|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Cartigliano [Vicenza]
|
al di la di tutti i discorsi fatti sugli impianti... io non pago una canzone in formato lossy! ...ma se me lo vendi come un album di musica al prezzo di un cd, perchè mi tagli 1/3 delle frequenze?
|
|
|
#42 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
Quote:
io ho un pandemonio di CD originali che mi son rippato in falc. se li devo ascoltare sull'ipod li ripasso in AAC (sulle cuffiettine microscopiche e con la qualità dell'ipod l'apple lossless è sprecato) se lidebbo ascoltare sull'autoradio o radiosveglia li metto in mp3 320. ma scelgo IO !!!!!!
|
|
|
|
#43 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
demon... un lettorino tipo i vecchi minidisk della sony ma per microSD sarebbe una figata... tanto una manciata di microSD non pesan nulla in taschino...
|
|
|
|
|
|
#44 |
|
Senior Member
|
su un lettore portatile o in auto un mp3 potrà suonare anceh bene (insomma... a me in auto un mp3 320 suona MALE e non ho nè una gran auto nè un gran car HIFI), ma se compero musica la vorrò usare anche sul super fico stereo da duemila mega suoni di casa ... e lì se non è lossless SI SENTE!
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare Ultima modifica di Fil9998 : 23-09-2008 alle 13:11. |
|
|
|
|
|
#45 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
|
Quote:
Quote:
Quote:
Ma che avete, orecchie da CANI? Avete impianti hi-fi da 20 mila euro? Altrimenti come cavolo fate a distinguere il suono di un mp3 a 320 kbps da quello di un CD? Voglio proprio sapere... Con un Ipod, o anche con un impianto stereo comune, a prescindere dal tipo di auricolari/cuffie/casse che ci si attacca, non è proprio fisicamente possibile apprezzare differenze, quindi spiegatemi ora questa crociata contro gli mp3... Di test di questo genere ne sono stati fatti a bizzeffe! Inoltre, da uno che preferisce i vinile e quindi NON ricerca la qualità in una riproduzione, davvero queste critiche sono incomprensibili. Ma dico, per una volta che qualcuno si muove per liberarci dalla vetustà dei supporti ottici, devo leggere queste cose... Quote:
Sì, penso che sarebbe veramente cosa buona & giusta infilarci anche la musica in formato wav, comune PCM 44.1 kHz stereo a 16 bit... Quella del CD, insomma. Poi, usando schede più grandi, si potrebbero mettere i brani con audio a 24 bit, 96 kHz, diffusione 5.1 ed altre menate... Ovviamente pagando di più. I wav li leggono in tanti, gli ogg magari meno ed i flac quasi nessuno, ma per l'appunto si può puntare al wav.
|
|
|
|
|
#46 |
|
Senior Member
|
belo, ognuna infilata nella microcustodietta buvcata in modo da inanellarne una cinquantina su un portachiavi o direttamente appese al collo come collanina tribale...
|
|
|
#47 |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2006
|
non è più semplice aumentare la qualità degli mp3 degli store on-line
(iTunes ecc..)? tanto digitale per digitale se no che faccio l'album delle SD? che me ne faccio di 10 sd da 1 gb all'anno? Mah |
|
|
|
|
|
#48 |
|
Senior Member
|
io te lodistinguo in cuffia un mp3 128 da uno 320 da un lossless!!
magari non ti distinguo un ogg 256 da un AAC 256 questo no, ma gli altri in cuffi ate li distinguo ECCOME! ina uto distinguo serenamente un mp3 da apple lossless!! per carità son musicista fin da piccolo e ho l'udito MOLTO allenato... ma per me mp3 va bene giusto come sottofondo in ufficio, o in cuffi in treno o in mezzo altraffico, insomma in tute le situazioni in cui i rumori ambientali son tali che tanto la musica non è la cosa principale. c'è gente che distingue bene i colori, daltonici e ciechi. c'è gente con orecchio ottimo, mediocre e pessimo e ci sono i sordi. ci son gli atleti, i normali e le meduse ceh solo scendere una rampa di scale boccheggiano... mi pare OVVIO.
