Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-10-2007, 14:00   #41
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da Jamal Crawford Guarda i messaggi
non per tutti e' omicidio, infatti per 4 ragazzi morti hanno dato 6 anni e sei mesi ai domiciliari
bella giustizia italiana
che c'entra la pena con la condanna ?

Grillo è stato condannato ad un anno e 2 mesi per omicidio colposo plurimo.

Si chiamano attenuanti, cambiano la durata della pena, ma la condanna è sempre quella.
Old 08-10-2007, 14:00   #42
drakend
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
Originariamente inviato da Gos Guarda i messaggi
io ti avevo detto di andare a leggerti il codice tu non ascolti.....
non c'è il reato di tentata strage per il semplice motivo che già il semplice tentativo è punito come reato consumato! mah guarda., a dispetto di quanto vai affermando,....il nostro codice ci va giù più pesante!
se tizio mette la bomba e questa non esplode non c'è tentativo perchè è gia integrato il reato di starge in forma consumata! troppa fatica leggersi un articoletto?
LOL comodo dire "leggiti l'articoletto del codice penale" senza specificare quale... io non sono un giurista e quindi non sono tenuto a conoscerlo a memoria. Visto che sei tu che hai nominato il codice penale è tua premura citare la fonte esatta e non un generico "articolo del codice penale".
Ad ogni modo ovviamente non sapevo che il reato di tentata strage fosse assimilato a quello di strage: ottimo, direi che è ancora meglio di quanto sperassi. Questo dettaglio comunque non cambia di una virgola la linea generale del mio ragionamento: lo preciso perché tu usi la mia scarsa conoscenza del codice penale per screditarmi e farmi passare per uno che non ha nemmeno titolo ad esprimere opinioni. Non è che solo i giuristi possono esprimere opinioni su questioni di diritto sai?

Quote:
le imprecisioni sono tue....e dimostrano che non riesci a capire una cosa....la semplice prevedibilità non è sufficiente!!! perchè si possa parlare di strage è necessario che chi agisce voglia la morte di una o più persone!!!!
se questo tizio, ubriaco o no, è uscito di casa e si è messo sulla pista ciclabile con la precisa intenzione di ammazzare qualcuno allora c'è la strage altrimenti non c'è!!!
Quando uno beve prima di guidare secondo me sa bene quali potrebbero essere le conseguenze e ciò per me è assimilabile ad una volontà. Non si tratta di capire o meno: ho semplicemente una mia idea che è radicalmente diversa dalla tua.

Quote:
se esistono certe accuse di buonismo, e relative derive giustizialiste, è anche grazie al fatto che la gente non sa.....
ill fatto di non sapere non vieta a nessuno di parlare ma se si fanno certe affermazioni le si devono fare con cognizione di causa.
Il mio ragionamento su strage e tentata strage è concettualmente corretto: sono due cose diverse. Che poi il codice penale consideri questi due reati sullo stesso piano è solo un fatto positivo di cui mi rallegro.
drakend è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2007, 14:02   #43
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da giannola Guarda i messaggi

Chi esce ubriaco, ammesso che lo fosse, è una persona momentaneamente non nel pieno possesso delle sue facoltà.
Dunque nel caso non ci fosse una premeditazione dimostrabile (elemento necessario per definire il dolo), non è possibile dargli più di un omicidio colposo.
che il tizio in questione fosse ubriaco lo hanno detto solamente in questo thread, potrebbe essere semplicemente il solito coglione di ragazzino che va a fare le sgasate, se ne sono tanti anche dalle mie parti che attraversano la piazza del paese con dei frullatori da cross a velocità luce passando davanti alla scuola

hanno messo i dossi ma sono inutili per questi, ci passano sopra come niente

cmq l'omicidio colposo è sempre omicidio
Old 08-10-2007, 14:03   #44
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
che c'entra la pena con la condanna ?

Grillo è stato condannato ad un anno e 2 mesi per omicidio colposo plurimo.

Si chiamano attenuanti, cambiano la durata della pena, ma la condanna è sempre quella.
*
Old 08-10-2007, 14:16   #45
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Quote:
Originariamente inviato da Leron Guarda i messaggi
cmq l'omicidio colposo è sempre omicidio
su questo non c'è dubbio.

io spero che lo condannino per omicidio colposo senza attenuanti (5anni) per il fatto che correva in una strada vietata e che guidava in maniera pericolosa e che vi aggiungano un anno per omissione di soccorso.

E' poco, ma di questi tempi è sempre meglio di niente
Old 08-10-2007, 14:22   #46
Gos
Member

L'Avatar di Gos

Iscritto dal: Mar 2002
Quote:
Originariamente inviato da drakend Guarda i messaggi
LOL comodo dire "leggiti l'articoletto del codice penale" senza specificare quale... io non sono un giurista e quindi non sono tenuto a conoscerlo a memoria. Visto che sei tu che hai nominato il codice penale è tua premura citare la fonte esatta e non un generico "articolo del codice penale".
ho provato adesso a scrivere "reato di strage" su yahoo e cosa è venuto fuori? una pagina di wikipedia con il testo dell'articolo. non era poi così difficile, non credi?
Quote:
Ad ogni modo ovviamente non sapevo che il reato di tentata strage fosse assimilato a quello di strage: ottimo, direi che è ancora meglio di quanto sperassi. Questo dettaglio comunque non cambia di una virgola la linea generale del mio ragionamento: lo preciso perché tu usi la mia scarsa conoscenza del codice penale per screditarmi e farmi passare per uno che non ha nemmeno titolo ad esprimere opinioni. Non è che solo i giuristi possono esprimere opinioni su questioni di diritto sai?
chi ha detto che solo i giuristi possono esprimere opinioni su questioni di diritto? io ho solo detto che se fai affermazioni di natura giuridica le devi fare con cognizione di causa e accettare che qualcuno ti spieghi perchè ciò che dici non è corretto.
Se io dico che la terra è piatta è giusto? tu non mi faresti notare che la terra, forse, è rotonda?

Quote:
Quando uno beve prima di guidare secondo me sa bene quali potrebbero essere le conseguenze e ciò per me è assimilabile ad una volontà. Non si tratta di capire o meno: ho semplicemente una mia idea che è radicalmente diversa dalla tua.
tra mettersi alla guida dopo aver bevuto e volere un omicidio c'è un abisso.
Secondo il tuo ragionamento tutte le centinaia di migliaia di persone che alla una del pomeriggio dopo aver pranzato, e aver bevuto, si mettono alla guida vogliono uccidere qualcuno.
Ti è mai capitato di superare con la macchina i limiti di velocità? anche quelli più assurdi; ad esempio 20 km/h? se lo hai fatto, sempre secondo il tuo ragionamento, saresti colpevole di strage.

bere o superare i limiti è sbagliato ma, di certo, non vuol dire volere un omicidio.
senza contare la natura aleatoria della prevedibità
Gos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2007, 14:28   #47
drakend
Senior Member

Quote:
chi ha detto che solo i giuristi possono esprimere opinioni su questioni di diritto? io ho solo detto che se fai affermazioni di natura giuridica le devi fare con cognizione di causa e accettare che qualcuno ti spieghi perchè ciò che dici non è corretto.
Se io dico che la terra è piatta è giusto? tu non mi faresti notare che la terra, forse, è rotonda?
Io ho fatto il parallelo con l'omicidio: l'omicidio è quando uccidi una persona, mentre la strage quando ne uccidi più di una secondo me. Probabilmente non è così per il codice perché altrimenti allo zingaro che ha ucciso quattro persone avrebbero contestato il reato di strage.

Quote:
tra mettersi alla guida dopo aver bevuto e volere un omicidio c'è un abisso.
Anche mettersi a sparare tra la folla e volere un omicidio (o una strage) c'è un abisso allora: magari tutti i proiettili non colpiscono nessuno e quindi non si può provare, con certezza, la mia volontà di uccidere!

Quote:
Secondo il tuo ragionamento tutte le centinaia di migliaia di persone che alla una del pomeriggio dopo aver pranzato, e aver bevuto, si mettono alla guida vogliono uccidere qualcuno.
Ti è mai capitato di superare con la macchina i limiti di velocità? anche quelli più assurdi; ad esempio 20 km/h? se lo hai fatto, sempre secondo il tuo ragionamento, saresti colpevole di strage.

bere o superare i limiti è sbagliato ma, di certo, non vuol dire volere un omicidio.
senza contare la natura aleatoria della prevedibità
Prima ho scritto che io, per stato d'ebbrezza, intendo proprio uno pieno di alcool come una spugna, non uno che supera il ridicolo limite di 0,5 mg/l.
Io mi riferisco alla gente così, non ai casi che dici tu: sarebbe assolutamente sproporzionato accusarli di strage naturalmente!!!
Old 08-10-2007, 14:29   #48
Jamal Crawford
Senior Member

L'Avatar di Jamal Crawford

Iscritto dal: May 2003
Città: troppo poco lontano dal confine con il Po
si ok ma uno quando inzia a bere non e' ubriaco e sa benissimo che se continua a bere finira' che si ubriachera' e sa gia' che dovra' tornare a casa con la sua macchian, quindi a mio avviso e' omicidio doloso. Diventi incapace di intendere solo dopo che sei ubriaco, non prima, quindi sarebbe giusto che i giovani sapessero che se ci si ubriaca e' perche' lo si vuole, non per sfiga.
o cazzo mi sono ubriacato ed ho ucciso una persona, che sfiga raga
Old 08-10-2007, 14:29   #49
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
su questo non c'è dubbio.

io spero che lo condannino per omicidio colposo senza attenuanti (5anni) per il fatto che correva in una strada vietata e che guidava in maniera pericolosa e che vi aggiungano un anno per omissione di soccorso.

E' poco, ma di questi tempi è sempre meglio di niente
non è tanto la condanna, è che della pena cui lo condannano ne sconterà solo una piccola parte
Old 08-10-2007, 14:35   #50
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Quote:
Originariamente inviato da Leron Guarda i messaggi
non è tanto la condanna, è che della pena cui lo condannano ne sconterà solo una piccola parte
per questo spero che gli diano 6 anni belli pieni, così almeno 3 o 4 li dovrà scontare in carcere.
Old 08-10-2007, 14:40   #51
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Quote:
Originariamente inviato da Jamal Crawford Guarda i messaggi
si ok ma uno quando inzia a bere non e' ubriaco e sa benissimo che se continua a bere finira' che si ubriachera' e sa gia' che dovra' tornare a casa con la sua macchian, quindi a mio avviso e' omicidio doloso. Diventi incapace di intendere solo dopo che sei ubriaco, non prima, quindi sarebbe giusto che i giovani sapessero che se ci si ubriaca e' perche' lo si vuole, non per sfiga.
o cazzo mi sono ubriacato ed ho ucciso una persona, che sfiga raga
si vabbè pure uno che fuma sa che aumenta le sue probabilità di morire e che il fumo passivo è altrettanto pericoloso.
Allo stesso modo uno che corre sa che può uccidere gli altri.

Chi si ubriaca non ha la certezza matematica di uccidere il prossimo, può benissimo finire fuori strada alla prima curva e morire.

Quello che importa non è nemmeno questo.
Quello che conta è la volontarietà al momento del reato.
Altrimenti si potrebbe pure accusare il barista di complicità in omicidio, giusto per metterla sul ridicolo.
Old 08-10-2007, 14:57   #52
Gos
Member

L'Avatar di Gos

cerco di spiegari meglio. la strage (che muoia una o più persone questo lo tralasciamo) richiede il dolo intenzionale.
Questo vuol dire che, nel caso specifico, tu devi dimostrare che l'ubriaco al volante ha guidato la sua auta con uno scopo specifico: quello di uccidere.
Prevedere come possibile la morte di una persona non è sufficiente per la strage.
Chi sa di dover poi guidare già prima di bere (e qui ti sfido a trovare un limite assoluto oltre il quale tutti possono dirsi ubriachi, non a caso il limite è così basso) fa un ragionamento diverso: anche se bevo io sono in grado di guidare e di evitare le persone. Ragionamento che fanno anche coloro che vanno a 220 km/h in autostrada, che fanno i sorpassi con la striscia continua ecc.....
Questo ragionamento si chiama colpa cosciente non dolo.....non è volontà.
Old 08-10-2007, 15:09   #53
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Iscritto dal: Sep 2001
Non si sa nulla di questo tipo, e voi sapete che era ubriaco?
sider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2007, 15:12   #54
drakend
Senior Member

Quote:
cerco di spiegari meglio. la strage (che muoia una o più persone questo lo tralasciamo) richiede il dolo intenzionale.
Questo vuol dire che, nel caso specifico, tu devi dimostrare che l'ubriaco al volante ha guidato la sua auta con uno scopo specifico: quello di uccidere.
Prevedere come possibile la morte di una persona non è sufficiente per la strage.
Chi sa di dover poi guidare già prima di bere (e qui ti sfido a trovare un limite assoluto oltre il quale tutti possono dirsi ubriachi, non a caso il limite è così basso) fa un ragionamento diverso: anche se bevo io sono in grado di guidare e di evitare le persone. Ragionamento che fanno anche coloro che vanno a 220 km/h in autostrada, che fanno i sorpassi con la striscia continua ecc.....
Questo ragionamento si chiama colpa cosciente non dolo.....non è volontà.
Ok ho capito il discorso. Il caro legislatore allora potrebbe:
1) prevedere una fattispecie specifica per questo tipo di omicidio colposo (se non c'è già), punendola più severamente (una ventina d'anni).
2) in caso di più morti di moltiplicare la condanna per il numero di morti provocati. Attualmente la plurimia è solo una mera aggravante e questo proprio non è giusto.
Old 08-10-2007, 15:13   #55
drakend
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da sider Guarda i messaggi

Fortuna che ho ragionato scrivendo "nell'ipotesi bla bla bla"!
Old 08-10-2007, 15:15   #56
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Iscritto dal: Sep 2001
Quote:

Fortuna che ho ragionato scrivendo "nell'ipotesi bla bla bla"!
Non scrivi solo tu in questo 3d
sider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2007, 15:21   #57
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Quote:
Originariamente inviato da sider Guarda i messaggi
ma infatti, se mi hai letto, io mi sono limitato a ragionare solo sugli elementi evidenti (omicidio colposo, omissione di soccorso, guida pericolosa) rilevati sulla base di ciò che è successo e sulla testimonianza verbale della signora.

Quote:
1) prevedere una fattispecie specifica per questo tipo di omicidio colposo (se non c'è già), punendola più severamente (una ventina d'anni).
2) in caso di più morti di moltiplicare la condanna per il numero di morti provocati. Attualmente la plurimia è solo una mera aggravante e questo proprio non è giusto.
Esistono già tre diversi tipi di omicidio (colposo, preterintenzionale, doloso) ognuno con un proprio intervallo di pene (in particolare gli ultimi due con molte specifiche attenuanti e aggravanti).
In più è ben definito il reato di strage, sia in caso di successo che di insuccesso.

Cosa vuoi di più ? Un lucano ?
Old 08-10-2007, 15:24   #58
Gos
Member

L'Avatar di Gos

Quote:
una previsione specifica è già prevista (art 589 co2 c.p.). previsione che scatta ben prima del caso specifico di chi si mette alla guida ubriaco. La pena più severa, conseguente alla violazione delle norme sulla circolazione stradale, opera, secondo la giurisprudenza, anche in caso di violazione di regole di generica diligenza e prudenza.

Per me 12 anni sono sufficienti. ripeto, qui siamo di fronte a comportamenti colposi non a omicidi dolosi.
Se fossi stato al posto del giudice gli avrei dato una decina d'anni ma di certo non condivido l'opinione di chi intende equiparare un omicidio colposo ad un omicidio volotario.

Ultima modifica di Gos : 08-10-2007 alle 20:20.
Old 08-10-2007, 17:18   #59
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
Quote:
Non rimangono tracce nel sangue per un po' di giorni?
No...dopo qualche ora sei già "pulito". Ma se era alcolista si può provare a cercare la CDT, quella rimane...però devi appunto aver bevuto tanto per un pò di tempo, non basta ubriacarsi una sera.
Old 08-10-2007, 19:03   #60
Jamal Crawford
Senior Member

L'Avatar di Jamal Crawford

Iscritto dal: May 2003
Città: troppo poco lontano dal confine con il Po
Quote:
si vabbè pure uno che fuma sa che aumenta le sue probabilità di morire e che il fumo passivo è altrettanto pericoloso.
Allo stesso modo uno che corre sa che può uccidere gli altri.

Chi si ubriaca non ha la certezza matematica di uccidere il prossimo, può benissimo finire fuori strada alla prima curva e morire.

Quello che importa non è nemmeno questo.
Quello che conta è la volontarietà al momento del reato.
Altrimenti si potrebbe pure accusare il barista di complicità in omicidio, giusto per metterla sul ridicolo.
no no non ci siamo i paragoni che hai fatto non c'entrano
 Rispondi

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Full HD e QLED, è in offerta un TV da 32...
Honda ha rilasciato un nuovo video sul p...
Resident Evil Requiem: arriva su Switch ...
Marshall Acton III in promo su Amazon in...
2 portatili che costano poco ma vanno be...
Smartphone potenti sotto i 300€: ecco i ...
28 Offerte Amazon da non perdere: smartp...
X torna a crescere in Europa: +7 milioni...
NVIDIA festeggia 25 anni in Corea: RTX 5...
Lucca Comics 2025: dal Giappone alla Fra...
Agli italiani non piace la fibra: costi ...
SK hynix: HBM, DRAM e NAND completamente...
Ring porta in Italia videocamere e video...
Windows 11 e 10: finalmente risolto il p...
TEE.fail è l'attacco che scardina...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP