|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: TTT
|
rispondevo a questo...è dal 2005 che non vedo apt nel pallone...anche a me piace yum e adoro yum-presto con i delta rpm solo che "penso" sia piu un pacco pacchettizzare rpm, sbaglio?
|
|
|
|
#42 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
Quote:
in giro leggo sempre di gente che parla male degli rpm, probabilmente perche' il package manager originale effettivamente non gestendo le dipendenze e' un po' scomodo, ma prima con up2date ed ora con yum e le sue enormi potenzialita' non vedo dove sia il problema. se poi vogliamo parlare di come vengono fatti i pacchetti debian non se ne esce piu' e si va' solo di flame...
|
|
|
|
#43 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
Volevo solo sottolineare il fatto che yum, in quanto ad infrastruttura e funzionamento, è un package-manager di un altro pianeta, almeno imho e stando alla documentazione disponibile che lo riguarda. Ovvio che sono un estimatore di Fedora e Red-Hat e derivate (CentOS, Scientific Linux, etc.), anche se le voci sull'ultimo accordo di Red-Hat non mi piacciono per nulla. |
|
|
|
|
|
|
#44 | |
|
|
Quote:
è solo un bene: sarebbe una cazzata atroce non certificarsi a vicenda Ultima modifica di matcy : 02-05-2009 alle 21:37. |
|
|
|
|
#45 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Grazie per la precisazione e per quelle ulteriori se vorrai darmene. |
|
|
|
|
|
|
#46 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
io nn sn così tecnico e sicuramente mi sfuggono tante cose.....ma il problema delle dipendenze si risolverebbe se le varie applicazioni fossero pacchettizzate come si deve?
Ho una idea di come si realizzano i pacchetti per arch e frugalware......basta nn sbagliare a indicare le dipendenze e gli errorri nn ci sarebbero mai!! YUM per caso fa qualche altro controllo particolare? perché è così più lento e migliore rispetto agli altri? che "controlli" deve fare per ogni pacchetto?
"Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?" Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592 |
|
|
|
|
|
#47 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: DiSaronno Originale
|
Mah, sarà anche bello e fatto bene tecnicamente, ma all'utente finale che poco gliene importa di quanto siano bone le dipendenze eccetera è di una lentezza eccessiva, soprattutto rispetto agli altri, e non parlo solo di apt.
E dato che io non vado a bassissimo livello, che me ne frega se risolve bene le dipendenze, a me basta installare il sw
|
|
|
#48 |
|
Senior Member
|
io una cosa che invidio a yum è yum-presto....ci fosse qualcosa di simile per ubuntu non lesinerei la banda hsdpa per gli aggiornamenti...
|
|
|
|
#49 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Roma
|
Quote:
E comunque per installare il sw ti serve di risolvere le dipendenze, sennò come fai?
|
|
|
|
|
|
|
#50 | |
|
|
Quote:
è come dire che sull'auto l'abs non serve a un cazzo perché tu non freni io questi problemi di velocità non li vedo. yum list gnome* ci mette 35" perché fa anche l'update dei repo se dopo do uno yum search kde ci mette ben 1,5" diamo un bello yum update -y sono 3,1MB di pacchetti, da scaricare e installare. Running rpm_check_debug Running Transaction Test Finished Transaction Test Transaction Test Succeeded Running Transaction bash-completion kdelibs-common nss_compat_ossl selinux-policy selinux-policy-devel selinux-policy-targeted Totale? 57"! E io che oggi volevo leggermi il Corano! Sarà per un altro giorno, magari a ferragosto non escono update... Ma poi cosa diavolo installate tutti i giorni 10 volte al giorno? N.B. " sono secondi Ultima modifica di matcy : 03-05-2009 alle 10:52. |
|
|
|
|
#51 | |
|
|
Quote:
se intendi altro, aggiornami |
|
|
|
|
#52 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Grazie per il link. Mah, sembra che tu abbia ragione, in effetti una certificazione bilaterale è una cosa positiva per quanto riguarda la virtualizzazione. Boh, mi pareva di aver letto dell'altro riguardante la supposta chiusura di sorgenti che ora sono aperti...vedrò se riesco a risalire alla fonte. In ogni caso, grazie. |
|
|
|
|
|
|
#53 | |
|
|
Quote:
VMware certifica entrambi i guest ed è tecnologicamente 10 spanne avanti M$ hypercoso è un obbrobrio, ma ha dalla sua il fatto che può vendere dei bundle di licenze windows server, mentre con gli altri sistemi ogni VM è una licenza RH ha dei prodotti splendidi, da anni non sbaglia una mossa, ma nella virtualizzazione è inferiore alla certezza VMware: non certificare guest M$ sarebbe un suicidio. Hai visto ovirt? è la risposta a ESXi + Virtual Center, fatta con Fedora e KVM. Poi c'è Solid ICE per il VDI e tutti gli altri enterprise tools. Con RHEL6 ne vedremo delle belle. Ultima modifica di matcy : 03-05-2009 alle 15:19. |
|
|
|
|
#54 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#55 |
|
|
ha detto che non gli interessano le transazioni, l'importante è che si installino velocemente i sw
cosa c'entrano i luoghi comuni e le arrampicate sugli specchi? che faccia o non faccia crock (e lo fa perché l'ho usato per anni) poco importa, la questione è che può far crock. si prende una bilancina, si mette da una parte la velocità, dall'altra la possibilità di far crock e si sceglie. è legittimo scegliere questo o quello, non lo è dire "fa schifo perché è lento" la discussione è stata: "X è una merda, è lento" "X è un pochino più lento degli altri perché fa x,t,z,... e c'è un rischio infimo che faccia crock" "X è una merda, è lento" se permetti non mi sta bene. mi va benissimo invece dire "guarda, capisco che X non faccia crock, ma siccome l'altro non è che faccia crock tutti i giorni, valuto più importante risparmiare 2 secondi nell'installazione e quindi uso altro" chiaro il concetto? quando uno non compra una soluzione di backup per risparmiare uso la stessa frase sui popcorn. Ultima modifica di matcy : 03-05-2009 alle 17:10. |
|
|
|
#56 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Da anni invece ho visto che molti utenti linux sminuiscono apt...e ho notato che molti sono quelli che vantavano i poteri della supermucca...e guarda caso da quando ubuntu è diventata una distro facile facile...mi ricorda un po il modo con cui veniva trattato urpmi
|
|
|
|
|
#57 | |
|
|
Quote:
|
|
|
|
|
#58 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
A me sinceramente apt anzi aptitude in un anno che uso debian con testing mischiato sid non ha ancora creato problemi.
Cmq tornando IT mi ha fatto di nuovo venire voglia di provare fedora ma come già la 10 sul mio pc col cavolo che si lascia installare. La 10 riesco solo a farla partire da live. Se voglio installarla dopo il primo caricamento l'installer mostra un immagine tutta distorta e solo per pochi secondi posso muovere il mouse dopo crash totale. Ho provato quindi a installare la 11 ma al momento del partizionamento disco manuale questo da un errore e posso solo riavviare. Sarà che il mio pc è strano però si lasciano installare bene solo le debian based che per il mio controller raid caricano adirittura un modulo di troppo. Ark e Opensuse in compenso manco vedono che c'è il controller. |
|
|
|
|
|
#59 | |
|
|
Quote:
installala in textmode se il problema è X che si incrocchia |
|
|
|
|
#60 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
La scheda video è un ati x1650 pro agp e il controller è una vechhia adaptec 2400A per dischi IDE.
Installare in text mode? Azz questa variante non mi era venuta in mente. Ho provato a far partire l'installer in mille variabili possibili ma nisba. Come si fa esattamente a farlo partire in text mode? Non mi sembra ci sia l'opzione o forse non l'ho solo vista. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:50.

Jolla phone user