Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Con le nuove soluzioni della serie MEG, acronimo di MSI Enthusiast Gaming, l'azienda taiwanese vuole proporre per il 2026 una gamma di proposte desktop che si rivolgono direttamente all'utente più appassionato con schede madri, chassis e sistemi di raffreddamento. Non da ultimi troviamo anche gli alimentatori, che abbinano potenza a ricerca della massima sicurezza di funzionamento.
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
MSI continua ad investire nel proporre schermi pensati per rispondere alle esigenze dei videogiocatori, utilizzando la quinta generazione di tecnologia QD-OLED sviluppata da Samsung. Il modello MPG 341CQR QD-OLED X36 è lpultima novità al debutto in concomitanza con il CES 2026, uno schermo curvo di ampia risoluzione pensato per i videogiocatori più esigenti
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-02-2007, 21:39   #41
samuello 85
Senior Member

L'Avatar di samuello 85

Iscritto dal: Oct 2004
Città: vigevano
mmm gente seria il tuo negozio
samuello 85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2007, 21:44   #42
Adalberto
Member

Iscritto dal: Aug 2004
Quote:
Originariamente inviato da Sgt.Pepper89 Guarda i messaggi
VI racconto una bella storiella a riguardo. Avevo un bel pc (il secondo in sign) che non partiva, l'ho portato a riparare...alimentatore rotto, Ne ho approfittato per cambiare l'hd. Mi prendo un samsung 80 gb. Dopo 1 mese che lo uso per sbaglio cancello un dato importante (due mesi in cui avevo già martoriato il poveretto dividendolo in 5 poartizioni per mettere linux). Scarico un semplice programmino freeware di recupero dati...e controllando il solo C (40 gb di cui 10 occupati) trova 20 gb di dati! Stupito apro un po di cartelle e files (tutti di 1.4 mb non ho capito come mai) e tra questi in mezzo a mucchi di files inutilizzabili trovo una cartella zip con nome archivo e una data. La apro...un centinaio di rtf contenenti corrispondenza tra vari clienti e quello che sembra essere uno studio legale
Torno al negozio piuttosto stupefatto, mi dicono che ci deve essere un errore. Gli mostro i dati, e il ommesso molto imbarazzato : "eh si...forse l'abbiamo usato una volta per spostare momentaneamente dei dati di un cliente....hem...si...potreste gentilmente cancellarli?"
Non stiamo parlando di un utente inesperto che dimentica foto di belle signorine su un pc che butta in spazzatura, ma di un tecnico di computer che mi vende un hd usato (per nuovo ovviamente) con dati di uno studio legale
Che mondo...
al tuo posto io avrei preteso un hard disk nuovo con imballaggio sigillato... ma roba da matti!!!
Old 22-02-2007, 21:57   #43
Motosauro
Senior Member

L'Avatar di Motosauro

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da Adalberto Guarda i messaggi
al tuo posto io avrei preteso un hard disk nuovo con imballaggio sigillato... ma roba da matti!!!
mi sa che in quelli sigillati va a finire che ci trovi la roba rimandata in RMA con ancora i dati sopra....

Imho ci fai una bella partizione ext2 e poi:
Codice:
#cat /dev/urandom > /hdd_da_spianare/riempilo.txt
finché non si riempie.
Ripeti una decina di volte

alla fine ovviamente un bello shred riempilo.txt

Io ad ogni modo gli hdd non li rivendo, piuttosto li atomizzo con la fresa e poi li butto

Ultima modifica di Motosauro : 22-02-2007 alle 22:24.
Motosauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2007, 22:16   #44
Nexon2004
Member

L'Avatar di Nexon2004

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Originariamente inviato da Adalberto Guarda i messaggi
Solitamente quando mando un hard disk in assistenza lo formatto con programmi "wiper" che sovrascrivono i dati in modo casuale dissimulando il fatto che l'hard disk sia statto cancellato con appositi tool. Molto più rapido della formattazione a basso livello tra l'altro.
Ma se l'HD è guasto e non lo vede neanche il bios.....come lo formatto?!
Nexon2004 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2007, 22:19   #45
dragonheart81
Senior Member

L'Avatar di dragonheart81

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Padova
Io levo la partizione...disco di ripristino e un bel fdisk
dragonheart81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2007, 22:50   #46
Pier de Notrix
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2001
Sempre contro la Maxtor...

...sempre a sparlare di questo marchio, che poi ora è della Seagate, la + grande azienda di HD al mondo.

Io infatti ho un Maxtor... k... si sta ingrippando l'HD... help!... sta x esplodere... skerzo!!!
Pier de Notrix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2007, 22:58   #47
Sgt.Pepper89
Utente sospeso

L'Avatar di Sgt.Pepper89

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Motosauro Guarda i messaggi
mi sa che in quelli sigillati va a finire che ci trovi la roba rimandata in RMA con ancora i dati sopra....

Imho ci fai una bella partizione ext2 e poi:
Codice:
#cat /dev/urandom > /hdd_da_spianare/riempilo.txt
finché non si riempie.
Ripeti una decina di volte

alla fine ovviamente un bello shred riempilo.txt

Io ad ogni modo gli hdd non li rivendo, piuttosto li atomizzo con la fresa e poi li butto
Alla fine l'ho tenuto, mi ha dimostrato che era paticamente nuovo...ci sto lavorando proprio ora ma ormai l'ho martoriato con tante di quelle reinstallazioni di linux e win che sfido chiunque a trovare le lettere dell'avvocato (che ho salvato su un bel cdrom...sarà legale la cosa?)
Ovviamente non ci sono più andato da loro (anche perchè ormai i problemi me li riesco a risolvere da solo o ancora meglio riesco a non crearli)
Pensateci la prossima volta che date il vostro pc a riparare...i vostri dati potrebebro per magia finire in mano a qualche sconosciuto...

Ultima modifica di Sgt.Pepper89 : 22-02-2007 alle 23:08.
Sgt.Pepper89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2007, 23:12   #48
Kenny Rullo
Member

L'Avatar di Kenny Rullo

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Sale (AL)
Quote:
Originariamente inviato da tazok Guarda i messaggi
insomma:se non volete avere problemi,comprate un hard disk maxtor.

dopo 2 settimane è inutilizzabile(da voi compresi) e non avrete + problemi di segretezza delle informazioni
MEGALOL! quoto e riquoto
Old 22-02-2007, 23:46   #49
Yokkio
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Parma
recupero

ma per il recupero di questi dati che consigliate di usare?
Ho giusto giusto 4hard disk recuperati dalla discarica in un paio di capatine e sono un pochino pochino curioso :-)) :-D
oltre che un mio disco andato a farsi benedire!
Yokkio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2007, 23:58   #50
liviux
Bannato

L'Avatar di liviux

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Venezia
Quote:
Originariamente inviato da Yokkio Guarda i messaggi
ma per il recupero di questi dati che consigliate di usare?
Io consiglio a tutti TestDisk per il recupero delle partizioni e del MBR. Lo trovate per esempio sul LiveCD Trinity Rescue Kit, insieme a molti strumenti per decancellare, ripartizionare, clonare eccetera. Mi ha salvato diverse volte.
liviux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2007, 00:01   #51
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
OnTrack EasyRecovery?
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2007, 00:06   #52
Grave Digger
Senior Member

L'Avatar di Grave Digger

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trento
fortuna che uso solo dischi configurati in raid 0 da oltre 4 anni .....e tutte le altre volte in cui mi sbarazzavo di un hd lo massacravo in tutti i modi più atroci (una volta ho scoppiato dei petardi mephisto dentro un lettore cd 4x,trust carousel mi pare si chiamasse )....
Grave Digger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2007, 00:16   #53
Mikelaborazioni
Member

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da Grave Digger Guarda i messaggi
fortuna che uso solo dischi configurati in raid 0 da oltre 4 anni .....e tutte le altre volte in cui mi sbarazzavo di un hd lo massacravo in tutti i modi più atroci (una volta ho scoppiato dei petardi mephisto dentro un lettore cd 4x,trust carousel mi pare si chiamasse )....
Ottimo sistema quello della detonazione, ma i mefisto sono del tutto inadeguati dai
Io una volta ho fatto saltare uno dei tanti maxtor che mi sono defunti con un bomber77 potenziato, ottimo candelotto ha fatto egregiamente il suo lavoro. Uniche controindicazioni: il boato e la quantità di frammenti che vengono sparati in giro tipo granata. Gli voglio proprio male all'hardware che mi si guasta io
Mikelaborazioni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2007, 00:59   #54
ezio79
Senior Member

L'Avatar di ezio79

Iscritto dal: Jul 2004
Città: SBT
Quote:
Originariamente inviato da Grave Digger Guarda i messaggi
fortuna che uso solo dischi configurati in raid 0 ....
sbaglio o è praticamente è una delle soluzioni più sicure per via della difficoltà di ricostruire il raid?
ezio79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2007, 01:12   #55
Yokkio
Senior Member

dischi trovati

sapeste quello che ho trovato io in due dei dischi... :-OO
ci mancano solo le e-mail tra lo studio e i politici e potrei lanciarmi nella corruzione :-PP
certo che della gente butta via di tutto e di più... tremo al pensiero di quando le banche cambieranno i sistemi... o gli ospedali...alla facciazza della praìvasi....
Old 23-02-2007, 01:15   #56
tazok
Senior Member

L'Avatar di tazok

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Ascoli Piceno
Quote:
Originariamente inviato da ezio79 Guarda i messaggi
sbaglio o è praticamente è una delle soluzioni più sicure per via della difficoltà di ricostruire il raid?
più che altro è impossibile,in quanto i dati non sono presenti su un solo hard disk.

non ricostruiresti nemmeno la tabella dei file,avresti un hard disk inutile.

al massimo,con tempo da perdere,potresti trovare stralci di informazioni formato testo,ma imho non troveresti nulla di significativo(dipende anche da come è configurato il raid)
Old 23-02-2007, 01:23   #57
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
Di queste questioni di Privacy e Sicurezza se ne parla con cadenza regolare in periferiche di Memorizzazione, e vorrei fare alcune integrazioni spero interessanti.
Tutti sappiamo che i dati sono memorizzati come sequenze di bit, e che c'è poi un qualche tipo di struttura indice, che collega il nome alla cartella e ai settori che fisicamente contengono il file.
Come già detto, le formattazioni (ad alto livello, cioè da windows) cancellano più o meno approfonditamente solo la struttura indice, lasciando intatti i dati. Questa operazione si esegue all'interno di una partizione, e serve sostanzialmente per riazzerare la struttura di fondo, e rendere la partizione pronta a ricevere nuovi dati, il recupero dopo questa operazione consente di recuperare praticamente tutto, a volte perdendosi i nomi dei file, o la struttura directory, a seconda del file system.
La cancellazione di una partizione fa ancora meno, perchè elimina solo i riferimenti all'esistenza di quella partizione, che sono pochi byte, e per questo alcuni programmi sono in grado di trovare da soli i marchiatori di inizio e fine partizione, e riattivarla, costruendo a ritroso le informazioni ad essa relative. Questa operazione recupera tutto, il 100%.
La formattazione a basso livello (che è lo zero fill) scrive zeri su tutta la superficie. Ponendo una velocità media di 40MB/sec ci mette 25" a GB, ovvero più o meno 1h30' per un 200GB, un tempo accettabile, se si deve vendere il disco. Con questo procedimento impediamo il recupero di qualsiasi informazione a chiunque prenda il disco, e non abbia altro hardware a disposizione. Le testine del disco leggeranno gli zeri appena scritti, null'altro.

Esistono poi dei livelli aggiuntivi di sicurezza. Il discorso di base è che l'unità minima su cui viene memorizzato un bit è in realtà una porzione di superficie del disco, polarizzata per mezzo di un magnete. La polarizzazione non riesce a orientare tutta la superficie, ma statisticamente ad esempio scrivendo un 1 avremo che l'80% della superficie si troverà con polarizzazione 1, ed il restante 20% con polarizzazione 0. Le testine del disco, leggendo, interpretano questa distribuzione come un 1, e passano questo dato digitale all'elettronica per spedirlo sul bus di comunicazione. Se ora su quel cluster andiamo a scrivere ancora un 1, il magnete ripassa con la stessa polarizzazione, ottenendo che il 90% è su 1, e solo il 10% su 0. L'elettronica del disco vede ancora un 1, ma la sostanza è che qualcosa è cambiato.
Smontando i piatti e montandoli su attrezzature specifiche, in sostanza degli oscilloscopi, si riesce a leggere la curva reale, senza la conversione digitale dell'elettronica della testina, ed è possibile quindi distinguere un 1 sovrascritto ad un 1, da un 1 sovrascritto ad uno 0. In questo modo è possibile leggere sotto, ovvero vedere cosa c'era scritto prima. Con questi metodi si dice che si possa recuperare fino ad anche 7 strati sottostanti, ma sono operazioni da apparato militare o giù di lì.
Per questa ragione si sente dire che fare lo zero fill più volte di seguito può aumentare la sicurezza, ma se non siete ricercati dalla CIA probabilmente è solo tempo perso.
In aggiunta a questo, come ulteriore grado di sicurezza, esistono degli algoritmi impiegati dalle forze militari che non scrivono semplicemente degli zeri, il cui effetto in termini di polarizzazione è noto, e quindi sottraibile con facilità per vedere cosa c'è sotto, ma scrivono 1 o 0 a seconda di cosa c'era sotto, secondo algoritmi diversi, complicando moltissimo le operazioni di recupero, perchè diventa impossibile definire dove finisca la sovrascrittura e dove inizino i dati veri.

In conclusione, se vendete un disco, fate sempre uno zero fill, ci metterà qualche ora ma ne sarà valsa la pena. Fare di meno è inopportuno, fare di più è superfluo, nella stragrande maggioranza dei casi.

- CRL -

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2007, 01:50   #58
Yokkio
Senior Member

Quote:
Per questa ragione si sente dire che fare lo zero fill più volte di seguito può aumentare la sicurezza, ma se non siete ricercati dalla CIA probabilmente è solo tempo perso
quindi se deciderò di fare una rapina alla Banca d'Italia o fare come in Prison Break so che devo aprire il disco, prendere una bella manciata di sabbia, chiudere il disco e attaccare la corrente :-D il resto verrà da solo :-P

per fare una semplice pulizia leggerò le info sul forum adatto ;-) grazie!
Old 23-02-2007, 09:06   #59
Nathan75
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
.. e per recuperare i dati? i dati

scusate ma avrei bisogno di recuperare dati di una formattazione, leggo che è possibile, qualcuno può indicarmi un programma professionale da utilizzare?

grazie mille
Nathan75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2007, 09:10   #60
Grave Digger
Senior Member

L'Avatar di Grave Digger

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da ezio79 Guarda i messaggi
si,è sicuro in quanto è impossibile recuperare i dati.....
Grave Digger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
HP presenta al CES 2026 la nuova gamma d...
Nuova Audi A2 e-tron: la compatta elettr...
Anche a Roma arriva la Zona 30: limite d...
Motorola sfida il mercato premium: in ar...
Snapdragon X2 Elite Extreme: Qualcomm ut...
Il pedaggio in autostrada ora costa di p...
ARC Raiders: svelati alcuni dettagli sul...
Assassin's Creed Codename Hexe affidato ...
A volte ritornano: al CES 2026 il nuovo ...
ricarica 67 W e 8 GB di RAM: questo real...
Il finale di Stranger Things vi ha delus...
La manovra conferma il Bonus Mobili per ...
Starfield rinasce come RPG di Star Wars:...
CES 2026: LG presenta CLOiD, robot domes...
La crisi delle RAM potrebbe far rimandar...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian