Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Galleria virtuale

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Cosa ne pensate?
Favorevole 26 76.47%
Contrario 5 14.71%
Boh, indifferente. 3 8.82%
Votanti: 34. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-02-2008, 10:52   #1
street
Senior Member

L'Avatar di street

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
Proposta: "scuola di fotografia"

La cosa mi é venuta in mente per permettere alla galleria virtuale di avere da una parte la possibilità di mostrare gli scatti migliori (una sorta appunto di galleria) e dall' altra di non privare nessuno della possibilità di ricevere critiche costruttive, anzi, più costruttive rispetto a quelle spesso presenti in galleria.

Sappiamo tutti, soprattutto i più esperti, che un "bella, mi piace" é molto meno utile, all' inizio ma anche dopo, rispetto ad un "la tua foto ha questi punti forti e questi deboli, devi stare attento a questo mentre puoi valorizzare quest' altro".

Abbiamo qua la fortuna di avere ottimi osservatori, ottimi fotografi (più o meno amatoriali), soprattutto ottime persone e disponibili ad aiutare. Potrebbe essere sfruttata, secondo me, meglio.

Molte volte qualcuno posta qua in galleria foto ritenute "non degne", perché "la galleria non é per le prove". Magari per lui l' indicarla come "prova" era solo per dire "a me piace, però mi nascondo dietro alla _prova_ per non mettermi accanto ad altre foto che ritengo esser migliori. Però vorrei avere una critica per migliorare".
L' ho fatto anche io, non me ne vergogno, con gli orsacchiotti.

Ci sono altre sezioni dedicate alla fotografia. son 5:

"consigli per gli acquisti"
"fotografia in generale"
"photocontest"
"galleria virtuale"
"corsi di fotografia".

Ora, consigli per gli acquisti é una somma di domande spesso uguali. Ora quella che va per la maggiore é "quale reflex" o "quale é la migliore compatta". Richeiste tutte uguali, tanto che poi alla fine viene il latte ai ginocchi a seguirla. Lo fai una volta ogni tanto, perché sai già cosa troverai.
"fotografia in generale". Già meglio, ma dalla nascita della galleria molte utenze si son spostate in quest' ultima, perché attratte soprattutto dal lato artistico della fotografia, non dal lato tecnico. Per questo la reputo una sezione poco pertinente alle "prove".
photocontest che é bene resti così perché é comunque un archivio.

E, finalmente, i corsi di fotografia. Una sezione con solo 5 post, in sticky, con le guide realizzate qua.
A questo punto, mi sembrerebbe ottimo poter usare questa sezione per ampliare il discorso e permettere a tutti di avere una guida che aiuti a comporre bene, a creare scatti migliori, a capire cosa non va nei loro.

Creare un nuovo forum é un problema per via dell' organizzazione e dei limiti dei DB.
Quello però é praticamente morto, lasciato a sè stante.
Il meglio sarebbe gestirlo come sotto-forum di fotografia o della galleria.
O avere la possibilità di lincarlo direttamente (non so se é possibile tecnicamente) come fosse un sottoforum.
Ma intanto, credo sia una buona idea usarlo per creare una vera e propria "scuola di fotografia".
Dove non ci sono maestri, perché richiederebbe uan valutazione di merito che non é giusta. Tanto, so che ci sono persone, perché le conosco personalmente e perché ci conosciamo via forum, che sarebbero ben contenti di aiutare.
Io sono uno di questi, non mi tiro certo indietro. Ed é qualcosa che aiuta anche me ad imparare, perché i miei scatti non sono perfetti e così riesco a capire con maggior distacco cosa mi piace di una foto chiaramente sbagliata.

E questo, credo, aiuterebbe anche molti che per "timidezza" non mettono una loro foto sulla galleria perché temono il confronto con alcuni "mostri sacri".

E' una cosa che si nota: in galleria virtuale sono sempre più le belle foto rispetto a quelle che richiedono qualche ragionamento in più. Che voglia dire che non esistono più fotografi che devono imparare dubito.
Visto che però le foto in discussioni generali scarseggiano, credo che sia proprio che non vengon postate.
Old 27-02-2008, 10:57   #2
Luca-BH
Senior Member

L'Avatar di Luca-BH

Iscritto dal: Jan 2007
Ho letto un po' di corsa il post, me ne scuso.
Ma da quanto ho capito, condivido in pieno la tua proposta
Luca-BH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2008, 11:06   #3
urugg
Senior Member

L'Avatar di urugg

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Firenze
secondo me è una buona idea...
anche se qualcuno anche qui ha spesso la voglia di fornire critiche costruttive...
e non semplici "bella" "brutta" ecc...
certo con una sezione apposita le cose sarebbero più semplici, ma soprattutto più utili...

ti quoto in pieno...
Old 27-02-2008, 11:26   #4
Kendall
Member

L'Avatar di Kendall

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Verona
ottima idea (soprattutto per me che vorrei imparare )
così non rischiamo di abbassare lo standar nelle altre sezioni rendendo il forum meno interessante, ma cmq abbiamo la possibilità di farci "massacrare" (pare sia un ottimo metodo per crescere )
Kendall è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2008, 11:29   #5
code010101
Senior Member

L'Avatar di code010101

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
mi pare che la Galleria Virtuale sia di fatto una scuola di fotografia
in "progress", lo scambio di pareri è una maniera molto utile per
imparare, direttamente sulla pratica...

non mi sembra che ci sia poi un gran "filtro" sulla qualità delle foto che
vengono postate, tutti più o meno si fanno coraggio e mettono foto in GV
anche se non sono proprio il "meglio del meglio" che si pensava alla nascita
della sezione

ultimamente ci sono tanti nuovi utenti, mi pare vada a gonfie vele

basta che chi dichiara che son delle prove le metta in DG, non nella Galleria,

la tua idea, mi pare praticamente una versione di GV rivolta ai neofiti, non
so se valga la pena aprire una nuova sezione, anche perchè poi chi è che si
auto-punirebbe relegandovisi?

in ultimo non so se Freeman sarebbe d'accordo

Ste
Old 27-02-2008, 11:37   #6
fluido
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Pisa
E come si fa a dire di no ad una proposta del genere?

Magari dettagliala un po' di più. Cos'hai in mente? Come la realizzeresti questa "scuola di fotografia"?

PS: e comunque.... hai sbagliato sezione!
Old 27-02-2008, 11:42   #7
code010101
Senior Member

L'Avatar di code010101

Quote:
Originariamente inviato da fluido Guarda i messaggi
GIUSTO!
Old 27-02-2008, 11:47   #8
Mythical Ork
Senior Member

L'Avatar di Mythical Ork

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Martina Franca (TA) Università:Bari
Secondo me, l'idea nn è per niente male utilizzando la sezione corsi e guide che già esiste. In questo modo uno ha la possibilità di postare foto anche nn eccelse, con lo scopo di "farsi le ossa" e il suo obiettivo diventerà postare in galleria virtuale dopo essersi "evoluto".
Mythical Ork è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2008, 12:00   #9
street
Senior Member

L'Avatar di street

Quote:
Originariamente inviato da code010101 Guarda i messaggi

della sezione

Ste
Ti spiego da cosa mi é venuta in mente:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1687544
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1684061
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1678101
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1676182
http://www.hwupgrade.it/forum/forumd...e=4&order=desc

diciamo, queste son le ultime discussioni che si trovano di "principianti" che han necessità di consigli, da oggi al 13 febbraio.
In mezzo, 95 foto circa di gente che é invece ad un livello ben più elevato. Gente che si può già definire "fotografo".
Questo per quanto riguarda la galleria virtuale.
e di quelli ai quali é stato detto "queste vanno in fotografia generale" nessuno si é più presentato né da una parte né dall' altra.

Queste in fotografia generale:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1675536 (fek)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1633657 (pianeti, ed é un megacontenitore)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1669467

tornando indietro fino all' 8 febbraio.

Ora, non c'é qualcosa che non torna? O tutti si nasce imparati (e allora io son l' unico cretino che si é messo a postare qua dentro da assoluto neofita) oppure non si trova una sezione dove postare: la generale é troppo dispersiva e poco riconosciuta per avere consigli, la galleria troppo "elitaria" perché il proprio scatto ci compaia, compresso in mezzo ad altri degni di nota.

Io non mi considererei "punito" a mettere una mia foto nella "scuola", perché se so che un mio scatto ha potenziale ma devo capire come non ho problemi a metterlo lì. E attualmente, non lo posto in Galleria perché "non é uno scatto pronto".

che ci siano tanti nuovi utenti ne son convinto e son contento. Ma hai notato chi sono? Hai notato il livello medio delle foto che scattano?

Io mi ricordo quando ancora la galleria non c' era. Nel forum se ne vedevano di foto brutte. Ma brutte perché composte male, perché scattate senza pensarci etc. Cosa che ora non succede.
Questo non mi torna. Il gap si innalza sempre di più perché se posto una foto oggi ragionevolmente é migliore di una scattata mesi fa, e se la media é su foto migliori delle mie penso di poter senza falsa modestia dire che l' accesso per utenti alle prime armi é precluso.
La questione mi sembra proprio il contrario: é la galleria che secondo me sta diventando sempre più elitaria, e proponevo uno strumento che si ponesse da "trampolino di lancio", da tramite, per chi vuole imparare.
Oppure, togliamo il "questa é solo per foto giudicate perfette" e facciamoci entrare anche gli "scarrafoni" (senza voler offendere, e intendendo l' adagio "ogni scarrafone é bello a mamma sua"). Per me nessun problema, davvero.
Old 27-02-2008, 12:05   #10
Kendall
Member

L'Avatar di Kendall

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da code010101 Guarda i messaggi

della sezione

Ste

io mi vergognerei a mettere le mie foto, magari senza farla tanto lunga si potrebbe mettere una galleria neofitisssssimi nella sezione delle guide?
Kendall è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2008, 12:06   #11
street
Senior Member

L'Avatar di street

Quote:
Originariamente inviato da fluido Guarda i messaggi
E come si fa a dire di no ad una proposta del genere?

Magari dettagliala un po' di più. Cos'hai in mente? Come la realizzeresti questa "scuola di fotografia"?

dettagli: semplice: invece di dire "le foto non pronte, che han bisogno di critica, van postate in fotografia generale (in mezzo a discussioni su sensori, lente sporca, é meglio la fz50 o la s5is etc)" direi "Se avete bisogno di critica su foto che non giudicate da galleria virtuale, postate in "corsi e guide".

Tutti possono criticare, appellandosi al buonsenso ed al fatto che "bello non é una critica costruttiva, é solo un complimento sterile".
A tutti noi "imparati" farebbe bene ricordarsi le regole compositive, leggere la luce etc, e dirlo ad alta voce aiuta.

Se poi una foto é perfetta così, é più facile il postarla ANCHE in galleria virtuale che postare ANCHE in generale una foto che noi credevamo passabile e ci é stata stroncata in galleria.
Il passaggio "giù-> su" si fa volentieri, il passaggio su->giu meno.
Old 27-02-2008, 12:08   #12
street
Senior Member

L'Avatar di street

Quote:
Originariamente inviato da Kendall Guarda i messaggi
io mi vergognerei a mettere le mie foto, magari senza farla tanto lunga si potrebbe mettere una galleria neofitisssssimi nella sezione delle guide?
all' incirca.
Solo che aggiungere una sottogalleria é un problema, lo so. Altrimenti sarebbe una sotto-galleria da metter qua.

E visto che "corsi e guide" di scuola parla, mi sembra una naturale evoluzione dare una critica costruttiva ed artistica a chi quei corsi li ha seguiti e messi in pratica.
Old 27-02-2008, 12:35   #13
dreal
Member

Iscritto dal: Jun 2007
Beh, che dire? Da Niubbo posso solo che appoggiare un'iniziativa del genere!

Certo, sarebbe anche bello che la sezione Corsi e Guide potesse ampliarsi di qualche nuova "lezione" o approfondimento...io ad esempio sto facendo fatica a capire il concetto di Iperfocale e come metterlo in pratica, ho cercato nella sezione Corsi ma...non ho trovato particolari delucidazioni.

Beh, ora incrociamo le dita sperando che si possa fare questa nuova "sezione"...

Ciao!
dreal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2008, 12:36   #14
street
Senior Member

L'Avatar di street

ps: il sondaggio l' ho messo proprio per far esprimere anche chi tendenzialmente é timido, ma se prende il coraggio a due mani e ci fa capire il perché di un voto é doppiamente utile

(come ha fatto kendall, che ringrazio) (e dreal, che scriveva mentre scrivevo anch' io, e che comunque riceverà risposta al dubbio a prescindere)

sono utili soprattutto i giudizi di coloro a cui é maggiormente destinata la proposta, perché se non interessa a loro dubito che la gente abbia voglia di smazzarsi.
Old 27-02-2008, 13:15   #15
matteo86photonature
Senior Member

L'Avatar di matteo86photonature

Iscritto dal: Nov 2007
ho letto velocemente per il poco tempo, ma sono favorevole, in quanto trovo ottima una sezione dove postar foto anche se non "eccezionali" proprio per poter ricevere adeguate delucidazioni e critiche costruttive
Nikon D80; Flash Nikon SB600; Nikkor 50mm f1.8D; Tamron macro 90mm SP 1:1 f2.8Di; Tamron 70-300mm f4-5.6Di macro 1:2; Nikkor 18-55 f3.5-5.6 Dx GII new; tubi prolunga 116 mm, anello invertitore, lenti closeup1-10x; Nikon Coolpix 4100; software: Corel PaintShopXI; Irfanview4; NoiseWare pro
le mie foto su Flickr ------ sito personale di foto naturalistiche
matteo86photonature è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2008, 13:40   #16
code010101
Senior Member

L'Avatar di code010101

Quote:
Originariamente inviato da street Guarda i messaggi
Ora, non c'é qualcosa che non torna? O tutti si nasce imparati (e allora io son l' unico cretino che si é messo a postare qua dentro da assoluto neofita) oppure non si trova una sezione dove postare: la generale é troppo dispersiva e poco riconosciuta per avere consigli, la galleria troppo "elitaria" perché il proprio scatto ci compaia, compresso in mezzo ad altri degni di nota.
...
Io non mi considererei "punito" a mettere una mia foto nella "scuola", perché se so che un mio scatto ha potenziale ma devo capire come non ho problemi a metterlo lì. E attualmente, non lo posto in Galleria perché "non é uno scatto pronto".
...
La questione mi sembra proprio il contrario: é la galleria che secondo me sta diventando sempre più elitaria, e proponevo uno strumento che si ponesse da "trampolino di lancio", da tramite, per chi vuole imparare.
Oppure, togliamo il "questa é solo per foto giudicate perfette" e facciamoci entrare anche gli "scarrafoni" (senza voler offendere, e intendendo l' adagio "ogni scarrafone é bello a mamma sua"). Per me nessun problema, davvero.
mi ero espresso a favore dell'ultimo punto in un post nel famoso 3d "La chiediamo una sezione di sole foto...", constatando che de facto in molti postano in GV senza porre una particolare attenzione alla qualità delle foto, nonostante ci fosse stato un tentativo da parte di pochi di far rispettare le regole della sezione

io non vedo alcun problema ad "allentare" le regole, magari però pregando i principianti a non aprire 3d con decine di foto delle vacanze senza un minimo di autocritica...

tra l'altro scrissi che pensavo sarebbe molto utile postare anche foto ritenute non ottimali dallo stesso autore (esattamente come hai tu, con gli orsetti), perchè è proprio dagli errori che si impara! se si mettono solo foto "perfettine" non resta che uno sterile scambio di congratulazioni

forse in effetti si potrebbe dividere DG in una parte tecnica ed una GV-base
però vedo 2 problemi:

1) non so se Freeman serebbe d'accordo,
2) rimane cmq il problema della selezione, chi la fa?
se è autogestita prob. non funziona, se è imposta non piace

Dagli esempi che tu hai postato, mi verrebbe da dire che forse ci vorrebbe un lavoro più stringente da parte del moderatore che dovrebbe re-indirizzare i 3d palesemente fuori standard, ma qui posso capire che sarebbe un lavoro faticoso ed immagino che Freeman abbia già il suo bel daffare...

Ste
Old 27-02-2008, 13:59   #17
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
L' idea non è male ma ahime' ho paura che sia di difficile realizzazione.

Da qualche tempo il buon Marklevi ha in sign una grande verità

"abbiamo il coraggio di dubitare delle nostre foto?"

Secondo me la risposta per la stragrande maggioranza di chi posta le sue prime fotografie è NO.

Non ho il tempo che vorrei per poter star dietro a tutte le foto della galleria virtuale , ma non nascondo che quelle 4 volte che ho il tempo di scrivere qualcosa preferisco farlo verso chi "frequenta" da un po' , forse perchè la probabilita' che cerchi "il buono" in quello che scrivo è maggiore rispetto a chi butta su le prime 5/6 foto e che crede magari ad un "attacco personale".

So che dovrei intervenire con tutti ma non è la prima volta che commentando una foto tecnicamente perfettibile (per non dire tecnicamente sbagliata) leggo risposte tipo "a me piace cosi'" , oppure "l' ho fatto apposta" .. il che rimanda alla sign di Mark

E ancora poi non è saltata fuori la polemica sul chi deve commentare chi

Ciauz
Pat
Old 27-02-2008, 14:05   #18
code010101
Senior Member

L'Avatar di code010101

Quote:
Originariamente inviato da (IH)Patriota Guarda i messaggi
So che dovrei intervenire con tutti ma non è la prima volta che commentando una foto tecnicamente perfettibile (per non dire tecnicamente sbagliata) leggo risposte tipo "a me piace cosi'" , oppure "l' ho fatto apposta" ..
vabbè, se c'è chi si offende, peggio per lui, che ci si può fare?
Old 27-02-2008, 14:25   #19
malja
Senior Member

L'Avatar di malja

Iscritto dal: May 2007
Quote:
Originariamente inviato da street Guarda i messaggi

.
Concordo, io spesso non posto foto su cui vorrei consigli perchè non le ritengo da galleria mentre lo farei molto volentieri in una sezione adatta.
Però si corre il rischio di trasformare la galleria in un coro di "bellissima foto" e potrebbe risultare difficile ricevere e fare commenti critici perchè potrebbe sembrare che lo scopo di chi posta sia solo quello di dire "guardate che foto perfetta che ho fatto".
Credo ci sia da ragionarci un po'.
Old 27-02-2008, 14:30   #20
Manoel
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
Parlo da persona che è entrata in possesso della sua prima reflex giusto ieri

Per me è un'ottima idea, diventerebbe una buona "palestra" per fotografi in erba...

Chiaro che se uno posta una foto che viene poi stroncata e finisce con l'arrabbiarsi, beh... cavoli suoi!