Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Con le nuove soluzioni della serie MEG, acronimo di MSI Enthusiast Gaming, l'azienda taiwanese vuole proporre per il 2026 una gamma di proposte desktop che si rivolgono direttamente all'utente più appassionato con schede madri, chassis e sistemi di raffreddamento. Non da ultimi troviamo anche gli alimentatori, che abbinano potenza a ricerca della massima sicurezza di funzionamento.
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
MSI continua ad investire nel proporre schermi pensati per rispondere alle esigenze dei videogiocatori, utilizzando la quinta generazione di tecnologia QD-OLED sviluppata da Samsung. Il modello MPG 341CQR QD-OLED X36 è lpultima novità al debutto in concomitanza con il CES 2026, uno schermo curvo di ampia risoluzione pensato per i videogiocatori più esigenti
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-02-2020, 16:53   #5341
Gyammy85
Bannato

Iscritto dal: Sep 2010
Città: Messina
Quote:
Originariamente inviato da Blee Guarda i messaggi
CIao, questa utility la trovo sempre su adrenalin 2020? Oppure si chiama... ? Ma be guadagno in termini di funzionamento?
Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
la trovi sul sito AMD ... AMD Cleanup Utility

Guadagni solo il fatto che dopo averla eseguita, seguendo le loro indicazioni, hai un installazione pulita dei driver.
I nuovi adrenalin hanno una funzione integrata che resetta tutto alle impostazioni di fabbrica e ripulisce i driver vecchi, la cleanup utility è obsoleta
Gyammy85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2020, 18:13   #5342
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Ok, una domanda, ma se io dovessi riassemblare da capo il pc con nuovo processore e scheda madre, non potrei mantenere windows 10 che ho adesso. Quello che ho era compreso nel Lenovo che ho acquistato, non ho una Key, era compreso nel pc.
teoricamente serve una nuova licenza.
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2020, 18:15   #5343
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Originariamente inviato da Gyammy85 Guarda i messaggi
I nuovi adrenalin hanno una funzione integrata che resetta tutto alle impostazioni di fabbrica e ripulisce i driver vecchi, la cleanup utility è obsoleta
sul loro forum di supporto consigliano di usarla per fare davvero pulizia. L'utility è ancora presente sul loro sito ufficiale, quindi non è obsoleta.
Old 18-02-2020, 18:39   #5344
Blee
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2020
Quote:
troppo mi costa allora se devo cambiare processore ecc...
Blee è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2020, 19:03   #5345
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
discorso un pò complesso... se fai un upgrade al tuo attuale computer, anche cambiando praticamente tutto, non devi pagare una nuova licenza.
Se lo cambi si.
Old 18-02-2020, 19:09   #5346
Blee
Senior Member

Quote:
discorso un pò complesso... se fai un upgrade al tuo attuale computer, anche cambiando praticamente tutto, non devi pagare una nuova licenza.
Se lo cambi si.
Leggevo adesso sul vostro forum che , se si ha una account microsoft creato, la licenza preinstallata dovrebbe essere riattivata...
Il mio progetto era di cambiare case con più ventole, processore ryzen 5 3600, mobo msi 450, lettore cd che non so dove si mette, forse esterno. Il resto tengo tutto: ssd 516gb e hhd 1T ram 8gb/16gb
Old 18-02-2020, 19:56   #5347
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
Quote:
Ok, una domanda, ma se io dovessi riassemblare da capo il pc con nuovo processore e scheda madre, non potrei mantenere windows 10 che ho adesso. Quello che ho era compreso nel Lenovo che ho acquistato, non ho una Key, era compreso nel pc.
Quote:
Quote:
Quote:
Se lo cambi si.
STOP OT!

>bYeZ<

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2020, 21:28   #5348
rekial
Senior Member

L'Avatar di rekial

Iscritto dal: Oct 2011
un consiglio....ho preso i due evil within...entrambi si bloccano a 13fps...nel secondo disattivo il vsync e va che è una bellezza...nel primo non posso farlo dalle impostazioni del gioco...posso farlo dalle impostazione della rx5700? naturalmente ho un monitor a 144hz
Old 18-02-2020, 23:33   #5349
soulsore
Senior Member

L'Avatar di soulsore

Iscritto dal: Apr 2012
Ho provato ad avviare il primo.. stesso problema, ho notato che se nelle opzioni lo esegui in finestra il frame rate si sblocca dai 13fps e una volta rimesso a schermo intero rimane fisso a 30-60fps.. (in base all'opzione scelta) ciò nonostante però il gioco stuttera di brutto lo stesso.. ho risolto usando SpecialK.. il mod creato da Kaldaien su Steam, c'è da smanettare un po ma trovi facilmente una guida su Steam, ovviamente salta la parte relativa all'Nvidia Profile Inspector.. a questo punto direi che non è tanto un problema della 5700 XT ma proprio del gioco ottimizzato alla c..
Old 18-02-2020, 23:46   #5350
Blee
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da rekial Guarda i messaggi
un consiglio....ho preso i due evil within...entrambi si bloccano a 13fps...nel secondo disattivo il vsync e va che è una bellezza...nel primo non posso farlo dalle impostazioni del gioco...posso farlo dalle impostazione della rx5700? naturalmente ho un monitor a 144hz
Mi pare di aver visto che nel menu Adrenalin c'è un'opzione simile al vsync di amd, è ottimizzata per Amd. Prova a vedere se è attiva. È nella pagina della " grafica" dopo gli AA.
Old 19-02-2020, 02:06   #5351
DuttZ
Senior Member

L'Avatar di DuttZ

Iscritto dal: Jan 2008
Eh niente... è colpa di AMD!!1!!!1!1!

https://www.notebookcheck.net/Asus-b....454185.0.html
CPU 3570k @4.4 (all core no turbo) - RAM Kingston Beast series 16GB (2x8) 2.133 CL11 - M/B Asrock Z77 Extreme 4 - GPU RX Vega 56 Pulse @ GPU 1.622uv 1.050V / HBM 950mhz - SO 1xSSD Samsung 840 Pro 240GB - 1x SSD WD blue 1TB x i giochi - Storage 1xHDD 2TB WD Green e 1xHDD 2TB Toshiba - Scheda Audio X-Fi Fatality Champion series with bay - Case Cosmos II - PSU Corsair CS750M
DuttZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2020, 09:18   #5352
OvErClOck82
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da DuttZ Guarda i messaggi
Eh niente... è colpa di AMD!!1!!!1!1!

https://www.notebookcheck.net/Asus-b....454185.0.html
Asus ? Quella Asus che riciclava i dissipatori delle GTX ? Proprio loro ?

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
Old 19-02-2020, 10:11   #5353
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
ATTENZIONE

sembra che la community reddit prima di AMD lol 7 mesi abbia trovato il modo per risolvere quasi del tutto i problemi di clock bassi e conseguente stuttering

il workaround è spiegato qui e AMD ha risposto che indagherà:

https://www.reddit.com/r/Amd/comment...updown_my_fix/

sembra sia causato da una vecchia feature presente in tutti i driver sia 2019 che 2020 per la gestione del multigpu (cosa peraltro non possibile con navi) che dovrebbe mandare in risparmio energetico la teorica seconda gpu in crossfire non utilizzata pienamente, pare che navi sia spesso visto come 2nd gpu dal sistema (non si sa se solo in sistemi con igpu ma ho letto riscontri positivi anche da chi non ha igpu)

visto che è un fix da poco, qualcuno con stutter o clock bassi in alcuni giochi può provarlo e scrivere qui un riscontro?

nb serve riavviare il pc dopo aver fixato il registro
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2020, 10:23   #5354
Gyammy85
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
ATTENZIONE

sembra che la community reddit prima di AMD lol 7 mesi abbia trovato il modo per risolvere quasi del tutto i problemi di clock bassi e conseguente stuttering

sembra sia causato da una vecchia feature presente in tutti i driver sia 2019 che 2020 per la gestione del multigpu (cosa peraltro non possibile con navi) che dovrebbe mandare in risparmio energetico la teorica seconda gpu in crossfire non utilizzata pienamente, pare che navi sia spesso visto come 2nd gpu dal sistema (non si sa se solo in sistemi con igpu ma ho letto riscontri positivi anche da chi non ha igpu)

visto che è un fix da poco, qualcuno con stutter o clock bassi in alcuni giochi può provarlo e scrivere qui un riscontro?

Certo se uno non sa che è meglio sempre riavviare tanto vale non spiegargli neanche come editare il registro, fermo restando che poi sballerà altre cose molto probabilmente
Old 19-02-2020, 11:14   #5355
Andy1111
Senior Member

L'Avatar di Andy1111

Iscritto dal: Jan 2006
Attenzione ULPS può essere disabilitato tranquillamente dalle impostazioni di MSI AFTERBURNER su impostazioni sotto "AMD proprietà di compatibilità" logicamente al cambio driver deve essere rifatto
Andy1111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2020, 11:37   #5356
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Gyammy85 Guarda i messaggi
Certo se uno non sa che è meglio sempre riavviare tanto vale non spiegargli neanche come editare il registro, fermo restando che poi sballerà altre cose molto probabilmente
editare una voce di registro non è una cosa da smanettoni cmq ovvio che un noob è meglio che aspetti il fix di AMD qualora il bug fosse confermato

Quote:
Originariamente inviato da Andy1111 Guarda i messaggi
Attenzione ULPS può essere disabilitato tranquillamente dalle impostazioni di MSI AFTERBURNER su impostazioni sotto "AMD proprietà di compatibilità"
sembra di si, non l'ho scritto perchè solitamente msiab cozza contro wattman

Quote:
logicamente al cambio driver deve essere rifatto
si fintanto che AMD non lo sistemerà
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2020, 13:26   #5357
Varg87
Senior Member

L'Avatar di Varg87

Iscritto dal: Jun 2009
Città: Treviso
Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
ATTENZIONE

Proviamo anche questo. Leggevo che la disabilitazione dovrebbe influire anche sulla modalità semi fanless ma qua, dopo averlo disabilitato da registro e riavviato, la ventola è ancora ferma in idle.
Vedrò prossimamente se spariscono anche quei pochi episodi di stuttering che son rimasti.
Certo che se fosse questa la soluzione del problema... Ste schede non lo supportano ma in ogni caso chi lo usa nel 2020?
Ryzen 5800x3d | BeQuiet! Dark Rock Pro 4 | MSI B550 Tomahawk | G.Skill Ripjaws 2x16 GB @4000 MHz | Sapphire AMD RX 5700XT 8GB @ 2xNoctua NF-A12x25 Chromax mod | Samsung 980 Pro 1 TB + Crucial MX 500 2 TB | Corsair AX 760i | NZXT H510 Black | AORUS AD27QD | MOTU M4 USB | Marantz PM6007 | B&W 607 S2 Anniversary Edition

Ultima modifica di Varg87 : 19-02-2020 alle 13:30.
Varg87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2020, 14:03   #5358
FroZen
Bannato

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bergamooo...
disable ulps

lo vedo in giro da quando ero ancora vergine

mah.....il problema di fondo mi pare proprio quello: perchè cacchio i driver/windows vedono la gpu discreta come seconda gpu?
FroZen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2020, 14:04   #5359
shocker94
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2013
Si può evitare che i giochi si piantino, ogni volta che spengo il monitor? Capita che mi assento per 30 min col gioco aperto, torno al pc e mi ritrovo lo schermo nero col gioco freezato.
shocker94 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2020, 14:13   #5360
Gyammy85
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da FroZen Guarda i messaggi
disable ulps

lo vedo in giro da quando ero ancora vergine

mah.....il problema di fondo mi pare proprio quello: perchè cacchio i driver/windows vedono la gpu discreta come seconda gpu?
Avevo la sensazione che non fosse una novità sto ulps
A mio modesto parere sono bug random su configurazioni che hanno problemini vari
 Rispondi

Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
LG presenta i nuovi Gram Pro con lega Ae...
LG NanoCell 65'' a 499€: il 4K di qualit...
La Befana vien di notte, anche su Amazon...
Realme 12 4G 8GB/128GB a un prezzo folle...
DJI Mini 4 Pro Fly More Combo scende a s...
C'è un monitor Dell 24" Full...
HP Digital Passport, integrazione Copilo...
HP EliteBook X G2 ed EliteBoard G1a uffi...
Tutti possono avere un Alienware: al CES...
La gamma XPS di Dell si rinnova completa...
HyperX OMEN: ufficiali 3 nuovi laptop, 4...
HP presenta al CES 2026 la nuova gamma d...
Nuova Audi A2 e-tron: la compatta elettr...
Anche a Roma arriva la Zona 30: limite d...
Motorola sfida il mercato premium: in ar...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian