|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
|
Quote:
![]()
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#42 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#43 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Quote:
![]() di flammare nessuna intenzione, certo che in assenza di risposte a domande precise, uno si può anche concedere una battuta ![]() ![]() ![]() per il tuo invito, peraltro molto cortese, lo declino, ti ringrazio, ma lo so da me quello che posso fare, puoi tranquillamente fare a meno di preoccupartene. con l'augurio di essermi spiegato e finisca così, amichevolmente
![]() |
![]() |
![]() |
#44 | |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
Quote:
ti prego... dimmi che è una citazione... ti prego. Ultima modifica di dave4mame : 14-04-2009 alle 12:12. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#45 |
|
|
![]() |
![]() |
#46 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: levante
|
ma chi sono questi nonni ? dei gendarmi.
![]() |
#47 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Trieste Status: acida!
|
Quote:
prendi un dialetto, prova a studiarne l'etimologia delle sue parole, le origini dei suoi modi di dire e scoprirai che già attraverso questo processo puoi leggere parte della storia della popolazione che lo usa, capire con che popolazioni è venuto in contatto nei secoli, come si è adattato, cosa è rimasto e cosa no. quello a cui punti tu è la cancellazione dell'identità di un popolo ... è come cancellare il passato di una persona. niente di più sbagliato.
![]() |
![]() |
#48 | |
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#49 |
Senior Member
|
e chi lo nega? io ho parlato di assenza di risposte !
![]() |
![]() |
#50 | ||
|
Quote:
Non mi metto a scrivere balabiott o barlafus o chissà cos'altro in milanese ![]() E cmq cambia poco, via i dialetti, via l'italiano ![]() Quote:
![]() ![]() Ti sei autorisposto? |
||
![]() |
![]() |
#51 |
Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: varese
|
Pienamente daccordo! Si vedono (e sentono) certi scempi linguistici da mettersi le mani nei capelli. Conosco molte persone che, nonostante abbiano un diploma, spesso sbagliano ad utilizzare pure i verbi ausiliari...inconcepibile, secondo me, per una persona che "dovrebbe" aver studiato per almeno 3 anni alla scuola media e altri 5 al Liceo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#52 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2008
|
Il mio discorso è differente. Fai bella figura se sai parlare le lingue. A sapere l'inglese sono buoni tutti.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#53 | |
|
Quote:
E cmq nEA a me importa poco sapere cosa vuol dire bauscia o scugnizzo....a me. ![]() Scusa hai ragione, ho letto male. Le risposte mi sembra stiano arrivando numerose, siamo già a 3 pagine di discussione....Magari non precise è vero, ma non credo ci possa essere una risposta precisa alla mia domanda. Ci può essere voglia di discutere però ![]() |
|
![]() |
![]() |
#54 | |
Senior Member
|
Quote:
il nonno può anche parlarti sempre e solo in dialetto ma se a casa qualcuno ti ha fatto imparare per bene l'italiano vedi che il nonno non ti crea tanti problemi, anzi ti arricchisce e ti insegna qualcosa di nuovo e di certo non ti toglie nulla. ti smentisco poi sull'uso del dialetto diverso da nord a sud. qua a trieste, in pieno nord, il dialetto è usato talmente tanto nella vita quotidiana e nel sociale che lo si parla addirittura in banca o negli uffici... tanto che chi si trasferisce qua giocoforza deve imparare anche il dialetto se vuole sopravvivere ![]()
![]() |
![]() |
#55 | |
|
Quote:
![]() ![]() Fai bella figura se sai parlare le lingue---> concordo, verissimo, ed hai anche un bel lasciapassare per il mondo. A saper l'inglese sono buoni tutti----> MAGARI!!! |
|
![]() |
![]() |
#56 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#57 |
Senior Member
|
mi e vi chiedo: inizialmente la discussione suggeriva un miglioramento delle condizioni del nostro paese attraverso l'assunzione dell'inglese come lingua ufficiale.
siete d'accordo? e se si, come si può realizzare?
![]() |
![]() |
#58 | |
Senior Member
|
Quote:
ripeto, far tabula rasa sarebbe eccessivo e controproducente. basterebbe imparare a gestire meglio le cose e vedi che si riuscirebbe a far convivere lingua italiana, dialetti e lingue straniere con il risultato di un enorme arricchimento culturale per tutti.
![]() |
![]() |
#59 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Hamburg/Torino
|
Che lingue sai oltre l'italiano e l'inglese?
Obbiettivamente, pensi che il tuo inglese sia ad un livello tale da sostituire l'italiano in qualsiasi occasione? |
![]() |
![]() |
![]() |
#60 | ||
|
Quote:
Quote:
![]() ![]() |
||
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:49.