|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
come incido il metallo?
dovrei incidere una lastra di metallo...incidere a vari livelli..(nel senso farci un disegno...non una scritta)
col legno e' facile...bastano le punte apposite... ma per il metallo esistono? quanta potenza ci vuole + o - ?
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
|
dremel + fresa?
![]() diametro di lavoro 0.8mm |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Se hai confidenza con la chimica, potresti fare un negativo di quello che vuoi incidere in plastica resistente e quindi adoperare l'acido nitrico concentrato o l'acqua regia, a seconda dei metalli.
Il risultato dipende chiaramente dalla tua abilità, ma viene sicuramente qualche cosa di più uniforme che con il trapano!
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Se hai condifenza con i pazzi, puoi provare con un laser a CO2 o con una torcia al plasma
![]() (intervento quasi inutile) scusate raga oggi mi sento più lamer che mai ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
cos'e' il DREMEL?
pensavo di lavorare una piastra di acciaio inox... cos'e' quella roba della chimica?
![]() |
#6 |
Bannato
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
|
dremel:
![]() ci sono anche dei simil-dremel molto meno cari dell'originale (che si aggira sugli 80-100€) anche se meno robusti. il mio (originale) lo uso per tutto: tagliare, levigare, fresare, moddare ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
ah praticamente il dremel e' un minitrapano con le palle?
ma di potenza? quan't'e?
![]() |
#8 |
Bannato
|
125w e velocità da 11000 a 33000 rpm
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
|
Quote:
Info, info ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Attento che l'acqua regia è bestia ben più pericolosa del nitrico: contiene cloruro di nitrosile e cloro gassoso solvatati, quando usata emette gas tossici (oltre al cloro gli ossidi di azoto che si formano per riduzione dell'acido nitrico), buca praticamente qualsiasi cosa, provoca ustioni gravissime (e passa i guanti in lattice... meglio quelli in nitrile ![]() Detto questo per preparare l'acqua regia hai bisogno di acido cloridrico e nitrico concentrati, è una miscela 3:1 cloridrico:nitrico! P.S.: scusa la pappardella, ma Christina poi si incacchia!
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
visto che presumibilmente la scritta te lo consente, una sabbiatura per opacizzare il metallo non ti basta? così eviti di maneggiare porcate chimiche che qua dentro si consigliano come se fossero coca cola...
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
basta stare attenti... se fanno usare il solforico 97% ai bambinetti di seconda a scuola nostra posso dire che tutto è fattibile ![]() ovviamente occhiali a manetta. per il resto basta sciacquarsi velocemente in caso di contatto sulla pelle (il solforico 97% che è potentissimo ci mette cmq una trentina di secondi per disidratare un pezzo di carta e bruciarlo). Ultima modifica di xenom : 13-05-2006 alle 16:27. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
certo che basta stare attenti ma se si evita una cosa non necessaria male non fa. l'errore è sempre in agguato
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Mi sembra anche di aver esaustivamente chiarito che si tratta tutt'altro che di coca cola. Quote:
![]() Certo che l'acido fluoridrico è ancora peggio... (E non so se hai mai provato il cloruro di tionile e schifezze del genere! ![]()
||
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
fiiico ![]() mmh bella lì, allora mi sa che bisogna stare + attenti ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Città: Milano est
|
Quote:
Meglio un po' di bicarbonato, levare il grosso con un panno e poi pian piano pulire (bei ricordi i laboratori di inorganica...) Alessio
"Credo che loro ormai si sentano (e lo auguro a tutti)... Cittadini del mondo." ...Una stella si è spenta nel cielo... Upgrade hardware iPAQ 1930 -> 1940 S3C2410 @ 266 MHz; nokia e50 s60 v3 9.1; nokia e63 s60 v3 9.2; GPS BT SirfIII Ubuntu 8.04 addicted! Tasto CERCA e FAQ, questi sconosciuti!!! Sardi a me! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Già... E - a prescindere da quello che fa sulla pelle - quale chimico non ha un buco da acido solforico sul camice? Il bastardone è velocissimo a far fuori il tessuto ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
ma poi con st'acqua come faccio a fare sti disegni nel metallo? io parlo di disegni non incisioni
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
regia, non ragia
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Città: Milano est
|
Quote:
![]() ![]() ![]()
"Credo che loro ormai si sentano (e lo auguro a tutti)... Cittadini del mondo." ...Una stella si è spenta nel cielo... Upgrade hardware iPAQ 1930 -> 1940 S3C2410 @ 266 MHz; nokia e50 s60 v3 9.1; nokia e63 s60 v3 9.2; GPS BT SirfIII Ubuntu 8.04 addicted! Tasto CERCA e FAQ, questi sconosciuti!!! Sardi a me! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:58.