|
|
|
#49 |
|
Member
Iscritto dal: May 2006
Città: In The Northern Mountains
|
Stanno semplicemente tendando di garantirsi un mercato e profitti per i prossimi anni... Peccato che secondo me sono arrivati troppo tardi! La "pirateria" come la chiamano loro, "fa" gli Mp3 da scaricare senza rendere conto a nessuno, da mettere sulle schede che vogliamo noi e con la qualità che vogliamo noi da 10 anni almeno... Perchè arrivano sempre così tardi loro? La gente ormai si scarica gli album e se li mette sul lettore Mp3 o sul cellulare o sull'autoradio e quindi, solo ora, i "grandi" aprono questo tipo di possibilità, questo mi porta alla deduzione logica che se oggi abbiamo la possibilità di comperare queste cose qua lo dobbiamo alla "pirateria", ma allora perchè dovrei supportare i "grandi" quando il merito è della "pirateria"? Mi verrebbe da supportare la "pirateria" visto che se non fosse per loro probabilmente avremmo ancora i CD a 30€... La situazione è psicologicamente complessa e devono convincere la gente (non il singolo, la gente... ed è una brutta bestia "la gente" ) a COMPERARE la musica, tentano di farlo "liberando" la musica (via i DRM) e tirando fuori i supporti "all'avanguardia" (schede e schedine) per garantirsi un mercato negli anni a venire, forse se facevano queste cose 5 anni fa ora un mercato ce l'avrebbero ancora, mentre, facendolo ora, è mia personale opinione che sia troppo tardi e che la gente abbia già troppo "in testa" che la musica si scarica a gratis...
|
|
|
|
|
|
#50 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Quote:
In effetti per quanto ne so la differenza tra un brano compresso ad elevata qualità ed un loseless o non compresso è percepibile unicamente con un orecchio allenato (un vero audiofilo) con impianto di riproduzione adeguato (impianto figo e costoso) in ambiente di ascolto ideale! Chi mi viene a dire che becca la differenza con le cuffie attaccate al pc o all'ipod sinceramente penso che stia banfando!
|
|
|
|
#51 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
Penso che in quel doppio di spazio ci sia qualcosa che non il vuoto :P Anche il discorso delle orecchie da cani fila poco in quanto i brani musicali sono già limitati in frequenza, fino ai circa 20 kHz che l'uomo arriva a percepire. |
|
|
|
|
|
|
#52 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In auto ho serissimi dubbi che sia possibile! Ma del resto in auto ti devi preoccupare anche del rumore ambientale, per cui l'impresa è improba. In ogni caso non puoi sparare cosa del tipo "ma le orecchie ce l'hanno???", perché probabilmente ne avranno più di te ma sanno benissimo che la gente non fa distinzione nel 99.9% dei casi e pertanto crea un prodotto che potenzialmente solo una fetta risibile del mercato si precluderebbe per questi motivi. E' come se tu avessi detto al 99.9% della gente che non ha orecchie. Ma ti pare una cosa decente da dire?
|
|
|
|
|
#53 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
|
scusate ma come fate a sentire la differenza fra un mp3 320 kbps (cbr) e un cd?
ok che il cd è campionato al doppio della frequenza dell'mp3 ma l'orecchio umano ha una risoluzione di circa 2Hz in una gamma di frequenza da 20 Hz a 20 Khz quindi capite che l'orecchio umano effettua una specie di scalettatura di suoni quindi la perdità di qualità non è fisicamente percepibile al massimo si può risentire errori nella codifica o a causa di una bassa qualità dei dac ma nn della frequenza di codifica
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 Ultima modifica di !fazz : 23-09-2008 alle 14:36. |
|
|
|
|
|
#54 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Sicuramente non c'è il vuoto, il difficile è il NON perdere durante il tragitto dal supporto agli altoparlanti passando per i vari circuiti quello che c'è in più, e se non lo perdi durante il percorso resta difficile sentirlo tutto quello che c'è in più, ammettendo che l'impianto e l'ambiente di ascolto siano IDEALI per cui PERFETTI è anche vero che la codifica lossy avviene seguendo criteri ben studiati per cui non tutto quello che viene perso sarebbe stato udibile (ad esempio un suono debole suonato assieme ad uno molto più forte), per cui ammettendo che nella realtà gli impianti/ambienti ideali non esistono sussistono evidenti difficoltà nel distinguere un suono compresso di buona qualità da uno non compresso fermo restando che è comunque possibile, ma la differenza fra un MP3 a 128Kbs e uno a 320 è molto più marcata di quella che c'è fra un MP3 a 320Kbs ed un Wav.
|
|
|
#55 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
|
#56 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Quote:
capisco cosa intendi dire, ma ricorda che noi frequentatori di questo sito siamo una nicchia rispetto al bacino di utenti medi
Powered by AlphaWinUX fixed by Sbiancamento Guida al downgrade del firmware per i Seagate Momentus XT MacBook Pro M4 14" 16/512 Logitech MX Master 3S - Edifier R1280DBs + SoundBlaster X4 + Benq 3205U Pa - no sped. Vendo Mac Mini M1 8/512 |
|
|
|
|
|
|
#57 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Quote:
(se ne son sentite di tutti i colori che davvero farei notte a commentare tutto, rimando chi volesse approfondire alla wiki di Hydrogenaudio, il più autorevole forum di codec audio su internet) Piuttosto noto che le case discografiche per vendere la musica devono ancora vendere "un mezzo fisico". Boh, gli sforzi in questa direzione mi paiono velleitari, a meno che non associno la schedina a qualche poster very cool. |
|
|
|
|
|
|
#58 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
cmq intendevo questo: se la risoluzione dell'orecchio è al massimo di 2 Hz significa che due segnali con una delta di frequenza < 2 hz vengono percepiti come identici campionando a 44.1 khz si riescono a ricostruire senza errori segnali di 22 Khz con una risoluzione 10.000 volte superiore a quella percepita dall'orecchio, un segnale in mp3 320 Kbs parte già con un surplus di informazioni (ricampionatura a 48 Khz di un segnale digitale a 44.1 khz) quindi ha tutte le informazioni del campione originario (anzi di +). qualità che però cala a causa del taglio delle frequenze non udibili. il vero problema è quindi al massimo alcuni difessi introdotti dall'algoritmo ma anche qui sfido io a trovare difetti causati da un errato campionamento visto che un errore di un bit corrisponde a una frequenza sbagliata di circa 0.3 Hz (20000-20)/2^16 quindi, sempre in via teorica, solamente errori di almeno 6 livelli sarebbero udibili
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
|
|
|
|
|
|
#59 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
Il discorso in realtà è più complesso, non si tratta solo di risposta in frequenza e di fattori di campionamento, è che durante la conversione in un formato LOSSY ovvero a perdita di informazioni, l'algoritmo taglia i suoni che ritiene non essere udibili, ma essi non sono tutti inudibili, specie quelli di ambienza e le riflessioni e le principali armoniche, anche se a livello basso, servono a ricreare quella naturalezza di suono che è poi la caratteristica che prima viene meno mano a mano che si scende con la qualità di riproduzione della musica. Questo discorso naturalmente è valido per gli impianti di un certo livello e per le musiche che nativamente contengono queste informazioni, perchè con impianti da mercatone o dischi di musica registrati in studio e processati in mille mixer/filtri/processori queste informazioni semplicemente NON esistono per cui se ascoltate Gabriella Cilmi andate tranquilli sugli MP3, se volete ricreare in parte l'emozione di un concerto (o anche della sola banda di paese) suonato dal vivo, preparatevi a spendere dei bei bigliettoni e a lasciar perdere ogni codifica lossy
|
|
|
|
#60 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Quote:
Prova a fare un test ABX (cioè "bendato"). Un lettore come foobar ha di serie il plug-in per farlo. Inoltre l'orecchio musicale non c'entra niente con il tipo di orecchio che servirebbe per riconoscere l'audio compresso. Quote:
Per dirne una: un CD - quindi campionato a 44khz- può contenere tutte le frequenze da 0 a 22khz. Non ci sono "buchi", neanche piccolissimi: vuoi l'armonica a 440,123? c'è! quella a 11,00093129874932587? C'è! tra 0 e 22khz ci sono tutte! Quote:
Per un Mp3 "frequenza di campionamento", "quantizzazione" (i bit) e gli altri parametri di un segnale campionato (PCM), hanno un significato decisamente relativo. I WMA standard, ad esempio -se non hanno cambiato - sotto i 128kbit tagliano tutte le frequenze sopra i 13khz anche se li riproduci a 48khz: la "scheda audio" lavora a 48Khz dopo la decodifica, ma l'informazione nel segnale audio non c'è! Similmente per i bit: puoi riprodurre un WMA a 24bit, ma se quello fa una compressione della dinamica, non hai 24bit di informazione. (WMA esempio a caso) |
|||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:17.

HWU Rugby Group