Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone
Ad Appian Europe 2025, l'azienda parla molto della sua visione di cos'è e come dovrebbe essere usata l'intelligenza artificiale: è uno strumento che va sempre adoperato dalle persone, che devono rimanere responsabili dei processi all'interno dell'azienda. Non è un giocattolo con cui sperimentare, ma un aiuto per superare le sfide di business più importanti
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-05-2006, 21:21   #41
easyand
Senior Member

L'Avatar di easyand

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Originariamente inviato da Sursit
Ne sei sicuro?
Prova ad andare a vedere le mappe dei giacimenti petroliferi non ancora sfruttati.
Non vorrei dire una cavolata, ma il Sudan ne ha diversi.
Senza poi contare tutta la confusione che si è fatta coi janjawiid se non mi sbaglio finaziati dai sauditi per stabilire una sorta di repubblica islamica. Vedrai cosa salterà fuori fra un pò laggiù.....
si ma la nostra missione in quel caso non c'entrava niente, visto che il nostro contingente faceva la protezione dei funzionari ONU e del quartier generale ONU a Khartoum, 200 soldati in tutto stanziati nella capitale più una manciata di militari belgi che hanno allestito un ospedale da campo

PS: attualmente la missione è terminata ma si parla di una nuova attivazione prossimamente
easyand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2006, 21:30   #42
Faethon
Senior Member

L'Avatar di Faethon

Iscritto dal: Sep 2005
Io per questo nei 3d sulle elezioni Italiani ridevo con quelli che dicevano "vengono i comunisti!Bertinotti!"... Qui c'è un comunismo light.In Grecia che sti interessi petroliferi,da superpotenza,megalomanie etc non esistono,per fino un vecchietto ti dirà " a mandare i soldati Greci a far cosa?Se si fa tutto per il petrolio".

I nostri comunisti per esempio non si limitano a proteste di "un giorno e poi a casa a magna'".Fanno occupazioni di porti (le truppe NATO per il Kossovo non riuscivano a sbarcarsi a Salonicco) ,in un altra istanza hanno cambiato le insegne stradali e una colonna NATO anzichè finire in Kossovo è finita in Tracia ,verso il confine Turco

Io non sono comunista,e i nostri sono davvero hardcore,ma in certi casi mi fanno sorridere che almeno diamo a capire a l caro Bush o non so ,che non stiamo mangiando "l' erba degli idioti" come si dice in Grecia. Le prediche su valori democratici etc,che vada a farle altrove,dove hanno l' ego della superpotenza e gli credono.Almeno così,noi siamo piccoli,non siamo ricconi,ma cmq si sta bene,nessun Arabo ci vuole far fuori,nessun soldato Greco finora è morto per il petrolio altrui etc.E nel caso ci fosse un morto,per esempio in Afghanistan,già vedo il governo in difficoltà seria.
Faethon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2006, 21:43   #43
elect
Senior Member

L'Avatar di elect

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Hamburg/Torino
Cmq cerco di chiarire la mia posizione.
Easyand dice che quella del petrolio sia solo un obbiettivo "secondario" diciamo?
Io invece ho paura che sia stato quella primario
elect è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2006, 21:56   #44
Faethon
Senior Member

L'Avatar di Faethon

Quote:
Originariamente inviato da elect
Easyand dice che quella del petrolio sia solo un obbiettivo "secondario" diciamo?
Ah,su questo si può discuttere a lungo di sicuro.Per me ci sono molti fattori,semplicemente ho fatto questo post cercando di mostrare solo uno e le associazioni con scelte politiche.

Per esempio,per l' attacco in Afghanistan,posso credere che la causa primaria era davvero Laden.Poi se ora vedono l' opportunità di fare un oleodotto che passa da lì e finisce nel mare al Pakistan meridionale dell' "amico " Musharaf,sicuramente è un bonus.

L' Iraq per me aveva troppi interessi,c'era petrolio,c'era un capo antiamericano,c'era un capo anti-Israeliano,si è ottenuto un secondo paese oltre l' Afghanistan "amico" che ha confini con l' Iran (l' Iran ora è "circondato")etc etc etc.

Pure per i Balcani ho dato la mia spiegazione e in più fa ridere che in Kossovo,hanno l' Euro In Grecia si mostrava in tv i soldati USA che davano fogliettini informativi ai Kossovari per imparare ad usare l' Euro Tutti i paesi zona euro stanno sotto la mannaia di Bruxelles per non sforare il patto di stabilità e i Kossovari lo usano senza manco essere nella UE

Uno guardando solo queste mappe potrebbe fare molte altr e associazioni con notizie "semplici",ma diventerebbe troppo noioso e si parlerebbe di cose poco note.
Old 03-05-2006, 22:03   #45
elect
Senior Member

L'Avatar di elect

Quote:
Originariamente inviato da Faethon
Ah,su questo si può discuttere a lungo di sicuro.Per me ci sono molti fattori,semplicemente ho fatto questo post cercando di mostrare solo uno e le associazioni con scelte politiche.

Sì, hai ragione.

Ps: hai notato la tensione Usa-Iran? Inutile che ti dica che è il IV produttore mondiale di greggio, vero?
Penso che Bush dietro le quinte gioisca come un pazzo dato che il presidente iraniano gli sta fornendo un pretesto per una futura azione militare su un piatto d'argento..

Che ne pensi tu, con la tua passione per la politica estera? Come le vedi tu le cose?
Old 03-05-2006, 22:05   #46
Faethon
Senior Member

L'Avatar di Faethon

Se ci pensate,è come se le grandi potenze giocassero a Risiko o Shogun Total War con il mondo

Prendi le province migliori,prima che le prenda l' altro.Assicura le tue province,e se puoi ,crea problemi,insurrezioni nelle province del tuo antagonista

Vince chi controlla 40 dalle 60 province
Old 03-05-2006, 22:08   #47
elect
Senior Member

L'Avatar di elect

Quote:
Se ci pensate,è come se le grandi potenze giocassero a Risiko o Shogun Total War con il mondo

Prendi le province migliori,prima che le prenda l' altro.Assicura le tue province,e se puoi ,crea problemi,insurrezioni nelle province del tuo antagonista

Vince chi controlla 40 dalle 60 province

Incredibile, ma come facevi notare prima, cinicamente realistico.
Old 03-05-2006, 22:15   #48
Faethon
Senior Member

L'Avatar di Faethon

Quote:
Sì, hai ragione.

Ps: hai notato la tensione Usa-Iran? Inutile che ti dica che è il IV produttore mondiale di greggio, vero?
Penso che Bush dietro le quinte gioisca come un pazzo dato che il presidente iraniano gli sta fornendo un pretesto per una futura azione militare su un piatto d'argento..

Che ne pensi tu, con la tua passione per la politica estera? Come le vedi tu le cose?

Anche l' Iran è complesso.Primo,è l' unico amico Russo rimasto in area.Poi l' Iran è sotto embargo USA dall' 80,quindi si capisce perchè USA non puntano molto su sanzioni,gli Iraniani hanno imparato a convivere con esse da 25 anni.Se ci fosse un cambiamento di governo in Iran ,con uno tipo "shah Pahlevi" ,praticamente il gioco del Medio Oriente è fatto.I Russi si tagliano fuori da tutto il petrolio medio-orientale e una parte di quello marino Caucasico.

Nel caso però dell' Iran non è indifferente il fatto di Israele.Cioè la minaccia vera sta per Israele,non USA.Quindi ancora un fattore che preme USA che vuole proteggere Israele.

Poi se ci fai caso,nella prima mappa,comincia a volere anche Cina parte della torta (linee arancioni),visto che le esigenze Cinesi in fatto di energia stanno aumentando drammaticamente.Insomma,il vincitore prende tutto.Ti prendi il petrolio,il gas,ma allo stesso tempo,il guadagno è DOPPIO,perchè LO TOGLI AGLI ALTRI.Poi crei una zona di governi amici in zona,togli ogni preoccupazione ad Israele (praticamente resta la Syria,anche lei messa già nella lista dei paesi "canaglia",ma la Syria ha esercito obsoleto e non ha missili con armi chimiche o biologiche e cmq da sola non può far niente).

In più Dantes76 prima ha postato i giacimenti Americani alle Monagne Rocciose.Perchè usare quelle quando si può usare il petrolio altrui? Le tengono come riserve strategiche e fanno bene.Poi ,dai,imaginiamo se tutti si mettessero a estrarre da tutti i giacimenti.Il prezzo del petrolio crollerebbe per eccessiva disponibilità! Quindi è meglio andare con ordine e tenere i prezzi dove vogliamo.
Old 03-05-2006, 22:18   #49
Faethon
Senior Member

L'Avatar di Faethon

P.S:Che ci credi o no,la Rice la settimana scorsa ad Atene,oltre ad avere la faccia tosta a dire che Cipro non deve fare veto all' entrata della Turchia in UE (non va a dirlo ai Ciprioti ,perchè la prenderanno a sassate,quindi lo dice a noi per farlo trasmettere ai Ciprioti),ha espresso più o meno la sua delusione per l' oleodotto Russo-Bulgaro-Greco.Cioè,le stiamo facendo concorrenza al suo AMBO

Spero solo che non facciamo la fine dei Serbi.
Old 03-05-2006, 22:29   #50
easyand
Senior Member

L'Avatar di easyand

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
no attenzione, non dico che è quello secondario, dunque, come posso dire, diciamo che i fini non sono nobili (contratti, petrolio, immagine, alleanze, giochi di geopolitica, ambizioni dell'italia), però sono raggiunti con mezzi nobili (ovvero l'intervento umanitario)

Per come la vedo io le uniche missioni umanitarie "pure" sono state quelle a Timor Est e solo parzialmente in Albania (dato che anche se il fine era nobile in albania ci abbiamo fatto un fracco di soldi in contratti di ricostruzione!), poi ci sarebbe l'afghanistan ma li diciamo che è moooooooolto più complicato perchè ci va di mezzo la politica internazionale ecc....

Ultima modifica di easyand : 03-05-2006 alle 22:38.
easyand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2006, 22:33   #51
Faethon
Senior Member

L'Avatar di Faethon

Questa è la prima pagina di ieri del quotidiano di maggiore circolazione in Grecia.Titolo "Energia,la 3a guerra mondiale è cominciata)

Peccato che non riesco a mettere le mani su questa mappa,perchè le linee rosse non so cosa siano e l' articolo del giornale online non approfondisce per niente,parla solo di Iran.Forse nella versione cartacea spiegano meglio...

P.S. : In alto a sinistra si vedono i nostri comunisti in marcia del 1o Maggio (Nato-USA con la swastika),come dicevo,sono davvero hardcore.Altro che Bertinotti
Old 04-05-2006, 13:23   #52
Faethon
Senior Member

L'Avatar di Faethon

Incredibile...Notizia di oggi,giuro non lo sapevo ieri!Link in greco (si nota la data 04 - 05 - 2006):
http://www.enet.gr/online/online_text/c=110,id=33266844

Traduzione dal greco: Titoli:

"La Bulgaria ha dissolto il consorcium pochi giorni dopo la visita di Rice"

"SOSPESO IN ARIA L' OLEODOTTO"

Sospeso in aria si trova ormai il futuro dell' oleodotto Burgas-Alexandropoli,dopo l' annuncio d' ieri di Sofia sul dissolvimento del consortium di 7 ditte private Bulgare che avrebbero partecipato alla costruzione.

La notizia ha creato grande sconvolgimento nel governo greco,che ha subito chiesto spiegazioni dalla parte Bulgara durante il Sinodo dei paesi Balcanici in Salonicco.

La parte Bulgara ha assicurato il ministro Greco Dora Bakoyianni che ora lo stato Bulgaro stesso,si prenderà la responsabilità di adempiere alla parte bulgara del progetto.Però una cosa simile viene ritenuta dagli analisti improbabile,visto che lo stato Bulgaro si era già tirato fuori dal progetto,dandolo ai privati,perchè non aveva abbastanza fondi economici per finanziarlo,fondi che non ha nemmeno ora.

Il ritiro della parte bulgara,fa saltare tutto il progetto in aria,visto che è ignoto se la parte Russa mosterà pazienza e insistenza per il progetto.Lo sviluppo dalla parte Bulgara accade pochi giorni dopo il consiglio forte del ministro Affari esteri USA C. Rice,che i paesi della regione dovrebbero allontanarsi dal loro attaccamento a fonti energetiche Russe,in fatto di materie prime,petrolio,gas.

-------------------------------------------------

USA vs Russia segnate 1

E quindi ora andrà avanti USA col suo AMBO solamente,o nella peggiore ipotesi (per USA),AMBO si farà prima del Burgas-Alexandropoli.

Grazie Condoleeza!O come dice Chavez,grazie CONDOLENCIA!
Old 07-05-2006, 00:31   #53
Faethon
Senior Member

L'Avatar di Faethon

Ah,notizie troppo succulente per lasciarle :

1)Poland compares German-Russian pipeline to Nazi-Soviet pact
02.05.2006
Germania e Russia si sono messi d' accordo per un gas dotto lungo 1200km che porterà gas Russo in Germania sotto il mar Baltico,bypassando tutti i paesi che hanno relazioni problematiche con Russia,come Polonia,paesi baltici,Ukraina.

