Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-06-2009, 13:41   #41
luposelva
Senior Member

L'Avatar di luposelva

Iscritto dal: May 2009
Città: Desio (MB)
Quote:
Originariamente inviato da jumpjack Guarda i messaggi
Non è possibile che un oggetto a 50.000 km/h abbia colpito una persona e la persona sia sopravvissuta.

Sotto il militare mi hanno spiegato che un proiettile di fucile SC-70, che viaggia mi pare 3 volte piu' veloce del suono, puo' uccidere una persona... senza toccarla, semplicemente per via dell'onda d'urto, anche solo passando a 5 cm dalla persona!

La mano del ragazzino sarebbe esplosa...

Probabilmente si è tagliato cadendo, sbalzato via dall' "esplosione".
Beh questa che un proiettile possa ucciderti senza colpirti mi sembra una minkiata, piu' probabile invece ti possa stordire e quindi puoi svenire in sostanza mi sa che t'hanno detto una.......
luposelva è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2009, 14:03   #42
jumpjack
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
Quote:
Originariamente inviato da drBat Guarda i messaggi
Imho cazzatona, la ferita in foto è un graffiettto che non è neanche lontanamete paragonabile a una ferita di striscio da arma da fuoco (dove il proiettile, salvo armi militari, viaggia a velocità inferiori a quella del suono),
veramente se senti lo "sparo" è proprio perche' gas (e proiettile) superano il muro del suono!

Quote:
Beh questa che un proiettile possa ucciderti senza colpirti mi sembra una minkiata, piu' probabile invece ti possa stordire e quindi puoi svenire in sostanza mi sa che t'hanno detto una.......
http://www.hyperreview.com/Militari/AR%2070%2090.htm

960 m/s , cioe' 3456 Km/h!

Secondo me è possibilissimo.
Old 15-06-2009, 14:12   #43
mau.c
Senior Member

L'Avatar di mau.c

Iscritto dal: Dec 2001
Quote:
Originariamente inviato da luposelva Guarda i messaggi
se il proiettile è abbastanza grosso e va abbastanza veloce stai sicuro che ti può ammazzare. non so a che soglia si passa dal dolore al pericolo reale, certo deve essere molto più che supersonico. penso a proietti un po' più grandi di quelli delle armi da fuoco normali però. stavo pensando a cose grandi come una bottiglia di latte magari...
Intel Core 2 Quad Q9550(2.83Ghz) - Asus P5Q-E - Nvidia GeForce GT740 - Corsair TWIN2X kit 2x2GB PC8500 1066Mhz DHX - corsair HX modular series 620W - Samsung MZ-75E250B SSD 850 EVO, 250 GB, 2.5" SATA III + WD 250GB SataII 7200rpm 16mb - coolermaster centurion 5 full black - LG 20x dual layer - card reader 3.5 all in one - Samsung Syncmaster 24'' T240HD TV; preso a Settembre 2008
mau.c è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2009, 14:28   #44
Doraneko
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
veramente se senti lo "sparo" è proprio perche' gas (e proiettile) superano il muro del suono!
Non è proprio così...
Lo "sparo" è l'espansione dei gas all'uscita della canna.
Stando a quello che dici te, un proiettile subsonico non dovrebbe fare rumore!

Quote:
http://www.hyperreview.com/Militari/AR%2070%2090.htm

960 m/s , cioe' 3456 Km/h!

Secondo me è possibilissimo.
A questa velocità secondo me non è possibile.
Per quanto sia una velocità notevole, non credo proprio che la turbolenza o lo spostamento d'aria creati possano farti male.Forse se ti passasse vicino all'orecchia potrebbe assordarti ma non ne sono sicuro...
Doraneko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2009, 14:32   #45
jumpjack
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da mau.c Guarda i messaggi
se il proiettile è abbastanza grosso e va abbastanza veloce stai sicuro che ti può ammazzare. non so a che soglia si passa dal dolore al pericolo reale, certo deve essere molto più che supersonico. penso a proietti un po' più grandi di quelli delle armi da fuoco normali però. stavo pensando a cose grandi come una bottiglia di latte magari...
Ho calcolato che un proiettile da 100g che viaggia a 960 m/s ha la metà dell'energia cinetica di un'autombile che viaggia a 50 km/h !
Avete mai sentito lo spostamento d'aria prodotto da un MOTORINO che passa a 80 all'ora a UN METRO dalla vostra auto?
Pensate a un oggetto dotato di energia simile che vi passa distante un CENTIMETRO, e la cui onda d'urto è concentrata in 10 cm^2 invece che in qualche m^2...
Old 15-06-2009, 14:33   #46
jumpjack
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Doraneko Guarda i messaggi
Non è proprio così...
Lo "sparo" è l'espansione dei gas all'uscita della canna.
Stando a quello che dici te, un proiettile subsonico non dovrebbe fare rumore!
credo che sia cosi' che funzionano i silenziatori, infatti.
Old 15-06-2009, 15:00   #47
MesserWolf
Senior Member

L'Avatar di MesserWolf

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Luxembourg
Quote:
Originariamente inviato da M@gic Guarda i messaggi
Una 20ina di anni ho avuto modo di vedere cosa è capace di fare un sasso che cade dal cielo, ero in vacanza in Calabria sullo Ionio, una mattina andando al mare vedo un capanello di persone a qualche centiniaio di metri da dove abitavo io, vado a vedere che è successo e mi raccontano che un piccolo meteorite è caduto li.
L'ho visto, era grande più o meno quanto una noce e di colore rossiccio, aveva bucato il tetto di cemento di un'autorimessa, attraversato una BMW 318 e si era conficcato per circa 20 cm nel pavimento.
che culo per il proprietario della bmw .... credo neanche la polizza casco protegga da simili eventualità
Old 15-06-2009, 15:40   #48
Doraneko
Senior Member

Quote:
Ho calcolato che un proiettile da 100g che viaggia a 960 m/s ha la metà dell'energia cinetica di un'autombile che viaggia a 50 km/h !
Avete mai sentito lo spostamento d'aria prodotto da un MOTORINO che passa a 80 all'ora a UN METRO dalla vostra auto?
Pensate a un oggetto dotato di energia simile che vi passa distante un CENTIMETRO, e la cui onda d'urto è concentrata in 10 cm^2 invece che in qualche m^2...
Secondo me non tieni conto di diversi fattori.Il motorino è enorme e non è aerodinamico, muove perciò un sacco di aria e crea molta turbolenza indipendentemente dalla velocità.
Un proiettile, soprattutto militare, ha una forma molto aerodinamica e sposta l'aria intorno a se solo nelle immediate vicinanze.
Non è che magari ti sei confuso con un altro fenomeno?Cioè quello che se anche io ti sparo nel petto e manco gli organi vitali, l'area che subisce lo shock è talmente ampia che potresti rimanerci lo stesso.Non mi ricordo i numeri esatti, metti che siano 5 cm di raggio intorno al percorso del proiettile.

Per quanto riguarda l'energia cinetica...
L'SC70 usa proiettili 5.56*45mm NATO del peso di 3,6-4 grammi (0,004 kg).Teniamo conto 4g per far cifra tonda.La velocità è di 940 m/s.
Con quella velocità e quel peso, l'energia cinetica è di 1767 J.

L'auto, consideriamo una Punto da 1100 kg, per avere la stessa energia cinetica del proiettile qua sopra, dovrebbe viaggiare a 6,5 km/h, praticamente appena appena superiore alla velocità media di un uomo adulto che cammina

Il proiettile di 100g che hai considerato tu, è una cosa inumana
Per darti un esempio, il .700 Nitro Express che è una mostruosità, pesa 65g.
Old 15-06-2009, 15:45   #49
jumpjack
Senior Member

Quote:
Secondo me non tieni conto di diversi fattori.Il motorino è enorme e non è aerodinamico, muove perciò un sacco di aria e crea molta turbolenza indipendentemente dalla velocità.
Un proiettile, soprattutto militare, ha una forma molto aerodinamica e sposta l'aria intorno a se solo nelle immediate vicinanze.
Non è che magari ti sei confuso con un altro fenomeno?
No, cosi' mi dissero durante il corso....
Ci dissero anche che per questo motivo è vietato usare l'SC-70 in ambienti chiusi, perche' i rimbalzi farebbero secchi tutti i presenti...
Ma non so nemmeno se di queste cose posso parlare quindi stop.

Quote:
Per quanto riguarda l'energia cinetica...
Il proiettile di 100g che hai considerato tu, è una cosa inumana
Per darti un esempio, il .700 Nitro Express che è una mostruosità, pesa 65g.
Pensavo pesassero di piu', col fatto che sono di piombo...
Old 15-06-2009, 16:03   #50
Doraneko
Senior Member

Quote:
Ci dissero anche che per questo motivo è vietato usare l'SC-70 in ambienti chiusi, perche' i rimbalzi farebbero secchi tutti i presenti...
Mi sa che sia perchè è un proiettile leggero e molto veloce...mmm...
Alla fine un SC70/90 usa lo stesso proiettile di un M16 o di un M4 e questi ultimi vengono usati dovunque.
Secondo me tante cose ve le dicevano perchè non vi facevate male!
Old 15-06-2009, 16:14   #51
drBat
Member

Iscritto dal: Jul 2007
Quote:
guarda, non è così...

non è assolutamente vero che tuttti i proiettili viaggiano più veloci del suono, eppure lo sparo si sente ugualmente... giusto per farti un esempio i 7,65 browning viaggiano a circa 260/285m/s, il 9 corto m 34 a 285, il 38 auto pistol a 330 (dati tratti dal catalogo Fiocchi)...
il "botto" è dovuto alla rapida espansione dei gas, ma non sta scritto da nessuna parte che superino il muro del suono...

tra l'altro i proiettili hanno sezione frontale molto ridotta e offrono poca resistenza aerodinamica, quindi per quanto alta sia la loro velocità mi sembra molto improbabile (se non impossibile) che lo spostamento d'aria provocato da un proiettile possa risultare lesivo o addirittura letale.
drBat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2009, 16:19   #52
drBat
Member

Iscritto dal: Jul 2007
Quote:
Non è che magari ti sei confuso con un altro fenomeno?Cioè quello che se anche io ti sparo nel petto e manco gli organi vitali, l'area che subisce lo shock è talmente ampia che potresti rimanerci lo stesso.Non mi ricordo i numeri esatti, metti che siano 5 cm di raggio intorno al percorso del proiettile.
quoto, esattamente quello che intendo anche io...

il fenomeno a cui ti riferisci è noto come cavità temporanea, e si verifica quando un proiettile ad alta velocità (>750m/s) cede rapidamente energia cinetica ai tessuti determinando un'accelerazione e uno spostamento che continua per inerzia anche negli istanti successivi al transito del proiettile. La cavità può raggiungere dimensioni 30/40 volte superiori al calibro del proiettile, giusto per dare un ordine di grandezza...
drBat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2009, 17:01   #53
Doraneko
Senior Member

Quote:
Ah, altra cosa.Essendo un proiettile full metal jacket, si deforma poco ma rimbalza molto.
Old 15-06-2009, 19:11   #54
luposelva
Senior Member

L'Avatar di luposelva

Quote:

up

Ultima modifica di luposelva : 15-06-2009 alle 19:16.
Old 15-06-2009, 19:12   #55
luposelva
Senior Member

L'Avatar di luposelva

Quote:

Guarda ho fatto anchio il militare, e di stronzate sparate dagli ufficiali ne ho sentite parecchie quando sei recluta magari ci credi ma poi passa il tempo e parlando con chi ne sapeva di armi capii che erano bufale per intimorire.

Ultima modifica di luposelva : 15-06-2009 alle 19:16.
Old 15-06-2009, 19:32   #56
Dj Ruck
Senior Member

L'Avatar di Dj Ruck

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Calabria - Emilia Romagna
mmmmmmmmmmmmmmmazza che culo ehehe

Quote:
Originariamente inviato da M@gic Guarda i messaggi
Una 20ina di anni ho avuto modo di vedere cosa è capace di fare un sasso che cade dal cielo, ero in vacanza in Calabria sullo Ionio, una mattina andando al mare vedo un capanello di persone a qualche centiniaio di metri da dove abitavo io, vado a vedere che è successo e mi raccontano che un piccolo meteorite è caduto li.
L'ho visto, era grande più o meno quanto una noce e di colore rossiccio, aveva bucato il tetto di cemento di un'autorimessa, attraversato una BMW 318 e si era conficcato per circa 20 cm nel pavimento.
dove ti trovavi???
Dj Ruck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2009, 19:43   #57
luposelva
Senior Member

L'Avatar di luposelva

Pensa se cera qualcuno dentro la macchina che spappolata prendeva.
Old 15-06-2009, 20:44   #58
M@gic
Senior Member

L'Avatar di M@gic

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Dj Ruck Guarda i messaggi
mmmmmmmmmmmmmmmazza che culo ehehe

dove ti trovavi???
E si, ma leggendo in giro ho trovato diversi casi simili.
Dalle parti di Schiavonea.
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee)
M@gic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2009, 20:59   #59
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Beh sicuramente il meteorite ha beccato di striscio la mano del ragazzo, e secondo me anche la tesi del "non contatto" è plausibile.
A quella velocità anche un oggettino di 1 cm di diametro ti porta via una mano.
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2009, 21:02   #60
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da drBat Guarda i messaggi
tra l'altro i proiettili hanno sezione frontale molto ridotta e offrono poca resistenza aerodinamica, quindi per quanto alta sia la loro velocità mi sembra molto improbabile (se non impossibile) che lo spostamento d'aria provocato da un proiettile possa risultare lesivo o addirittura letale.
D'accordo, però in riferimento al meteorite, vista la velocità, è probabile che lo spostamento d'aria possa causare danni...
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
Linus Torvalds durissimo su Elon Musk: '...
Il sogno del metaverso crolla? Zuckerber...
Axiom Space ha completato un importante ...
Gli aeroplani Airbus utilizzeranno i sat...
Una nuova immagine della cometa interste...
'La soluzione a un problema che non esis...
Radeon RX 9000 sì, Ryzen 9000 no:...
Amazon versa 180 milioni al Fisco e canc...
Meta, il Board di Supervisione guarda o...
DJI rivoluziona le consegne aeree: il nu...
Fibercop e Microsoft Italia uniscono per...
App Store Award 2025: scarica le 17 app ...
NVIDIA fa marcia indietro, il supporto P...
Addio definitivo alla GeForce GTX 1080: ...
Numeri record per gli iPhone 17: Apple s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian