|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Comunque l'acido solforico è più pericoloso se non è puro.Infatti ricordo che il prof di chimica delle superiori ha detto che se si hanno le mani ben asciutte,quasi secche,l'acido solforico concentratissimo non le aggredisce.
E io puntualmente ho provato ![]() Acido solforico al 99,6-99,8% e non è successo niente!! Poi però bisogna pulirsi con un panno e non mettendo le dita sotto al rubinetto ![]() Per fare le incisioni sul metallo basta ricoprirlo di un qualche smalto/vernice resistente all'acido e poi con una punta di metallo "graffiare" lo smalto/vernice nelle zone in cui si vuole che l'acido corroda. |
![]() |
![]() |
![]() |
#22 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
bell'idea... non ci avevo pensato! E' come l'incisione per i circuiti... si può fare anche con lo stesso cloruro ferrico mi sa... dovrebbe incidere qualsiasi metallo... magari prendendolo più concentrato ![]() (non è neanche tanto pericoloso il cloruro ferrico). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Senior Member
|
si,beh,l'idea non è mia
![]() è il sistema che si usa per fare le matrici per le stampe tipo acquaforte ![]() L'unico dubbio è che se non sbaglio si volevano fare le incisioni su acciaio inox.L'acciaio inox è resistentissimo agli acidi,perciò bisognerà usare qualcosa di POTENTE!!Tipo sangue di Alien ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#24 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
ma per l'acciaio inox c'e' qualcosa? oltre al sangue di alien che in negozio mi sa che non cel'hanno
![]() |
#25 | |
Senior Member
|
Quote:
Oppure buttati sul termico.Con una lancia al plasma l'acciaio inox lo buchi come farebbe del ferro arroventato contro un pezzo di plastica.Dove passi,buchi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 |
Senior Member
|
lancia al plasma?
![]()
![]() |
#27 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
con una torcia plasma ad arco trasferito lo buchi il materiale, altro che disegno
![]()
![]() |
![]() |
#28 |
Senior Member
|
è una cosa che si usa in carpenteria per tagliare il metallo.Immagina una cosa che assomiglia alla maniglia di una porta.Da una parte ha un tubo che la collega ad uno "scatolotto" (termine non tecnico
![]() ![]() Ovvio che però non puoi fare da solo,devi andare dove lavorano metalli e farlo lì (o farlo fare lì).è di uso abbastanza comune in aziende di questo tipo.Magari fai il grosso con quella e poi tu a mano (con delle limette) lo rifinisci. Ti metto qua 2 link di immagini che ho trovato su google: http://www.plasma-point.com/img/Global-Torch.jpg (questa gialla qui sotto è montata su un supporto ma penso possa essere usata anche a mano libera) http://www.twintec.it/images/IMGP0032.JPG |
![]() |
![]() |
![]() |
#29 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Quote:
![]() P.S.: occhio a non confondere l'acquaragia (un solvente organico a base di idrocarburi, nitroderivati e un sacco di altre cose, fondamentalmente poco polare e adatto a sciogliere vernici, smalti, sostanze organiche) e acqua regia (miscela acida fortissimamente corrosiva e complessante)... se diluite un chilo di vernice con l'acqua regia poi il pennello non lo tirate più fuori (e se lo tirate fuori e iniziate a dipingere... beh son cazzi! ![]()
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31 |
Senior Member
|
ah ma c'e' acqua regia e ragia?
e la regia si compra? e' la regia quella che corrode no?
![]() |
#32 |
Senior Member
|
ah la torcia al plasma
![]() ricordate di usare la protezione per gli occhi, il palsma sgancia UVC a manetta ![]() ![]() quasi quasi provo a lasciare un bullone d'acciaio dentro il cloruro ferrico per vedere se fa qualcosa ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#33 | |
Senior Member
|
Quote:
si sono due cose differenti, l'acqua ragia la trovi in qualsiasi negozio, la regia mi sa che non la trovi proprio, o difficilmente ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#34 |
Senior Member
Città: Milano est
|
La regia va costituita al momento dell'utilizzo.
Altrimenti è abbastanza volatile, rischi di perderne un po' col tempo. Almeno questo è quello che facevo io...
"Credo che loro ormai si sentano (e lo auguro a tutti)... Cittadini del mondo." ...Una stella si è spenta nel cielo... Upgrade hardware iPAQ 1930 -> 1940 S3C2410 @ 266 MHz; nokia e50 s60 v3 9.1; nokia e63 s60 v3 9.2; GPS BT SirfIII Ubuntu 8.04 addicted! Tasto CERCA e FAQ, questi sconosciuti!!! Sardi a me! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#35 |
Senior Member
|
ma qual'e' quella che corrode?
![]() |
#36 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
|
l'acqua regia
|
![]() |
![]() |
![]() |
#37 |
Senior Member
|
ok...e quindi per fare st'acqua regia mi serve acido cloridrico e nitrico giusto?
sti due acidi li vendono?
![]() |
#38 | |
Senior Member
|
Quote:
è un po' difficile trovarli... soprattutto concentrati... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#39 |
Senior Member
Città: Milano est
|
Caosss guarda che non è mica così semplice lavorare con l'acqua regia...
Se ti cade addosso o la fai cadere non so se hai presente le conseguenze... Dubito tra l'altro che vendano il nitrico ad un privato (e mi fermo qua...). Se proprio vuoi lavorare il metallo utilizza un minitrapano (come già consigliato) o trova qualche prodotto già preparato nei negozi di belle arti per il trattamento del metallo (vedi "acquaforte") EDIT: e poi starei veramente attento a respirare i vapori del nitrico...
"Credo che loro ormai si sentano (e lo auguro a tutti)... Cittadini del mondo." ...Una stella si è spenta nel cielo... Upgrade hardware iPAQ 1930 -> 1940 S3C2410 @ 266 MHz; nokia e50 s60 v3 9.1; nokia e63 s60 v3 9.2; GPS BT SirfIII Ubuntu 8.04 addicted! Tasto CERCA e FAQ, questi sconosciuti!!! Sardi a me! ![]() Ultima modifica di aledevasto : 14-05-2006 alle 19:41. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:01.