|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#42 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Bologna
|
Quote:
ed i giri centrano eccome con il rumore.. Ma visto che gli avvolgimenti nelle ventole non sono sempre gli stessi, a parità di tensione di alimentazione (VOLT) possono fare più o meno giri... L'elettromigrazione e vcore def non esiste finche si hanno temperature nella norma e se gli ingegneri hanno dimensionato bene le cpu... Quindi cpu a vcore def a 60 non corrono rischio di elettromigrazione se lavorano nelle condizioni al contorno per cui sono state progettate... Forse è meglio che ti documenti prima di scrivere... Questo onde evitare figure non proprio belle... ![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#43 | |
Senior Member
|
Quote:
Tu spendi soldi per passione? Bravo.. Fortuna che dicono che cè crisi.. '
![]() |
![]() |
#44 | |
Senior Member
|
Quote:
comunque vedi che se rileggi bene i miei post io non dico che sono c@zz@te quelle che dite (nella maggior parte) ma che solo sono soldi spesi inutilmente ai più... e che magari potrebbero essere spesi in altro modo.. Io mi sento in dovere di dire quello che penso e la mia seppur ridotta esperienza rispetto a te per far si che altri utenti spendano soldi inutilmente quando possono farlo, tutto qui. I kit Ybris sono molto validi e così anche altri nomi più blasonati, ma per un utente "user" quei 9gradi totali in meno non fanno la differenza... Fanno la differenza invece i 100 euro in più o in meno... Tutto qui.. ![]()
![]() |
![]() |
#45 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
Quote:
Hai detto col tribe facevo 44 gradi a 3200. Io ho risposto io ne faccio 55 ad aria, ma montando una ventola a 8dba più silenziosa di quella de tribe, a 16dba. Se volessi aumentare le prestazioni del mio sistema potrei utilizzare anchio una ventola da 16dba (che so la noctua 1200 o la nuova NP) ma non lo faccio causa rumorosità. Ti stai riempiendo la bocca di paroloni sigle e definizioni ma non si capisce cosa vuoi dire, per l'overvolt ripeto, a tutto il mondo funziona, spacciare liquido come necessario è una panzanata. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#46 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
|
Quote:
![]() ![]() Lo so che è il mio punto di vista, infatti ho precisato all'interno del post. IMHO quei kit non costano per quanto valgono, si può avere quasi le stesse prestazioni a meno o con meno problemi. Ma perchè risparmiare su un qualcosa che potresti ottenere ad aria risparmiando ulteriormente? P.S: "Fortuna che dicono che c'è crisi.." dillo a quelli che nella sezione processori consigliano Q6600 a gente che è già tanto se usa Word! ![]()
![]() |
![]() |
#47 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#48 | |
Senior Member
|
Quote:
Se uso termini un po' tecnici è perchè cerco di essere più preciso possibile visto che lo so fare lo faccio.. Riguardo al discorso ventole bhe, allora: la rumorosità dipende da: - inclinazione e superficie delle pale - rpm o giri/minbuto come preferisci - ambiente circostante per il rimbombo la portata d'aria di una ventola dipende: - inclinazione e superficie delle pale - rpm o giri/minuto la velocità di una ventolina dipende da: - tensione di alimentazione - avvolgimenti interni del motorino Tutto questo trascurando attriti. Ovvio che se a parità di tensione e pale tu hai un avvolgimento che permette di far compiere più giri alla ventola questa girerà più forte e porterà più aria, e questo genererà più rumore... Una cosa che non consideri nelle tue considerazioni tra il paragone aria/liquido è la capacità termica di un materiale/fluido che se leggi qui http://it.wikipedia.org/wiki/Capacit%C3%A0_termica puoi vedere che si può interpretare come la capacità di un materiale di acquisire calore. Ora, l'aria, ha una certa capacità termica ma è nettamente inferiore all'acqua e questo spiega perchè un impianto a liquido progettato decentemente va meglio di uno ad aria...
![]() |
![]() |
#49 |
Senior Member
|
continuo a non capire... sarà che non rido all'umorismo inglese...
![]() |
#50 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#51 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
nessuno qui dentro ha detto che i tt fanno pena; si è solo detto che per qualche decina di € in più si hanno wb più ''studiati'' e performanti e che con qualche € in meno si ha un dissipatore ad aria dalle caratteristiche dissipative inferiori ma con un elevato buffer che permette comunque elevati oc. detto questo concordo sul tuo discorso che la differenza prestazionale ad un utente medio serve a poco niente. Ultima modifica di microcip : 07-01-2008 alle 00:00. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#52 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Quote:
![]() Non sono troppo d'accordo sul resto pero'... diciamo che, come per tutti i settori, esistono varie fasce di mercato, che vanno a coprire target diversi. Diciamo che un buon impianto ad aria è un E6600, un bigwater è un q6600 e un lunasio è un qx9650: quasi a tutti un E6600 basta e avanza... se vuoi qualcosa di piu', che ti permetta di migliorare gia' sensibilmente le cose puoi passare a un Q6600... e dipende ovviamente da quello che di devi fare... se poi, come giustamente dici tu, l'informatica è una passione, c'è il QX9650: decisamente superiore anche a un Q6600, sia per performance, sia per overcloccabilita, sia per costo. Non è certo da criticare chi si compra un QX9650... anzi, se costasse meno ne avrei gia' preso uno *per passione, non per necessita*... ma trovo che esistano vie di mezzo che offrano decisi miglioramenti a costi contenuti ![]()
![]() |
![]() |
#53 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Corsair C70 - Maximus VII Hero - Intel i7 4790K - 4x8gb ddr3 Corsair - Asus GTX 780 3gb - Samsung 960 pro 256gb - full liquid Ultima modifica di Bravonera2 : 06-01-2008 alle 23:51. Motivo: X microcip |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#54 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Il liquido raffredda di più ma comporta maggior spesa in denaro, maggiore manutenzione e qualche rischio. Se ci devo guadagnare 5-10 gradi e smenare 50 euro in più oltre a tutti gli sbatti sopracitati non posso che continuare a consigliare un buon dissipatore ad aria |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#55 | |
Senior Member
|
Quote:
IMHO il discorso fascie di prezzo qui è molto relativo. Q6600=200€ QX9650=1000€ (?) Kit TT o simili=100€ Kit Y/X/Z= 180€ Se fossimo allo stato attuale di performance ma i kit non commerciali costassero 500€ allora sarei d'accordo.
![]() |
![]() |
#56 | |
Senior Member
|
Quote:
Comunque il Tribe va sicuramente meglio di quel dissipatore che usi, ma se cerchi il silenzio estremo puoi optare per un fanless... Per qualsiasi cosa è solo questione di compromessi, in base a quello a cui punti tu fai una determinata scelta, è corretto però rendere noto a chi la scelta deve ancora farla, di tutte le sfumature che ci posso essere. P.S. mai detto che il Tribe è più silenzioso.. Rileggi e non mettermi in bocca parole non dette...
Corsair C70 - Maximus VII Hero - Intel i7 4790K - 4x8gb ddr3 Corsair - Asus GTX 780 3gb - Samsung 960 pro 256gb - full liquid Ultima modifica di Bravonera2 : 07-01-2008 alle 00:01. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#57 |
Senior Member
|
80 euro sono 80 euro.. per quanti gradi in meno? Secondo te non ne vale la pena risparmiarli se non ti cambiano la vita?
![]() |
#58 |
Senior Member
|
mmm no, in questi casi no! Perchè non è un confronto fra cose "essenziali" ma fra surplus! Poi ognuno gestisce i soldi come vuole, ma io preferisco aspettare il tempo necessario e trovare gli 80€ di differenza per avere un prodotto che mi garantisca performance molto diverse. Considerando il grafico che ho messo prima dove ci sono circa 4°C fra due WB (uno buono e l'altro ottimo), credi che ci siano 1°C-2°C rispetto ad un sistema "pro" e uno "commerciale"?
![]() |
#59 |
Senior Member
|
no, però di sicuro spendere 180 euro quando con solo 100 me la cavo secondo me non ne vale.. Poi se si fanno le cose per passione e se ne si hanno i mezzi è un altro discorso...
come anche quelli che vendono le GTX perchè sono uscite le nuove.. Di sicuro non lo fanno perchè hanno bisogno di più potenza grafica.... Comunque è tardi.. vado a letto.. notte a tutti... ![]()
![]() |
#60 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:22.