Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS e Noctua tornano a collaborare con la GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition, una scheda pensata per chi cerca potenza estrema e silenziosità assoluta. Il nuovo sistema di raffreddamento, con tre ventole Noctua NF-A12x25 G2 da 120 mm e una camera di vapore maggiorata, promette temperature record e rumorosità quasi impercettibile. Non mancano dual BIOS, materiali di qualità e ampie possibilità di overclock. Ma quanto migliora davvero rispetto alla Founders Edition? Scoprilo nel nostro test completo.
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-08-2017, 12:54   #521
gattovicentino
Senior Member

L'Avatar di gattovicentino

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da Hermann1871 Guarda i messaggi
I numeri interni purtroppo non sono più funzionanti da circa un anno. Il motivo è che i nuovi router TIM non hanno la funzione di IP PBX (e neanche il DECT). Ora i terminali si registrano direttamente sui server TIM e non sul router.

Non ho un Fritz!Box ma credo che abbiano la funzione di PBX. Uno dei tanti motivi per sostituire il router TIM!
Infatti... ho ancora il modello "cerottone" con i numeri interni funzionanti, ma a causa di un suo deterioramento hardware dopo 3 anni di utilizzo 24 h (ora si impalla spesso), ho preso la "scolapasta", che per il resto funziona benissimo, salvo questa cosa dell'assenza degli interni nel voip (ho anche suggerito nel thread del confronto tra i router di mettere in evidenza questa differenza ma il suggerimento sembra sia passato inosservato).
Qualche insider Tim mi ha inoltre detto che attraverso un aggiornamento firmware la funzione PBX verrà abitata anche in modelli come lo scolapasta ma ho qualche dubbio a riguardo... vedremo.
gattovicentino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2017, 14:13   #522
Hermann1871
Member

Iscritto dal: May 2011
Città: Catania
Anch'io avevo quel router ed usavo gli interni ma ad un certo punto smisero di funzionare e tutti mi confermarono che erano stati disabilitati da TIM e non potevo farci nulla. Hai usato gli interni di recente? Che versione firmware hai sul router? Che versione dell'app Telefono? Può darsi che tu abbia ancora un vecchio software dove ancora non era stato disabilitato il PBX. Io ho prestato il mio router quindi non posso verificare.

Per inciso l'AG PLUS (cerottone) era il migliore come software tra tutti i router TIM, solo l'ultimo AG EVO (Technicolor nero) sembra avvicinarlo ma mancano sempre il PBX / SIP server e il DECT.

Anche quando riattivassero il PBX con un aggiornamento software (sempre che non ci sia qualche mancanza hardware ad impedirlo) sarebbe utile a metà senza il DECT. Potremmo avere come interni solo FXS1, FXS2 e i vari softphone (come l'app Telefono) mentre col DECT sul router ogni cordless poteva avere il suo numero interno.

Inoltre il PBX era alquanto limitato, ad esempio non era possibile trasferire una chiamata esterna da un interno ad un altro.
Ora l'app TIM Telefono riesce a passare la chiamata al router (anche con l'ultimo AG EVO, che pure non ha la funzione di centralino) in modo da potere rispondere coi telefoni di casa. Avendo un softphone già configurato con i parametri corretti, come si può passare la chiamata al router? Esiste un numero di telefono speciale da digitare su tastiera o si tratta di qualcosa di più complicato che è possibile solo con l'APP Tim ufficiale?

Ultima modifica di Hermann1871 : 22-08-2017 alle 15:57.
Hermann1871 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2017, 15:49   #523
gattovicentino
Senior Member

Quote:
Anch'io avevo quel router ed usavo gli interni ma ad un certo punto smisero di funzionare e tutti mi confermarono che erano stati disabilitati da TIM e non potevo farci nulla. Hai usato gli interni di recente? Che versione firmware hai? Può darsi che tu abbia ancora una versione firmware vecchia dove ancora non era stato disabilitato il PBX. Io ho prestato il mio quindi non posso verificare.

Per inciso l'AG PLUS (cerottone) era il migliore come software tra tutti i router TIM, solo l'ultimo AG EVO sembra avvicinarlo ma manca comunque il PBX.

