Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Con le nuove soluzioni della serie MEG, acronimo di MSI Enthusiast Gaming, l'azienda taiwanese vuole proporre per il 2026 una gamma di proposte desktop che si rivolgono direttamente all'utente più appassionato con schede madri, chassis e sistemi di raffreddamento. Non da ultimi troviamo anche gli alimentatori, che abbinano potenza a ricerca della massima sicurezza di funzionamento.
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
MSI continua ad investire nel proporre schermi pensati per rispondere alle esigenze dei videogiocatori, utilizzando la quinta generazione di tecnologia QD-OLED sviluppata da Samsung. Il modello MPG 341CQR QD-OLED X36 è lpultima novità al debutto in concomitanza con il CES 2026, uno schermo curvo di ampia risoluzione pensato per i videogiocatori più esigenti
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-09-2020, 14:27   #59681
leoneazzurro
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi

Però penso che un altro “team di sviluppo” di AMD è responsabile dei drivers Adrenaline, con i black screen che da un anno rompono i maroni a tanti utenti (incluso il sottoscritto) e quindi il tutto non mi sembra più così inverosimile

Può essere che in AMD ci siano ingegneri molto più bravi degli sviluppatori (o sotto una leadership meno valida).
Tutte ipotesi, sia ben chiaro...
Nel caso della 5700XT, ma per quanto riguarda black screen (sia chiaro, non è un'esperienza diretta in quanto io ho solo portatili e GPU Nvidia quasi di conseguenza, almeno per ora) sembra che il problema sia un bug hardware alla circuiteria del driver del display del primo stepping commerciale del chip Navi10, che è stato parzialmente risolto via software e totalmente risolto via hardware con il secondo stepping (fonte: uzzi38 sul forum Anandtech). Non so come sei messo con la garanzia, ma forse con una RMA potresti cavartela...
leoneazzurro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2020, 14:30   #59682
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da leoneazzurro Guarda i messaggi
La competizione interna c'è sempre - ma solo fino a che non finiscono le scorte della "vecchia" serie.
Beh i 2600X e 2700X ad esempio si sono trovati disponibili fino a poco tempo fa, quindi moltissimo tempo dopo il lancio dei 3600X e 3700X.

Non ho controllato ma magari si trovano online nuovi anche ora...

Quote:
Originariamente inviato da LentapoLenta Guarda i messaggi
Finalmente un post sensato sull'argomento.
Veramente non troppo.
Il voltaggio alla CPU lo da la scheda madre (c’è un input da parte della CPU ma è un altra questione), quindi AMD non c’entra nulla...
La stessa identica CPU montata su una scheda madre e poi su un altra nelle stesse condizioni può ricevere un voltaggio diverso.
Quello che il tool di 1usmus fa (o meglio che dovrebbe fare visto che per ora abbiamo visto solo un video) è provare QUELLA SPECIFICA CPU IN QUELLA SPECIFICA MOBO e trovare il miglior compromesso tra undervolt e presentazioni.

Se voi pensate che “AMD lo sa bene che tensione serve” allora ignorate come funziona la cosa.
AMD stabilisce una linea guida che deve valere PER TUTTE le CPU che vende, quindi incluse quelle che nascono sfigate ma vengono vendute lo stesso.
Nel momento in cui la tua CPU ha un silicio migliore, tu comunque ti becchi un voltaggio inutilmente più alto (ci sono meccanismi di triggering ma più blandi).
Questo è un problema ? No, tutto funziona, ma magari a qualche grado i più del necessario, con conseguenze sul boost e quindi sulle prestazioni che IN TEORIA potresti ottenere con un fine tuning fatto da te.

