|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: vigevano
|
mmm gente seria il tuo negozio
|
|
|
|
|
|
#42 | |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Quote:
|
|
|
|
#43 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Verona
|
Quote:
Imho ci fai una bella partizione ext2 e poi: Codice:
#cat /dev/urandom > /hdd_da_spianare/riempilo.txt Ripeti una decina di volte alla fine ovviamente un bello shred riempilo.txt Io ad ogni modo gli hdd non li rivendo, piuttosto li atomizzo con la fresa e poi li butto Ultima modifica di Motosauro : 22-02-2007 alle 22:24. |
|
|
|
|
|
|
#44 | |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#45 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Padova
|
Io levo la partizione...disco di ripristino e un bel fdisk
|
|
|
|
|
|
#46 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
Sempre contro la Maxtor...
...sempre a sparlare di questo marchio, che poi ora è della Seagate, la + grande azienda di HD al mondo.
Io infatti ho un Maxtor... k... si sta ingrippando l'HD... help!... sta x esplodere... skerzo!!! |
|
|
|
|
|
#47 | |
|
Utente sospeso
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Milano
|
Quote:
Ovviamente non ci sono più andato da loro (anche perchè ormai i problemi me li riesco a risolvere da solo o ancora meglio riesco a non crearli) Pensateci la prossima volta che date il vostro pc a riparare...i vostri dati potrebebro per magia finire in mano a qualche sconosciuto...
- Canon Powershot a610 - Samsung T9 8Gb -Epiphone Dot Studio - Last.fm ->ROSIK FINALE !!<- >OWNAGE<http://www.myspace.com/whenmusicattacks Ultima modifica di Sgt.Pepper89 : 22-02-2007 alle 23:08. |
|
|
|
|
|
|
#48 | |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Sale (AL)
|
Quote:
|
|
|
|
#49 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Parma
|
recupero
ma per il recupero di questi dati che consigliate di usare?
Ho giusto giusto 4hard disk recuperati dalla discarica in un paio di capatine e sono un pochino pochino curioso :-)) :-D oltre che un mio disco andato a farsi benedire! |
|
|
|
|
|
#50 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Venezia
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#51 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
OnTrack EasyRecovery?
|
|
|
|
|
|
#52 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trento
|
fortuna che uso solo dischi configurati in raid 0 da oltre 4 anni
|
|
|
|
|
|
#53 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Quote:
Io una volta ho fatto saltare uno dei tanti maxtor che mi sono defunti con un bomber77 potenziato, ottimo candelotto ha fatto egregiamente il suo lavoro. Uniche controindicazioni: il boato e la quantità di frammenti che vengono sparati in giro tipo granata. Gli voglio proprio male all'hardware che mi si guasta io |
|
|
|
|
|
|
#54 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: SBT
|
sbaglio o è praticamente è una delle soluzioni più sicure per via della difficoltà di ricostruire il raid?
Dell 510m: p-m 715 | 512mb | 60gb@5,4k | 15" || Logitech V200 || Sagem X8 || Muvo C100Sport || Panasonic FZ2 || SONY trv14 ICE1695: 3200+ | AC | asrock939dual | GEIL UltraX pc4400 | raid0 | ati AIW 9000pro | nec 3500 | liteon-it | Enermax | AC901 hwupgrade - Xb - nbreview - videomakers.net - abc-fotografia.com - telefonino.net - videohifi.com - |
|
|
|
|
|
#55 |
|
Senior Member
|
dischi trovati
sapeste quello che ho trovato io in due dei dischi... :-OO
ci mancano solo le e-mail tra lo studio e i politici e potrei lanciarmi nella corruzione :-PP certo che della gente butta via di tutto e di più... tremo al pensiero di quando le banche cambieranno i sistemi... o gli ospedali...alla facciazza della praìvasi.... |
|
|
|
|
|
#56 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Ascoli Piceno
|
Quote:
non ricostruiresti nemmeno la tabella dei file,avresti un hard disk inutile. al massimo,con tempo da perdere,potresti trovare stralci di informazioni formato testo,ma imho non troveresti nulla di significativo(dipende anche da come è configurato il raid)
|
|
|
|
#57 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Di queste questioni di Privacy e Sicurezza se ne parla con cadenza regolare in periferiche di Memorizzazione, e vorrei fare alcune integrazioni spero interessanti.
Tutti sappiamo che i dati sono memorizzati come sequenze di bit, e che c'è poi un qualche tipo di struttura indice, che collega il nome alla cartella e ai settori che fisicamente contengono il file. Come già detto, le formattazioni (ad alto livello, cioè da windows) cancellano più o meno approfonditamente solo la struttura indice, lasciando intatti i dati. Questa operazione si esegue all'interno di una partizione, e serve sostanzialmente per riazzerare la struttura di fondo, e rendere la partizione pronta a ricevere nuovi dati, il recupero dopo questa operazione consente di recuperare praticamente tutto, a volte perdendosi i nomi dei file, o la struttura directory, a seconda del file system. La cancellazione di una partizione fa ancora meno, perchè elimina solo i riferimenti all'esistenza di quella partizione, che sono pochi byte, e per questo alcuni programmi sono in grado di trovare da soli i marchiatori di inizio e fine partizione, e riattivarla, costruendo a ritroso le informazioni ad essa relative. Questa operazione recupera tutto, il 100%. La formattazione a basso livello (che è lo zero fill) scrive zeri su tutta la superficie. Ponendo una velocità media di 40MB/sec ci mette 25" a GB, ovvero più o meno 1h30' per un 200GB, un tempo accettabile, se si deve vendere il disco. Con questo procedimento impediamo il recupero di qualsiasi informazione a chiunque prenda il disco, e non abbia altro hardware a disposizione. Le testine del disco leggeranno gli zeri appena scritti, null'altro. Esistono poi dei livelli aggiuntivi di sicurezza. Il discorso di base è che l'unità minima su cui viene memorizzato un bit è in realtà una porzione di superficie del disco, polarizzata per mezzo di un magnete. La polarizzazione non riesce a orientare tutta la superficie, ma statisticamente ad esempio scrivendo un 1 avremo che l'80% della superficie si troverà con polarizzazione 1, ed il restante 20% con polarizzazione 0. Le testine del disco, leggendo, interpretano questa distribuzione come un 1, e passano questo dato digitale all'elettronica per spedirlo sul bus di comunicazione. Se ora su quel cluster andiamo a scrivere ancora un 1, il magnete ripassa con la stessa polarizzazione, ottenendo che il 90% è su 1, e solo il 10% su 0. L'elettronica del disco vede ancora un 1, ma la sostanza è che qualcosa è cambiato. Smontando i piatti e montandoli su attrezzature specifiche, in sostanza degli oscilloscopi, si riesce a leggere la curva reale, senza la conversione digitale dell'elettronica della testina, ed è possibile quindi distinguere un 1 sovrascritto ad un 1, da un 1 sovrascritto ad uno 0. In questo modo è possibile leggere sotto, ovvero vedere cosa c'era scritto prima. Con questi metodi si dice che si possa recuperare fino ad anche 7 strati sottostanti, ma sono operazioni da apparato militare o giù di lì. Per questa ragione si sente dire che fare lo zero fill più volte di seguito può aumentare la sicurezza, ma se non siete ricercati dalla CIA probabilmente è solo tempo perso. In aggiunta a questo, come ulteriore grado di sicurezza, esistono degli algoritmi impiegati dalle forze militari che non scrivono semplicemente degli zeri, il cui effetto in termini di polarizzazione è noto, e quindi sottraibile con facilità per vedere cosa c'è sotto, ma scrivono 1 o 0 a seconda di cosa c'era sotto, secondo algoritmi diversi, complicando moltissimo le operazioni di recupero, perchè diventa impossibile definire dove finisca la sovrascrittura e dove inizino i dati veri. In conclusione, se vendete un disco, fate sempre uno zero fill, ci metterà qualche ora ma ne sarà valsa la pena. Fare di meno è inopportuno, fare di più è superfluo, nella stragrande maggioranza dei casi. - CRL -
|
|
|
#58 | |
|
Senior Member
|
Quote:
per fare una semplice pulizia leggerò le info sul forum adatto ;-) grazie! |
|
|
|
|
|
|
#59 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
|
.. e per recuperare i dati? i dati
scusate ma avrei bisogno di recuperare dati di una formattazione, leggo che è possibile, qualcuno può indicarmi un programma professionale da utilizzare?
grazie mille |
|
|
|
|
|
#60 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trento
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:27.

!!