Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-03-2008, 09:41   #41
generals
Senior Member

L'Avatar di generals

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli@Roma
Quote:
Originariamente inviato da EarendilSI Guarda i messaggi
http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=244625

Possibile che un qualsiasi lavoratore se sbaglia paga e nella magistratura, invece, si ottengono promozioni?
Se io sbaglio un progetto facendo perdere centinaia di migliaia di euro probabilmente la mia carriera sarà segnata, la magistratutra può e ha rovinato persone, famiglie in alcuni casi portandoli anche alla morte e nessuno che paghi per l'errore commesso....
c'hanno provato, passò anche un referendum sulla questione ma la corporazione è troppo potente e non se ne è fatto e farà mai nulla.....

Ultima modifica di generals : 03-03-2008 alle 09:44.
generals è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2008, 09:43   #42
generals
Senior Member

L'Avatar di generals

Quote:
Originariamente inviato da CYRANO Guarda i messaggi
Che strana l'offensiva del giornale contro i giudici..non l'avrei mai detto...

Cò,aò,zò,a
però è un problema reale, e a parte questi casi eclatanti di arresto per omicidio sai quante sentenze assurde i cittadini nel quotidiano si trovano a dovere subire? l'incompetenza ma soprattutto la mancanza di qualsivoglia responsabilità risarcitoria fa si che il giudice se ne infischi altamente dei diritti del cittadino
Old 03-03-2008, 09:48   #43
generals
Senior Member

L'Avatar di generals

Quote:
Originariamente inviato da nomeutente Guarda i messaggi
Nessun disturbo: siamo qui apposta per confrontarci

Devo dire però che non mi interessa molto la cronaca nera e quindi il mio è un discorso generale in merito alla responsabilità dei magistrati (e infatti ho precisato: "Nei casi citati non so se si possa applicare" [...] "se il difensore").

I casi sono due:
1) la tesi "non ci sono fosse" se l'è inventata il giudice perché nessun atto processuale arriva a questa conclusione; se ciò è stato determinante ai fini della decisione (cioè tutti gli altri atti davano esito contrario) allora significa che il giudice non si è basato sugli atti ma ha introdotto elementi arbitrari e può essere denunciato sulla base della legge 117/88 già citata;
2) la tesi "non ci sono fosse" è stata utilizzata dall'accusa e, per quanto imprecisa, non è stata contestata dalla difesa: in tal caso il giudice ha fatto il suo dovere, motivando le decisioni sulla base di ciò che emerge dagli atti, mentre è in difetto la difesa che non ha contestato questa specifica tesi accusatoria presentando una perizia tecnica che dimostra che invece a Gravina è pieno di fosse.

In nessun caso è necessaria una nuova legge per punire il magistato: nel primo caso perché c'è già, nel secondo caso perché non è colpa del magistrato se la difesa non ha prodotto sufficienti elementi per scagionare l'indagato.

Ricordiamoci del concetto fondamentale: il giudice basa la decisione sugli atti, non è suo compito produrre le prove o indicare i testi.
e quale sarebbe?
Old 03-03-2008, 09:49   #44
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da generals Guarda i messaggi
e quale sarebbe?
L'ho scritto 2 volte: la 117 del 1988.

http://www.giustizia.it/cassazione/leggi/l117_88.html
nomeutente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2008, 10:02   #45
generals
Senior Member

L'Avatar di generals

Quote:
L'ho scritto 2 volte: la 117 del 1988.

http://www.giustizia.it/cassazione/leggi/l117_88.html
Infatti nella legge che hai postato il risarcimento non è a carico del giudice ma dello stato....
Quello di cui quì si parlava è la responsabilità diretta e risarcitoria del magistrato che fu votata dal referendum e mai prevista..... . E' facile sbagliare se poi paga Pantaloni......

Quote:
Art. 2.

Responsabilità per dolo o colpa grave

1. Chi ha subito un danno ingiusto per effetto di un comportamento, di un atto o di un provvedimento giudiziario posto in essere dal magistrato con dolo o colpa grave nell'esercizio delle sue funzioni ovvero per diniego di giustizia può agire contro lo stato per ottenere il risarcimento dei danni patrimoniali e anche di quelli non patrimoniali che derivino da privazione della libertà personale.

Ultima modifica di generals : 03-03-2008 alle 10:04.
generals è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2008, 10:34   #46
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Infatti nella legge che hai postato il risarcimento non è a carico del giudice ma dello stato....
Quello di cui quì si parlava è la responsabilità diretta e risarcitoria del magistrato che fu votata dal referendum e mai prevista..... . E' facile sbagliare se poi paga Pantaloni......
Hai ragione: da questo punto di vista la legge non è molto giusta.
Io però ero fermo al passaggio precedente: prima di determinare chi è che paga, bisogna capire se il giudice è responsabile di qualcosa. Se ha fatto il suo dovere nessuno paga.
Nel caso del presunto stupro ha fatto il suo dovere senza dubbio, visto che c'era una perizia medica (al massimo ha sbagliato il medico e hanno sbagliato i giornali a sbattere il mostro in prima pagina).
Nel caso di Gravina è tutto ancora in corso quindi è difficile dare un giudizio.
nomeutente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2008, 11:56   #47
Gos
Member

L'Avatar di Gos

Iscritto dal: Mar 2002
Quote:
il giudice non può essere esposto direttamente ad una pretesa risarcitoria.
Se così fosse non potrebbe decidere in modo imparziale....qualunque scelta sarebbe fonte di responsabilità.
Se assolve il colpevole è responsabile, se condanna l'innocente è responsabile! a questo punto non decide così è sicuro.....
Se il giudice sbaglia paga lo stato che poi si rivale sul giudice entro una certa quota.
Gos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2008, 12:52   #48
generals
Senior Member

L'Avatar di generals

Quote:
Originariamente inviato da Gos Guarda i messaggi
il giudice non può essere esposto direttamente ad una pretesa risarcitoria.
Se così fosse non potrebbe decidere in modo imparziale....qualunque scelta sarebbe fonte di responsabilità.
Se assolve il colpevole è responsabile, se condanna l'innocente è responsabile! a questo punto non decide così è sicuro.....
Se il giudice sbaglia paga lo stato che poi si rivale sul giudice entro una certa quota.
si parla di responsabilità nei casi di dolo o colpa grave del giudice
Old 03-03-2008, 12:56   #49
generals
Senior Member

L'Avatar di generals

Quote:
Hai ragione: da questo punto di vista la legge non è molto giusta.
Io però ero fermo al passaggio precedente: prima di determinare chi è che paga, bisogna capire se il giudice è responsabile di qualcosa. Se ha fatto il suo dovere nessuno paga.
Nel caso del presunto stupro ha fatto il suo dovere senza dubbio, visto che c'era una perizia medica (al massimo ha sbagliato il medico e hanno sbagliato i giornali a sbattere il mostro in prima pagina).
Nel caso di Gravina è tutto ancora in corso quindi è difficile dare un giudizio.
si ovviamente occorre accertarne la "eventuale" responsabilità in modo oggettivo, sarebbe però opportuno che non fosse affidata agli stessi magistrati l'accertamento però ma ad organi sempre imparziali e indipendenti ma esterni alla magistratura poichè il rischio è il prevalere della logica di evitare "precedenti di risarcimento" che danneggino la corporazione.
Old 03-03-2008, 13:19   #50
majino
Senior Member

L'Avatar di majino

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Firenze
quindi la magistratura fa schifo perchè nei tre casi del giornale, ha fatto cilecca? avete, per caso, la minima idea di quanti processi si svolgono ogni giorno?

la casistica è SICURAMENTE a favore dei magistrati. portare 3 esempi per rafforzare la propria tesi è deboluccia, come tecnica.
...affidavano nello stesso istante il medesimo sgomento per il sapore aspro della fine e la sconcertante scoperta di quanto sia silenzioso, il destino, quando, d'un tratto, esplode. (Oceano Mare - A.Baricco) ..:: ¿ÄØ Group ::..
majino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2008, 15:42   #51
Fratello Cadfael
Member

L'Avatar di Fratello Cadfael

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma Status:Coglione
Quote:
Originariamente inviato da majino Guarda i messaggi
quindi la magistratura fa schifo perchè nei tre casi del giornale, ha fatto cilecca?...
Veramente loro volevano mostrarsi super partes e per questo non hanno citato le altre centinaia di casi riguardanti Silvio e Paolo B., Marcello D.U., Cesare P., Fedele C....
La mia firma aveva un senso quando la maggior parte dei miei post erano nelle sezioni OT. Ora ne dovrei pensare un'altra. Comunque me la sono messa da una parte con la speranza di poterla ripristinare...
Fratello Cadfael è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2008, 16:27   #52
Gos
Member

L'Avatar di Gos

Iscritto dal: Mar 2002
Quote:
si parla di responsabilità nei casi di dolo o colpa grave del giudice
allora diciamo che si parla del solo dolo.....che sarebbe praticamente indimostrabile...
Gos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2008, 16:32   #53
FabioGreggio
Bannato

L'Avatar di FabioGreggio

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da EarendilSI Guarda i messaggi
http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=244625

Possibile che un qualsiasi lavoratore se sbaglia paga e nella magistratura, invece, si ottengono promozioni?
Se io sbaglio un progetto facendo perdere centinaia di migliaia di euro probabilmente la mia carriera sarà segnata, la magistratutra può e ha rovinato persone, famiglie in alcuni casi portandoli anche alla morte e nessuno che paghi per l'errore commesso....
E i politici con pendenti penali?

Il Giornale non ci fa sfizio a quelli li?

fg
FabioGreggio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2008, 20:29   #54
giacomo_uncino
Senior Member

L'Avatar di giacomo_uncino

Iscritto dal: Aug 2003
Quote:
quindi la magistratura fa schifo perchè nei tre casi del giornale, ha fatto cilecca? avete, per caso, la minima idea di quanti processi si svolgono ogni giorno?

la casistica è SICURAMENTE a favore dei magistrati. portare 3 esempi per rafforzare la propria tesi è deboluccia, come tecnica.
http://www.alessandrab.org/

me ne basta uno per rabbrividire..... poi se ne vuoi altri c'è google
giacomo_uncino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2008, 21:39   #55
majino
Senior Member

L'Avatar di majino

Quote:
Originariamente inviato da giacomo_uncino Guarda i messaggi
http://www.alessandrab.org/

me ne basta uno per rabbrividire..... poi se ne vuoi altri c'è google
se io te ne posto centomila dove i giudici hanno fatto il loro dovere e c'hanno preso, ho ragione io?
...affidavano nello stesso istante il medesimo sgomento per il sapore aspro della fine e la sconcertante scoperta di quanto sia silenzioso, il destino, quando, d'un tratto, esplode. (Oceano Mare - A.Baricco) ..:: ¿ÄØ Group ::..
Old 03-03-2008, 23:46   #56
giacomo_uncino
Senior Member

L'Avatar di giacomo_uncino

Iscritto dal: Aug 2003
Quote:
se io te ne posto centomila dove i giudici hanno fatto il loro dovere e c'hanno preso, ho ragione io?
che discorsi e quale risultato abbiamo: ogni centomila casi risolti felicemente il sistema impazzisce e trita la vita di qualche disgraziato e famiglia annessa, un pò come le vittime collaterali dei bombardamenti intelligenti........ cosa vuoi che sia finchè non capita a me.........
giacomo_uncino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2008, 10:15   #57
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
Quote:
che discorsi e quale risultato abbiamo: ogni centomila casi risolti felicemente il sistema impazzisce e trita la vita di qualche disgraziato e famiglia annessa, un pò come le vittime collaterali dei bombardamenti intelligenti........ cosa vuoi che sia finchè non capita a me.........
Fosse soltanto uno su centomila, ci sarebbe da festeggiare.
Peccato che, essendo gli uomini statisticamente fallibili, l'errore sia inevitabile in qualsiasi attività: purtroppo, ogni tanto qualcuno muore sotto i ferri del chirurgo, qualcun'altro perde miliardi in borsa, un ponte crolla e così via...
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960).
LucaTortuga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2008, 10:20   #58
rip82
Senior Member

L'Avatar di rip82

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
Quote:
Non consideri le vite che triterebbe un delinquente libero proprio a causa dell'eccessivo garantismo, e se un giudice al massimo ti mette in galera, un delinquente spazia su un catalogo fornitissimo.
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio
Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli
rip82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2008, 10:21   #59
majino
Senior Member

L'Avatar di majino

Quote:
fermati un secondo a riflettere sul fatto che io non sto criticando il fatto in se, bensì la tecnica strappalacrime del giornale che, per criticare la magistratura, riporta tre casi dove la magistratura ha sbagliato. tu hai quotato un mio intervento in tal senso, e m'hai postato un altro caso. da qui, il mio provocatorio "te ne porto centomila".
Old 09-03-2008, 16:54   #60
naitsirhC
Bannato

L'Avatar di naitsirhC

Iscritto dal: Apr 2002
Quote:
Nessun disturbo: siamo qui apposta per confrontarci

Devo dire però che non mi interessa molto la cronaca nera e quindi il mio è un discorso generale in merito alla responsabilità dei magistrati (e infatti ho precisato: "Nei casi citati non so se si possa applicare" [...] "se il difensore").

I casi sono due:
1) la tesi "non ci sono fosse" se l'è inventata il giudice perché nessun atto processuale arriva a questa conclusione; se ciò è stato determinante ai fini della decisione (cioè tutti gli altri atti davano esito contrario) allora significa che il giudice non si è basato sugli atti ma ha introdotto elementi arbitrari e può essere denunciato sulla base della legge 117/88 già citata;
2) la tesi "non ci sono fosse" è stata utilizzata dall'accusa e, per quanto imprecisa, non è stata contestata dalla difesa: in tal caso il giudice ha fatto il suo dovere, motivando le decisioni sulla base di ciò che emerge dagli atti, mentre è in difetto la difesa che non ha contestato questa specifica tesi accusatoria presentando una perizia tecnica che dimostra che invece a Gravina è pieno di fosse.

In nessun caso è necessaria una nuova legge per punire il magistato: nel primo caso perché c'è già, nel secondo caso perché non è colpa del magistrato se la difesa non ha prodotto sufficienti elementi per scagionare l'indagato.

Ricordiamoci del concetto fondamentale: il giudice basa la decisione sugli atti, non è suo compito produrre le prove o indicare i testi.
A tuo avviso, sono state maggiori e preponderanti le negligenze del Pm, durante le indagini preliminari, o le colpe dell'avvocato difensore nella disquisizione sulla presenza o meno di fosse et similia?
naitsirhC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
La missione con equipaggio Shenzhou-21 h...
Il Galaxy S26 Edge potrebbe essere ancor...
Google riaccenderà una centrale n...
Crollo per Pornhub nel Regno Unito:-77% ...
La Germania accende il suo cannone laser...
Il meglio di Amazon in 2 minuti: tira ar...
ECOVACS risponde a Eureka e dimezza il p...
Durissimo colpo per Nintendo: l'ufficio ...
Scope elettriche al minimo storico su Am...
Blue Jay e Project Eluna: robotica e AI ...
Scede a 949€ il Samsung Galaxy S25 Ultra...
Blue Yeti Nano in super offerta su Amazo...
Netflix sta preparando un'offerta per Wa...
Prezzo impossibile, è sceso ancor...
Torna il migliore dei mini PC economici:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian