|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2009
Città: Desio (MB)
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#42 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Quote:
Quote:
960 m/s , cioe' 3456 Km/h! Secondo me è possibilissimo.
|
|
|
|
#43 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
se il proiettile è abbastanza grosso e va abbastanza veloce stai sicuro che ti può ammazzare. non so a che soglia si passa dal dolore al pericolo reale, certo deve essere molto più che supersonico. penso a proietti un po' più grandi di quelli delle armi da fuoco normali però. stavo pensando a cose grandi come una bottiglia di latte magari...
Intel Core 2 Quad Q9550(2.83Ghz) - Asus P5Q-E - Nvidia GeForce GT740 - Corsair TWIN2X kit 2x2GB PC8500 1066Mhz DHX - corsair HX modular series 620W - Samsung MZ-75E250B SSD 850 EVO, 250 GB, 2.5" SATA III + WD 250GB SataII 7200rpm 16mb - coolermaster centurion 5 full black - LG 20x dual layer - card reader 3.5 all in one - Samsung Syncmaster 24'' T240HD TV; preso a Settembre 2008 |
|
|
|
|
|
#44 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
Lo "sparo" è l'espansione dei gas all'uscita della canna. Stando a quello che dici te, un proiettile subsonico non dovrebbe fare rumore! Quote:
Per quanto sia una velocità notevole, non credo proprio che la turbolenza o lo spostamento d'aria creati possano farti male.Forse se ti passasse vicino all'orecchia potrebbe assordarti ma non ne sono sicuro... |
||
|
|
|
|
|
#45 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Avete mai sentito lo spostamento d'aria prodotto da un MOTORINO che passa a 80 all'ora a UN METRO dalla vostra auto? Pensate a un oggetto dotato di energia simile che vi passa distante un CENTIMETRO, e la cui onda d'urto è concentrata in 10 cm^2 invece che in qualche m^2...
|
|
|
|
#46 |
|
Senior Member
|
credo che sia cosi' che funzionano i silenziatori, infatti.
|
|
|
#47 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Luxembourg
|
Quote:
|
|
|
|
|
#48 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Un proiettile, soprattutto militare, ha una forma molto aerodinamica e sposta l'aria intorno a se solo nelle immediate vicinanze. Non è che magari ti sei confuso con un altro fenomeno?Cioè quello che se anche io ti sparo nel petto e manco gli organi vitali, l'area che subisce lo shock è talmente ampia che potresti rimanerci lo stesso.Non mi ricordo i numeri esatti, metti che siano 5 cm di raggio intorno al percorso del proiettile. Per quanto riguarda l'energia cinetica... L'SC70 usa proiettili 5.56*45mm NATO del peso di 3,6-4 grammi (0,004 kg).Teniamo conto 4g per far cifra tonda.La velocità è di 940 m/s. Con quella velocità e quel peso, l'energia cinetica è di 1767 J. L'auto, consideriamo una Punto da 1100 kg, per avere la stessa energia cinetica del proiettile qua sopra, dovrebbe viaggiare a 6,5 km/h, praticamente appena appena superiore alla velocità media di un uomo adulto che cammina Il proiettile di 100g che hai considerato tu, è una cosa inumana Per darti un esempio, il .700 Nitro Express che è una mostruosità, pesa 65g. |
|
|
|
|
|
|
#49 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Ci dissero anche che per questo motivo è vietato usare l'SC-70 in ambienti chiusi, perche' i rimbalzi farebbero secchi tutti i presenti... Ma non so nemmeno se di queste cose posso parlare quindi stop. Quote:
|
|
|
|
#50 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Alla fine un SC70/90 usa lo stesso proiettile di un M16 o di un M4 e questi ultimi vengono usati dovunque. Secondo me tante cose ve le dicevano perchè non vi facevate male! |
|
|
|
|
|
|
#51 | |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Quote:
non è assolutamente vero che tuttti i proiettili viaggiano più veloci del suono, eppure lo sparo si sente ugualmente... giusto per farti un esempio i 7,65 browning viaggiano a circa 260/285m/s, il 9 corto m 34 a 285, il 38 auto pistol a 330 (dati tratti dal catalogo Fiocchi)... il "botto" è dovuto alla rapida espansione dei gas, ma non sta scritto da nessuna parte che superino il muro del suono... tra l'altro i proiettili hanno sezione frontale molto ridotta e offrono poca resistenza aerodinamica, quindi per quanto alta sia la loro velocità mi sembra molto improbabile (se non impossibile) che lo spostamento d'aria provocato da un proiettile possa risultare lesivo o addirittura letale. |
|
|
|
|
|
|
#52 | |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Quote:
il fenomeno a cui ti riferisci è noto come cavità temporanea, e si verifica quando un proiettile ad alta velocità (>750m/s) cede rapidamente energia cinetica ai tessuti determinando un'accelerazione e uno spostamento che continua per inerzia anche negli istanti successivi al transito del proiettile. La cavità può raggiungere dimensioni 30/40 volte superiori al calibro del proiettile, giusto per dare un ordine di grandezza... |
|
|
|
|
|
|
#53 |
|
Senior Member
|
Ah, altra cosa.Essendo un proiettile full metal jacket, si deforma poco ma rimbalza molto.
|
|
|
|
|
|
#54 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ultima modifica di luposelva : 15-06-2009 alle 19:16. |
|
|
|
|
|
|
#55 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Guarda ho fatto anchio il militare, e di stronzate sparate dagli ufficiali ne ho sentite parecchie quando sei recluta magari ci credi ma poi passa il tempo e parlando con chi ne sapeva di armi capii che erano bufale per intimorire. Ultima modifica di luposelva : 15-06-2009 alle 19:16. |
|
|
|
|
|
|
#56 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Calabria - Emilia Romagna
|
mmmmmmmmmmmmmmmazza che culo ehehe
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#57 |
|
Senior Member
|
Pensa se cera qualcuno dentro la macchina che spappolata prendeva.
|
|
|
|
|
|
#58 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
|
E si, ma leggendo in giro ho trovato diversi casi simili.
Dalle parti di Schiavonea.
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee) |
|
|
|
|
|
#59 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Beh sicuramente il meteorite ha beccato di striscio la mano del ragazzo, e secondo me anche la tesi del "non contatto" è plausibile.
A quella velocità anche un oggettino di 1 cm di diametro ti porta via una mano. |
|
|
|
|
|
#60 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:03.

quindi stop.