|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#42 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Messina
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#43 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#44 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
|
Quote:
Certo basta che nn overvolti
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi | |
|
|
|
|
|
|
#45 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: modena
|
Eccomi qua...
Allora il pc dovrei andarlo a prendere in questi gg quindi appena arriverà mi dedicherò a questo overclock.. il dissipatore ke mi son fatto montare è lo zalman 7700 cu.. le ram ke mi hanno messo sulla scheda madre (P5WD2 Premium) sono : - CORSAIR DDR II 512 MB 533 Mhz no parity (2 da 512 > quindi 1 Gb) dall'ultima volta x motivi di tempo nn sono riuscito ad approfondire l'argomento ma spero di trovare ancora aiuti.. queste ram x l'overclok sono buone...fino a quando potrei spingerle..?? i dubbi ke ho sono i seguenti..: io vorrei overclokkare abb senza però andare ad aumentare ilVcore della cpu..(nn essendo pratico nn voglio fondere nulla stessa cosa per le ram (sempre ke nn fosse necessario)...anke cn queste nn vorrei cambiare il voltaggio.. vorrei in poke parole arrivare tranquillamente da 3,2 a 3,6 da bios come avevamo detto devo alzare le frequenze del fsp di 2 mhz x volta ma all'inizio le ram da 533Mhz (siccome mi avevate detto di abbassarle x nn "disturbare" il clokkaggio della cpu) a quanto dovrei abbassarle.. lo sò ke sono tornato più dubbioso di prima ma nn ci posso far niente vi ringrazio ancora x gli aiuti "passati" e "futuri" |
|
|
|
|
|
#46 |
|
Senior Member
|
lol........puoi abbassarle quanto vuoi, ma abbassarle di poco è meglio: l' importante è che inizialmente le ram non superino la frequenza di default..
|
|
|
|
|
|
#47 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ok ...infatti se aumento le frequenze della cpu automaticacamente proprio perkè aumento l' FSB) aumentano anke le frequenze ram in pari proporzioni vero?... quindi mi conviene calcolare approssimatamente le I mhz da voler aumentare all'fsb.. e proporzionalmente abbassarli dalle ram prima di iniziare... è corretto vero?? |
|
|
|
|
|
|
#48 | |
|
Senior Member
|
Quote:
diciamo che è così.......... |
|
|
|
|
|
|
#49 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
......... Quote:
aspetto solo ke mi kiamano visto ke sarebbe dovuto essere pronto oggi !!!! cmq appena arriva fatto alcune cose posto i parametri di cpu-z cosi' mi dite se sto facendo le cose x bene.. grazie
|
||
|
|
|
|
|
#50 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Erchie
|
come dissi nn ti conviene comprare il cnps7700...rimarrei anke nella stessa marca e opterei x il cnps9500 ke dalle rece ke ci sono è molto meglio...
eccoti un paio di rece... ... http://www.techpowerup.com/reviews/Zalman/CNPS-9500LED/ ... ... http://reviews.pimprig.com/cooling/z...cpu_cooler.php ... ...costa abbastanza x essere un dissi ad aria ma imho li vale tutti i suoi €urozzi... ... buon oc ... byez |
|
|
|
|
|
#51 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
|
Quote:
in genere è vero, non è sempre necessario cambiare il dissy, ma mi sembra di capire che ci sia in ballo un prescott... io così tranquillo non sarei...
|
|
|
|
|
|
|
#52 | |
|
Senior Member
|
Quote:
cn questo nn credo possano esserci problemi ...almeno spero... |
|
|
|
|
|
|
#53 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
|
Quote:
Con 1 Kg di rame sul procio avere problemi di raffreddamento è decisamente improbabile... |
|
|
|
|
|
|
#54 |
|
Senior Member
|
Eccomi
Allora il pc è arrivato e ne ho approfittato x testare la scheda video con F.E.A.R (l'ho finito ma pochissime volte ha swappato..)...a proposito di questo vorrei chiedervi se è buono questo risultato? Lo ha fatto il tecnico che ha assemblato il tutto....(la scheda è già overcloccata di suo..è una goldenSample) ..Allora prima di effettuare il clock del computer posto i dati ![]() Per me le temperature segnate sono troppo alte rispetto a quelle vere visto ke ho anke lo zalman 7700...ma questo se è vero credo dipenda da come dicono molti dalla scheda madre ke rileva male le temperature.. Io sono andato nel bios (a vedere) e siccome ho dei dubbi li espongo Allora sono entrato nella voce ADVANCE Jumpfree configuration CPU frequency 200 (Che devo aumentare) Dram Frequency Auto (qui posso scegliere mettendo manual 400 /533 /600 /667 / 800 ) cosa metto? Performance Mode Standard PCI Express Frequency Auto PCI Clock Synchronization Mode Auto Memory voltage Auto CPU Voltage Auto FSB Termination Voltage Auto MCH Chipset voltage Auto ICH Chipset Voltage Auto A parte le ram e l'fsb nn devo camiare altro vero? Nel menù chipset devo cambiare i timing come??? c'è anche in Advance questo menù Configure Advancee Cpu Setting : Microcode Updation Enable Max PPUID Value Limit Disable Execute Disable Function Disable Enhanced C1 Control Disable CPU Internal thermal Control Disable NON TOCCO NULLA QUA VERO??? Grazie a tutti coloro vorranno aiutarmi... ogni risposta è ben accetta ciao |
|
|
|
|
|
#55 |
|
Senior Member
|
ke configurazione hai???...posta una skermata di cpu-z sul procio e un altra sempre di cpu-z x la ram...così prendo un pò di info e ti do qualke parere...intanto scaricati questi prog (se nn li hai già):
prime95...memtest...rivatuner...atitool...3dmark01...03...05...ce ne sono molti molti altri ma questi sono i fondamentali ke ti servono x forza x testarlo x bene...fammi sapere...ciao |
|
|
|
|
|
#56 |
|
Senior Member
|
ahhh dimenticavo...posta anke le temp ke hai in idle dopo 2min ke nn tokki niente dopo l'avvio di win e quelle ke hai in load (tipo dopo 15min di prime...nn sono niente come load ma giusto x avere un idea)...ciao
|
|
|
|
|
|
#57 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Questa è una schermata su tutti i profili di cpu-z Per le temperature bene non sò come fare uso everest solo che alcune volte mi sembrano eccessive...cmq quando accendo la temp del processore segna 49° poi dopo molto varia aumentando però sotto sforzo ancora non sò... la mobo segna sui 37° la gpu 54° .. provvedo a scaricarmi i programmi... grazie x l'aiuto e dimmi tutto dimenticavo...
|
|
|
|
|
|
|
#58 |
|
Senior Member
|
up up up
|
|
|
|
|
|
#59 |
|
Senior Member
|
scusa se nn mi sono fatto vivo prima ma mi deve essere sfuggita la mail della tua risp precendente...ora ho visto quest'altra ed eccomi qui...
cmq iniziamo...come prog x le temp usa l'utility del mobo oppure motherboard monitor o speed fan ce ne sono un bel pò...ognuna di queste utility preleva le temp dai sensori della mobo (come everest) quindi tutte ti daranno lo stesso risultato... cmq buone notizie la mobo è ottima...la cpu è promettente...le ram se sono quelle ke penso io della corsair spaccano proprio...il raffreddamtne nn so ke hai cmq dalle temp in idle ke poi si stabilizzano ancora + su sembrerebbe il box (ma cmq con poco prendi di molto meglio)... ...hai parekkie possibilità (ke però ti illustro in dettaglio + avanti) ora come prima cosa trova il limite del procio x fare questo tramite divisori abb sotto specifica la freq. della ram (così è sicuro ke nn è lei a rompere) e aumenta la freq. del fsb di 3mhz alla volta (io uso sempre il bios, così hai anke il test ke riesce ad avviarsi...e già e na cosa |
|
|
|
|
|
#60 |
|
Senior Member
|
ahhh dimenticavo una cosa importante...prima di occare devi curare il raffreddamento altrimenti nn vai molto lontano...quindi metti una ventola in immissione davanti...una in estrazione nel retro...buona pasta (dalla ceramique in su) tra dissi/cpu e un velo sottile sottile...questo come da fare essenziale di base...ciao
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:12.

.........