|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
|
Quote:
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee) |
|
|
|
|
|
|
#42 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
|
|
|
|
|
|
#43 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Quote:
di flammare nessuna intenzione, certo che in assenza di risposte a domande precise, uno si può anche concedere una battuta per il tuo invito, peraltro molto cortese, lo declino, ti ringrazio, ma lo so da me quello che posso fare, puoi tranquillamente fare a meno di preoccupartene. con l'augurio di essermi spiegato e finisca così, amichevolmente
|
|
|
|
|
#44 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
Quote:
ti prego... dimmi che è una citazione... ti prego. Ultima modifica di dave4mame : 14-04-2009 alle 13:12. |
|
|
|
|
|
|
#45 |
|
|
|
|
|
|
#46 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: levante
|
ma chi sono questi nonni ? dei gendarmi.
|
|
|
#47 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Trieste Status: acida!
|
Quote:
prendi un dialetto, prova a studiarne l'etimologia delle sue parole, le origini dei suoi modi di dire e scoprirai che già attraverso questo processo puoi leggere parte della storia della popolazione che lo usa, capire con che popolazioni è venuto in contatto nei secoli, come si è adattato, cosa è rimasto e cosa no. quello a cui punti tu è la cancellazione dell'identità di un popolo ... è come cancellare il passato di una persona. niente di più sbagliato.
|
|
|
|
#48 | |
|
|
Quote:
|
|
|
|
|
#49 |
|
Senior Member
|
e chi lo nega? io ho parlato di assenza di risposte !
|
|
|
|
#50 | ||
|
|
Quote:
Non mi metto a scrivere balabiott o barlafus o chissà cos'altro in milanese ![]() E cmq cambia poco, via i dialetti, via l'italiano Quote:
Ti sei autorisposto? |
||
|
|
|
#51 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: varese
|
Pienamente daccordo! Si vedono (e sentono) certi scempi linguistici da mettersi le mani nei capelli. Conosco molte persone che, nonostante abbiano un diploma, spesso sbagliano ad utilizzare pure i verbi ausiliari...inconcepibile, secondo me, per una persona che "dovrebbe" aver studiato per almeno 3 anni alla scuola media e altri 5 al Liceo.
|
|
|
|
|
|
#52 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2008
|
Il mio discorso è differente. Fai bella figura se sai parlare le lingue. A sapere l'inglese sono buoni tutti.
|
|
|
|
|
|
#53 | |
|
|
Quote:
E cmq nEA a me importa poco sapere cosa vuol dire bauscia o scugnizzo....a me. Scusa hai ragione, ho letto male. Le risposte mi sembra stiano arrivando numerose, siamo già a 3 pagine di discussione....Magari non precise è vero, ma non credo ci possa essere una risposta precisa alla mia domanda. Ci può essere voglia di discutere però |
|
|
|
|
#54 | |
|
Senior Member
|
Quote:
il nonno può anche parlarti sempre e solo in dialetto ma se a casa qualcuno ti ha fatto imparare per bene l'italiano vedi che il nonno non ti crea tanti problemi, anzi ti arricchisce e ti insegna qualcosa di nuovo e di certo non ti toglie nulla. ti smentisco poi sull'uso del dialetto diverso da nord a sud. qua a trieste, in pieno nord, il dialetto è usato talmente tanto nella vita quotidiana e nel sociale che lo si parla addirittura in banca o negli uffici... tanto che chi si trasferisce qua giocoforza deve imparare anche il dialetto se vuole sopravvivere
|
|
|
|
#55 | |
|
|
Quote:
Fai bella figura se sai parlare le lingue---> concordo, verissimo, ed hai anche un bel lasciapassare per il mondo. A saper l'inglese sono buoni tutti----> MAGARI!!! |
|
|
|
|
#56 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
|
|
|
|
|
|
#57 |
|
Senior Member
|
mi e vi chiedo: inizialmente la discussione suggeriva un miglioramento delle condizioni del nostro paese attraverso l'assunzione dell'inglese come lingua ufficiale.
siete d'accordo? e se si, come si può realizzare?
|
|
|
|
#58 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ripeto, far tabula rasa sarebbe eccessivo e controproducente. basterebbe imparare a gestire meglio le cose e vedi che si riuscirebbe a far convivere lingua italiana, dialetti e lingue straniere con il risultato di un enorme arricchimento culturale per tutti.
|
|
|
|
#59 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Hamburg/Torino
|
Che lingue sai oltre l'italiano e l'inglese?
Obbiettivamente, pensi che il tuo inglese sia ad un livello tale da sostituire l'italiano in qualsiasi occasione? |
|
|
|
|
|
#60 | ||
|
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:28.