*Risultato : La Polonia è infuriata ed ha parlato di un nuovo patto Ribbendrop-Molotov (a la Nazi) e che la Germania avrebbe dovuto chiederlo alla Polonia prima.
http://euobserver.com/9/21486

2)Cheney rebukes Russia over energy 'blackmail' and human rights
05.05.2006

Cheney ha fatto la critica più dura fatta finora al governo Russo dicendo che il regime Putin ha ristretto i diritti umani dei cittadini ed usato petrolio e gas come "strumenti di intimidazione e ricatto".

Ha parlato di religione,partiti politici ,news media e i loro diritti ristretti e poi :

"Nessun legittimo interesse è servito quando petrolio e gas diventano strumenti di intimidazione o ricatto sia tramite manipolazione delle forniture o tentativi di monopolizzare il trasporto"

http://euobserver.com/9/21522

Coincidenze...Poi mi chiedo quando dice che nessun leggitimo interesse è servito,intende quello Russo o quello americano?
Già lo vedo Putin cancellare il suo gasdotto con la Merkel perchè "nessun leggittimo interesse è servito"

Con la dissoluzione del consorcium dei Bulgari dopo la visita Rice che dice che i paesi della regione devono sganciarsi da fonti e vie energetiche Russe,e con il dotto USA il solo al momento realizzabile,quale "interesse legittimo è servito dalla manipolazione delle forniture E I TENTATIVI DI MONOPOLIZZARE IL TRASPORTO?"

Condolencia Dick...Ora Putin paga con la stessa moneta.

P.S: Adoro quando diritti umani e petrolio si immischiano sulla stessa critica.Fa sembrare tutto un po' più umano

Ultima modifica di Faethon : 07-05-2006 alle 00:34.
Old 07-05-2006, 10:19   #54
Non
Member

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da easyand
ma io dico è OVVIO! abbiamo un pozzo li, ce lo facciamo fottere sotto il naso da qualcun'altro? gente si chiama difesa degli interessi nazionali!
Ovvio che facciamo un fracco di cose per gli irakeni, ma di certo non le facciamo aggratis! Idem per bosnia, albania, afghanistan ecc....
aah, e così per non passar male questi interessi si coprono di ideali per conquistare elettori !

che comportamento !

e nn ve ne frega niente se poi gli irakeni non si fano sfruttare si ribellano e hanno tutte le ragioni'
Non è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2006, 17:30   #55
von Clausewitz
Bannato

Iscritto dal: May 2004
Città: Cagliari
Quote:
-Che USA ha preferito far incavolare la Grecia un anno fa riconoscendo FYROM come "Macedonia".Cioè ha preferito far contento un paese di 1 milione di abitanti,senza nessun valore strategico (apparente) anzichè un memro NATO che compra armi da USA e che ha soldati in Afghanistan e lobby in USA

guarda che anche paesi come la Russia o la Cina come nel resto del mondo chiamano la Macedonia repubblica di Macedonia o semplicemente Macedonia e non FYROM
l'acronimo di FYROM è stato un contentino dato dall'UE al suo membro più recalcitrante sulla questione, cioè la Grecia
ma nell'uso corrente nessun paese dell'UE usa il termine FYROM, se non in presenza di greci , e tutti usano il termine Macedonia o repubblica di Macedonia
siete voi l'eccezione.....
von Clausewitz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2006, 17:37   #56
von Clausewitz
Bannato

Quote:
E lui la pensa un po ' allo stesso modo ,anche non ho avuto il tempo di leggere tutto,l ho trovato a caso:

The Guardian July 18, 2001

America at war in Macedonia (Part 1)

by Michel Chossudovsky
Professor of Economics, University of Ottawa

Washington's covert war in Macedonia (the Former Yugoslav Republic of
Macedonia) aims to consolidate America's sphere of influence in
southeastern Europe. At stake is the strategic Bulgaria-Macedonia-Albania
transport, communications and oil pipeline "corridor" which links the Black
Sea to the Adriatic coast. Macedonia stands at the strategic crossroads of
the oil pipeline corridor.
http://www.cpa.org.au/garchve4/1054mac.html
bravo, hai trovato un altro a usare il termine FYROM, tal Michel Chossudovsky, antiamericano di professione, uso in genere a lanciarsi in ragionamenti da vero mentecatto per cercare di dimostrare le sue tesi
complimenti
Old 07-05-2006, 17:42   #57
von Clausewitz
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da coldd
chissa cosa succederà quando gli americani cominceranno ad usare seriamente tutte queste basi nel mondo
io lo so: bum
Old 07-05-2006, 17:48   #58
von Clausewitz
Bannato

Quote:
Incredibile, ma come facevi notare prima, cinicamente realistico.
se sono alla stregua del vostro uranio e amianto immaginario, direi invece incredibilmente falso e ingenuamente irrealistico
Old 07-05-2006, 17:51   #59
Faethon
Senior Member

L'Avatar di Faethon

Quote:
Originariamente inviato da von Clausewitz
bravo, hai trovato un altro a usare il termine FYROM, tal Michel Chossudovsky, antiamericano di professione, uso in genere a lanciarsi in ragionamenti da vero mentecatto per cercare di dimostrare le sue tesi
complimenti
Veramente non l ho postato per l' uso del termine.Se volevo mostrare qual' è il termine ufficiale per FYROM,avrei postato il sito dell' ONU:

The former Yugoslav Republic of Macedonia -- (8 Apr. 1993)
http://www.un.org/Overview/unmember.html

Quindi non ti scandalizzare tanto

Vedo che gli antiamericani di professione li conosci tutti,complimenti.
Old 07-05-2006, 18:09   #60
von Clausewitz
Bannato

Quote:
P.S:Che ci credi o no,la Rice la settimana scorsa ad Atene,oltre ad avere la faccia tosta a dire che Cipro non deve fare veto all' entrata della Turchia in UE (non va a dirlo ai Ciprioti ,perchè la prenderanno a sassate,quindi lo dice a noi per farlo trasmettere ai Ciprioti),ha espresso più o meno la sua delusione per l' oleodotto Russo-Bulgaro-Greco.Cioè,le stiamo facendo concorrenza al suo AMBO

Spero solo che non facciamo la fine dei Serbi.
la Rice ha solo auspicato che responsabilmente i greco-ciprioti non mettano veti sull'entrata della Turchia nella UE
ma il suo era solo un auspicio, poi i greci, ciprioti o meno, faranno quello che vogliono
in quanto ai serbi, buon per loro che non hanno fato la fine che invece loro stessi hanno riservato ad altri: parlo di quei 35.000 croati, di quei 200.000 musulmani bosniaci e di qualche decina di migliaia di kosovari di etnia albanese, altrimenti detti schipetari
piuttosto vedo che nelle tue visioni di politica estera rifletti molto il tuo punto di vista greco
in questo senso l'antiamericanismo, causato per lo più da prese di posizione dell'america a voi non gradite, è un espediente dialettico-politico direi abbastanza sterile
l'america è lontana migliaia di km mentre voi ve la continuerete a vedere con albanesi, bulgari, turchi e macedoni * confinanti. con i quali come sempre dovrete trovare un modus vivendi e di convivenza pacifico (vale per voi, ma naturalmente anche per gli altri)
non è con qualche chiassata antiamericana che la Grecia troverà soluzione ai suoi nuovi e vecchi dissapori, soprattutto alle sue vecchie ruggini con i vicini
ti vedo interessato all'argomento, ma t'invito a cercare di essere più obbiettivo
cmq se parli di azione della NATO contro la Serbia di milosevic, la Grecia volendo, come membro, poteva mettere il veto, ma non lo fece e allora spiegati questo
ah tuttavia, magrado tutto, con la Turchia siete ancora formalmente alleati come da 40 anni a questa parte, facendo parte ambedue della NATO
ti rinnovo l'invito a essere più obbiettivo

ps * o forse dovrei dire cittadini della FYROM, anche se non lo usa nessuno, tranne voi greci?
 Rispondi

L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
HP licenzia fino al 10% del personale: l...
NVIDIA non teme Google e riafferma la le...
Poche idee per i regali di Natale? Ai ga...
La navicella Boeing CST-100 Starliner to...
Blue Origin Blue Ring: il veicolo spazia...
Intel Nova Lake sarà il grande pa...
È ora di cambiare operatore: ho, ...
VSP One Block High End: la soluzione per...
Il nuovo paradigma del fisco data-driven
Esplora file e Menu Start vanno in crash...
IA e gaming? Per il co-founder di Rockst...
TIM si adegua a Roaming Zero: risparmio ...
Quasi un milione di utenti lasciano Wind...
Claude Opus 4.5 è più pote...
ChatGPT Shopping Research: OpenAI vuole ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian