Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-01-2007, 14:48   #41
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da diskostu
none perchè voglio il display da 2,5 pollici so testardo su sto punto

bello il display grande ma ai fini pratici se le foto sono buone le vedi solo a Monitor nel PC e se sei bravo sai già che le foto sono buone, al limite lo usi per visionare l'istogramma.

Anch'io tra D40 e 400D sceglierei la Canon ma con la D50 non ho avuto dubbi troppo bella tenerla in mano anche se ho dovuto fare qualche rinuncia tecnica.
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2007, 14:50   #42
diskostu
Senior Member

L'Avatar di diskostu

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Cardito - NA
Quote:
Originariamente inviato da hornet75
bello il display grande ma ai fini pratici se le foto sono buone le vedi solo a Monitor nel PC e se sei bravo sai già che le foto sono buone, al limite lo usi per visionare l'istogramma.

Anch'io tra D40 e 400D sceglierei la Canon ma con la D50 non ho avuto dubbi troppo bella tenerla in mano anche se ho dovuto fare qualche rinuncia tecnica.
è chiaro che il display non serve ai fini pratici ma poichè ho fatto sacrifici per potermi comprare la mia reflex digitale e poichè non la cambierò per molto non voglio pentirmi di nulla nemmeno di un display
diciamo che con il cuore prenderei la d40 (che costa anche meno9 con la testa invece prenderei subito la 400d che sulla carta stravince in tutto rispetto alla d40
Old 14-01-2007, 14:53   #43
tommy781
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
Quote:

ma a che ti serve scusa? mica lo puoi usare al posto del mirino e per rivedere le foto comunque quelli delle macchine hanno una risoluzione troppo bassa per poter valutare bene il risultati.
tommy781 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2007, 14:53   #44
street
Senior Member

L'Avatar di street

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
Quote:
è chiaro che il display non serve ai fini pratici ma poichè ho fatto sacrifici per potermi comprare la mia reflex digitale e poichè non la cambierò per molto non voglio pentirmi di nulla nemmeno di un display
diciamo che con il cuore prenderei la d40 (che costa anche meno9 con la testa invece prenderei subito la 400d che sulla carta stravince in tutto rispetto alla d40
visto che non ci puoi attaccare un dvd player, ti pentiresti più di feature fotografiche che di feature da telefonino
Old 14-01-2007, 14:55   #45
diskostu
Senior Member

L'Avatar di diskostu

Quote:
Originariamente inviato da street
visto che non ci puoi attaccare un dvd player, ti pentiresti più di feature fotografiche che di feature da telefonino
e quindi? 400d?

ragazzi per il display lo so che per voi è una stupidaggine però ho deciso così.
Old 14-01-2007, 15:15   #46
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Quote:
e quindi? 400d?

ragazzi per il display lo so che per voi è una stupidaggine però ho deciso così.

ognuno ha le sue priorità più o meno condivisibili se per te è determinante il display escludendo la D50 andrei sulla 400D, a parità di dimensioni offre decisamente di più della piccola D40 a parte l'obiettivo kit migliore della Nikon ma voglio fare il cattivello e ti invito a considerare la possibilità in futuro di poter andartene in giro con la D40 e un'obiettivo tuttofare stabilizzato montato

Sai che goduria

Canon qualcosa del genere ancora non ce l'ha

Ultima modifica di hornet75 : 14-01-2007 alle 15:20.
Old 14-01-2007, 15:19   #47
diskostu
Senior Member

L'Avatar di diskostu

Quote:
ognuno ha le sue priorità più o meno condivisibili se per te è determinante il display escludendo la D50 andrei sulla 400D, a parità di dimensioni offre decisamente di più della piccola D40 a parte l'obiettivo kit migliore della Nikon
grazie mille!
cmq adesso che ci penso forse recupero 2 obiettivi canon, uno è sicuro ed è di una reflex ef-m, dovrebbe essere un 35-80 mi pare, l'altro è un sigma ma devo verificare se sia per canon.

poi mio padre ha degli obiettivi della sua reflex analogica konica: è un exacon (ottimo) e alcuni panagor (schifezzelle) non è che esistono degli adattatori per sfruttarli con la 400d o la d40? stessa cosa dicasi per il flash starblitz sempre di mio padre.
Old 14-01-2007, 15:45   #48
D1o
Senior Member

