|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: tivoli
|
ma qualcuno ci spera ancora?!
ho frugato per qualche forum opinioni sul matrimonio, ed ho ancora una volta avuto un senso di scoraggiamento nel leggere riferimenti a contratti, al "così si rischia meno" etc etc etc. io mi chiedo: siamo diventati una generazione di diffidenti, o semplicemente il consumismo sfrenato e disperante ci ha prosciugato l'anima al punto da non rischiare il "materiale" per lo "sentimentale"?
vi trovate a vostro agio in questa società? siamo solo robot condannati al dovere di consumare consumare consumare? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
|
più che altro il matrimonio ( civile ) è un contratto economico e finanziario tra due persone per cui prima di stipularlo bisogna pensarci su per bene .
Chi ha tutto da perdere è l'uomo , la donna ci guadagna.
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: In scatola
|
l'uomo dalla storia non ha mai imparato nulla..
per cui siamo una generazione diversa. punto e basta.
![]() |
#5 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: In scatola
|
ti giuro, non lo so.
Ho poche idee ma confuse ![]()
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Firenze Moto:Suzuki_SV650
|
Il matrimonio ha due sensi :
1- religioso : ci si sposa in chiesa poichè è un giuramento fatto davanti a gli occhi di dio 2- contrattuale se ad uno dei due succede qualcosa almeno sappiamo che siamo coperti. Se una persona non è credente spesso non si vuole sposare (o almeno io ne conosco qualcuna che la vede così), oggi giorno con la convinvenza puoi benissimo "fingere" un matrimonio poichè alla fine è la stessa cosa ; vivi sotto lo stesso tetto condividi le pulizie, le spese, l'arredamento ecc ecc insomma fai la vita con il tuo compagno come se foste sposati, solo che a gli occhi dello stato ( e sia chiaro non di dio) non sei una coppia poichè non ci sono le leggi giuste (se non per i politici e basta) per far si che la coppia sia di fatto e venga riconosciuta tale. E' per questo che ci sono contratti e che il matrimonio vine visto tale. Altra cosa contratto prematrimoniale... beh sinceramente non lo accetterei mai perchè presuppone una fine e di conseguenza non si ha la certezza di voler passare la vita con quella persona ![]()
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Milano
|
Personalmente lo trovo una cosa inutile, non ci credo (non solo perchè sono atea).
Se voglio stare con qualcuno ci sto e basta, per come sono fatta è solo un impiccio. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Quote:
In amore di contratti ne faccio volentieri a meno.
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
bhe si al di là del religioso o del rituale o tradizionale. Cmq ho l'impressione di leggere solo punti di vista materialisti.
ma voi ci sperate? non dico al matrimonio in sè, ma nei sentimenti e nella vita insieme anche quando i violini smettono di suonare? riassumendo il senso in un altra domanda potri chiederVi: Il futuro visto da oggi rappresenta per voi: una promessa o una minaccia? |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | ||
Senior Member
|
beh dipende da quello che vuoi nella vita
![]() Quote:
![]() Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
|
che centra con il matrimonio? quanto futuro e non conosciuto è sempre una minaccia poichè tutto ciò che non sappiamo tende a spaventarci, ma in realtà dipende da noi stessi e dalle nostre decisioni se lo è o no
![]() assolutamente discordante ci sono stati periodi in cui in questo paese (e anche in altri) si guardava al futuro con ottimismo, secondo me la natalità in continuo calo è testimone di una sempre crescente sfiducia nel prossimo e nel futuro, mi spiego : se ci si sente al sicuro si mette su famiglia nascono figli altrimenti no, la natalità infatti viene spesso usata come metro di valutazione (non solo questo ovviamente) per misurare la felicità dei popoli |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:59.