Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-05-2006, 18:46   #1
caosss
Senior Member

L'Avatar di caosss

Iscritto dal: May 2003
come incido il metallo?

dovrei incidere una lastra di metallo...incidere a vari livelli..(nel senso farci un disegno...non una scritta)
col legno e' facile...bastano le punte apposite...
ma per il metallo esistono? quanta potenza ci vuole + o - ?
Old 11-05-2006, 19:28   #2
p.NiGhTmArE
Bannato

L'Avatar di p.NiGhTmArE

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
dremel + fresa?

diametro di lavoro 0.8mm
p.NiGhTmArE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2006, 20:46   #3
Lucrezio
Senior Member

L'Avatar di Lucrezio

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
Se hai confidenza con la chimica, potresti fare un negativo di quello che vuoi incidere in plastica resistente e quindi adoperare l'acido nitrico concentrato o l'acqua regia, a seconda dei metalli.
Il risultato dipende chiaramente dalla tua abilità, ma viene sicuramente qualche cosa di più uniforme che con il trapano!
Old 11-05-2006, 21:06   #4
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Se hai condifenza con i pazzi, puoi provare con un laser a CO2 o con una torcia al plasma

(intervento quasi inutile)

scusate raga oggi mi sento più lamer che mai
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2006, 01:04   #5
caosss
Senior Member

L'Avatar di caosss

cos'e' il DREMEL?

pensavo di lavorare una piastra di acciaio inox...

cos'e' quella roba della chimica?
Old 12-05-2006, 13:56   #6
p.NiGhTmArE
Bannato

L'Avatar di p.NiGhTmArE

Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
dremel:
ci sono anche dei simil-dremel molto meno cari dell'originale (che si aggira sugli 80-100€) anche se meno robusti.
il mio (originale) lo uso per tutto: tagliare, levigare, fresare, moddare ... è di una comodità estrema
Old 12-05-2006, 19:23   #7
caosss
Senior Member

L'Avatar di caosss

ah praticamente il dremel e' un minitrapano con le palle?
ma di potenza? quan't'e?
Old 12-05-2006, 19:29   #8
p.NiGhTmArE
Bannato

L'Avatar di p.NiGhTmArE

125w e velocità da 11000 a 33000 rpm
Old 12-05-2006, 20:19   #9
PHCV
Senior Member

L'Avatar di PHCV

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
Quote:
Originariamente inviato da Lucrezio
Se hai confidenza con la chimica, potresti fare un negativo di quello che vuoi incidere in plastica resistente e quindi adoperare l'acido nitrico concentrato o l'acqua regia, a seconda dei metalli.
Il risultato dipende chiaramente dalla tua abilità, ma viene sicuramente qualche cosa di più uniforme che con il trapano!

Info, info mi sto facendo i battitacco delle porte della Jeep in acciaio inox al posto di quelli di serie di plasticone... e volevo inciderci "Jeep" sopra... pensavo anche io con il nitrico... hai qualche info in più? grazie
PHCV è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2006, 13:44   #10
Lucrezio
Senior Member

L'Avatar di Lucrezio

Quote:
Originariamente inviato da PHCV
Info, info mi sto facendo i battitacco delle porte della Jeep in acciaio inox al posto di quelli di serie di plasticone... e volevo inciderci "Jeep" sopra... pensavo anche io con il nitrico... hai qualche info in più? grazie
Non mi intendo molto di incisioni, ma penso che con l'acqua regia tu possa corrodere l'acciaio senza problema alcuno!
Attento che l'acqua regia è bestia ben più pericolosa del nitrico: contiene cloruro di nitrosile e cloro gassoso solvatati, quando usata emette gas tossici (oltre al cloro gli ossidi di azoto che si formano per riduzione dell'acido nitrico), buca praticamente qualsiasi cosa, provoca ustioni gravissime (e passa i guanti in lattice... meglio quelli in nitrile ) e una goccia è sufficiente ad accecarti (quindi un buon paio di occhiali da laboratorio è raccomandato!).
Detto questo per preparare l'acqua regia hai bisogno di acido cloridrico e nitrico concentrati, è una miscela 3:1 cloridrico:nitrico!
P.S.: scusa la pappardella, ma Christina poi si incacchia!
Old 13-05-2006, 14:19   #11
fabio80
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da PHCV

visto che presumibilmente la scritta te lo consente, una sabbiatura per opacizzare il metallo non ti basta? così eviti di maneggiare porcate chimiche che qua dentro si consigliano come se fossero coca cola...
Old 13-05-2006, 16:25   #12
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Originariamente inviato da fabio80
visto che presumibilmente la scritta te lo consente, una sabbiatura per opacizzare il metallo non ti basta? così eviti di maneggiare porcate chimiche che qua dentro si consigliano come se fossero coca cola...

basta stare attenti... se fanno usare il solforico 97% ai bambinetti di seconda a scuola nostra posso dire che tutto è fattibile
ovviamente occhiali a manetta. per il resto basta sciacquarsi velocemente in caso di contatto sulla pelle (il solforico 97% che è potentissimo ci mette cmq una trentina di secondi per disidratare un pezzo di carta e bruciarlo).

Ultima modifica di xenom : 13-05-2006 alle 16:27.
Old 13-05-2006, 16:31   #13
fabio80
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da xenom
basta stare attenti... se fanno usare il solforico 97% ai bambinetti di seconda a scuola nostra posso dire che tutto è fattibile
ovviamente occhiali a manetta. per il resto basta sciacquarsi velocemente in caso di contatto sulla pelle (il solforico 97% che è potentissimo ci mette cmq una trentina di secondi per disidratare un pezzo di carta e bruciarlo).

certo che basta stare attenti ma se si evita una cosa non necessaria male non fa. l'errore è sempre in agguato
Old 13-05-2006, 16:56   #14
Lucrezio
Senior Member

L'Avatar di Lucrezio

Quote:
Originariamente inviato da fabio80
Ho anche specificato abbondantemente che è necessario avere confidenza con la chimica per un procedimento del genere... Io l'acqua regia la uso quasi tutti i giorni e - a parte qualche buchetto inoffesivo sulle mani (e questo conderma che passa i guanti in lattice ) - non mi è mai successo niente.
Mi sembra anche di aver esaustivamente chiarito che si tratta tutt'altro che di coca cola.

Quote:
L'acido solforico è una pippa in confronto all'acqua regia! Quella appena ti va sulle mani... beh, te ne accorgi
Certo che l'acido fluoridrico è ancora peggio...
(E non so se hai mai provato il cloruro di tionile e schifezze del genere! )
Old 13-05-2006, 17:30   #15
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Ho anche specificato abbondantemente che è necessario avere confidenza con la chimica per un procedimento del genere... Io l'acqua regia la uso quasi tutti i giorni e - a parte qualche buchetto inoffesivo sulle mani (e questo conderma che passa i guanti in lattice ) - non mi è mai successo niente.
Mi sembra anche di aver esaustivamente chiarito che si tratta tutt'altro che di coca cola.

L'acido solforico è una pippa in confronto all'acqua regia! Quella appena ti va sulle mani... beh, te ne accorgi
Certo che l'acido fluoridrico è ancora peggio...
(E non so se hai mai provato il cloruro di tionile e schifezze del genere! )

fiiico
mmh bella lì, allora mi sa che bisogna stare + attenti
Old 13-05-2006, 23:45   #16
aledevasto
Senior Member

L'Avatar di aledevasto

Città: Milano est
Quote:
. per il resto basta sciacquarsi velocemente in caso di contatto sulla pelle (il solforico 97% che è potentissimo ci mette cmq una trentina di secondi per disidratare un pezzo di carta e bruciarlo).
Se ben mi ricordo COSA DA NON FARE ASSOLUTAMENTE è sciacquarsi con acqua l'acido solforico caduto sulla pelle; la solvatazione di questo acido è una reazione esotermica, oltre ad avere la capacità denaturante propria del solforico rischi di alzare la temperatura creando ustioni sulla pelle.

Meglio un po' di bicarbonato, levare il grosso con un panno e poi pian piano pulire (bei ricordi i laboratori di inorganica...)

Alessio
aledevasto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2006, 00:02   #17
Lucrezio
Senior Member

L'Avatar di Lucrezio

Quote:
Originariamente inviato da aledevasto
Se ben mi ricordo COSA DA NON FARE ASSOLUTAMENTE è sciacquarsi con acqua l'acido solforico caduto sulla pelle; la solvatazione di questo acido è una reazione esotermica, oltre ad avere la capacità denaturante propria del solforico rischi di alzare la temperatura creando ustioni sulla pelle.

Meglio un po' di bicarbonato, levare il grosso con un panno e poi pian piano pulire (bei ricordi i laboratori di inorganica...)

Alessio

Già...
E - a prescindere da quello che fa sulla pelle - quale chimico non ha un buco da acido solforico sul camice? Il bastardone è velocissimo a far fuori il tessuto
Old 14-05-2006, 11:10   #18
caosss
Senior Member

L'Avatar di caosss

Quote:
Detto questo per preparare l'acqua regia hai bisogno di acido cloridrico e nitrico concentrati, è una miscela 3:1 cloridrico:nitrico!
P.S.: scusa la pappardella, ma Christina poi si incacchia!
ma non posso comprare direttamente un barattolo di acqua ragia?

ma poi con st'acqua come faccio a fare sti disegni nel metallo?
io parlo di disegni non incisioni
Old 14-05-2006, 11:11   #19
fabio80
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da caosss
ma non posso comprare direttamente un barattolo di acqua ragia?

ma poi con st'acqua come faccio a fare sti disegni nel metallo?
io parlo di disegni non incisioni

regia, non ragia
Old 14-05-2006, 11:20   #20
aledevasto
Senior Member

L'Avatar di aledevasto

Città: Milano est
Quote:
Già...
E - a prescindere da quello che fa sulla pelle - quale chimico non ha un buco da acido solforico sul camice? Il bastardone è velocissimo a far fuori il tessuto
Fosse solo il camice
aledevasto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Xbox: dal prossimo mese verifica dell'id...
Corsair AI Workstation 300: poco pi&ugra...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian