Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-10-2006, 17:34   #41
fabio80
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da Sehelaquiel
Non vi staro' a scrivere quali cifre considero buone per vivere dignitosamente, ne uscirebbe un flame e forse non mi basterebbero

io ho evitato
Old 13-10-2006, 17:38   #42
Sehelaquiel
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2003
Quote:
Originariamente inviato da fabio80
io ho evitato
direi che abbiamo fatto bene, considerando il flame che e' uscito quando msciglio ha azzardato con i 4k euri al mese
Old 13-10-2006, 18:51   #43
mark41176
Member

L'Avatar di mark41176

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Marche/Lazio
... .... uhm... risposta non facile al quesito dell'autore del thread... perchè dipende da molti fattori...... innanzitutto dalla situazione familiare della persona (infatti se uno è già ricco di suo, ovvio che ambirà ad un lauto stipendio... oppure al contrario nemmeno avrà l'esigenza di trovare un lavoro con un buonissimo stipendio, tanto ha la famiglia alle spalle!).... poi dipende dal titolo e dalle competenze della persona ed anche dal luogo in cui abita o intende abitare (per scelta o per esigenze lavorative)..... nel senso che da operaio ambirò ad una certa cifra e da ingegnere ad un'altra (spero ), così come se abito a Milano (lo stipendio dovrebbe essere adeguato alle spese) anzichè a Frosinone!

concordo con Scriettiu e non mi stancherò mai di dire (soprattutto ai più giovani... la maggior parte degli utenti del forum) che bisogna stare sempre con i piedi per terra.... non è un invito a non sperare, a non essere propositivi, a soffocare i propri entusiasmi... anzi..... ci mancherebbe..... è soltanto una raccomandazione a non perdere mai di vista la realtà.......
tutti vorrebbero avere uno stipendio da 4000-5000€, ma tra il dire e il fare c'è di mezzo "il farsi fregare".... (ho cambiato il proverbio) ..... questo per dire .... occhio ragazzi.... la vita vera è ben diversa dalle frottole che raccontano molte persone e che vediamo in tv.....

P.S. quando facevo il tecnico hardware (in realtà un pò tuttofare nel negozio di mio zio) qui nella mia città in provincia di Frosinone percepivo lo stipendio base per un contratto di formazione lavoro, ovvero quasi 1200€ mensili.... non c'era bisogno di nessun diploma, nessuna laurea, eppure il lavoro era in regola, i contributi pagati e l'orario di lavoro giusto..... dopo quasi 2 anni ho lasciato stare, mi sono licenziato per finire gli studi altirmenti non ce l'avrei fatta........ considerate che nella mia città quello stipendio ti permette di vivere dignitosamente (se hai già una casa e non devi pagare nessun mutuo però!).... ma secondo voi non è normale che da laureato (spero entro dicembre!) io ambisca ad uno stipendio superiore?
...rispondendo io per voi.... dico.... si, certo, ovvio, che lo chiedi a fare.....
.....ma la questione è che non posso certo pretendere che da neolaureato mi assumino subito con un contratto a tempo indeterminato per 2000€ al mese!! magari!!! per me l'ideale sarebbe quello di percepire inizialmente una cifra superiore a 1000€ il primo anno, 1200 in secondo, 1300 il terzo e così via.... chiaro che sarei soddisfatto se un giorno arrivassi a guadagnare 2500/3000€ ma do per scontato che ne dovrà passare di acqua sotto i ponti!!!
mark41176 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2006, 19:04   #44
Swisström
Bannato

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Svizzera
Quote:
Originariamente inviato da Sehelaquiel
direi che abbiamo fatto bene, considerando il flame che e' uscito quando msciglio ha azzardato con i 4k euri al mese
Swisström è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2006, 19:21   #45
MSciglio
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Dundee, Scotland
Quote:
Originariamente inviato da mark41176
concordo con Scriettiu e non mi stancherò mai di dire (soprattutto ai più giovani... la maggior parte degli utenti del forum) che bisogna stare sempre con i piedi per terra.... non è un invito a non sperare, a non essere propositivi, a soffocare i propri entusiasmi... anzi..... ci mancherebbe..... è soltanto una raccomandazione a non perdere mai di vista la realtà.......
tutti vorrebbero avere uno stipendio da 4000-5000€, ma tra il dire e il fare c'è di mezzo "il farsi fregare".... (ho cambiato il proverbio) ..... questo per dire .... occhio ragazzi.... la vita vera è ben diversa dalle frottole che raccontano molte persone e che vediamo in tv.....
Ho 27 anni, sono grandicello per non avere i piedi per terra
MSciglio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2006, 21:08   #46
nestle
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Roma
beati voi che ambite ad arrivare a prendere 4000 euro al mese per vivere bene...

inoltre scusate ma mi viene da sorridere sentire parlare studenti che puntano a stipendi da 5000 euro (o più) magari aprendo un'attività o un'azienda; come se tirare su un'attività non costasse soldi (e non richiedesse esperienza). mi viene da pensare che queste persone abbiamo già qualcuno dietro che penserà a fargli avere quei 5000 euro di stipendio... cmq buon per loro, anche se per me non sono indispensabili per vivere bene (anche se magari averceli )

io vivo a roma, quindi città cara, con 1200 o poco più euro al mese con la mia ragazza, ho la grande fortuna di avere una casa, quindi niente mutuo o affitto.
ho una macchina (finita di pagare) e sinceramente riesco a vivere benino.
non ho spese folli, per vestire spendo pochissimo, le bollette in due non sono altissime, usciamo 2-3 volte a settimana (magari non sempre a cena fuori ma a bere in qualche pub).

magari facciamo vacanze da una settimana e qualche week-end ogni tanto, mi tolgo qualche sfizio con i miei hobby (ho appena preso una reflex digitale ) ma a fine mese ci sono sempre arrivato.

certo se uno ambisce a cambiare macchina ogni 2 anni e prendere modelli che costano 25000 euro, se uno vuole cambiare cellulare ogni 2 mesi e fare vacanze di 3 settimane alle maldive allora abbiamo un concetto di vita dignitosa un po' diverso.

http://gabrireef.blogspot.com/
nestle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2006, 21:10   #47
screttiu
Member

L'Avatar di screttiu

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cremona - World
Quote:
Originariamente inviato da nestle
beati voi che ambite ad arrivare a prendere 4000 euro al mese per vivere bene...

inoltre scusate ma mi viene da sorridere sentire parlare studenti che puntano a stipendi da 5000 euro (o più) magari aprendo un'attività o un'azienda; come se tirare su un'attività non costasse soldi (e non richiedesse esperienza). mi viene da pensare che queste persone abbiamo già qualcuno dietro che penserà a fargli avere quei 5000 euro di stipendio... cmq buon per loro, anche se per me non sono indispensabili per vivere bene (anche se magari averceli )

io vivo a roma, quindi città cara, con 1200 o poco più euro al mese con la mia ragazza, ho la grande fortuna di avere una casa, quindi niente mutuo o affitto.
ho una macchina (finita di pagare) e sinceramente riesco a vivere benino.
non ho spese folli, per vestire spendo pochissimo, le bollette in due non sono altissime, usciamo 2-3 volte a settimana (magari non sempre a cena fuori ma a bere in qualche pub).

magari facciamo vacanze da una settimana e qualche week-end ogni tanto, mi tolgo qualche sfizio con i miei hobby (ho appena preso una reflex digitale ) ma a fine mese ci sono sempre arrivato.

certo se uno ambisce a cambiare macchina ogni 2 anni e prendere modelli che costano 25000 euro, se uno vuole cambiare cellulare ogni 2 mesi e fare vacanze di 3 settimane alle maldive allora abbiamo un concetto di vita dignitosa un po' diverso.
esatto, quello è quello che intendevo io
screttiu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2006, 21:44   #48
_Earendil_
Member

L'Avatar di _Earendil_

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da screttiu
ma x piacere non siate ridicoli
4000 euro vivere dignitosamente? io a volte mi chiedo se in questo forum le manie di grandezza si siano espanse come un virus .

Ma cosa diavolo state dicendo?
scendete sulla terra per piacere

stra quoto...

La mia Configurazione:Amd Athlon X2 4200+ AM2, Abit KN9 SLI ,Western Digital SataII 250 Gb 7.200 rpm 16mb cache , Leadtek WinFast PX6800 GS TDH , G.Skill 1GbX 2 Dual Channel DDR2-667(5400) ,LC Power Scorpio , Zalman 9500 AM2 , lg gsa-h20 light scribe , Plextor Dvd Rom ide 16x/50x , Logitech Cordless Desktop MX3100 ,Thermaltake Soprano nero , Logitech casse X-230 , Samsung Floppy, + luci uv e cavi uv Reactive!!!
_Earendil_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2006, 23:18   #49
mark41176
Member

L'Avatar di mark41176

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Marche/Lazio
Quote:
Originariamente inviato da MSciglio
Ho 27 anni, sono grandicello per non avere i piedi per terra
per carità, nessun riferimento a te... e pure se fosse hai diritto ad ambire a qualsiasi busta paga tu ritenga giusta...... non critico nessuno... a volte ripenso a qualche anno fa quando avevo molti (troppi) ideali in testa e credevo ciecamente alle belle parole dei docenti universitari e agli ingegneri che venivano a farci dei seminari..... solo belle parole e nient'altro, troppe promesse disilluse, troppi propositi avventati.... la realtà è ben altra cosa....
...vado molto d'accordo con persone pratiche e con gli occhi ben aperti perciò mi trovo sulla stessa lunghezza d'onda di Nestle e Screttiu
mark41176 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2006, 00:34   #50
wheisback
Member

Iscritto dal: May 2005
Un direttore di stabilimento con 10 anni di esperienza guadagna 50.000€ lordi l'anno, che sono meno di 4.000€ al mese (escludo i vari benefit per comodità).
Qui non si tratta di flame, si tratta di realtà .....tutti imprenditori in questo forum? .....la risposta è no ovviamente...tutti studenti

Ultima modifica di wheisback : 14-10-2006 alle 00:39.
wheisback è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2006, 01:46   #51
MSciglio
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da wheisback
Un direttore di stabilimento con 10 anni di esperienza guadagna 50.000€ lordi l'anno, che sono meno di 4.000€ al mese (escludo i vari benefit per comodità).
Qui non si tratta di flame, si tratta di realtà .....tutti imprenditori in questo forum? .....la risposta è no ovviamente...tutti studenti
Oppure lavoratori non in Italia?
Old 14-10-2006, 10:33   #52
wheisback
Member

Quote:
Oppure lavoratori non in Italia?
e allora qual'è il senso di dire che uno stipendio dignitoso è 4.000€ a milano?

vero che a londra si guadagna di più, ma si spende in proporzione per affitto e altro.

Gli unici favoriti sono i frontalieri tra italia e svizzera. Altri esempi sono totalmente fuori luogo, imho.
Old 14-10-2006, 10:43   #53
Buffus
Senior Member

L'Avatar di Buffus

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Verona
Quote:
e allora qual'è il senso di dire che uno stipendio dignitoso è 4.000€ a milano?

vero che a londra si guadagna di più, ma si spende in proporzione per affitto e altro.

Gli unici favoriti sono i frontalieri tra italia e svizzera. Altri esempi sono totalmente fuori luogo, imho.
esatto....
se uno lavora a Londra o in altri posti dove è risaputo che la vita costa di più, perchè viene a tener banco in una discussione dove si parla di un altro mondo?
è forse x sboronare? spero di no....
dai ragazzi...suvvia.....
Old 14-10-2006, 12:17   #54
MSciglio
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Buffus
esatto....
se uno lavora a Londra o in altri posti dove è risaputo che la vita costa di più, perchè viene a tener banco in una discussione dove si parla di un altro mondo?
è forse x sboronare? spero di no....
dai ragazzi...suvvia.....
Mi sa che avete una conoscenza della geografia piuttosto strana. Estero=londra?
Non vivo a londra e il costo della vita qui e' inferiore a quello di Milano (dove ho vissuto).
Old 14-10-2006, 12:25   #55
wheisback
Member

Quote:
Mi sa che avete una conoscenza della geografia piuttosto strana. Estero=londra?
Non vivo a londra e il costo della vita qui e' inferiore a quello di Milano (dove ho vissuto).
Ho detto Londra perchè ho un amico che fa l'aiutante cuoco in un ristorante, guadagna poco meno di 4.000 € e abita in un paesino a 1 ora di treno da Londra (dove un posto letto non potrebbe permetterselo), dice che riesce a sopravvivere a stento.

Il paragone era stato fatto per questo.

Ma se vuoi lo stesso si applica a Germania, Svizzera (sempre escludendo i frontalieri) o qualunque altro posto.

In romania con 1.000 € sei miliardario.

Se parliamo di Milano, imho, uno stipendio dignitoso per un single è 1.200 €.

EDITO: Linkozzo repubblica

I miei 1.200 €, che sono circa 24.000€ lordi annui, secondo quelle tabelle, rientrano nel dignitoso.

Ultima modifica di wheisback : 14-10-2006 alle 12:33.
Old 14-10-2006, 12:33   #56
sempreio
Senior Member

L'Avatar di sempreio

Iscritto dal: Sep 2003
Città: spero ancora per poco in italia
Quote:
Ho detto Londra perchè ho un amico che fa l'aiutante cuoco in un ristorante, guadagna poco meno di 4.000 € e abita in un paesino a 1 ora di treno da Londra (dove un posto letto non potrebbe permetterselo), dice che riesce a sopravvivere a stento.

Il paragone era stato fatto per questo.

Ma se vuoi lo stesso si applica a Germania, Svizzera (sempre escludendo i frontalieri) o qualunque altro posto.

In romania con 1.000 € sei miliardario.

Se parliamo di Milano, imho, uno stipendio dignitoso per un single è 1.200 €.

il ceto medio in cina è quello che guadagna da 250euro 5000 yuan al mese
sempreio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2006, 12:44   #57
Romeo.d
Senior Member

L'Avatar di Romeo.d

Iscritto dal: Oct 2005
Personalmente ho avuto la possibilità di prendere circa 4000€ in un mese, e dico che dai 3000€ in su tutto è superfluo.
adesso prendo circa 1100-1200€ ho una vita normale però sto ancora con i miei genitori, entro il 2008 io e un mio amico con l'ausilio di una persona che è già nel campo apriremo un'attività, non lo faccio solo per soldi, l'80% per egoismo, il resto del 20% per denaro.
Secondo me in Lombardia, dove vivo, per vivere bene bisogna essere in due nella stessa casa e guadagnare circa 3000€ insieme.

Romeo D.
Old 14-10-2006, 13:34   #58
Cecco BS
Senior Member

L'Avatar di Cecco BS

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da nestle
è questo il punto... qui in Italia, o almeno qui a Brescia, c'è gente che non si sente realizzata se non può vantarsi di avere tre ville, cinque auto di lusso per poter andare tutte le sere a cenare in un costosissimo ristorante di pesce... è abbastanza triste come cosa imho....
...cmq non c'è una risposta più o meno definitiva, è una cosa troppo soggettiva...
Old 14-10-2006, 13:43   #59
fabio80
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
francamente non capisco come mai molti si scandalizzino e trattino gli altri da dementi. si parla di stipendi ambiti, magari da qui a 10/15 anni di attività, non certo dello sbarbato neolaureato.

non avete ambizioni? affari vostri. non ci vedo nulla di male nell'averle, l'importante è essere coscienti che c'è la possibilità di fallire. la caduta fa male quando non ti aspetti di cadere, peraltro il primo passo per la vittoria è essere convinti di farcela.

se uno parte con l'idea che prenderà mille, millecento, millecinquecento euro a vita, problemi suoi. di aziende che lo accontenteranno ce ne sono fin troppe: arruolatevi in una pmi a conduzione padronale e state certi che quel che vedete dopo due o tre anni lo vedrete a vita, non diventerete mai responsabili di nulla e la vs crescita professionale sarà pari a quella dell'asse x.

tutto sta nel quanto si è disposti a sbattersi, ivi compresa la possibilità anche di stare via dall'italia per un pò. e ci vuole unpò di culo, lo ammetto, nessuno lo ha mai negato

ma di figure professionali che prendono ben oltre gli scandalosi quattromila euro mensili ce ne sono anche in italia e anche nel privato senza per questo aprire una srl.

mi verrebbe da ridere se uno dicesse di ambire a 20 megaeuro annuali, quello sì

my two cents
Old 14-10-2006, 14:16   #60
El Barto
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Milàn l'è on gran Milàn (provincia)
Mah, sinceramente non mi sembrava si parlasse di stipendi ambiti. Ma di stipendi ritenuti sufficienti per condurre una vita dignitosa.
Io sono tra quelli che pensa che 4000€ e vivere da solo si conduce una vita più che dignitosa, anche con un mutuo da pagare, ma questo per il mio stile di vita, che non è sacrificato ma nemmeno contempla l'uscire tutte le settimane a cena. E' proprio una necessità che non ho e che ritengo superflua.
4000€ in due invece è gia uno stipendio che permette di vivere degnamente, ho tanti amici che conducono una vita senza sfarzi ma senza sprechi e che sono sereni. Tutto sta a capire qual è il concetto di vita degna per ciascuno.
E ciò non ha a che fare con ambizioni o meno, ovvio che ambirei a stipendi anche maggiori (ma non è nemmeno del tutto vero se questo implicherebbe avere poco tempo per me stesso e soprattutto per una mia famiglia futura).
El Barto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
I cosmonauti avrebbero riparato tutte le...
Artemis II: la NASA conferma il lancio d...
Il CEO di Embrak Studios difende l'uso d...
Il Trump Phone è sempre più un mistero: ...
OPPO ha svelato la serie Reno 15 "global...
Poste ID diventa a pagamento: l'identità...
7 articoli crollati di prezzo su Amazon ...
Lavatappeti, smacchiatore e Vaporella a ...
Prezzi a picco in 24 ore: due monitor to...
OLED top di gamma LG con super ribasso d...
Il nuovo OnePlus Nord 6 è vicino al debu...
Tesla svela i risultati del Q4: conferma...
Nuova rimodulazione da Fastweb: fino a 3...
La NVIDIA RTX 5090 potrebbe presto costa...
ASUS non produrrà più smar...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP