|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
Quote:
Grillo è stato condannato ad un anno e 2 mesi per omicidio colposo plurimo. Si chiamano attenuanti, cambiano la durata della pena, ma la condanna è sempre quella.
|
|
|
|
#42 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
Ad ogni modo ovviamente non sapevo che il reato di tentata strage fosse assimilato a quello di strage: ottimo, direi che è ancora meglio di quanto sperassi. Questo dettaglio comunque non cambia di una virgola la linea generale del mio ragionamento: lo preciso perché tu usi la mia scarsa conoscenza del codice penale per screditarmi e farmi passare per uno che non ha nemmeno titolo ad esprimere opinioni. Non è che solo i giuristi possono esprimere opinioni su questioni di diritto sai? Quote:
Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#43 | |
|
Senior Member
Città: Trento
|
Quote:
hanno messo i dossi ma sono inutili per questi, ci passano sopra come niente cmq l'omicidio colposo è sempre omicidio |
|
|
|
|
|
|
#44 |
|
Senior Member
|
*
|
|
|
|
|
|
#45 |
|
Senior Member
|
su questo non c'è dubbio.
io spero che lo condannino per omicidio colposo senza attenuanti (5anni) per il fatto che correva in una strada vietata e che guidava in maniera pericolosa e che vi aggiungano un anno per omissione di soccorso. E' poco, ma di questi tempi è sempre meglio di niente
|
|
|
#46 | |||
|
Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
Quote:
Quote:
Se io dico che la terra è piatta è giusto? tu non mi faresti notare che la terra, forse, è rotonda? Quote:
Secondo il tuo ragionamento tutte le centinaia di migliaia di persone che alla una del pomeriggio dopo aver pranzato, e aver bevuto, si mettono alla guida vogliono uccidere qualcuno. Ti è mai capitato di superare con la macchina i limiti di velocità? anche quelli più assurdi; ad esempio 20 km/h? se lo hai fatto, sempre secondo il tuo ragionamento, saresti colpevole di strage. bere o superare i limiti è sbagliato ma, di certo, non vuol dire volere un omicidio. senza contare la natura aleatoria della prevedibità |
|||
|
|
|
|
|
#47 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Io mi riferisco alla gente così, non ai casi che dici tu: sarebbe assolutamente sproporzionato accusarli di strage naturalmente!!! |
|||
|
|
|
|
|
#48 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: troppo poco lontano dal confine con il Po
|
si ok ma uno quando inzia a bere non e' ubriaco e sa benissimo che se continua a bere finira' che si ubriachera' e sa gia' che dovra' tornare a casa con la sua macchian, quindi a mio avviso e' omicidio doloso. Diventi incapace di intendere solo dopo che sei ubriaco, non prima, quindi sarebbe giusto che i giovani sapessero che se ci si ubriaca e' perche' lo si vuole, non per sfiga.
o cazzo mi sono ubriacato ed ho ucciso una persona, che sfiga raga
Dal 1899 la seconda squadra di milano ![]() 24/04/2010 Per chi fosse interessato, vi suggerisco di puntare 1000€ sulla vittoria della coppa libertadores da parte dell'Internacional di Porto Alegre. Galliani spalmati sotto un treno |
|
|
|
|
|
#49 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#50 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#51 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Allo stesso modo uno che corre sa che può uccidere gli altri. Chi si ubriaca non ha la certezza matematica di uccidere il prossimo, può benissimo finire fuori strada alla prima curva e morire. Quello che importa non è nemmeno questo. Quello che conta è la volontarietà al momento del reato. Altrimenti si potrebbe pure accusare il barista di complicità in omicidio, giusto per metterla sul ridicolo.
|
|
|
|
#52 |
|
Member
|
cerco di spiegari meglio. la strage (che muoia una o più persone questo lo tralasciamo) richiede il dolo intenzionale.
Questo vuol dire che, nel caso specifico, tu devi dimostrare che l'ubriaco al volante ha guidato la sua auta con uno scopo specifico: quello di uccidere. Prevedere come possibile la morte di una persona non è sufficiente per la strage. Chi sa di dover poi guidare già prima di bere (e qui ti sfido a trovare un limite assoluto oltre il quale tutti possono dirsi ubriachi, non a caso il limite è così basso) fa un ragionamento diverso: anche se bevo io sono in grado di guidare e di evitare le persone. Ragionamento che fanno anche coloro che vanno a 220 km/h in autostrada, che fanno i sorpassi con la striscia continua ecc..... Questo ragionamento si chiama colpa cosciente non dolo.....non è volontà. |
|
|
|
|
|
#53 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Non si sa nulla di questo tipo, e voi sapete che era ubriaco?
|
|
|
|
|
|
#54 | |
|
Senior Member
|
Quote:
1) prevedere una fattispecie specifica per questo tipo di omicidio colposo (se non c'è già), punendola più severamente (una ventina d'anni). 2) in caso di più morti di moltiplicare la condanna per il numero di morti provocati. Attualmente la plurimia è solo una mera aggravante e questo proprio non è giusto. |
|
|
|
|
|
|
#55 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#56 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
|
|
|
|
|
|
#57 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
In più è ben definito il reato di strage, sia in caso di successo che di insuccesso. Cosa vuoi di più ? Un lucano ?
|
|
|
|
#58 | |
|
Member
|
Quote:
Per me 12 anni sono sufficienti. ripeto, qui siamo di fronte a comportamenti colposi non a omicidi dolosi. Se fossi stato al posto del giudice gli avrei dato una decina d'anni ma di certo non condivido l'opinione di chi intende equiparare un omicidio colposo ad un omicidio volotario. Ultima modifica di Gos : 08-10-2007 alle 20:20. |
|
|
|
|
|
|
#59 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
|
No...dopo qualche ora sei già "pulito". Ma se era alcolista si può provare a cercare la CDT, quella rimane...però devi appunto aver bevuto tanto per un pò di tempo, non basta ubriacarsi una sera.
|
|
|
#60 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: troppo poco lontano dal confine con il Po
|
Quote:
Dal 1899 la seconda squadra di milano ![]() 24/04/2010 Per chi fosse interessato, vi suggerisco di puntare 1000€ sulla vittoria della coppa libertadores da parte dell'Internacional di Porto Alegre. Galliani spalmati sotto un treno |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:40.