SIA BEN CHIARO, stiamo parlando di differenze piccole, a volte cosi piccole che solo un benchmark le può evidenziare.
però ci sono.
E la colpa chiaramente non è di AMD (che poi è uguale in casa Intel) perché non c’è modo di testare e settare la configurazione finale dell’utente una volta che la CPU è installata.
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2020, 14:36   #59683
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Nel caso della 5700XT, ma per quanto riguarda black screen (sia chiaro, non è un'esperienza diretta in quanto io ho solo portatili e GPU Nvidia quasi di conseguenza, almeno per ora) sembra che il problema sia un bug hardware alla circuiteria del driver del display del primo stepping commerciale del chip Navi10, che è stato parzialmente risolto via software e totalmente risolto via hardware con il secondo stepping (fonte: uzzi38 sul forum Anandtech). Non so come sei messo con la garanzia, ma forse con una RMA potresti cavartela...
Questa è una sua teoria che non trova molti riscontri

Io ti dico solo che la mia 5700XT era di dicembre 2019 (quindi non una delle prime) e che me la sono fatta cambiare intorno a giugno 2020 ma gli stessi problemi della prima. Problemi che magari per settimane non si verificano e poi ritornano senza aver cambiato nulla ed usando lo stesso gioco

Non voglio andare OT qui (si parlava solo di possibilità che un team di sviluppo software non sia “geniale” quanto quello hardware ), ma su reddit ne abbiamo parlato per mesi e mesi cercando di trovare un denominatore comune per questi black screen, senza successo
Old 07-09-2020, 14:40   #59684
stefano7689
Senior Member

L'Avatar di stefano7689

Iscritto dal: Oct 2006
ciao a tutti , ho due domandine per i possessori di amd ryzen .
allora posseggo la configurazione :
AMD Ryzen 3800x
Gigabyte aorus elite x570
32 gb ddr4 4000mhz cl19 Viper Steel
Amd sapphire nitro plus RX5700XT.

innanzitutto volevo chiedere se è normale che il processore a riposo stia sui 45-50 gradi essendo raffreddato con un kraken x72.

seconda cosa ho la possibilita di cambiare le ddr4 4000 mhz cl 19 con delle ddr 3733 mhz cl16 che sembra funzionino meglio abbinate al 3800x , ne vale la pena?
stefano7689 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2020, 15:03   #59685
Antivirusvivente
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bari
Quote:
Originariamente inviato da stefano7689 Guarda i messaggi
innanzitutto volevo chiedere se è normale che il processore a riposo stia sui 45-50 gradi essendo raffreddato con un kraken x72.

seconda cosa ho la possibilita di cambiare le ddr4 4000 mhz cl 19 con delle ddr 3733 mhz cl16 che sembra funzionino meglio abbinate al 3800x , ne vale la pena?
Sulla prima ti dico di sì, io sono un possessore di un X61, diciamo che in giro sostengono che il liquido in generale non è la migliore soluzione per i Ryzen, i dissipatori ad aria si sposano meglio con questa architettura: il top sarebbe il solito Noctua NH-D15.

Per quanto riguarda la seconda, se hai soldi da spendere sì. Diciamo che molto dipende dall'uso che ne devi fare.

Quote:
Questa è una sua teoria che non trova molti riscontri

Io ti dico solo che la mia 5700XT era di dicembre 2019 (quindi non una delle prime) e che me la sono fatta cambiare intorno a giugno 2020 ma gli stessi problemi della prima. Problemi che magari per settimane non si verificano e poi ritornano senza aver cambiato nulla ed usando lo stesso gioco

Non voglio andare OT qui (si parlava solo di possibilità che un team di sviluppo software non sia “geniale” quanto quello hardware ), ma su reddit ne abbiamo parlato per mesi e mesi cercando di trovare un denominatore comune per questi black screen, senza successo
Piccolo OT: cado dal pero, non ho mai avuto i problemi da te segnalati onestamente.

Ultima modifica di Antivirusvivente : 07-09-2020 alle 15:05.
Antivirusvivente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2020, 15:07   #59686
LentapoLenta
Bannato

Iscritto dal: Mar 2020
Quote:
[CUT]

Veramente non troppo.
Il voltaggio alla CPU lo da la scheda madre (c’è un input da parte della CPU ma è un altra questione), quindi AMD non c’entra nulla...
La stessa identica CPU montata su una scheda madre e poi su un altra nelle stesse condizioni può ricevere un voltaggio diverso.
Quello che il tool di 1usmus fa (o meglio che dovrebbe fare visto che per ora abbiamo visto solo un video) è provare QUELLA SPECIFICA CPU IN QUELLA SPECIFICA MOBO e trovare il miglior compromesso tra undervolt e presentazioni.

Se voi pensate che “AMD lo sa bene che tensione serve” allora ignorate come funziona la cosa.
AMD stabilisce una linea guida che deve valere PER TUTTE le CPU che vende, quindi incluse quelle che nascono sfigate ma vengono vendute lo stesso.
Nel momento in cui la tua CPU ha un silicio migliore, tu comunque ti becchi un voltaggio inutilmente più alto (ci sono meccanismi di triggering ma più blandi).
Questo è un problema ? No, tutto funziona, ma magari a qualche grado i più del necessario, con conseguenze sul boost e quindi sulle prestazioni che IN TEORIA potresti ottenere con un fine tuning fatto da te.

SIA BEN CHIARO, stiamo parlando di differenze piccole, a volte cosi piccole che solo un benchmark le può evidenziare.
però ci sono.
E la colpa chiaramente non è di AMD (che poi è uguale in casa Intel) perché non c’è modo di testare e settare la configurazione finale dell’utente una volta che la CPU è installata.
Ti ringrazio per la spiegazione (meno male che ci sei tu a spiegarci come funzionano le CPU AMD), ma proprio alla luce di questa pappardella che hai scritto qua sopra, confermo il giudizio sul post di Conan, in particolare questa frase:

"Ringraziamo 1usmus per l'impegno ma resta un tool amatoriale per l'undervolt."

Alla quale era appunto riferita la mia considerazione di sensatezza.
LentapoLenta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2020, 15:42   #59687
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Originariamente inviato da stefano7689 Guarda i messaggi
ciao a tutti , ho due domandine per i possessori di amd ryzen .
allora posseggo la configurazione :
AMD Ryzen 3800x
Gigabyte aorus elite x570
32 gb ddr4 4000mhz cl19 Viper Steel
Amd sapphire nitro plus RX5700XT.

A) si, ci sta quella temperatura, specie in questa stagione dove immagino le temperature ambiente siano ancora altine. Anche il mio 3900X a riposo (che poi non è mai riposo visto che task in background ce ne sono sempre diversi e si vedono spike sul clock di continuo) varia dai 43° ai 50°, con a volte punte di 55° (di rado);

B) se non ci devi mettere soldi sopra io lo farei, ma poi dipende da tante cose... le 4000 CL19, se le metti a 3600 che timings riesci a tenere ? Non è che magari senza spendere ne cambiare nulla ottieni lo stesso risultato in termini di prestazioni ?

Quote:
Originariamente inviato da Antivirusvivente Guarda i messaggi

Piccolo OT: cado dal pero, non ho mai avuto i problemi da te segnalati onestamente.
Se vuoi ne parliamo sul thread giusto, ma è un problema tristemente noto (e diversi utenti anche qui alla fine hanno rinunciato alla 5700XT per questo ). Io non mi sono arreso ma adesso sinceramente la venderò appena posso, che sia per una RDNA 2 o una 3070
Old 07-09-2020, 16:26   #59688
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Quote:
questa mi giunge nuova, ci sono milioni di forum dove non si viene a capo di quelle questioni, hai un link?

per i nuovi ryzen secondo me sempre meglio usare roba ufficiale amd non di terzi fossero anche 1simus
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2020, 16:53   #59689
Skylake_
Senior Member

L'Avatar di Skylake_

Iscritto dal: Jan 2017
Città: Milano
Alla luce degli ultimi rumors, è una ca**ata passare adesso da Ryzen 2700X a 3xxx?
(Con i 4000 in arrivo entro fine anno e - pare - Zen 4 addirittura a luglio 2021??)

(Non tanto per i processori, ma per il discorso schede madri - chipset)

Ultima modifica di Skylake_ : 07-09-2020 alle 16:58.
Skylake_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2020, 17:04   #59690
Nui_Mg
Senior Member

L'Avatar di Nui_Mg

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da Skylake_ Guarda i messaggi
Alla luce degli ultimi rumors, è una ca**ata passare adesso da Ryzen 2700X a 3xxx?
(Con i 4000 in arrivo entro fine anno e - pare - Zen 4 addirittura a luglio 2021??)

(Non tanto per i processori, ma per il discorso schede madri - chipset)
Per schede madri e contorno cambierà tutto con Zen4, ma quest'ultimo a luglio 2021 lo vedrai solo con un binocolo, anche per via di una competitività Intel non al max.
Se il 2700x ti va veramente stretto, prenditi un 3xxx appena sarà uscito Zen4, augh.
Old 07-09-2020, 17:08   #59691
Nui_Mg
Senior Member

L'Avatar di Nui_Mg

[delete: post doppio per carico eccessivo sul server]
Old 07-09-2020, 17:14   #59692
Skylake_
Senior Member

L'Avatar di Skylake_

Iscritto dal: Jan 2017
Città: Milano
Il 2700 in sè non è un problema; il problema è a livello di motherboard, con la necessità di avere PCI Express 4.0 e l'essermi reso conto di aver bisogno di più slot M.2 e porte USB (diciamo che il PCI-e è assolutamente necessario a breve mentre per lo slot M.2 aggiuntivo mi posso arrangiare con l'accrocchio M.2 to SATA; idem per le USB dove posso inventarmi qualcosa. Sono andato troppo al risparmio con la B450).

Non vorrei prendere ora una scheda madre PCI-e 4.0 se domani mattina escono quelle per Zen 3 con chipset 6xx (o forse, al contrario, mi conviene trovare un'offerta ora e non pensarci più).

Inoltre, il piano sarebbe di passare a una scheda ITX per cambiare anche il case diminuendo gli ingombri... però, se alla fine mi piace anche il Lian LI 011D Mini, che supporta pure le mATX, non è un problema. La scimmia è un po' confusa sulla "location"
Skylake_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2020, 17:14   #59693
leoneazzurro
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
questa mi giunge nuova, ci sono milioni di forum dove non si viene a capo di quelle questioni, hai un link?

per i nuovi ryzen secondo me sempre meglio usare roba ufficiale amd non di terzi fossero anche 1simus
Dovrei mettermi a cercarlo, quando sono a casa vedo di perderci un po' di tempo
Old 07-09-2020, 17:29   #59694
Nui_Mg
Senior Member

L'Avatar di Nui_Mg

Quote:
(o forse, al contrario, mi conviene trovare un'offerta ora e non pensarci più).
Mi sa che questa è l'opzione migliore e tra un anno circa in poi potrai farti una configurazione con socket nuovo per i zen4 (e successivi) che dovrebbe durare qualche anno.

Quote:
Inoltre, il piano sarebbe di passare a una scheda ITX per cambiare anche il case diminuendo gli ingombri
A suo tempo pensavo pure io a ITX, ma poi mi sono convertito alla soluzione mATX perché permette di sfruttare meglio un corretto flusso d'aria, soprattutto quando vuoi spingere la cpu. A suo tempo ho trovato un ottimo case mATX con ingombri inferiori perfino a certi ITX (e ottimo raffreddamento perché con disposizione molto intelligente delle ventole e scheda madre che sta in orizzontale, non verticale come al solito), 390mm x 265mm x 325mm, 55 euro.
Old 07-09-2020, 17:32   #59695
Antivirusvivente
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bari
Ultimo tweet di 1usmus parla di CPU Zen3 a 10core, che scalino con la lineup? Ci dobbiamo aspettare un 4700X (o forse 4800X) 10/20?

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
Antivirusvivente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2020, 18:21   #59696
leoneazzurro
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi

https://forums.anandtech.com/threads.../post-40268145

https://forums.anandtech.com/threads.../post-40268215
Old 07-09-2020, 18:23   #59697
Locketto
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Ultimo tweet di 1usmus parla di CPU Zen3 a 10core, che scalino con la lineup? Ci dobbiamo aspettare un 4700X (o forse 4800X) 10/20?

il che avrebbe senso per non far competere come hanno fatto con 3700 e 3800

4300 4c 8t
4600 6c 12t
4700 8c 16t
4800 10c 20t
4900 12c 24t
4950 16c 32t
Old 07-09-2020, 18:26   #59698
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Uno Zen3 10c, potrebbe avere lo stesso prezzo dei "10900" intorno ai 450-500$, ed invece di avere il solo 16c in una fascia "a se" a 720$, avremmo anche il 12c intorno ai 600$, sperando che non vadano ancora più su.

D'altro canto se con gli Zen3 c'è un ritocco in alto dei clock (diciamo 100-200 MHz) e dell'IPC, dal punto di vista Amd, conviene di più.

Dal nostro punto di vista, sarebbe meglio avere uno Zen3 12c allo stesso prezzo del 3900X/XT.
Old 07-09-2020, 18:51   #59699
Gioz
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Quote:

non credo, un 4700X mi aspetto preveda comunque un singolo chiplet ed il ccd resterà teoricamente da 8core seppur ottenuto "unificando" i due ccx ed "aggregando" la L3, credo possibile che vengano proposte delle sku con numeri diversi dalle precedenti serie, l'abbiamo ipotizzato varie volte in passato, ad esempio con due chiplet da 5 core potrebbero fare ipoteticamente un deca core analogamente a come oggi viene realizzato un 3900X(che è configurato a modi 3core ccx0, 3core ccx1, 3core ccx2, 3 core ccx3).
Gioz è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2020, 20:16   #59700
Micene.1
Senior Member

L'Avatar di Micene.1

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Nui_Mg Guarda i messaggi
Mi sa che questa è l'opzione migliore e tra un anno circa in poi potrai farti una configurazione con socket nuovo per i zen4 (e successivi) che dovrebbe durare qualche anno.

A suo tempo pensavo pure io a ITX, ma poi mi sono convertito alla soluzione mATX perché permette di sfruttare meglio un corretto flusso d'aria, soprattutto quando vuoi spingere la cpu. A suo tempo ho trovato un ottimo case mATX con ingombri inferiori perfino a certi ITX (e ottimo raffreddamento perché con disposizione molto intelligente delle ventole e scheda madre che sta in orizzontale, non verticale come al solito), 390mm x 265mm x 325mm, 55 euro.
E che case è?
Micene.1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
NVIDIA alza ancora l’asticella con Vera ...
Dell UltraSharp: al CES 2026 il primo mo...
LG presenta i nuovi Gram Pro con lega Ae...
LG NanoCell 65'' a 499€: il 4K di qualit...
La Befana vien di notte, anche su Amazon...
Realme 12 4G 8GB/128GB a un prezzo folle...
DJI Mini 4 Pro Fly More Combo scende a s...
C'è un monitor Dell 24" Full...
HP Digital Passport, integrazione Copilo...
HP EliteBook X G2 ed EliteBoard G1a uffi...
Tutti possono avere un Alienware: al CES...
La gamma XPS di Dell si rinnova completa...
HyperX OMEN: ufficiali 3 nuovi laptop, 4...
HP presenta al CES 2026 la nuova gamma d...
Nuova Audi A2 e-tron: la compatta elettr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian