Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-04-2008, 11:39   #41
Speedy L\'originale
Senior Member

L'Avatar di Speedy L\'originale

Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
Secondo me in questa config ke hai appena messi vai a sprecare almeno 250€ come niente,

IL Q6600 si trova a 180-200€ e a default è inferiore al Q9450, ma da non giustificare un 140€ di spesa in + inoltresi overclocca molto + facilmente con delle ram da 60/70€ lo overclocchi benissimo.

Inizialmente hai detto che non ti interessava molto giocare e mi metti una 9800GTX?

Per photoshop una skeda video da 50€ è già sprecata, visto che t'interessa giocare, ma nemmeno troppo è meglio che metti una 8800GT da 180€ o una 9600GT da 140€ che ei giochi vanno comunque molto bene.
La 8800GT non è inferiore di molto alla GTX a risoluzioni umane..

Sicuro ke ti serve Windows Vista ultimate?
Perchè hai scelto la ultimate anzichè la home premium?

Per l'alimentatore direi che un corsair HX 520W va benissimo
Old 09-04-2008, 11:44   #42
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Opinions are like assholes: anybody has one...
Quote:
Originariamente inviato da Kitesurfer9 Guarda i messaggi
Ciao a tutti
mi scuso per la mia improvvisa scomparsa dal forum ma sono stato a Londra per lavoro e la questione nuovo pc è finita nel cassetto.
Ho finalmente deciso al 90% la configurazione del pc di cui parlavamo
Vi elenco i componenti scelti affinchè sappiate darmi consigli e magari qualche limatura.

MOBO Gigabye EP-35 DS4 @ 134.00
CPU INTEL Q9450 tray @ 330.00
RAM OCZ Platinum 2x2Gb 1000Mhz cl 5 @ 99.90
VGA XFX 9800 GTX @ 268.00
HD 2x320Gb WD Caviar (raid 0) @ 109.00
HD S-Ata2 WD 500Gb @ 71.00

CASE Cooler Master Cosmos 1000 @ 183.60
DISSI Noctua NH-U12P @ 62.90
CARD READER AC RYAN @ 16.60
MOUSE Logitech MX Revoultion @ 63.00

SO Windows Vista Ultimate 64bit OEM

Mancano:
ALIMENTATORE
CASSETTO ESTERNO estraibile x HD IDE to S-ATA (che non riesco a trovare)
CAVI da IDE a S-ATA (che non riesco a trovare)

Alcuni dubbi:
1 - X quanto riguarda la RAM: meglio le cl5 o cl4?
2 - X la CPU conviene il Q9450 al posto del Q6600 ?

Mi sembra di non dimenticare nulla
Attendo pareri, consigli, modifiche, critiche .... da tutti voi esperti.
Grazie ancora
ram cl4 a parità di frequenza pero'
il raid con i 320 francamente mi pare troppo: avresti un tot di 720gb per il sistema operativo e 500 (di meno) per lo storage: bastano 2 160 o max 250
alimentatore puo' andare il corsair hx620 ?

suggerimento: evita di mischiare periferiche ide e sata: resta solo su sata
tribolerai anche meno ad assemblare il tutto
Stev-O è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2008, 13:51   #43
frikes
Senior Member

L'Avatar di frikes

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da Speedy L\'originale Guarda i messaggi
Secondo me in questa config ke hai appena messi vai a sprecare almeno 250€ come niente,

IL Q6600 si trova a 180-200€ e a default è inferiore al Q9450, ma da non giustificare un 140€ di spesa in + inoltresi overclocca molto + facilmente con delle ram da 60/70€ lo overclocchi benissimo.

Inizialmente hai detto che non ti interessava molto giocare e mi metti una 9800GTX?

Per photoshop una skeda video da 50€ è già sprecata, visto che t'interessa giocare, ma nemmeno troppo è meglio che metti una 8800GT da 180€ o una 9600GT da 140€ che ei giochi vanno comunque molto bene.
La 8800GT non è inferiore di molto alla GTX a risoluzioni umane..

Sicuro ke ti serve Windows Vista ultimate?
Perchè hai scelto la ultimate anzichè la home premium?

Per l'alimentatore direi che un corsair HX 520W va benissimo
ti ha già detto tutto Speedy, e di consigli ne sono stati dati veramente tanti precedentemente. però se vuoi seguire questa strada fai pure, ognuno amministra il proprio denaro a modo suo.

piuttosto una config del genere è sbilanciata in alcuni punti.

come ti diceva Stev-O un raid 0 di 640gb (steve 320+320 non fa 720 ) è eccessivo. monta due hd da 160gb ed è anche tanto.
non hai considerato il fattore sicurezza dati. per l'archiviazione monta due dischi da 500gb e mettili in raid1. te lo dic uno che da poco ha subito una rottura meccanica del disco di archiviazione. e per recuperare i dati sono dolori (c'è chi mi ha chiesto anche 1800€ ).

l'ideale per te sarebbe montare una scheda madre che supporti il raid5 (non so quali siano i modelli adatti al momento). in questo modo monti 3 dischi da 320 gb per un totale di 1Tb. hai nello stesso tempo prestazioni maggiori e dati sicuri per via del raid5 e la rottura di unb disco non compromette niente.

la 9800gtx è ancora più sprecata delle altre schede che volevi montare. photoshop e gli altri software che usi non se ne fanno niente di una scheda del genere, che tra l'altro non si distacca granche dalla serie 8 di fascia alta.

il quad core al momento è anche superfluo, ma dicerto rappresenta un investimento. io mi orieterei sul q6600 anche perchè non noterai differenze di prestazioni tra i due con quel tipo di utilizzo.

ram sono anche abbondanti quelle a 800mhz.

le periferiche, come ti hanno già detto, montale tutte SATA. hai un prodotto più longevo e facile da assemblare
Old 09-04-2008, 14:06   #44
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

Quote:
Originariamente inviato da frikes Guarda i messaggi

come ti diceva Stev-O un raid 0 di 640gb (steve 320+320 non fa 720 ) è eccessivo. monta due hd da 160gb ed è anche tanto.
n

pero' addirittura il raid 5 con disco di spare viene a costare perchè deve prendere un'altra mobo ecc
Old 09-04-2008, 14:49   #45
frikes
Senior Member

L'Avatar di frikes

Quote:
Originariamente inviato da Stev-O Guarda i messaggi

pero' addirittura il raid 5 con disco di spare viene a costare perchè deve prendere un'altra mobo ecc

beh togliendo quella inutile 9800gtx... ci sarebbe da spendere per 3dischi da 320, quindi risparmia 10-15 € sui dischi attuali, e montare una MB adeguata (ma quali supportano il raid 5 al momento? cacchio basta seguire superficilamente il mercato per un po' e si rimane indietro ). quindi alla fine la spesa mi pare bilanciata.

poi io insisto sulla sicurezza perchè sono fresco della disgrazia. spendere 100€ in più all'inizio può slavarti le chi@ppe e provocarti un pianto di commozione. sensazione che mi è capitata un paio di volte da quando montai il gruppo di continuità. blackout a firenze, consegna di un lavoro dopo due gg, e il mio pc era l'unica fonte di luce in tutta la città ave al mio merdos0 trust 600VA

Old 09-04-2008, 15:17   #46
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

tutto sta in cosa deve memorizzare sui dischi

se deve memorizzare niente di utile o quasi si puo' evitare

se deve archiviare roba seria prende un nas in raid5

ma temo di sapere già che vga e cpu avranno la meglio
Old 09-04-2008, 15:22   #47
frikes
Senior Member

L'Avatar di frikes

Quote:
Originariamente inviato da Stev-O Guarda i messaggi

ma temo di sapere già che vga e cpu avranno la meglio
ho lo stesso presentimento
Old 09-04-2008, 15:34   #48
Demistificatore
Senior Member

L'Avatar di Demistificatore

Città: SGV
Quote:
Originariamente inviato da frikes Guarda i messaggi
beh togliendo quella inutile 9800gtx... ci sarebbe da spendere per 3dischi da 320, quindi risparmia 10-15 € sui dischi attuali, e montare una MB adeguata (ma quali supportano il raid 5 al momento? cacchio basta seguire superficilamente il mercato per un po' e si rimane indietro ). quindi alla fine la spesa mi pare bilanciata.
basta che abbia ich9r. quindi anche una abit ip35 da 70€ andrebbe bene.

ovviamente ci vuole anche un buon UPS
Demistificatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Avio: contratto da 40 milioni di € da ES...
Claude Sonnet 4.5, il nuovo modello di A...
Silent Hill f è un successo: gi&a...
Nuova Jeep Compass: aperti i preordini p...
La PS5 Slim con SSD più piccolo s...
Zero combustibili fossili e controllo qu...
Corsair NAUTILUS 360 RS LCD: raffreddame...
Nuovo record nel mondo dei computer quan...
Sony e Universal combatteranno l'IA con....
Il Chips Act europeo attuale è un...
OnePlus 15: debutto globale con design '...
Amazon Prime: addio alla prova gratuita ...
Windows 11 25H2: guida passo-passo per l...
ECOVACS Deebot Mini sotto i 300€, robot ...
USA chiedono a Taiwan di produrre chip i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian