|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Varese
|
io ho 22 anni in questo momento, e a maggio/giugno 2009 mi sposo
![]() ps) io non credente, quindi non mi sposo per motivi religiosi ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#42 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Quote:
La fedeltà, a mio parere, VIENE DA SE' quando il rapporto va a gonfie vele, non c'è bisogno di "codificarla" nel diritto secondo me. E cmq uomini e donne possono "tradire" il proprio partner per INNUMEREVOLI motivazioni, le persone non ci APPARTENGONO mai. Spero che tu non sostenga la tesi che "le donne tradiscono per necessità mentre gli uomini lo fanno per divertimento" perchè questa panzana è vera solo nel famoso paese della famosa marmotta che confeziona la ben nota cioccolata. Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#43 | |||||||
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Nello "stare insieme" è implicito l'impegno della fedeltà, e questo vale per entrambi i partner , ovviamente. Una relazione affettiva è un rapporto mutuamente esclusivo, sono implicite delle promesse e degli impegni, reciproci naturalmente. Se viene meno la fedeltà, viene meno anche la relazione affettiva. La fedeltà è una "condicio sine qua non" in una relazione affettiva, sia quando la relazione "va a gonfie vele" , come dici tu, sia quando la relazione attraversa momenti di difficoltà, che -puoi starne assolutamente certo- tutte le relazioni prima o poi incontreranno sul proprio cammino. Nei momenti di difficoltà, non è certo tradendo la persona amata che si può pensare di fare migliorare le cose, anzi, secondo me le si farà precipitare senza possibilità di recupero. Non trovo nessun alibi, né alcuna attenuante all'infedeltà, e non faccio assolutamente distinzioni sul sesso di chi tradisce. Se si vive una relazione, si è fedeli, altrimenti, si resta single e si è liberi di gestire la propria vita come si preferisce. Quote:
1_non si ha nessun rispetto della persona che si diceva di amare. 2_non si ama più, e se ne è perfettamente consapevoli, ma non lo si vuole dire per mandare avanti una "situazione di comodo", dove si procede con due vite parallele, nella menzogna e nell'ipocrisia più totali, calpestando il partner, il rispetto che gli si dovrebbe portare, e la sua dignità, e si sta a vedere quali margini e prospettive potrebbe avere la nuova storia. Quote:
Quote:
Comunque , la mia risposta alla tua domanda è: E se fosse tua moglie, cattolica e regolarmente sposata con te, con matrimonio concordatario a volersi opporre alla tua richiesta di divorzio, credi davvero che la sua opinione -giuridicamente- avrebbe valore diverso dalla tua opinione espressa in pari circostanze ? P.S. Indipendentemente da quella che potrebbe essere la tua convinzione e risposta alla mia domanda, mi piacerebbe molto leggere l'opinione di qualcuno che seriamente si occupi, o comunque, seriamente e veramente conosca il diritto di famiglia. Ania Ultima modifica di ania : 04-09-2007 alle 10:41. |
|||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#44 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Quote:
PS. Bentornata Ania, giuro che non ho letto il tuo post prima di rispondere ![]() Ultima modifica di Brightblade : 04-09-2007 alle 09:02. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#45 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
Quote:
![]() ![]() ![]() Quote:
![]() Ania |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#46 | |
Senior Member
|
Quote:
Forse adesso è più chiaro. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#47 | |
Member
|
Quote:
questo per dire che, per la mia esperienza personale, quando trovi una persona che ti piace veramente tanto e di cui sei sicura, la voglia di sposarsi viene e non pensi più che "in caso ci si lasciasse, sarebbe uno sbattimento", perchè non pensi neanche che potrebbe finire. secondo me quando credi veramente in una storia, non pensi neanche che potrebbe finire male. poi ovvio che "non si sa mai", ma credo che non ci si pensi più di tanto quando si pensa di aver trovato "la persona giusta".
... I believe in miracles / I believe in a better world / for me and you ... ...Music is like sunrise for me / it's joyful like a trip in a time machine... ...Sei solo corri, corri, corri, corri / Non ti voltare mai... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#48 | |
Senior Member
|
Quote:
Un uomo ed una donna potrebbero innamorarsi di un altro partner senza che questo venisse preventivamente pianificato, quindi non sto parlando in questo caso di scappatelle. Nessuno si sveglia la mattina col pensiero "ora vado in giro ad innamorarmi per metterlo in quel posto al mio attuale partner.." a mio avviso quando un uomo od una donna si innamorarno di un'altra persona il rapporto è già compromesso anche se fra i due amanti non è successo nulla di "materiale"... Infedeltà non è soltanto farselo succhiare da un'altra donna. La vita sentimentale e sessuale non è una equazione matematica el tipo: Ora va tutto bene -> ora un pò meno -> glielo dico al partner -> lascio il partner -> mi cerco un'altra persona -> ci vado a letto -> mi sposo di nuovo -> faccio altri figli. Nel mondi di Alice forse è così, nella real life un pò meno. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#49 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#50 |
Senior Member
|
No, sono un agnostico relativista (lo dico così perchè fa più figo)....
![]() Mi piace mettere sempre TUTTO in discussione, ad iniziare da me stesso, ma in particolare a volte trovo quasi divertente anche soltanto tentare di smontare le altrui convinzioni, specie quando sono particolarmente RADICATE nel prossimo a tal punto da farmi sembrare certe persone (ammesso che poi siano realmente convinte di quello che pensano) quasi dei cyborg inattaccabili più che esseri umani. E ciò non vale secondo me solo per le credenze religiose, ma anche per gli orientamenti politici, le "filosofie di vita" etc..... |
![]() |
![]() |
![]() |
#51 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#52 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
|
Quote:
adesso vabbè lasciando da parte me che sto sempre da solo, però tra amici e conoscenti noto che alcuni convivono (anche da anni) e altri che si sono sposati io se mi trovassi una ragazza non so se sceglierei la convivenza o il matrimonio, ma per come la penso ora sono più per la convivenza |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#53 | |
Member
|
Quote:
però il matrimonio poi ti dà delle garanzie che una convivenza non dà in senso legale. quindi, passo oltre la frase "se poi ci si deve lasciare è uno sbattimento", perchè non penso intanto che possa succedere e perchè dal lato giuridico conviene sposarsi. intendevo in questo senso, non sono assolutamente contro la convivenza, ma penso che il matrimonio non sia completamente da scartare per i motivi che ho scritto. e ribadisco che, secondo me, sempre e solo secondo me, quando stai così bene con una persona, non è un sacrificio o qualcosa su cui pensarci troppo, lo sposarsi. ![]()
... I believe in miracles / I believe in a better world / for me and you ... ...Music is like sunrise for me / it's joyful like a trip in a time machine... ...Sei solo corri, corri, corri, corri / Non ti voltare mai... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#54 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Milano
|
Quote:
Anche adesso sono convinta di aver trovato la persona giusta per me, non riesco ad immaginarmi altro......ma nella vita non si può mai dire. L'idea di essere legata a qualcuno dal quel punto di vista mi fa ribrezzo. Un legame tra due persone è fatto solo dai sentimenti che si provano, dall'intesa che c'è tra i due, dalla complicità...il resto è fuffa. E non voglio neanche avere "garanzie" nel caso dovessi avere figli, anche quello mi dà la sensazione di non essere libera, di dover rispettare determinate leggi. No,no...non fa proprio per me. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#55 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Quote:
perchè la gente è gnurant, bastano du tette e se voglion sposare tutti... la regola generale è: col matrimonio la roba deve portarla lei ![]()
![]() |
![]() |
#56 | |
Member
|
Quote:
![]() cmq niente da dire, è una trasformazione che è avvenuta in me, dato che prima di incontrare il mio attuale partner avevo la stessa tua idea, cercavo un confronto. ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#57 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Milano
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#58 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
|
Bè nel caso di figli sono d'accordo con dany
|
![]() |
![]() |
![]() |
#59 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Firenze Moto:Suzuki_SV650
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#60 |
Member
|
eh, non lo so, l'ho scritto sopra che ci voleva qualcuno esperto
![]() però mi pare che siano meno tutelati per sentito dire...
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:26.