Port Talbot (UK)/Ludwigshafen (D)
|
Quote:
«Sono cristiano con Copernico, Descartes, Newton, Leibniz, Pascal, Eulero, Gerdil, con tutti i grandi astronomi e fisici del passato. E se mi si chiedessero le mie ragioni sarei felice di esporle» (Cauchy) /// I shall fear no evil, for Thou art with me ![]() ![]() Ultima modifica di Blue Spirit : 11-08-2009 alle 14:14. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#44 | |
Senior Member
|
Quote:
portami dei FATTI. Settore scientifico. Tipo di pubblicazione. Nome della rivista. Tanto per cominciare.
«Sono cristiano con Copernico, Descartes, Newton, Leibniz, Pascal, Eulero, Gerdil, con tutti i grandi astronomi e fisici del passato. E se mi si chiedessero le mie ragioni sarei felice di esporle» (Cauchy) /// I shall fear no evil, for Thou art with me ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#45 | |
Junior Member
|
Quote:
Secondo: mercenari ? Forse volevi dire "persone assennate" ? Mica voglio diventare lo zerbino di un barone per 20 anni con stipendi da fame prima di iniziare a lavorare sul serio. Ciao, in bocca al lupo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#46 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
![]()
«Sono cristiano con Copernico, Descartes, Newton, Leibniz, Pascal, Eulero, Gerdil, con tutti i grandi astronomi e fisici del passato. E se mi si chiedessero le mie ragioni sarei felice di esporle» (Cauchy) /// I shall fear no evil, for Thou art with me ![]() ![]() |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#47 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: paris again...
|
da quanto sei ricercatore? in italia?età?in che uni?
![]() |
#48 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Problema molto serio..se neppure l'alta formazione è competitiva nei confronti della formazione delle risorse umane nei paesi emergenti, sono guai molto seri.
Un conto è perdere lavoro dequalificato, altro è perdere "lavoro" pregiato e ben pagato.
![]() |
#49 | |
Senior Member
|
Quote:
In Italia dovrebbero rimanere solo gli scarti, manutenzione e gsm. Sostanzialmente gli scarti. E' una problema non grave, ma gravissimo..se il sistema-paese non è in grado di essere competitivo neanche per quanto concerne l'alta formazione, siamo davvero nei guai...non possiamo rimanere solo con i settori lavorativi non ancora globalizzati e quindi "competitivi" per forza.
![]() |
![]() |
#50 |
Senior Member
|
non é un problema solo in Italia, sono anni che le grosse multinazioanli hanno delocalizzato in India le attività di questo tipo.
![]() |
#51 |
Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
![]() |
#52 | |
Senior Member
|
Quote:
Si dovrebbe investire almeno il doppio, circa 15 mld di euro in più l'anno, tra pubblico e privato.
![]() |
![]() |
#53 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#54 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Il fatto che si delocalizzi la R&S dall'Italia verso i paesi a sviluppo tardivo (come Cina e India) senza flussi in entrata (IDE) a compensare è preoccupante. Finchè si perdeva lavoro "operaio" (nel manifatturiero, gli Usa hanno un gigantesco deficit commerciale nel manifatturiero, proprio per le delocalizzazioni) la cosa era quasi accettabile (oddio mica tanto) se si perdono altri tipi di lavori, meno....altro che vantaggi comparati ricardiani, il rischio è l'inculata incomparabile. ![]()
![]() |
![]() |
#55 |
Senior Member
|
perfetto. Ma come puoi obbligare un privato a restare in Europa se vuole andarsene? se qualcosa va fatto, non puo' essere la singola nazione ad intervenire.
![]() |
#56 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2006
Città: (o(ori(o rulezzzzzzzzzz....
|
IL punto è che sanno tutti, quale UNI e baroni ci sono, ma NESSUNO DENUNCIA...
![]() Se avete le palle piene di stà gente, denunciatele.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#57 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#58 | |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2006
Città: (o(ori(o rulezzzzzzzzzz....
|
Quote:
Un sabato sera in una disco, si son messi a far botte, uno aveva la morosa li che guardava il fidanzato che lo massacravano di botte, allora uno va dalla fidanzata e gli dice: dai non s'è fatto niente, 2 schiafoni ecc.. e il ragazzo massacrato: lasciala stare, ti ho detto di lasciarla stare... e bum altri schiafoni...In conclusione il ragazzo è andato in coma... Secondo me non va bene...Comunque parlando con un mio amico che ci va e capisce m'ha detto in un Uni delle Marche o Romagna, sapevano che i concorsi erano tutti giostrati.... Una settimana dopo aver saputo chi ha vinto(tanto si sapeva già, però sai...) sia il figlio che il padre hanno preso tante di quelle botte da far paura: il padre non s'è fatto vedere dall'UNI per un BEL Pò, il figlio invece no, è ritornato all'Uni... Venuti a saperlo chi di dovere: il figlio è stato talmente bastonato, per un paio d'ore da non camminare neanche più, non solo, gli avevan rotto pure 3-4 costole, gli han detto: tu rinunci al tuo lavoro, o la prox volta sarà peggio e se non ci rinunci OGNI VOLTA che ritorni a casa dall'Uni prenderai tante di quelle botte da non riconoscerti più..... Dopo questo, il figlio si dimise dal lavoro, e il padre ha cambiato Uni..... Se con le buone non ottieni nulla, con le cattive le ottieni sempre.... SECONDO ME E' SBAGLIATO.... Ultima modifica di Window Vista : 11-08-2009 alle 18:22. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#59 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Il problema è che con questi fatti quasi surreali che hai raccontato si passa dalla parte del torto... è ovvio che certe cose si sanno ma non è quello il modo di debellarle.
Una cosa come i concorsi truccati è difficilmente dimostrabile, perché il concorso "dall'esterno" sembra svolgersi normalmente, ma in realtà si sa già chi vince e a volte gli altri candidati neanche si presentano. Quello che hai raccontato tu è un caso isolato, io di professori o assistenti picchiati perché hanno truccato il concorso non ne ho mai sentiti... Ultima modifica di balint : 11-08-2009 alle 18:23. |
![]() |
![]() |
![]() |
#60 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Perugia
|
Quote:
per altro nella mia città proprio per gli assegni di ricerca c'è stato recentemente uno scandalo che ha avuto una eco nazionale. non parliamo poi del nepotismo. ho amici coetanei (40 anni) che ancora fanno ricerca mendicando il contrattino annuale o semestrale, lavorare però è ben altra cosa ma con curricula spaziali e senza una sola ora di esperienza lavorativa in concreto chi se li piglia? come al solito nei grandi numeri c'è anche gente brava, capace e volitiva ma sono eccezioni. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:21.