|
|||||||
|
| Risultati sondaggio: Cosa ne pensate? | |||
| Favorevole |
|
26 | 76.47% |
| Contrario |
|
5 | 14.71% |
| Boh, indifferente. |
|
3 | 8.82% |
| Votanti: 34. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Oggi mi sento "favorevole" a prescindere!
Sono favorevole al dare consigli, sia in galleria virtuale che in apposito sub-m. Sono favorevole al ricevere consigli...in quanto molte volte sia per superficialità sia coscientemente posto roba perfettibile...sconfitto dall'inutile ed effimero desiderio di postare. Non sono invece favorevole al rimbalzare in discussioni generali le foto che ritengo non degne della Galleria virtuale...lo facevo ma mi sono stufato ed ormai l'equilibrio si è trovato da solo: le foto di qua, le discussioni tecniche di là. Al limite le solite richieste di mettere i numeri... Mi piacerebbe si sapesse (non "si potesse") noi da soli dirigere le foto in Galleria virtuale od in un "Scuola di..." anche se lo ritengo difficile...magari si potrebbe semplicemente scrivere nel titolo la richiesta di ricevere solo critiche motivate e spiegate (che non siano quindi un banale "mi piace" come faccio/facciamo od un odiosissimo"non mi dice niente"). Quindi, riassumendo, sono favorevole ad aumentare la critica esauriente e motivata alle foto. |
|
|
|
|
|
#42 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
Quote:
internet già è pieno di guide che a volerle leggere tutte ti viene il mal di testa. non credo che manchino le fonti di documentazione. poi se non ho capito qualcosa spiegatemelo perchè sto lavorando e non sono molto presente.
|
|
|
|
#43 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Quote:
Cerco di spigarmi meglio: io spesso mi sperimento in "prove" di qualcosa che non ho mai fatto con una reale consapevolezza per es. ultimamente cerco di gestire meglio la PdC corta e i risultati non sono per me sufficienti ma mi sarebbe utile confrontarmi con altri e vedere le loro "prove" prima di riuscire a produrre qualcosa che superi la mia censura e sia postabile in galleria. Non credo che si possa considerare questa proposta particolarmente demolitiva ma solo l'idea di associare, nella sezione "corso di fotografia", alla parte teorica una parte pratica e sperimentale per chi come me è ancora all'inizio del cammino. Se poi ho capito male le esigenze di altri SCHIUSMI.
|
|
|
|
#44 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
|
Quote:
Ma non é così. Se ti piace più un diverso titolo, chiamala "angolo della critica ragionata". Io quando ho iniziato avevo bisogno di qualcuno che valutasse i miei scatti. Che mi aiutasse a capirli, a tagliarli, a lavorarli etc. E non l' ho trovato e mi son fatto da solo. Il fatto che però non l' abbia trovato non mi fa dire "io mi son fatto il didietro, che se lo faccian tutti". A me non costa molto condividere quella poca esperienza, ed é fondante anche per me. Questo, in toto, il senso. E son contrario ad un thread "prove pratiche", perché farebbe la fine dei thread "pianeti", "ritratto" , "gatti" , "cani", etc. Un contenitore con tante foto dentro ma poche valutazioni critiche. Sarei più favorevole ad un thread dove son riuniti gli scatti con commenti più utili. |
|
|
|
|
|
|
#45 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Rieti
|
Quote:
Per me è approvato. Ciao
Per "significare" il mondo occorre essere coinvolti nella scena di quanto lasciamo fuori dall'inquadratura HCB --- Canon eos 50D - 400d - ef 50 f1.8 II - ef 70 300 f4/5.6 is usm - ef s 17 55 f2.8 is usm - ef s 18 55 f3.5/5.6 II - Sigma 10 20 f4/5.6 dc hsm --- Fuji S5600 --- Aprilia RSV 1000 R --- Le mie foto #1 --- Le mie foto #2 ---
|
|
|
|
|
|
|
#46 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
|
A costo di ripetermi: criticare in maniera costruttiva il lavoro altrui e insegnare e' utilissimo anche per chi lo fa, non solo per chi lo riceve.
|
|
|
#47 | |
|
Senior Member
|
Quote:
secondo te quanti di noi sono davvero in grado di dare consigli "veri" ?? io credo che si contino sulle dita di una mano (utilizzando indice e medio per tenere la sigaretta) i consigli e le critiche sono al 99% soggettivi, mai oggettivi. basta leggere alcune discussioni in cui la stessa foto è osannata da alcuni e demolita da altri (senza poi contare le simpatie personali) ci vorrebbe un guru. un bel pensionato esperto di fotografia e con tanto tempo a disposizione che si prenda l'onore e l'onere di giudicare e commentare le foto al disopra di ogni sospetto. io mi considero poco esperto ma sinceramente non me la sento di accettare consigli da qualcuno che, solo perchè è convinto, sputa sentenze definitive sulle foto. se una foto è fatta bene tecnicamente si vede. se il soggetto è scarso si vede. riguardo ai tagli, poi, anche questi risentono molto dei gusti personali. si fa presto a dire regola dei terzi e via dicendo. alla fine anche un taglio estremo o sbagliato secondo i canoni della fotografia può essere valido. orsù, rimbocchiamoci le maniche. più foto e meno chiacchiere. e tu street piantala con gli orsetti sbaciucchiosi.
----------------------- Ultima modifica di orlando_b : 28-02-2008 alle 11:52. |
|
|
|
|
|
|
#48 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Quote:
1) Non è detto che chi sappia criticare foto sappia anche fare foto, come esempii possiamo guardare la critica cinematografica, quella culinaria, quella d'arte, quella letteraria...mai c'è concomitanza di "professione" tra critici e criticati! 2) Bisogna anche saper accettare le critiche! E qui non tutti non solo non capiscono le critiche ma non le accettano neanche. (Qui lo dico e lo qui lo nego!) |
|
|
|
|
|
|
#49 | |
|
Senior Member
|
Quote:
2) le critiche si accettano ma... leggi punto 1)
|
|
|
|
#50 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
|
Come vera e propria scuola di fotografia vedrei bene un completamento delle lezioni pratiche abbandonate nella sezione corsi e guide , da linkare all' occorrenza.
Se in "consigli per gli acquisti" puo' essere difficile fare topic riassuntivi perchè i modelli sono sempre in continua evoluzione (insieme a features e prezzi) le linee guida della fotografia sono piu' o meno sempre gli stessi. In modo tematico per gli aspetti tecnici basilari com esposizione,pdc,tempi,lunghezze focali,composizione ecc..e con esempi fotografici studiati "ad hoc" per i vari rami fotografici (macro,paesaggio,sport ecc..) si potrebbe creare una guida per suggestionare chi entra in GV a non commettere sempre i soliti errori (l' orizzonte storto spopola). Se gia' si potessero evitare i commenti "e' storta" , "è mossa" , "e' troppo centrale" ecc.. resterebbe piu' spazio per commenti piu' mirati ed utili , anche in GV. Che poi i commenti vengano accettati e recepiti piuttosto che rifiutati perchè troppo soggettivi sta a ciascun utente, non si puo' obbligare la gente ad incanalarsi in uno stereotipo , ciascuno deve essere libero IMHO di poter postare i propri colpi di genio come le proprie cagate Ciauz Pat
|
|
|
#51 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Ho letto un pò i commenti delle persone più esperte e devo dire che la questione è davvero "spinosa".
Io, da niubbo, credo che attualmente servano 2 cose: 1) Le lezioni pratiche interrotte 2) Una sezione apposita per poter postare le foto di minor qualità Questo perchè io credo che l'iter da seguire nel mondo della fotografia sia più o meno il seguente: a) Base teorica (data dalla sezione Corsi e Guide); b) Conoscenza della propria attrezzatura (data dal Manuale d'uso della stessa) c) Primi scatti guidati da chi già li sà fare (?) d) Primi scatti autonomi (?) e) Scatti di perfezionamento/approfondimento (Galleria Virtuale) La differenza tra scatti guidati ed autonomi è sostanziale: con i primi si impara a mettere in pratica la teoria acquisita con il punto a) senza pensare molto a ciò che si vuole esprimere PERSONALMENTE(ci si limita a capire quali fattori concorrono a determinare un certo tipo di taglio della foto, di esposizione, di messa a fuoco ecc...); con i secondi si inizia a trasmettere le proprie sensazioni, a personalizzare la foto che però sarà alquanto scadente a livello tecnico(in questo modo si avranno commenti tecnici che porteranno a sviluppare meglio la nostra personalità all'interno della foto). Capisco che quest'ultima sezione sia già presente con la Galleria Virtuale però si è ormai notato che in GV sono postate solo foto di qualità già più che elevata e che quindi permettono di perfezionare il proprio stile. Una persona che inizia a fotografare UNO STILE non ce l'ha proprio! Non è il suo obiettivo primario; l'obiettivo per me è iniziare a padroneggiare tutti gli elementi tecnici che sono in gioco nella fotografia per poter realizzare un'immagine di "qualità". In un secondo tempo cercherò di "esprimere" qualcosa e quindi posterò in GV per vedere, tramite i commenti di altri utenti, se sono riuscito o meno ad esprimere ciò che volevo. E' inutile che io vada ad intasare una sezione con le mie foto di qualità notevolmente inferiore poichè non giova ne a me ne agli altri utenti. Se vado in GV a guardare delle foto è perchè voglio vedere delle foto ben fatte e osservare in che cosa sono diverse dalle mie! Se vado nella sezione "foto da niubbi" è perchè voglio vedere se faccio anche io un errore che fà una persona al mio livello! Credo che l'autocritica possa essere costruttiva nel momento dell'apprendimento ma solo se mi misuro con un metro di paragone adeguato. Se vado a confrontarmi con persone che non fanno MAI il mio stesso errore(o che lo fanno in forma lievissima tale per cui io non posso rendermene conto) come potrò correggerlo? Non avrò un metro di misura e non capirò DOVE sto sbagliando e COME potrò correggermi... ...mi limiterò a convenire sul fatto che una foto è "Bella" anche se non saprò dire il perchè! Io spero di essere stato d'aiuto nel far capire il perchè una sezione simile sia percepita come necessaria da persone inesperte come me. Se poi la filosofia è quella del "io ho imparato tutto da solo, arrangiati!" beh, è una filosofia che mal si sposa con il concetto di Forum ed è quindi inutile perderci del tempo a commentarla. Grazie e Ciao a tutti!!! |
|
|
|
|
|
#52 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
|
Quote:
parole sante.
|
|
|
|
#53 | |
|
Member
|
Quote:
Sta a me, che posto una foto, decidere quali commenti valutare maggiormente e quali commenti valutare di meno ma se è vero che molta gente che posta foto in GV ha imparato tutto tramite i commenti di altri utenti vuol dire che "la barca galleggia" ovvero che la cosa funziona, anche se ci sono persone che sanno criticare e altre che non lo sanno fare... ...tanto i picchi negativi e quelli positivi si eliminano facendo una media... Ciao! |
|
|
|
|
|
|
#54 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
|
per salvare capra e cavoli, si potrebbe fare come con i neopatentati:
chi si sente principiante e di conseguenza desidera avere consigli ad ampio spettro sui suoi scatti, potrebbe aprire una discussione in GV aggiungendo un tag come [NEWBIE] nel nome della discussione, tipo: Una giornata all'agriturismo [NEWBIE] cosi non c'è bisogno di aprire una nuova sezione e tutti possono comportarsi di conseguenza, astenendosi da commenti troppo stringati, e cercando di dare dei consigli mirati sulla tecnica fotografica, possibilmente includendo dei rimandi assennati alla sezione Corsi e Guide. Chi invece pur essendo principiante non desidera farlo, dovrà accontentarsi delle risposte che gli arrivano... Il discorso dei tag si potrebbe tornare utile in GV anche per specificare il tipo di discussione che l'autore delle foto desidera proporre: senza tag: classica discussione senza vincoli, [ART]: l'autore vorrebbe commenti incentrati + sull'aspetto artistico, [TECH]: se si desidera discutere + dell'aspetto tecnico. Lo so, è una grande idea! che dite? Ste
|
|
|
|
#55 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
l'idea dei TAG è
ma sempre ottima io continuo a non essere convinto sul fare una sezione per i "niubbi" visto che GV è già sezione aperta a tutti e con il fine di imparare/migliorare. l'idea delle prove pratiche, cioè continuare il vecchio progetto, è altra idea che trovo utile (e vabbè è una mia idea buttate giù un po' di tag (non troppi) e vediamo come "suona" la cosa >bYeZ<
|
|
|
|
#56 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
prima o poi lo stupore passa e diventa semplice routine...comunque mi spiace dirti che sono io a non convenire con te ( A- il link diretto a "corsi e giude" (come c'è per il "contest" e "regole della sezione") sarebbe parecchio utile. B- "corsi e guide" riporta delle sezioni per cui la semplice pratica permetterebbe di aprire un 3d tematico, nella fattispecie, una serie di foto circa "il controluce", "la pdc", "tempi lunghi e posa b", "il flash" (incrementabili a "notturni" "foto sportiva") ecc ecc ... e magari uno libero dove poter postare foto senza vicoli tecnici, ma come semplice ricerca personale. ...basterebbe quindi aprire dei 3d tematici nella stessa sezione di "corsi e giude" in cui raccogliere le foto di chi vorrebbe dei consigli o leggere dei commenti circa le foto postate, potrebbero esserci le foto del "guru" che mostra un ottima foto realizzata con i controc.... spiegando anche il motivo delle scelte fatte, e due foto dopo IO con una pdc troppo grande, troppo piccola, troppo qua o troppo là...che allo stesso modo cerco di spiegare quali scelte mi hanno portato a determinati parametri, trasformati poi in errori, allora arriverebbe il "saccente" di turno a dirmi che se volevo una determinato risultato dovevo fare l'esatto contrario... ...certo, se l'idea è quella di legare questi 3d alla teoria, anche i commenti dovrebbero essere pertinenti a tale ambito, e meno al lato """ artistico """, cosa che già succede in GV, la quale...essendo appunto una Galleria!! è ottima così, con interventi circa l'espressività della foto e non solo la tecnica. C- e qui sorge il problema del "saccente" di turno....finiscono per essere i soliti 6 (forse 7) per cui anche per loro è normale che prima o dopo subentri la noia....perchè diciamocelo, di gente con poca voglia di leggere quello che è già stato detto ad altri e metterlo in pratica prima che gli venga detto in prima persona........c'è ne tantina....non credo per egoistica volontà, ma solo perche agli inizi non si sa nemmeno dove e come trovare risposte alle proprie domande, in realtà non si sa nemmeno la domanda non voglio essere ne critica, ne risoluta, solo porre alcuni limiti a allo stesso tempo alcuni ambiti con buone prospettive di crescita. Quote:
gli esempi [art] o [tech] mi piaciono molto di più, utili ad indirizzare il tema dei commenti, in modo da "incanarli" nel ambito in cui più ci si sente carenti....anche se c'è da dire che un niubbio è spesso carente in molti e diversi ambiti, correndo il rischio di trovare 3d senza titolo ma con una serie smisurata di tag
Ultima modifica di homeless in rome : 28-02-2008 alle 17:45. |
||
|
|
|
|
|
#57 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
|
non sapevo fosse vecchia, comunque se può essere utile
Quote:
se uno non ha voglia di stare li a spiegare con calma e ad intavolare una discussione di livello "scolastico" con l'autore stesso lascia perdere, che c'è di male? cmq uno può sempre intervenire lasciando un commento "classico", ma sappia che l'autore è desideroso di imparare... Sono d'accordo con Freeman, i tag non dovrebbero essere troppi, io li vedo come l'orientamento che l'autore vorrebbe dare alla discussione, i post "normali" non è che siano vietati, ma l'autore desidererebbe un certo tipo di feedback nessun tag: classico 3d con discussione a tutto tondo [NEWBIE] oppure [BASE]: richiesta di supporto di livello "scolastico" [ART]: discussione incentrata principalmente sul punto di vista artistico delle foto, il commento tecnico può entrare se funzionale alla fruizione artistica [TECH]: discussione principalmente sul piano tecnico: come posso migliorare questi scatti? [REPORTAGE]: l'autore presenta una serie di scatti e desidera discutere sopratutto sul valore complessivo del reportage, piuttosto che sulle singole foto [GALLERY]: raccolta di foto a tema, tipo "Ritratti", "Macro", "Fiori"... "Gatti" Questi sono quelli che mi vengono in mente, Ste
|
|
|
|
|
#58 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Martina Franca (TA) Università:Bari
|
Quote:
Portatile: MacBook Pro Retina Mid 2012 | Fisso: Asus P5Q SE Plus | Intel Q8400 | nVidia 9400 GT 512 | 2x2GB 800Mhz CAS 4 | 320GB@7200 con OSX 10.6.8 HTC Magic TIM White Canon EOS 400D | 18/55 II | 28 f1.8 USM | 85 f1.8 USM | Le mie foto su Flickr | |
|
|
|
|
|
|
#59 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
Si direi anche io che la strada è quella giusta.. aspetto altri pareri e poi...
>bYeZ<
|
|
|
|
#60 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Ferrara
|
anch'io sono favorevolissimo!! ( che tempismo.. ho la reflex da 2gg.. così vi stresso :P)
Seasonic Focus 650W - Lian Li O11 Dynamic Evo - Intel 13600k - Gigabyte Z790 Gaming X - 32 Gb Corsair Vengeance 6000 - Artic Liquid Freezer II 360 - Gigabyte Rtx 4070ti Gaming OC – Kingston KC3000 2Tb – Edifier M4 – Dell Aw3423dwf |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:13.

ma sempre ottima
prima o poi lo stupore passa e diventa semplice routine...