L'Avatar di D1o

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
convinto tu...
Old 14-01-2007, 19:05   #49
street
Senior Member

L'Avatar di street

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
Quote:
grazie mille!
cmq adesso che ci penso forse recupero 2 obiettivi canon, uno è sicuro ed è di una reflex ef-m, dovrebbe essere un 35-80 mi pare, l'altro è un sigma ma devo verificare se sia per canon.

poi mio padre ha degli obiettivi della sua reflex analogica konica: è un exacon (ottimo) e alcuni panagor (schifezzelle) non è che esistono degli adattatori per sfruttarli con la 400d o la d40? stessa cosa dicasi per il flash starblitz sempre di mio padre.
si, esistono. su canon perdi la messa a fuoco automatica (ma con alcuni adattatori rimane la conferma di messa a fuoco). su nikon perdi anche l' esposizione (almeno da quanto so, ma qualcuno più ferrato potrebbe correggermi)
Old 14-01-2007, 19:07   #50
diskostu
Senior Member

L'Avatar di diskostu

leggo sempre + spesso di problemi di sottoesposizione della canon 400d specie in funzionamento automatico, ovviamente io all'inizio la userò spesso in auto. che palle sta canon, ero quasi deciso, adesso torna la nikon, premesso che se avessi i soldi avrei già preso la d80

ma vi risulta che facciano anche la d80 in kit 18-55? la vendono a 949 euro su ebay, è un negozio, credo che l'abbiano assemblati loro così

Ultima modifica di diskostu : 14-01-2007 alle 19:21.
diskostu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2007, 19:31   #51
diskostu
Senior Member

L'Avatar di diskostu

mettiamo che ho racimolato 1100 euro, secondo voi che dovrei fare?

in virtu del problema della sottoesposizione della canon faccio un respiro e prendo la nikon d80? se si in che configurazione perchè l'ho vista con vari kit dal 18-70, 18-135 e su ebay anche in kit col 18-55 (949 euro), magari potrei aspettare di prendere qualche corpo usato?

oppure mi butto cmq sulla 400d che pagherei molto meno e col resto dei soldi potrei comprarmi la borsa e una cf da 4gb e il 50ino?
Old 14-01-2007, 23:04   #52
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

troppe paranoie, la 400D sottoespone? compensi l'esposimetro e stai a posto, recuperare la sottoesposizione è facilissimo anche in post produzione. Non credo sia un problema reale, semplicemente è una caratteristica pure la D70 sottoespone ma fa splendide foto ugualmente e ne hanno vendute a iosa. La 400D è un'ottima reflex forse il meglio che si può trovare a quel prezzo a questi livelli bisogna proprio andare a cercare il "pelo nell'uovo", ogni fotocamera ha i suoi piccoli nei o mancanze ma nessuna determinante a meno di evidenti difetti di costruzione del singolo esemplare. Ogni giorno che perdi a deciderti sono foto che non fai.

Hai considerato che con 1100 euro ci viene la 400D kit (18-55) + un 50mm F1.8 per le situazioni buie + un Sigma 70-300APO e ti rimangono soldi in tasca per le schede di memoria e magari una bella borsa per trasportare il tutto oppure un treppiedi.
Old 14-01-2007, 23:11   #53
diskostu
Senior Member

L'Avatar di diskostu

Quote:
troppe paranoie, la 400D sottoespone? compensi l'esposimetro e stai a posto, recuperare la sottoesposizione è facilissimo anche in post produzione. Non credo sia un problema reale, semplicemente è una caratteristica pure la D70 sottoespone ma fa splendide foto ugualmente e ne hanno vendute a iosa. La 400D è un'ottima reflex forse il meglio che si può trovare a quel prezzo a questi livelli bisogna proprio andare a cercare il "pelo nell'uovo", ogni fotocamera ha i suoi piccoli nei o mancanze ma nessuna determinante a meno di evidenti difetti di costruzione del singolo esemplare. Ogni giorno che perdi a deciderti sono foto che non fai.

Hai considerato che con 1100 euro ci viene la 400D kit (18-55) + un 50mm F1.8 per le situazioni buie + un Sigma 70-300APO e ti rimangono soldi in tasca per le schede di memoria e magari una bella borsa per trasportare il tutto oppure un treppiedi.
hornet la mia paura per il fatto che sottoespone è che sono ancora molto niubbio sia di comandi manuali, nel senso che non so nemmeno leggere una scena o guardare una foto e capire se sia sottoesposta, che di photoshop per cui ho paura di rimanere scottato fin da subito quando userò cmq i modi preimpostati abbastanza spesso.
grazie
Old 14-01-2007, 23:38   #54
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
Bisogna poi vedere se effettivamente sottoespone , in che condizioni , come è stata impostata ecc.. l' esposimetro non fa tutto da solo , se con l' impostazione su spot metti il 3% di area sensibile su di una maglietta bianca piuttosto che su una ciocca di capelli nera avrai due rese esposimetriche completamente diverse.

Inoltre come ha detto hornet l' eventuale sotto o sovra esposizioni salvo errori grossolani di impostazione e/o puntamento raramente vanno oltre i 2/3 di stop , e quindi ampiamente "trattabili" anche in jpg.Se scatti in RAW non hai problemi perchè puoi teoricamente andare a riprendere 2 o 3 stop senza problemi.

Caso fosse che la macchina tenda a sottoesporre con la gamma dinamica della 400D avere tempi un filo pi'u veloci non è che sia troppo male , piuttosto che le sovraesposizioni che sono piu' difficili da trattare (la macchina ha un range di circa 4.8Ev di lettura nelle ombre e 3ev di lettura nelle alte luci quindi hai meno margine ) e rallentano i tempi (per cui se hai mosso puoi anche buttare la fotografia).

Ciauz
Pat
Old 14-01-2007, 23:58   #55
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Come già spiegato da Patriota l'esposizione può variare anche semplicemente spostando di poco l'area inquadrata, a titolo di esempio posto due foto scattate con la stessa lunghezza focale in priorità di diaframma (F5,6) si nota chiaramente la differenza di esposizione.

Old 15-01-2007, 00:02   #56
diskostu
Senior Member

L'Avatar di diskostu

grazie mille ad entrambi, mi sono rincuorato
Old 15-01-2007, 13:11   #57
D1o
Senior Member

L'Avatar di D1o

Iscritto dal: Dec 2005
1100€ ? una macchina "normale, una tranquillissima entry level, 400d, 350d, d50 che sia e lenti buone.
Old 15-01-2007, 22:11   #58
angelodn
Senior Member

L'Avatar di angelodn

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
pentax k100d + 18-55 + 50-200 e vivi felice.
Old 15-01-2007, 22:16   #59
diskostu
Senior Member

L'Avatar di diskostu

Quote:
Originariamente inviato da angelodn
pentax k100d + 18-55 + 50-200 e vivi felice.
leggo che ha un'autonomia scarsina e poi l'alimentazione con le stilo non mi garba molto, preferisco le batterie al litio perchè in poche ore si ricaricano e poi sulla baia compro una aggiuntiva a poche decine di euro.
Old 15-01-2007, 22:17   #60
angelodn
Senior Member

L'Avatar di angelodn

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
ma...io te l'ho detto

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Il Garante della Privacy ha bloccato Clo...
C'è un nuovo operatore virtuale s...
Google Chrome non si ferma più: &...
Tenstorrent produrrà chip nelle f...
Tutte le offerte HOT di Amazon: Galaxy S...
Dreame L40 Ultra AE: il nuovo robot aspi...
Fesseria totale: c'è chi demolisc...
Super TV in saldo su Amazon: Mini-LED, O...
Fast Motion Response: la nuova funzional...
Xiaomi Redmi Note 14 Pro a 219€, un supe...
Cybertruck: Tesla accusata per la morte ...
Xiaomi SU7 si sposta dal sola: lo spaven...
Huawei Ascend 910C: componenti TSMC, Sam...
Mai costate così poco: cuffie Son...
Apple Watch SE 2 scende a 199€ su Amazon...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian