|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 | |
Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Castelletto Ticino (NO)
|
Quote:
![]() Non c'è problema ![]() ![]() Però in effetti, non sapendo delle conseguenze attuali quello che hai scritto tu è più che legittimo, viceversa sapendo delle conseguenze il tuo risulta.... un'abbassamento delle conseguenze anzichè un inasprimento!!! ![]() Ci sono tante cose del C.d.S. che sono ignorate, ad esempio il fatto che per i limiti di velocità c'è una tolleranza in più che deve essere non inferiore al 5% o comunque non inferiore a 5 km/h, o il fatto che ci sono scaglioni di multe, la prima per il superamento dei 10 km/h, la seconda dai 10 ai 40 e la terza oltre ai 40. Esempio: strada urbana con limite a 50 km/h 1) Sino a 55 km/h nessuna multa. 2) Da 55 a 65 km/h c'è una sanzione intorno ai 36 euro senza decurtazione dei punti. 3) Oltre ai dai 65 ai 95 km/h la sanzione è più pesante, 148 euro, 2 punti in meno. 4) Oltre ai 95 km/h la sanzione è di 370 euro, 10 punti in meno, sospensione della patente da 1 a 3 mesi. Se quest'ultima è commessa una seconda volta nell'arco di 2 anni la sospensione va da 2 a 6 mesi. Se si ha la patente da meno di 3 anni le sospensioni sono raddoppiate, e forse anche i punti tolti, ma non ne sono sicuro. Oppure, se passi con il rosso, sono 148 euro e 6 punti in meno, se commetti l'infrazione una seconda volta in meno di 2 anni hai una sospensione da 1 a 3 mesi. Però attenzione, perchè se capita questa infrazione bisogna esigere che ci siano 2 fotografie, una dove ovviamente si vede la tua macchina dopo la striscia del semaforo e il semaforo è rosso, ma un'altra deve essere con la macchina prima o con le ruote sulla stessa linea e sempre con il semaforo rosso, questa è particolarmente importante, se io passo con il verde, trovo una colonna che mi ferma a metà incrocio e diventa rosso non è giusto che sia sanzionato! ![]() Rimando a un sito tra i tanti che trovo utile per le normative: http://www.patenti.it/ c'è una pagina con tutte le normative, per i punti invece c'è un pdf in quanto la tabella deve essere sempre più aggiornata (se ho capito bene!). Leggere leggere e ancora legere ragazzi, è una buona regola per non farsi fregare! Ah, non farsi fregare non vuol dire andare in giro fuori di testa o a guidare come i matti, ma oggi come oggi purtroppo una buona parte di queste regole vengono più impiegate per far cassa piuttosto che per prevenire realmente i comportamenti pericolosi....
Linking Together (PDF), la nuova impresa di Oliviero Bellinzani (alpinista disabile). "La Verità è una terra senza sentieri" J. Krishnamurti Ultima modifica di wolf64 : 07-01-2007 alle 18:06. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#42 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
Per il codice della strada non si deve impegnare un incrocio se non lo si può liberare... Se c'è traffico ti devi fermare sulla soglia del semaforo anche se è verde (teoricamente)...
![]() |
#43 | |
Member
|
Quote:
Così per l'idiota che magari va in giro con la macchina tamarrata, guida come se fosse sempre in pista anche quando è sano, quando poi si beve due cose diventa ancora più idiota, poi spesso c'è combinato anche l'uso di schifezze quali certe droghe sintetiche o la coca che vanno ad aumentare quel senso di euforia e di onnipotenza che fanno sì che l'idiota vada ancora più forte del solito, devo pagare io che quando bevo qualcosa semmai vado più piano di quando non ho bevuto niente o, se fosse il caso, so anche fermarmi a smaltire prima di affrontare magari un percorso lungo, sarà giusto così, vabè.... Scusa Drakend, una curiosità ![]()
![]() |
![]() |
#44 | |
Member
|
Quote:
Al limite il principio che citi può valere se io impegno un incrocio con semaforo quando ho una coda ferma dall'altra parte senza spazi per passare o un ostacolo, al punto che le probabilità di rimanere poi fermo in mezzo allo stesso incrocio sarebbero particolarmente alte. Comunque il caso che citi non può essere menzionabile ai fini dell'accertamento con i dispositivi automatici, o ci sono le due foto come ho detto, oppure fai ricorso e lo vinci, tutto lì! ![]()
![]() |
![]() |
#45 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
Per questo penso che il problema si potrà risolvere solo quando si vieterà ai conducenti di bere qualsiasi alcolico. Ad ogni modo anche ammettendo che i conducenti indisciplinati siano pochi, bisogna fare l'impossibile per impedirgli di nuocere perché una volta che sono in macchina possono provare lo stesso stragi tremende. Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#46 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Quote:
Resta il fatto - facendo un discorso un po' più serio - che in Italia esiste una vera e propria cultura del vino: sono perfettamente d'accordo sul fatto che i discotecari ubriachi siano una minaccia da reprimere, con pattuglie fuori da tutte le discoteche armate di palloncini e bicromato, ma non puoi impedire a chi va a cena in un buon ristorante di bere due (due!) bicchieri di vino. Boh, forse questo è perché parto dal fatto che fra un bicchiere di brunello di montalcino e un bloody mary ci sia una certa differenza concettuale. Resta il fatto che con due bicchieri e mezzo di vino in corpo (pesando io 64 kg sono sufficienti a farmi uscire dai limiti legali) ho guidato per cento km facendo un pezzo di CISA (e chi la conosce sa che è una strada piuttosto pericolosa) senza che la cosa pregiudicasse anche solo minimamente i miei riflessi. Non sono né un cretino né un assassino: se ho bevuto troppo non guido e basta. Ma due bicchieri di vino non sono troppo.
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#47 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#48 | ||
Member
|
Quote:
![]() Non è che quando fanno i controlli mettono in piedi una specie di catena di montaggio dove se perdono 2 minuti in più a persona non fermerebbero più nessuno, anzi, da quel punto di vista in questo paese ci sono meno controlli che in altri. Hai idea di cosa si passa quando vieni preso con un tasso alcolico sopra lo 0,5? Guarda che non è una semplice multa con sospensione, ci sono delle conseguenze ben più pesanti, giustissime in certi casi, intendiamoci, ma se tu sei una persona che non ha mai rischiato un incidente per causa sua, come nel mio caso, e ti trovi dall'oggi al domani ad essere un pregiudicato per questo motivo e a tirare fuori migliaia di euro, beh, ti assicuro che non è piacevole! ![]() Quote:
Guarda che se a te basta mezzo bicchiere di vino per incominciare ad essere fuori tu sei comunque sotto lo 0,5, e se tu pesi come me, sei nelle stesse condizioni psicofisiche, sei o non sei a stomaco pieno come me, abbiamo lo stesso identico tasso alcolico nel sangue, se tu sei a 0,2 lo sono anch'io, non è che tu ne hai di più nel sangue perchè lo reggi meno!!! ![]() Anzi, la tua è una ulteriore dimostrazione di come la cosa sia soggettiva, nel tuo caso probabilmente sei già pericoloso a 0,4, nel mio caso avrei un maggiore potere di autocontrollo di te a 1, per un semplice fatto costituzionale, di abitudine, ecc, ma attenzione, io bevo una volta ogni tanto, e intendo il bere da non ubriacarsi (poi molto raramente capita la volta che bevo tanto, ma cerco di essere in condizioni di non guidare), questo a parte mezzo bicchiere di vino rosso a tavola, perciò un bicchiere al giorno di media, invece da quanto scrivi tu, sei praticamente un astemio o quasi, perciò la mia capacità di reggere l'alcol è differente dalla tua. E' vero che ci sono molte variabili, però tu auspichi un atteggiamento repressivo a priori, come del resto fanno, io chiederei prima una valutazione, non è che devo essere un genio per valutare se tu sei o non sei anche solo allegro, eh, piuttosto mi sembra che parli così perchè non hai nemmeno l'idea del tipo di piacere che può dare un buon bicchiere di vino mangiando, e non parlo di ubriacarsi, per me ci sono dei vini o delle birre che se potessero essere prive di alcol ma con lo stesso sapore li berrei a litri, ovviamente mi limito per il fatto che sono alcoliche, ma per dirti che le bevande alcoliche non sono finalizzate soltanto all'andare fuori! ![]() Io non so che passioni hai tu, però sono convinto che se ti toccassero una cosa che a te piace la discussione sarebbe ben differente, la maggior parte di coloro che sono più proibizionistici su questa cosa sono astemi o quasi e vedono tutte le bevande alcoliche finalizzate solo all'andare fuori di testa, o no? ![]()
![]() |
![]() |
#49 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() Battute a parte, io mi sono ubriacato alcune volte e quindi non posso definirmi proprio astemio, però l'ho fatto perché non dovevo guidare! |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#50 | |
Member
|
Quote:
Con questo, certo, se avessi tanti soldi da avere un autista che mi porta dove voglio, o ci fosse un servizio di mezzi pubblici efficiente e in qualsiasi ora, e se i taxi avessero dei prezzi più abbordabili, quella volta che si organizza una cena sarei ben lieto di usare uno di questi mezzi, così anche se i bicchieri quella sera diventano 3 anzichè 2, non mene frega niente, ma la realtà è ben diversa! ![]() Detto sinceramente, la storia di andare in giro con quello che guida che non beve e gli altri sì, la vedo se avessi una mentalità come in alcuni stati nord-europei dove una volta alla settimana si devono devastare, ma se si deve applicare quando si va ad una cena tra amici dove magari ti bevi giusto 2 bicchieri, beh, mi sembra un po una cavolata, utile solamente per non farti beccare e non perchè così facendo rendi le strade più sicure! ![]()
![]() |
![]() |
#51 | |
Member
|
Quote:
![]() Comunque anch'io a volte mi sono ubriacato, quando non dovevo guidare, ovviamente non parlo di uno stato di ebbrezza! ![]() A parte questo, se devo essere sincero, ho fatto in tempo a vivere una parte della mia età adulta, la prima parte, dove non c'era l'incubo dell'HIV, perciò con la f... andavi senza i problemi e le paranoie che sono arrivate dopo la diffusione di quell'infezione, al massimo per le cose che c'erano allora ti prendevi due pilloloni di antibiotici e passava tutto ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Non so, sicuramente è giusto quello che stanno facendo per la nostra sicurezza, però avanti di questo passo ci chiudono in una campana di vetro, ci impediscono di fare, di comunicare, di.... ciul... ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#52 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
|
favorevolissimo. che facciano incazzare più gente possibile, gli sta riuscendo bene... prima o poi la rivolta scoppia.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#53 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
bhò...sarà che alla mia veneranda età all'una di notte inizio a pensare di riguadagnare la strada per casa e per il letto piuttosto che ordinarmi dell'altro da bere...
sarà l'età... sto diventando vecchio ... non capisco perchè uno debba bere e guidare alle due-tre-quattro-cinque di mattina... io trovo naturale esser già a letto per quell'ora ... a dormire o a far altro. son comunque contrario ai proibizionismi di qualunque tipo.
![]() |
#54 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#55 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pesaro
|
Quote:
![]() Non sarebbe più semplice vietare tout-court alla gente di uscire di casa senza giustificato motivo? Si salverebbero centinaia di vite ogni anno, migliaia forse! ![]() ![]() ![]() Ovviamente era ironico. Cosa c'è di sbagliato in questo ragionamento?
"Vedi, molte delle verità che affermiamo, dipendono dal nostro punto di vista" "Se coloro che vi guidano vi dicono: «Ecco! Il Regno è nel cielo», allora gli uccelli del cielo vi saranno prima di voi. Se essi vi dicono: «Il Regno è nel mare», allora i pesci vi saranno prima di voi. Ma il Regno è dentro di voi ed è fuori di voi" |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#56 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: S.Maria di Sala (VE)
|
raga scusate ma tutto sto 3ddone sull'argomento testimonia che non c'è educazione in materia.
Dal 18 al 21 dicembre sono stato in repubblica slovacca, lì sono indietro di almeno 50anni. Eppure per legge il limite di alcool per mettersi alla guida è ZERO e se ti beccano ti ROVINANO LETTERALMENTE!!! Risultato??? In un paese di beoni di birra chi guida manco la annusa... Non si capisce perchè in italia non si possa far così ma si debba ricorrere a fasce, fascette, sotterfugi, ma, mi ,mo....il tutto con la solitavolontà di non portare a niente ![]()
![]() |
#57 | |
Member
|
Quote:
Preciso che non sono ironico, in effetti per stare in giro con la paranoia del "cavolo, ho bevuto una birra, sarò oltre il limite?", oppure "avevo lo stomaco ancora pieno o già vuoto?", o "ne bevo uno in più o non lo bevo?", beh, non so voi, ma a quel punto faccio che bere succo di frutta, acqua o altri analcolici e amen, non coca cola o similari perchè mi danneggiano lo stomaco più di un buon bicchiere di vino o di birra, questo non perchè ritengo di essere pericoloso quando bevo due birre in una serata, ma perchè sono stufo di alimentare le casse di stato, regioni, provincie e comuni. Una cosa che forse non sapete, tempo fa, frequentando dei forum giuridici, ho notato che veniva menzionato il fatto che anche bere oltre ad un certo limite in pubblico non sarebbe consentito dalla legge, e in effetti pensiamoci bene, quante volte sono successi incidenti (non parlo di quelli in macchina), liti, o qualcuno è stato male, ma molto male, a causa dell'alcol? Io ho amici e conoscenti che si sono fatti molto male o peggio per liti che derivavano dal fatto che avevano bevuto e la cosa aveva alimentato la litigiosità. In teoria uno potrebbe bere soltanto all'interno di abitazioni private, però anche lì, se guardiamo bene, quanti incidenti domestici e quante liti anche in quel caso ha provocato? Per non parlare del fatto che è stimato che un quarto dei suicidi sia sotto l'influenza dell'alcol. Perciò la soluzione che auspico è la totale messa al bando di qualsiasi sostanza alcolica, penso che coloro che sostengono l'utilità del non bere nemmeno un bicchiere prima di mettersi alla guida saranno d'accordo con me, giusto? Oh, e non sto scherzando o ironizzando, si vive benissimo anche senza vino, birra e tutti gli altri alcolici, o no?
![]() |
![]() |
#58 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Roma
|
Basterebbe solo un pò più di responsabilità da parte di chi guida per risolvere il problema alla radice: quando si porta la macchina uno non dovrebbe bere
![]() I controlli e il limite sul tasso alcolemico son purtroppo necessari.....visto che molti non sono capaci a moderarsi, e forse solo la paura di perder la patente può indurli a limitarsi ![]() Comunque questo divieto è privo di significato e di rale efficacia, visto che se uno si ubriaca in un locale alle 21,00 non è che poi alle 2,00 di notte se si mette a guidare è sobrio.....se uno stà imbriaco ci stà per ore ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#59 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Quote:
Anche perché i metodi analitici "da strada" sono abbastanza poco precisi da essere contestabili, quindi tanto vale introdurre una certa arbitrarietà. Se una persona è in grado di camminare dritta su una riga recitando l'alfabeto al contrario rapidamente e rispondendo a qualche semplice domanda di matematica / quesito logico secondo me è anche in grado di guidare... In ogni caso le stragi del sabato sera, come dici tu, sono sempre causate dai discotecari, meno spesso da chi beve nei pub, mai da chi mangia in un ristorante di lusso!
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#60 | ||
Senior Member
|
Quote:
Così come è ovvio che gli incidenti continueranno a capitare: vietare di bere al conducente serve solo ad eliminare una delle principali cause... non si risolve il problema, ma lo si intacca significativamente. Un'altra cosa che si potrebbe fare è imporre alle case costruttrici di automobili di costruire macchine che possano andare al massimo limite di velocità esistente, ma questo è un altro discorso ed andremmo off-topic. Quote:
![]() Non sono per niente d'accordo perché le conseguenze che comporta una persona ubriaca che non guida non sono quasi paragonabili ad una che guida. Certo in una lite ci può scappare il morto, ma è statisticamente molto meno frequente rispetto agli incidenti stradali: paragonare liti fra ubriachi e le stragi del sabato sera è pretestuoso ed irrispetoso verso i morti di questi incidenti stradali! |
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:05.