Anche quando riattivassero il PBX sarebbe utile a metà senza il DECT. Potremmo avere come interni solo FXS1, FXS2 e i vari softphone (come l'app Telefono) mentre col DECT sul router ogni cordless poteva avere il suo numero interno.
No, ultimamente in effetti non avevo provato; ho il modello scolapasta collegato da un po' di tempo e davo per scontato che sul cerottone andassero ancora, perché ritenevo dipendessero unicamente dal router e non credevo che la Tim potesse disabilitare a distanza il PBX del cerottone senza ulteriori modifiche al firmware, a meno che la perdita del PBX non sia coincisa con l'aggiornamento a 5.3.3 (sul mio è stato fatto in automatico ma parecchio tempo dopo l'uscita ufficiale del 5.3.3 stesso). Oltretutto, col cerottone attivo, Zoiper su smartphone si registrava correttamente usando sempre le credenziali con username **02 (che corrisponde all'interno) anche negli ultimi tempi, e anche per questo motivo non mi era passato per la testa di riprovare a usare gli interni.
Un giorno farò una prova ma a questo punto sono sicuro che hai ragione.

Se dovessero davvero riattivare la funzione PBX, a rigor di logica bisognerà estrapolare di nuovo le credenziali nei modelli successivi al cerottone, perché l'username per le utenze softphone suppongo tornerà ad essere il numero di interno e non il numero di telefono +390xxxxxxxxx come ora.

Per quanto riguarda il Dect, nel mio caso specifico non sarebbe fondamentale perché gli interni mi servivano per chiamate da FXS1 (**11) a Zoiper (**02) e viceversa, con Vpn attiva, in alcuni miei viaggi.
Old 22-08-2017, 15:55   #524
gattovicentino
Senior Member

Quote:
Inoltre il PBX era alquanto limitato, ad esempio non era possibile trasferire una chiamata esterna da un interno ad un altro.
Ora l'app TIM Telefono riesce a passare la chiamata al router (anche con l'ultimo AG EVO, che pure non ha la funzione di centralino) in modo da potere rispondere coi telefoni di casa. Avendo un softphone già configurato con i parametri corretti, come si può passare la chiamata al router? Esiste un numero di telefono speciale da digitare su tastiera o si tratta di qualcosa di più complicato che è possibile solo con l'APP Tim ufficiale?
A ciò non saprei rispondere...pensa che ho installato l'app ufficiale Tim Telefono solo quando ho collegato lo scolapasta, per fare delle prove (prima ero andato avanti per anni solo con Zoiper).
Old 22-08-2017, 16:36   #525
Hermann1871
Member

Sono andato a verificare e gli interni non funzionano almeno da luglio 2016. (1)
Anche col firmware 5.3.0 smisero di funzionare, quindi non era necessario un nuovo firmware per bloccare il PBX ma forse un provisioning con parametri diversi. L'App Telefono invece fu aggiornata.

L'attivazione del PBX richiederebbe, un metodo per trovare i relativi parametri interni del router TIM o di passare tutto su Fritz!Box dove i parametri non sono nascosti come sui router TIM. All'epoca non mi interessava, ma ho trovato che col cerottone il problema era stato risolto. (2)
Comunque, fino a che non riattivano il PBX, è inutile preoccuparsi.

Sarebbe ora interessante capire se e come si possa trasferire una chiamata da un softphone alle porte FXS, cosa che è già possibile con l'app Telefono. Mi viene da pensare che in questo caso sia il server TIM che agisce da centralino. Non so se il comando sia un semplice codice sul tastierino numerico del telefono, come di solito nei PBX, o un comando internet con procedure particolari. Penso che si dovrebbe sniffarre il traffico dell'App Telefono quando si fa il trasferimento per capire qualcosa di più. Non sono in grado di indagare quindi restiamo in attesa di risposta da parte dei più esperti.
Old 22-08-2017, 17:02   #526
gattovicentino
Senior Member

Quote:
Sono andato a verificare e gli interni non funzionano almeno da luglio 2016. (1)
Anche col firmware 5.3.0 smisero di funzionare, quindi non era necessario un nuovo firmware per bloccare il PBX ma forse un provisioning con parametri diversi. L'App Telefono invece fu aggiornata.

L'attivazione del PBX richiederebbe, un metodo per trovare i relativi parametri interni del router TIM o di passare tutto su Fritz!Box dove i parametri non sono nascosti come sui router TIM. All'epoca non mi interessava, ma ho trovato che col cerottone il problema era stato risolto. (2)
Comunque, fino a che non riattivano il PBX, è inutile preoccuparsi.

Sarebbe ora interessante capire se e come si possa trasferire una chiamata da un softphone alle porte FXS, cosa che è già possibile con l'app Telefono. Mi viene da pensare che in questo caso sia il server TIM che agisce da centralino. Non so se il comando sia un semplice codice sul tastierino numerico del telefono, come di solito nei PBX, o un comando internet con procedure particolari. Penso che si dovrebbe sniffarre il traffico dell'App Telefono quando si fa il trasferimento per capire qualcosa di più. Non sono in grado di indagare quindi restiamo in attesa di risposta da parte dei più esperti.
Tutto ciò mi toglie comunque dei dubbi e ti ringrazio.
Se e quando venisse riattivata la funzione PBX c'è da sperare che sia sufficiente lanciare di nuovo lo script Python per ottenere i nuovi parametri.
Col cerottone si usava Curl e il risultato era analogo (ricordo che cambiava la password voip se si resettava il router e andava quindi estrapolata di nuovo).
Per l'app Telefono bisognerebbe in effetti sniffare e capire cosa fa esattamente... anche perché se non sbaglio funziona solo in wifi locale e nel mio caso (vpn sotto 3g o wifi esterna) mi serve comunque Zoiper
Old 23-08-2017, 23:37   #527
Hermann1871
Member

Riporto la mia esperienza con il VoIP TIM su Smartphone tramite VPN.
Sul router Asus ho attivato Dynamic DNS e OpenVPN.
Su Smartphone Android LG uso le app OpenVPN Connect e Zoiper.
Non ho dovuto fare configurazioni particolari, resto a disposizioni nel caso qualcuno avesse bisogno di chiarimenti.
Il telefono chiama e riceve senza troppe difficoltà. La qualità è buona sia su rete wifi che mobile. Il consumo della batteria non mi sembra aumentato di molto.

L'app TIM Telefono non funziona invece su VPN: "Verifica di essere connesso al Wi-Fi di una delle linee associate".

Ho anche riprovato il trasferimento di chiamata da app Telefono. In pratica è come se arrivasse una nuova chiamata, squillano di nuovo tutti i telefoni inclusi i softphone. Ciò conferma che il trasferimento è gestito sui server TIM e non sul router.

Quote:
Originariamente inviato da gattovicentino Guarda i messaggi
Tutto ciò mi toglie comunque dei dubbi e ti ringrazio.
Ti ringrazio anch'io per le informazioni che hai condiviso!

Ultima modifica di Hermann1871 : 24-08-2017 alle 09:53.
Old 24-08-2017, 07:30   #528
xzx64
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2012
FusionPBX/FreeSWITCH

ciao, volevo segnalarvi che il metodo funziona anche su FusionPBX/freeSWITCH, basta configurarlo come segue:

xzx64 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2017, 20:41   #529
Kekko7
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2017
Salve, io ho fatto tutta la procedura arrivo fino a inserisci OTP ricevuta via sms e l'sms del codice non arriva
Kekko7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2017, 20:44   #530
donato74
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Varese
Quote:
Originariamente inviato da Kekko7 Guarda i messaggi
Salve, io ho fatto tutta la procedura arrivo fino a inserisci OTP ricevuta via sms e l'sms del codice non arriva
I casi sono solo 2:

1 numero errato
2 troppi tentativi fatti; in questo caso come ho scritto in un mio vecchio post, peraltro linkato in prima pagina, devi installare la app telefono tim e da amministrazione, cancellare tutte le registrazioni effettuate
donato74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2017, 21:05   #531
gattovicentino
Senior Member

Quote:
Io avevo provato col mio numero di cellulare e l'sms non arrivava mai, né al primo tentativo né nei successivi. Usando un altro numero è arrivato subito...boh
Old 26-08-2017, 13:48   #532
gattovicentino
Senior Member

Quote:
Grazie, era questa soluzione dei 20 ms che avevo letto. Non trovo per su Zoiper per Android una impostazione analoga.

Aggiungo che Zoiper per Windows funziona regolarmente. Ricordo che qualcuno era riuscito a farlo funzionare anche su Android (addirittura su VPN).

Aggiornamento. Ora funziona anche su Android senza che io abbia fatto alcun intervento particolare. Meglio così!

Aggiornamento 2. Il problema si è ripresentato. Indagando ho notato che si presenta solo quando il telefono Android è connesso al router TIM (Technicolor nero). Col router Asus invece funziona. Il problema col router TIM è isolato a Zoiper Android, con X-lite o Zoiper Windows funziona.
Ciao,

hai fatto qualche ulteriore indagine circa Zoiper per Android e il problema audio?
A me succede con il router "scolapasta" collegato (non ho un router in cascata); mi sentono ma io non sento nulla e in effetti non mi pare che su Zoiper ci sia un'opzione per cambiare i millisecondi da 30 a 20.
Old 26-08-2017, 18:49   #533
Hermann1871
Member

Quote:
Ciao,
hai fatto qualche ulteriore indagine circa Zoiper per Android e il problema audio?
Con il router Asus invece funziona sia tramite wifi che VPN. Continuava invece ad esserci quel problema col router TIM. Spinto dal tuo messaggio mi sono messo alla ricerca di una soluzione e, con un po' di fortuna, ce l'ho fatta!

In Zoiper Android:
Network settings - Use RPORT for Media - Yes

Stranamente tale impostazione non risulta necessaria su Zoiper Windows anche quando connesso al router TIM e, come avevo già notato, quando si usa il router Asus.

https://www.zoiper.com/en/support/an..._one_way_audio

Sto provando Zoiper beta sia per Windows che Android, grafica molto più piacevole. Se avrò tempo proverò anche altri client (3cx, csipsimple, microsip).

Ultima modifica di Hermann1871 : 26-08-2017 alle 21:55.
Old 26-08-2017, 19:17   #534
Kekko7
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da donato74 Guarda i messaggi
I casi sono solo 2:

1 numero errato
2 troppi tentativi fatti; in questo caso come ho scritto in un mio vecchio post, peraltro linkato in prima pagina, devi installare la app telefono tim e da amministrazione, cancellare tutte le registrazioni effettuate
Salve, ho fatto solo un tentativo... Ma non è che forse andava installato l'app della TIM di una versione precedente all'ultima?! Poi un'altra cosa per azzerare i tentativi effettuati se è possibile come si effettua?! Grazie per la risposta
Old 26-08-2017, 19:22   #535
Kekko7
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da gandalf2016 Guarda i messaggi
Si può provare con un numero cellulare di un altro operatore, non credo abbiano cambiato nulla, l'ultimo aggiornamento è del 15/6
Prova altrimenti a fare la procedura con il modem TIM, se non lo stai già facendo, e non con un altro router
Salve, ma per effettuare questa procedura si deve fare con il modem TIM oppure anche con un altro router anche in cascata?! Grazie
Old 27-08-2017, 08:56   #536
gattovicentino
Senior Member

Quote:
Con il router Asus invece funziona sia tramite wifi che VPN. Continuava invece ad esserci quel problema col router TIM. Spinto dal tuo messaggio mi sono messo alla ricerca di una soluzione e, con un po' di fortuna, ce l'ho fatta!

In Zoiper Android:
Network settings - Use RPORT for Media - Yes

Stranamente tale impostazione non risulta necessaria su Zoiper Windows anche quando connesso al router TIM e, come avevo già notato, quando si usa il router Asus.

https://www.zoiper.com/en/support/an..._one_way_audio

Sto provando Zoiper beta sia per Windows che Android, grafica molto più piacevole. Se avrò tempo proverò anche altri client (3cx, csipsimple, microsip).
Ciao, purtroppo da me non funziona neanche dopo aver attivato l'opzione che hai suggerito (rport for media): continuano a sentirmi benissimo ma io non sento nulla.
Potrei provare anch'io qualche alternativa a questo punto, perché al momento è di fatto inutilizzabile con questa problematica.

--- Aggiornamento:

oltre ad abilitare "rport for media" come da te suggerito, ho provato anche a disattivare "rport of signalling" (che era abilitato per default e non lo avevo mai toccato quando usavo Zoiper con il router "cerottone") ed ora funziona la bidirezionalità
Grazie ancora per la "dritta"

Ultima modifica di gattovicentino : 27-08-2017 alle 18:38. Motivo: aggiornamento
Old 27-08-2017, 13:02   #537
Kekko7
Junior Member

Quote:
Salve, ho fatto solo un tentativo... Ma non è che forse andava installato l'app della TIM di una versione precedente all'ultima?! Poi un'altra cosa per azzerare i tentativi effettuati se è possibile come si effettua?! Grazie per la risposta
Niente non và ho fatto tutto nella norma ma l'sms non arriva :-(
Old 27-08-2017, 19:08   #538
Zomar
Member

Iscritto dal: Jul 2017
Città: Toscana
Salve a tutti,
Qualche settimana fa ho fatto tutta la procedura con lo script Python e ho estratto i dati, poi attraverso la guida di Goldenhawk ho inserito i dati sul mio Fritz 7490 e funziona anche il VoIP.....ma dopo questo periodo di prova c'è un però....anzi quattro:
1-l'IP che dovrebbe essere fisso(essendo linea business), cambia periodicamente
2-le chiamate in entrata dopo 180 secondi cadono. Nessun problema per quelle in uscita
3-myFritz non funziona
4-i telefoni DECT non ricevono l'ID chiamante

Qualcuno ha avuto gli stessi miei problemi e sa come risolverli? In particolare i primi due.
Grazie
Saluti

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di Zomar : 27-08-2017 alle 19:11.
Zomar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2017, 23:02   #539
Hermann1871
Member

Quote:
Ciao, purtroppo da me non funziona neanche dopo aver attivato l'opzione che hai suggerito (rport for media): continuano a sentirmi benissimo ma io non sento nulla.
Potrei provare anch'io qualche alternativa a questo punto, perché al momento è di fatto inutilizzabile con questa problematica.

--- Aggiornamento:

oltre ad abilitare "rport for media" come da te suggerito, ho provato anche a disattivare "rport of signalling" (che era abilitato per default e non lo avevo mai toccato quando usavo Zoiper con il router "cerottone") ed ora funziona la bidirezionalità
Grazie ancora per la "dritta"
Mi fa piacere che anche tu abbia risolto!
Rport for signalling è attivo di default e io non ho avuto bisogno di disabilitarlo, penso che dipenda dal router diverso. Io ho il Technicolor nero e ancora non ho trovato bug gravi. Col Technicolor bianco, che hai tu, ne trovavo uno al giorno. Non riesci a fartelo cambiare gratis? Ormai aspetta qualche settimana così ti danno il nuovo TIM HUB.

Quote:
Originariamente inviato da Zomar Guarda i messaggi
Salve a tutti,
1-l'IP che dovrebbe essere fisso(essendo linea business), cambia periodicamente
Che username e password PPPoE usi? Devi usare quelle specifiche per linea business se vuoi l'ip statico.

@alicebiz.routed
@alicebiz.routed

oppure

[email protected] (AABBCCDDEEFF = MAC address router TIM)
alicenewag

Ultima modifica di Hermann1871 : 27-08-2017 alle 23:33.
Old 27-08-2017, 23:04   #540
tukery
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Buona sera,
ieri preso da raptus ho preso il 7590 per sostituire il Sercom (o come si chiama lui). La configurazione della DSL, googlando qua e la sono riuscito a portarla a casa guadagnando ben 8 MB (da 78MB/s del Tim a 85 del Fritz). Direi tutto bene.
Continuando a googlare ho capito che non sarebbe stato altrettanto semplice per la VOIP
Ho provato lo script Python e dopo essere riuscito a farlo partire si ferma sulla richiesta dell'OTP (provato a farlo dai due router, a cambiare num di cell, ma niente). Rimettendo il router TIM mi sono accorto che non si connette più al VOIP, led sempre rosso. Ho avuto il sospetto che con tutte le mie manovrine il sistema si sia incazzato mettendomi in standby l'account, in quanto la connessione avviene (parliamo sempre di voip) ma non la registrazione del mio numero.
Allora ho chiamato il 187 e mi sono fatto passare un tecnico (mi sono appuntato il codice), il quale mi ha tranquillizzato (!) dicendomi che c'è un guasto a livello nazionale e che tantissimi utenti VOIP si trovano nella mia stessa condizione.
Ho colto la palla la balzo e ho fatto il tentativo di farmi dare i codici, mi ha candidamente risposto che ci vogliono 29,90 eurini, ma anche che essendo un privato e non un business il mio Fritz Box NON PUO' FUNZIONARE con il voip, che funziona solo con i loro router!!!
Sono rimasto allibito, son non altro per i 289,99 euro del fritz...
A voi risulta?
tukery è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
L'interessante video di un booster di un...
Il primo lancio di un razzo spaziale Ari...
Nuova Alfa Romeo Tonale: ecco tutti gli ...
Corsair Air 5400: case a tripla camera c...
NPC parlanti e realistici che girano sul...
Incentivi auto 2025: pubblicato l'elenco...
Ewiva inaugura a Piacenza la prima stazi...
BOOX amplia la gamma E Ink: arrivano Pal...
Perché il web ieri è crollato: come il D...
Ryzen 9 9950X3D2 e Ryzen 7 9850X3D in ar...
Alice Pizza accelera sull’innovazione: c...
Via acari e polvere da materassi, tappet...
Apple sfida l’UE in tribunale: “Il Digit...