Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-04-2008, 11:06   #41
nandox80
Senior Member

L'Avatar di nandox80

Iscritto dal: Jan 2006
Città: L'Aquila
Quote:
Originariamente inviato da zerik Guarda i messaggi
si infatti

cmq mi ricapitolo la mia rete e la configurazione vediamo se sbaglio qualkosa :

pc 1 -> windows vista -> ip fisso 192.168.0.9 - mask 255.255.255.0 - gateway 192.168.0.1 dns : OpenDNS - parecchie cartelle condivise - gruppo LAN
pc 2 -> windows Xp mc -> ip fisso 192.168.0.6 -mask 255.255.255.0 -gateway 192.168.0.1 dns penDNS - 1 cartella condivisa -gruppo LAN

e via dicendo con altri 3 PC windows XP prof. con le stesse configurazioni di rete ma con ip diversi e qualke cartella condivisa.

router : ip 192.168.0.1 . DNS forzati Open DNS : DHCP abilitato per ip da 192.168.0.20 a 192.168.0.100

macbook -> ip fisso ->192.168.0.19 gruppo LAN dns OpenDNS mask 255.255.255.0
ho selezionato condivisione file smb
nel finder non trovo nulla eppure se digito smb://192.168.0.9 mi trova il pc con tutte le cartelle condivise e me lo 'mette' nei condivisi... ma al riavvio niente...

ah per non parlare della stampante canon collegata al usb-ethernet con IP 192.168.0.150 che non riesco a stampare ma quello e' un'altro problema
domanda....ma se usi indirizzi fissi per le periferiche che senso ha avere il dhcp abilitato sul router? poi...se hai impostato i dns sul router sui computer metti l'ip del router come dns primario e niente nel secondario. Sicuro che i gruppi di lavoro siano proprio messi bene? ricontrolla soprattutto sui pc con windows...metti ovunque workgroup.
Old 03-04-2008, 11:18   #42
zerik
Member

L'Avatar di zerik

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Fagnano Olona
1. dhcp mi serve nel caso prendo portatili esterni ospiti e li aggancio alla mia rete al 'volo' quindi solo inserendo passphrase per intenderci si collegano .
2. ok imposto su tutte le macchine dns primario ip del router...
3. il gruppo di lavoro e' LAN e su tutte le macchine e' settato .. anche perche' se vado nel gruppo di rete LAN vedo tutte le macchine . dici che dovrei mettere workgroup per tutti? naaaaa
zerik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2008, 11:20   #43
nandox80
Senior Member

L'Avatar di nandox80

Quote:
1. dhcp mi serve nel caso prendo portatili esterni e li aggancio alla mia rete al 'volo' quindi solo inserendo passphrase per intenderci si collegano .
2. ok imposto su tutte le macchine dns primario ip del router...
3. il gruppo di lavoro e' LAN e su tutte le macchine e' settato .. anche perche' se vado nel gruppo di rete LAN vedo tutte le macchine . dici che dovrei mettere workgroup per tutti? naaaaa
beh per il dhcp...l'esperienza mi insegna che quello che hai impostato è condivisibile pero' ci vorrebbe un router in cui è possibile effettuare la prenotazione degli ip, in modo che il dhcp quelli che hai assegnati non li riconsidera...ora anche senza dovrebbe funzionare, ma meno potenziali incasinamenti ci sono e meglio è.
per il gruppo di lavoro è ovvio che non è una questione di nome.....
Old 03-04-2008, 12:37   #44
zerik
Member

L'Avatar di zerik

allora novita'

impostando come diceva nando SOLO come DNS l'ip del router... e non come facevo io mettevo i openDNS sul macbook , ora mi vede nel finder in automatico i pc connessi... e anche la stampante di rete

cmq per nando i dchp assegnati dal mio router sono ovviamente al di' fuori degli IP che ho assegnato fissi quindi conflitti non "dovrebbero" esistere
Old 03-04-2008, 12:58   #45
nandox80
Senior Member

L'Avatar di nandox80

Quote:
allora novita'

impostando come diceva nando SOLO come DNS l'ip del router... e non come facevo io mettevo i openDNS sul macbook , ora mi vede nel finder in automatico i pc connessi... e anche la stampante di rete

cmq per nando i dchp assegnati dal mio router sono ovviamente al di' fuori degli IP che ho assegnato fissi quindi conflitti non "dovrebbero" esistere
quindi hai risolto? bene...bene....
Old 03-04-2008, 13:00   #46
buglis
Senior Member

L'Avatar di buglis

Iscritto dal: Feb 2001
Città: San Marino
io ho risolto impostando solo il nome del workgroup, cioè risolto non l'avevo impostato in precedenza

nessun dns con ip del router.
buglis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2008, 13:05   #47
nandox80
Senior Member

L'Avatar di nandox80

Quote:
Originariamente inviato da buglis Guarda i messaggi
io ho risolto impostando solo il nome del workgroup, cioè risolto non l'avevo impostato in precedenza

nessun dns con ip del router.
se non li imposti sul router i dns allora li devi impostare sui computer. se sul router li imposti che senso ha farli risolvere anche ai computer? ovvio che se una cosa funziona...non è detto che sia corretta!!!

cmq su questi dns ci si fa troppa confusione.......
Old 03-04-2008, 13:10   #48
buglis
Senior Member

L'Avatar di buglis

Quote:
Originariamente inviato da nandox80 Guarda i messaggi
se non li imposti sul router i dns allora li devi impostare sui computer. se sul router li imposti che senso ha farli risolvere anche ai computer? ovvio che se una cosa funziona...non è detto che sia corretta!!!

cmq su questi dns ci si fa troppa confusione.......
preferisco una cosa funzionante!!

cmq se mi vengono chiesti li imposto pure sulle macchine oltre che ovviamente sul router.
Old 03-04-2008, 13:15   #49
nandox80
Senior Member

L'Avatar di nandox80

Quote:
preferisco una cosa funzionante!!

cmq se mi vengono chiesti li imposto pure sulle macchine oltre che ovviamente sul router.
ok....come credi...non sai cosa sono e come funzionano i dns. Non è reato..per carità....fai pure!!
Old 03-04-2008, 13:24   #50
buglis
Senior Member

L'Avatar di buglis

Quote:
ok....come credi...non sai cosa sono e come funzionano i dns. Non è reato..per carità....fai pure!!
e da cosa deduci questo?

mi informerò meglio, ma ho sempre avuto nozioni basilari e non ho mai trovato niente che mi dicessi di impostare i dns l'indirizzo del router.

se hai consigli da darmi o guide per dei chiarimenti lieto di seguirli.

Ultima modifica di buglis : 03-04-2008 alle 13:28.
Old 03-04-2008, 13:28   #51
nandox80
Senior Member

L'Avatar di nandox80

Quote:
e da cosa deduci questo?
fai quello che vuoi...ma almeno non usare l'avverbio "ovviamente" per cose che definirei almeno illogiche!!! se il dns è puntato dal router mi dici che senso ha impostarlo anche sui computer? o viceversa...se decidi di impostarli su ogni singolo computer..al router che glieli fai risolvere a fare?

pero' magari sai quello che fai....e quindi contento tu contenti tutti!!! a me cakkio me ne importa.....

per completezza: impostando i dns sul router dici al router di interrogare il server per tradurre dal nome l'ip del sito puntato. mettendo sul computer l'ip del router, in dns primario, dici di "mandare" il nome sul router che poi fa quello che ho appena scritto...
meno cose si fanno..e meglio è!! mettendo i dns anche sui computer si fa una cosa evitabilissima. non è una legge...è distinguere tra una soluzione funzionante ma strutturata male e una funzionante e liscia come l'olio!!!

Ultima modifica di nandox80 : 03-04-2008 alle 13:33.
nandox80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2008, 13:32   #52
zerik
Member

L'Avatar di zerik

beh risolto ...

fatemelo riavviare un po' di volte... perche' ancora non son convinto della 'soluzione'
Old 03-04-2008, 13:41   #53
buglis
Senior Member

L'Avatar di buglis

Quote:
fai quello che vuoi...ma almeno non usare l'avverbio "ovviamente" per cose che definirei almeno illogiche!!! se il dns è puntato dal router mi dici che senso ha impostarlo anche sui computer? o viceversa...se decidi di impostarli su ogni singolo computer..al router che glieli fai risolvere a fare?

pero' magari sai quello che fai....e quindi contento tu contenti tutti!!! a me cakkio me ne importa.....

per completezza: impostando i dns sul router dici al router di interrogare il server per tradurre dal nome l'ip del sito puntato. mettendo sul computer l'ip del router, in dns primario, dici di "mandare" il nome sul router che poi fa quello che ho appena scritto...
meno cose si fanno..e meglio è!! mettendo i dns anche sui computer si fa una cosa evitabilissima. non è una legge...è distinguere tra una soluzione funzionante ma strutturata male e una funzionante e liscia come l'olio!!!
perfetto, grazie per il chiarimento, vedrò di correggere la situazione.

Ultima modifica di buglis : 03-04-2008 alle 13:44.
Old 03-04-2008, 13:43   #54
nandox80
Senior Member

L'Avatar di nandox80

Quote:
perfetto, grazie per il chiarimento, vedrò di correggere la situazione.

quindi c'è differenza tra mettere l'ip del router o non mettere nulla? visto che me li prende in automatico dal router senza impostare ip del router
nulla no...non va bene. cmq il sul mio router ho i dns ma ho dovuto selezionare la funzione di gestirli dal router stesso. non so se basta metterli per farglielo fare...controlla prima di cambiare le cose.
Old 03-04-2008, 13:45   #55
buglis
Senior Member

L'Avatar di buglis

Quote:
nulla no...non va bene. cmq il sul mio router ho i dns ma ho dovuto selezionare la funzione di gestirli dal router stesso. non so se basta metterli per farglielo fare...controlla prima di cambiare le cose.
ok, avevo editato visto che mi sto leggendo una guida sui dns e su come impostarli!!

grazie
Old 03-04-2008, 14:58   #56
zerik
Member

L'Avatar di zerik

beh ma a riguardo dei DNS ..

cioe' se imposti sul pc direttamente i DNS senza l'ip del router il pc va direttamente senza interrogare i DNS del router no?
Old 03-04-2008, 15:05   #57
nandox80
Senior Member

L'Avatar di nandox80

Quote:
beh ma a riguardo dei DNS ..

cioe' se imposti sul pc direttamente i DNS senza l'ip del router il pc va direttamente senza interrogare i DNS del router no?
il router non ha "suoi" dns....gli dici tu eventualmente quali usare. ma puoi anche non farlo. se non lo fai è ovvio che lo devi dire al pc quale server dns usare.
in una rete LAN è piu logico impostare i dns sul router e non sui pc...dove vai a mettere l'ip del router, come ti ho detto.
Old 03-04-2008, 15:13   #58
3O3O
Senior Member

L'Avatar di 3O3O

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Bologna
Quote:
il router non ha "suoi" dns....gli dici tu eventualmente quali usare. ma puoi anche non farlo. se non lo fai è ovvio che lo devi dire al pc quale server dns usare.
in una rete LAN è piu logico impostare i dns sul router e non sui pc...dove vai a mettere l'ip del router, come ti ho detto.
Io sapevo che se metti i DNS forzati nel router questi vengono utilizzati dal PC solo se nel campo DNS del pc metti l'ip nel router.

Se forzi i DNS del router, ma nel PC ci rimetti gli stessi DNS e' il pc che interroga il database, il router non interroga niente.

Giusto?
3O3O è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2008, 15:20   #59
nandox80
Senior Member

L'Avatar di nandox80

Quote:
Originariamente inviato da 3O3O Guarda i messaggi
Io sapevo che se metti i DNS forzati nel router questi vengono utilizzati dal PC solo se nel campo DNS del pc metti l'ip nel router.

Se forzi i DNS del router, ma nel PC ci rimetti gli stessi DNS e' il pc che interroga il database, il router non interroga niente.

Giusto?
giusto....xo' in LAN è preferibile l'altra soluzione. tutto qui.
Old 03-04-2008, 15:28   #60
3O3O
Senior Member

L'Avatar di 3O3O

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Bologna
Quote:
giusto....xo' in LAN è preferibile l'altra soluzione. tutto qui.
Certamente, era solo per capire
3O3O è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Apple AirTag in sconto per il Prime Day:...
Lisa Su di AMD non conferma né sm...
Musk si è fregato con le sue mani...
Non solo il caricabatteria, addio anche ...
GoPro HERO13 e DJI Osmo Action 4 a prezz...
Glide: il bastone con AI per le persone ...
OnePlus lavora al suo nuovo top di gamma...
Solo fino a mezzanotte c'è il-20%...
I 10 articoli più ordinati nel pr...
ASUS, GeForce RTX 5000 in versione ProAr...
Italia, efficienza energetica nel 2024 i...
Dyson ha chiuso il 2024 in calo per la p...
AMD porta l'architettura Zen 5 nel mondo...
Tesla, le novità sono due: ecco M...
5 kg di oro puro, ecco da dove nasce la ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian