|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
|
Si ma che significa essere a favore di? Sono tutti bravi a dire "bisognerebbe investire", "si potrebbe incentivare", "ci vorrebbe piu' ricerca", ma all'atto pratico? Invece l'unico dato reale e concreto che si desume e' che boccia, per un motivo del piffero, e non sono io a dirlo, ci mancherebbe, ma persone un po' piu' esperte, lo sviluppo di una fonte di energia rinnovabile. Dunque, anche le famose ricerche "da promuovere", potrebbero fare la stessa identica fine, per motivi che non e' detto che siano sufficientemente fondati. A me insomma sembra il solito contentino, la solita operazione di facciata, che pero' intanto taglia le gambe ad una possibile fonte alternativa. In tal senso, non mi sembra cosi' scontato che non sia una manovra pro-nucleare.
|
|
|
#42 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
Quote:
|
|
|
|
#43 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
Anzi manco siamo in grado oggi di fare i conti giusti coi costi di costruzione, la terza generazione ancora tutta da costruire su larga scala continua a rivedere al rialzo le stime sui costi di costruzione, mentre allo stesso tempo aumentano quelli del combustibile. Sul testo di legge francamente è imbarazzante e incommentabile, non c'è bisogno di essere ingegneri, basta una cultura liceale per capire quanti strafalcioni ci sono. basti dire che il solare termodinamico contrariamente al fotovoltaico ha molti meno problemi di variabilità della fonte dato che sfrutta degli accumulatori di calore per immagazzinare energia. Ridicolo poi pensare di fare dei confronti in base alla resa per ettaro... di che parliamo di patate o di centrali elettriche? Il parametro di confronto è il costo al kwh prodotto! L'investimento e il finanziamento alle fonti rinnovabili serve proprio per far calare il costo al kwh, creando una domanda di installazioni abbastanza grande da far sviluppare un'industria che porta con se economizzazione del processo produttivo e investimento in nuove tecnologie. E' la strada che ha scelto la danimarca 20 anni fa quando l'eolico costava cifre folli, oggi si ritrova leader mondiale di una tecnologia affermata e competitiva. Stessa cosa dovrebbe fare l'italia col solare termodinamico visto che il nostro territorio si presta più di altri a questo genere di impianti. Ma l'incapacità della nostra classe politica nel fare affidamento sugli esperti (tanto per citare un nome a caso Rubbia..) è notoria... pagheremo dazio anche per questa scelta sconsiderata. |
|
|
|
|
|
|
#44 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
Quote:
E inoltre in questi anni si stanno sviluppando molto le tecnologie a thin-film che ABBATTONO drasticamente il costo per kwh. Ammesso che nanosolar sia una 'sola (e non ci credo visti tutti i finanziamenti che ha ricevuto da aziende importanti che immagino qualche verifica l'abbiano fatta), ce ne sono almeno un'altra decina di aziende che stanno sviluppando questa tecnologia. 1k$/kwp all'acquirente al dettaglio per il pannello finito a me sembra un risultato ottimo tenendo conto che siamo agli inizi di questa tecnologia che ha efficenze per ora relativamente basse.
|
|
|
|
#45 |
|
Senior Member
|
si ma OGGI i nanosolar sono tutti prenotati e comunque non hanno capacità produttive adatte a coprire il fabbisogno di una nazione
in italia ci sono anche parecchi problemi morfologici, non è come in germania o in usa che hai pianure sterminate dove installare pannelli o specchi il costo al kw è comunque superiore a quelli di una centrale atomica 3+ e le 3+ già esistono oggi, andare in sezione scienza e tecnica per credere le centrali che usano le scorie per funzionare esistono già da 30 anni, ma sono allo sviluppo delle nuove centrali che renderanno questa operazione molto meno costosa quindi tempo che arrivano i nanosolar su larga scala o il solare a concentramento a prezzi bassi, arrivano pure le nuove centrali atomiche
|
|
|
#46 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
Non veniamo a raccontarci che è una tecnologia consolidata, su. Quando parliamo di fotovoltaico o solare termodinamico parliamo di tecnologie che devono sviluppare una industria manufatturiera e che faticano a lanciarsi sul mercato perché le altre fonti di energia sono già affermate. Un piccolo investimento iniziale può dare vita ad un'industria in grado di reggersi sulle sue gambe tra 15 20 anni. Quando parliamo di nucleare parliamo di una tecnologia che vede nella terza generazione attuale l'ultimo stadio di uno sviluppo nato negli anni 50 e che presenta evidenti limiti strutturali non risolti. Parliamo di centrali che vengono costruite in un decennio, parliamo di scorie da dover gestire per secoli.... non raccontiamoci balle non esisterà mai nessun privato in grado di gestire in modo autonomo centrali di questo tipo. Il futuro forse, con nuove tecnologie approcci differenti... ma parliamo di altri 20 anni di ricerca e centrali che quindi che si affacceranno sul mercato tra non prima di 30 anni. Sai quanta strada si può fare con termodinamico e fotovoltaico in trenta anni? Il nucleare per quanto tecnologicamente affascinante è economicamente insostenibile come investimento.... basta avere nozioni base di economia. |
|
|
|
|
|
|
#47 |
|
Senior Member
|
ma da che fumetto sei uscito
le centrali CANDU (quelle che utilizzano scorie di altre centrali o il plutonio riciclato dalle testate nuclerai) esistono e funzionano normalmente da 30 anni, informati a riguardo le centrali gen3 ce ne sono diverse e quelle che farà l'italia saranno 3+ il nucleare è tutt'altro che alla frutta anzi... ci sono notevoli progetti a riguardo, tipo il rubbiatron mentre i pannelli solari per ora quelli promettenti sono i nanosolar ma li tengono segreti come quelli di fatima... pure io vorrei installarli a casa mia ma sul loro sito campeggia la scritta "la nostra produzione è prenotata per i prossimi 12 mesi" passano 2 mesi e la scritta rimane "12 mesi"... tra l'altro in italia abbiamo poca superficie utile, al massimo possiamo soddisfare un 10-15% col solare... e il resto?
|
|
|
#48 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Venezia
|
Quote:
http://www.rinnovabili.it/il-mare-co...energia-500450 Nel frattempo, per finanziare i loro studi e portarsi ancora una volta un passo avanti nel settore energetico (=> che comporta maggior peso politico ed economico), Areva (il colosso statale francese dell'energia, specie quella nucleare) ci venderà nel prossimo futuro l'uranio per le nostre nuove e fiammanti centrali nucleari di millesima generazione. Uranio praticamente "rubato" dal Niger, che a quanto pare ne è straricco. Ironia vuole che sia anche uno dei paesi più poveri al mondo. Obiettivamente cmq produrre energia con fonti rinnovabili costa ancora molto di più (in generale) rispetto all'utilizzo dei tanto odiati combustibili fossili. Quindi il guadagno non è sicuramente nell'immediato, ma in prospettiva futura (io credo in quest'ordine: sanità, ambiente ed infine settore energetico). Quindi capisco (sigh) che i paesi in via di sviluppo se ne freghino in larga parte delle questioni ambientali. Lì il problema è l'immediato, è dare un lavoro e da mangiare alla gente. Ma in Italia, anche con tutti i problemi che abbiamo, dovremmo avere una politica energetica più accorta ed a lungo termine. Io spero di cuore che nei prossimi anni si vada sempre di più verso la microproduzione e che gli incentivi statali in tal senso siano più generosi. |
|
|
|
|
|
|
#49 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Quote:
|
|
|
|
|
#50 |
|
Senior Member
|
così pare anche se non è sicuro
purtroppo non è così facile, le scorie prodotte dai reattori francesi-tedeschi-svedesi o che altro potrebbero essere deformate e inquinate, magari la loro ri-lavorazione potrebbe essere troppo costosa, gli esperti avranno sicuramente dei dati certi se preferiscono puntare sulle centrali ad acqua leggera per ora magari anche di tipo finanziario, tipo se facciamo un reattore cinese poi la cina ci fa vendere le auto da loro, se facciamo un reattore canadese cosa ci compra il canada? le variabili sono tante, noi non le sappiamo quindi non possiamo dare giudizi assoluti
|
|
|
#51 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Quote:
|
|
|
|
|
#52 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
|
Quote:
se anzichè il ponte sullo stretto ci mettessimo delle belle turbine a moto ondoso sarebbero soldi ben spesi
|
|
|
|
#53 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Hamburg/Torino
|
Quote:
Quoto Oggi come oggi, nessuno o pochi tengono in considerazione i costi di smaltimento (che comunque restano NON quantificabili) Certo, a meno che non si va a sotterrare al sud o a scaricare in mare al largo della Somalia |
|
|
|
|
|
|
#54 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Sorrento (NA)
|
Quote:
Concluso ottimi affari con: Simoncino, Devil!, Dive76, Lucadue, luciferme(2), ilcalmo, Rhadamanthis, Guns81(2), oldfield, DARIO-GT(3), remok, asdasdasdasd, kjing, smanet(2), bollit, sdedo71, aje85, overthetop, piripikkio, vash79(2) voodoo13, russo30, nick-86, gwwmas(4) Holy_knight, MM, bebeto, miki66, jemofrà, vasquali, AquilaDelNord, ilaria81, giorgio156c, DonaldDuck, valerio86, Raven, copacabanas, spike69, potoah, shokobuku e molti altri...(credo almeno un 300) |
|
|
|
|
|
|
#55 |
|
Senior Member
|
Gli itaGliani
Concluso ottimi affari con: Simoncino, Devil!, Dive76, Lucadue, luciferme(2), ilcalmo, Rhadamanthis, Guns81(2), oldfield, DARIO-GT(3), remok, asdasdasdasd, kjing, smanet(2), bollit, sdedo71, aje85, overthetop, piripikkio, vash79(2) voodoo13, russo30, nick-86, gwwmas(4) Holy_knight, MM, bebeto, miki66, jemofrà, vasquali, AquilaDelNord, ilaria81, giorgio156c, DonaldDuck, valerio86, Raven, copacabanas, spike69, potoah, shokobuku e molti altri...(credo almeno un 300) |
|
|
|
|
|
#56 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#57 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Vicenza
|
la cosa stupenda dei fans del nucleare è che tutte le cose che sono ancora allo studio diventano fatti certi, vicinissimi nel tempo o già possibili...le stesse cose nel solare invece sono distanti, poco probabili, ricerche inutili...
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:24.