Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-02-2008, 12:41   #521
gitti
Member

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Salerno
Qualcuno di voi ha collegato periferiche IDE a questa mainboard? In particolare unità ottiche, nello specifico masterizzatori.

Grazie
gitti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2008, 13:00   #522
Matrice_GR
Utente sospeso

L'Avatar di Matrice_GR

Iscritto dal: Nov 2004
Sicon il molty di OcTuner rimane fisso a 11x
Old 23-02-2008, 16:31   #523
Ayrton71
Senior Member

L'Avatar di Ayrton71

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Ariccia (RM)
Quote:
Originariamente inviato da gitti Guarda i messaggi
Qualcuno di voi ha collegato periferiche IDE a questa mainboard? In particolare unità ottiche, nello specifico masterizzatori.

Grazie
Io un Hdd maxtor e un mast Piooner,tutto ok
Intel Q8400,TT Golden Orb IIAsRock P43Pro/Usb3OCZ Gold 2x2Gb DDR3 1333MhzGigabyte GTX460 oc 1GbKingstone SSD SNV425-S2/64GB WD 160Gb sata2Enermax Liberty 400WTV LCD 32 FHDLogitech MOMO RacingEdifier S330DWin8.1 64Bit
Ayrton71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2008, 17:49   #524
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Iscritto dal: May 2001
Raga per il moltiplicatore avete provato programmi tipo RMClock? Fatemi sapere che c'è un amico mio che si deve comprare questa mobo e sto raccogliendo informazioni per lui
WarDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2008, 18:43   #525
gitti
Member

Quote:
Originariamente inviato da Ayrton71 Guarda i messaggi
Io un Hdd maxtor e un mast Piooner,tutto ok
Hai messo i driver del controller ide, ovvero quelli della jmicron?
Old 23-02-2008, 19:05   #526
Ayrton71
Senior Member

L'Avatar di Ayrton71

Quote:
Hai messo i driver del controller ide, ovvero quelli della jmicron?
cosa? Non servono driver! sono già in Win
Intel Q8400,TT Golden Orb IIAsRock P43Pro/Usb3OCZ Gold 2x2Gb DDR3 1333MhzGigabyte GTX460 oc 1GbKingstone SSD SNV425-S2/64GB WD 160Gb sata2Enermax Liberty 400WTV LCD 32 FHDLogitech MOMO RacingEdifier S330DWin8.1 64Bit
Old 23-02-2008, 19:06   #527
Ayrton71
Senior Member

L'Avatar di Ayrton71

Quote:
Originariamente inviato da WarDuck Guarda i messaggi
Raga per il moltiplicatore avete provato programmi tipo RMClock? Fatemi sapere che c'è un amico mio che si deve comprare questa mobo e sto raccogliendo informazioni per lui
In k senso? io lo uso tutto ok
Old 23-02-2008, 20:10   #528
gitti
Member

Quote:
cosa? Non servono driver! sono già in Win
Io non riesco a capire perché dopo un po' che avvio a fare l'immagine con nero burning rom il computer va in crash e devo solo resettare. Il bello è che mi capita su due schede uguali. L'asrock non mi sa risolvere il problema, dicono che la scheda è difettosa: mai possibili due uguali con lo stesso difetto?!

Mi compro un masterizzatore SATA?
Old 24-02-2008, 09:45   #529
Rodam
Member

Iscritto dal: Jul 2005
presa anche io da 1 giorno, pagata 90 euri..... ho un problema a installare l'xp sp2, non mi riconosce l'haed disck che è un samsung s-ata da 500 gb, ma l'hd singolo lo posso attaccare a qualsiasi porta s-ata o ad una in particolare.
nella scheramata dove scegliere la partizione, mi dice sempre disco sconosciuto, come devo fare?
Rodam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2008, 09:50   #530
gitti
Member

Devi usare il floppy con i driver sata da inserire all'inizio dell'installazione di xp e premendo F6 nei primi passi, quando parla di driver RAID.
Old 24-02-2008, 10:06   #531
stalker170
Senior Member

L'Avatar di stalker170

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Grosseto
Quote:
Altra prova ;ho provato sempre con OCtuner il molti 300x10,vcore 1,36 reali,mem 667,vdimm 2.04v,ho aumentato NB,SB,VTT...il pc si è piantato dopo pochi secondi senza far nulla,ma ho dovuto effettuare un clear cmos xk non si riavviava Ma c'è qualcosa k mi sfugge? Possibile la cpu non prende i 3GHz? 1,36/37V nn bastano? C'enta qualcosa l'FSb risultante 300x4=1200?
io con il mo E4500 x farlo stare intorno ai 3ghz stò dando circa 1,4V e nn stò usando una mobo come la vostra ma la 4core dual-vsta che è di molt inferiore
stalker170 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2008, 10:37   #532
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Quote:
In k senso? io lo uso tutto ok
Cioè visto che sembra che non si possa modificare il moltiplicatore da bios, ho letto che qualcuno dice di averlo modificato da windows, ma si dice anche che con il programma stesso della asrock non funziona...

Quindi a questo punto non rimane che provare se con RMClock si può impostare un moltiplicatore diverso da quello di default

PS: non capisco come è possibile che c'è chi dice che con OCTuner non si può variare, mentre altri lo variano, qualcuno mi sa dare delle spiegazioni?
Old 24-02-2008, 12:29   #533
Ayrton71
Senior Member

L'Avatar di Ayrton71

Quote:
Originariamente inviato da WarDuck Guarda i messaggi
Cioè visto che sembra che non si possa modificare il moltiplicatore da bios, ho letto che qualcuno dice di averlo modificato da windows, ma si dice anche che con il programma stesso della asrock non funziona...

Quindi a questo punto non rimane che provare se con RMClock si può impostare un moltiplicatore diverso da quello di default

PS: non capisco come è possibile che c'è chi dice che con OCTuner non si può variare, mentre altri lo variano, qualcuno mi sa dare delle spiegazioni?
Bo,a me funziona con OCtuner!
Old 24-02-2008, 12:29   #534
Ayrton71
Senior Member

L'Avatar di Ayrton71

Quote:
Originariamente inviato da stalker170 Guarda i messaggi
io con il mo E4500 x farlo stare intorno ai 3ghz stò dando circa 1,4V e nn stò usando una mobo come la vostra ma la 4core dual-vsta che è di molt inferiore
Da bios o reali?
Old 24-02-2008, 13:39   #535
Hack3rAttack
Senior Member

L'Avatar di Hack3rAttack

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Lecce
Io ho comprato queta scheda madre, asrock 4core1600p35-wifi+.
Però ho un problema.
Ho montato tutto, solo che sull'unico canale IDE, ho installato il masterizzatore pioneer e un hd da 120 gb seagate.
A prescindere che il master sia slave o master , praticamente non riesco a installare xp, in quanto mi da problemi , proprio dice che non trova i file dal cd durante l'installazione ( ovviamene ho provato già con diversi cd di xp), oppure carica moltooo lentamente dal cd, e delle volte si blocca durante il processo d'installazione, altre volte non riesce proprio a fare il boot da cd.
Ovviamente non sono le ram, o già fatto un gold memory e memtest con 0 errori.
PRaticamente basta sche scolleggo l'hd e lascio solo il lettore, e il sistema riprende ad andare correttamente.
Praticamente sto notando che trova difficioltà a supportare 2 periferiche ide sullo stesso canale.
Ovviamente ho aggiornato il bios alla 1.10, e provato a cambiare il cavo ide ( non si sa mai) ma niente
Old 24-02-2008, 13:58   #536
gitti
Member

Ho il tuo stesso identico problema.

Ho due pc diversi con questa mainboard.

Su uno ho soltanto un masterizzatore pioneer. Ho risolto portando la tensione del southbridge ad [High], come consigliato dall'assistenza asrock.

Sull'altro pc ho lettore dvd e masterizzatore LG. Dopo svariate prove mi sono reso conto che funziona soltanto una delle due unità, quella master, oppure se ne lascio soltanto una, funziona da sola. Ovviamente sempre con la tensione [High].

Purtroppo nel secondo pc la cosa non è stabile, ovvero se cerco di creare un'immagine con nero, dopo un po' si blocca in modo random.

Non lo sapevo, ma nel southbridge ICH9R non è incluso il controller ide. Questo è invece esterno, collgato sulla pci express, ed è un Jmicron jmb368. Ho provato anche con i drivers specifici dal sito jmicron, ma la situazione è la stessa.

Prova a scrivere anche tu ad asrock (www.asrock.com-->support). Può darsi che si rendano conto che hanno rilasciato un firmware penoso e si muovano a rilasciare qualche aggiornamento.

Intanto credo che acquisterò una periferica ottica sata.
Old 24-02-2008, 14:38   #537
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Quindi possibile che non ci sia una voce oggettiva sul variare del moltiplicatore?

Cmq in ogni caso controllate con CPU-Z se effettivamente ve lo varia...
Old 24-02-2008, 15:08   #538
Hack3rAttack
Senior Member

L'Avatar di Hack3rAttack

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Lecce
Quote:
Ho il tuo stesso identico problema.

Ho due pc diversi con questa mainboard.

Su uno ho soltanto un masterizzatore pioneer. Ho risolto portando la tensione del southbridge ad [High], come consigliato dall'assistenza asrock.

Sull'altro pc ho lettore dvd e masterizzatore LG. Dopo svariate prove mi sono reso conto che funziona soltanto una delle due unità, quella master, oppure se ne lascio soltanto una, funziona da sola. Ovviamente sempre con la tensione [High].

Purtroppo nel secondo pc la cosa non è stabile, ovvero se cerco di creare un'immagine con nero, dopo un po' si blocca in modo random.

Non lo sapevo, ma nel southbridge ICH9R non è incluso il controller ide. Questo è invece esterno, collgato sulla pci express, ed è un Jmicron jmb368. Ho provato anche con i drivers specifici dal sito jmicron, ma la situazione è la stessa.

Prova a scrivere anche tu ad asrock (www.asrock.com-->support). Può darsi che si rendano conto che hanno rilasciato un firmware penoso e si muovano a rilasciare qualche aggiornamento.

Intanto credo che acquisterò una periferica ottica sata.
Dove devo andare per settare HIGH ?
Qual'è la voc, così provo
Old 24-02-2008, 15:15   #539
gitti
Member

Nel bios:
Advanced>Chipset Configuration>SB Voltage
L'asrock consiglia [Middle] o [High].

Fammi sapere!
Old 24-02-2008, 15:50   #540
daving
Member

L'Avatar di daving

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Genzano di Roma
Qualcuno sa se per un E4500 per fare oc è meglio la asrock 1600twins oppure andare su una asus P5K-se??
daving è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Halo: Campaign Evolved, il remake di Com...
Object First annuncia il nuovo Ootbi Min...
IA, workplace e sicurezza per guidare la...
Amazon chiarisce il blackout AWS del 20 ...
I browser agentici non sono ancora matur...
Monitor da sogno per gamer: Alienware QD...
Anche gli LLM possono "rimbecillirs...
Offerte DJI da non perdere: droni e vide...
Anche Redmi ha il suo Pro Max: arriver&a...
Nike Project Amplify, le scarpe che ti m...
LG OLED evo G5 da 48 pollici a soli 839€...
Ricoh ha anticipato l'arrivo di una nuov...
iPhone 17 Pro non ha rivali: la fotocame...
Leica M EV1: il futuro della fotografia ...
Passione retrò: arrivano THEC64 Mini Bla...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian