Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-02-2020, 18:42   #5321
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da Blee Guarda i messaggi
Ti dico. Ho giocato ieri sera a tomb raider setting ultra in 4k, nessun problema a 60 fps. Ora installo rise of the tomb raider , provo tutte le risoluzioni e tutti i settaggi minimi e mi apre a pezzetti le cose. Il benchmark fa comparire le parti degli oggetti in largo ritardo, anche il menu gioco carica la grafica a rate e si blocca. Mi dono chiesto se non fosse che ho attivato dx12 sul titolo... Boh strano. Che può essere? Vero che il gioco lo ha scaricato in 15 min. Cosa che mi sembra strana, anche se ho fibra fino dentro casa, però adesso cheo sto ricaricando mi da molto più tempo...anche 3 ore per 22 gb. Non saprei. Magari prima lo ha scaricato male...
15 minuti per 22 GB mi sembrano pochini in effetti, però non ho mai sentito di giochi "scaricati male"

Riprova e facci sapere.
DX12 sono la libreria ideale per la tua scheda, quindi non è certo quello.
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2020, 18:58   #5322
Blee
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2020
Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
15 minuti per 22 GB mi sembrano pochini in effetti, però non ho mai sentito di giochi "scaricati male"

Riprova e facci sapere.
DX12 sono la libreria ideale per la tua scheda, quindi non è certo quello.
Infatti avevo letto che dx12 è ottimale per Amd. Comunque confermo, ho provato tomb raider e poi gears of War 5 tutti e due dettagli ultra e 4k, girano senza intoppi, non aspettandosi 100fps, ma sono giocabilissimi. Quindi il problema c'è solo su Raise o t. R. Ora lo sto riscaricando e ci mette un po'. Inoltre segnalo un problema sull'interfaccia amd adrenaline prestazioni, in c'eri momenti scompare, non di apre più con alt-r. Devo uscire dal titolo per visionare. Inoltre, quando vuole lui, non mi da più gli fps.
Blee è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2020, 19:34   #5323
Gyammy85
Bannato

Iscritto dal: Sep 2010
Città: Messina
Quote:
Infatti avevo letto che dx12 è ottimale per Amd. Comunque confermo, ho provato tomb raider e poi gears of War 5 tutti e due dettagli ultra e 4k, girano senza intoppi, non aspettandosi 100fps, ma sono giocabilissimi. Quindi il problema c'è solo su Raise o t. R. Ora lo sto riscaricando e ci mette un po'. Inoltre segnalo un problema sull'interfaccia amd adrenaline prestazioni, in c'eri momenti scompare, non di apre più con alt-r. Devo uscire dal titolo per visionare. Inoltre, quando vuole lui, non mi da più gli fps.
Se gli adrenalin funzionano male puoi provare a eliminare i processi AMD dai processi e riaprire i driver
Dipende più dal gioco
Un metodo sicuro è di aprire AMD link e visualizzare i frame e tutto dall'app del telefono
Gyammy85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2020, 19:37   #5324
Windtears
Senior Member

L'Avatar di Windtears

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Ti dico. Ho giocato ieri sera a tomb raider setting ultra in 4k, nessun problema a 60 fps. Ora installo rise of the tomb raider , provo tutte le risoluzioni e tutti i settaggi minimi e mi apre a pezzetti le cose. Il benchmark fa comparire le parti degli oggetti in largo ritardo, anche il menu gioco carica la grafica a rate e si blocca. Mi dono chiesto se non fosse che ho attivato dx12 sul titolo... Boh strano. Che può essere? Vero che il gioco lo ha scaricato in 15 min. Cosa che mi sembra strana, anche se ho fibra fino dentro casa, però adesso cheo sto ricaricando mi da molto più tempo...anche 3 ore per 22 gb. Non saprei. Magari prima lo ha scaricato male...
controlla lo spazio libero su ssd, sono famosi per "crollare" con le prestazioni se pieni... prima di scaricare ad oltranza il gioco, prova a spostarlo su meccanico e vedi se ti continua a fare così.
Old 17-02-2020, 20:05   #5325
Blee
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Gyammy85 Guarda i messaggi
Se gli adrenalin funzionano male puoi provare a eliminare i processi AMD dai processi e riaprire i driver
Dipende più dal gioco
Un metodo sicuro è di aprire AMD link e visualizzare i frame e tutto dall'app del telefono

ok
Old 17-02-2020, 20:07   #5326
Blee
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Windtears Guarda i messaggi
controlla lo spazio libero su ssd, sono famosi per "crollare" con le prestazioni se pieni... prima di scaricare ad oltranza il gioco, prova a spostarlo su meccanico e vedi se ti continua a fare così.
Ciao, su SSD ho 200gb liberi, su HHD ho 800 gb liberi. Ho subito spostato il download dei contenuti su HHD. Quindi tutti i titoli sono scaricati su meccanico
Old 17-02-2020, 21:55   #5327
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Ciao, su SSD ho 200gb liberi, su HHD ho 800 gb liberi. Ho subito spostato il download dei contenuti su HHD. Quindi tutti i titoli sono scaricati su meccanico
200 Gb di spazio libero sono un infinità.
Non è quello il problema.
Old 17-02-2020, 22:15   #5328
Blee
Senior Member

Risolto, con DX11 va alla grande tutto ultra 4k ,48 fps, il DX12 da problemi, almeno se lo attivo prima di far partire il titolo, durante il gioco non so, ancora non ci ho provato. Adesso però Adrenaline ha deciso di sua spontanea volontà di mettere l'impostazione schermo su 6 bpc, il mio monitor è un pannello 10 bit hdr. Cosi settato non mi avvia più HDR e inoltre ha una gamma inferiore di colori. Mi era già accaduto qualche giorno fa, ma non ricordo come sono riuscito a reimpostarlo su 8 bpc. PErò ora mi fa lo stesso giochetto dell'altra volta; quando seleziono 8 bpc riscatta subito a 6.... boooooooh. Mi sa che mi stressavo di meno con la xbox one x
Ora perchè mi legge il monitor 6 bpc non lo so, avrò spinto un tasto sbagliato? forse...o è impazzito adrenaline?
Old 17-02-2020, 22:19   #5329
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

ma cosa intendi con "attivo DirectX prima di far partire il gioco" ?

Comunque come ti avevo detto i driver AMD sono un dramma...
Old 17-02-2020, 22:29   #5330
Blee
Senior Member

Quote:
ma cosa intendi con "attivo DirectX prima di far partire il gioco" ?

Comunque come ti avevo detto i driver AMD sono un dramma...
Prima di tutto l'interfaccia AMD ha deciso di non darmi più gli fps nei grafici performance, quindi non li posso monitorare... non lo so lo ha deciso lui

Poi il gioco mi fa scegliere DX11 o 12 nella finestra di lancio prima di avviare il menu del gioco. Quindi se inserisco da subito DX12 , mi da un menu di gioco monco impossibile da navigare e comunque si blocca. Se scelgo DX11, va tutto benissimo, una bomba di scheda. PErò , come dicevo, anche una volta avviato il gioco e se vado nelle impostazioni grafiche mi da anche li la possibilità di poter cambiare in tempo reale e inserire DX12. Ecco questo non l'ho ancora provato, non ho provato ad attivare DX12 una volta che il gioco è partito bene. Ci proverò. Ora sinceramente volevo un pò giocare cavolo da quando ho preso sta scheda non avevo ancora fatto 2 ore di gioco! Comunque provo anche questo e vi faccio sapere. Comunque al momento posso dire che il problema era DX12 almeno nel mio gioco ( non aggiornato?). Se sapete dirmi come reinserire gli fps nello schema delle performance, vi ringrazio

PS: sistemato 8 bpc. Quando selezioni super resolution, ti cambia le impostazioni del monitor, quindi si deve andare sulle impostazioni della scheda video (windows) e risettare manualmente la tipologia di colore e hz del monitor. Che dire io sono felicissimo di questa scheda e non pensavo di giocarci anche in 4 k , ma devo dire che adrenaline per il momento è un po' instabile. Poi se ci aggiungete che io sono neofita, allora è un bel pasticcio.

Ultima modifica di Blee : 17-02-2020 alle 22:36.
Old 17-02-2020, 23:21   #5331
Andy1111
Senior Member

L'Avatar di Andy1111

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Prima di tutto l'interfaccia AMD ha deciso di non darmi più gli fps nei grafici performance, quindi non li posso monitorare... non lo so lo ha deciso lui

Poi il gioco mi fa scegliere DX11 o 12 nella finestra di lancio prima di avviare il menu del gioco. Quindi se inserisco da subito DX12 , mi da un menu di gioco monco impossibile da navigare e comunque si blocca. Se scelgo DX11, va tutto benissimo, una bomba di scheda. PErò , come dicevo, anche una volta avviato il gioco e se vado nelle impostazioni grafiche mi da anche li la possibilità di poter cambiare in tempo reale e inserire DX12. Ecco questo non l'ho ancora provato, non ho provato ad attivare DX12 una volta che il gioco è partito bene. Ci proverò. Ora sinceramente volevo un pò giocare cavolo da quando ho preso sta scheda non avevo ancora fatto 2 ore di gioco! Comunque provo anche questo e vi faccio sapere. Comunque al momento posso dire che il problema era DX12 almeno nel mio gioco ( non aggiornato?). Se sapete dirmi come reinserire gli fps nello schema delle performance, vi ringrazio

PS: sistemato 8 bpc. Quando selezioni super resolution, ti cambia le impostazioni del monitor, quindi si deve andare sulle impostazioni della scheda video (windows) e risettare manualmente la tipologia di colore e hz del monitor. Che dire io sono felicissimo di questa scheda e non pensavo di giocarci anche in 4 k , ma devo dire che adrenaline per il momento è un po' instabile. Poi se ci aggiungete che io sono neofita, allora è un bel pasticcio.
Hai fatto qualche aggiornamento di windows? in caso prova a rinstallarli
Andy1111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2020, 23:29   #5332
Blee
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Andy1111 Guarda i messaggi
Hai fatto qualche aggiornamento di windows? in caso prova a rinstallarli
Windows è completamente aggiornato. Dici per la DX12? O per cosa in particolare? No perché sai se comincio a riscaricare update rischio di fare peggio magari. Tu di che driver parli?
Old 17-02-2020, 23:36   #5333
Andy1111
Senior Member

L'Avatar di Andy1111

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Windows è completamente aggiornato. Dici per la DX12? O per cosa in particolare? No perché sai se comincio a riscaricare update rischio di fare peggio magari. Tu di che driver parli?
Scusa non mi sono espresso bene, dicevo di rinstallare i driver amd alcune volte gli aggiornamenti di windows fanno veramente dei danni, successo anche a me quando avevo i 20.1.1
Andy1111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2020, 07:23   #5334
Blee
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Andy1111 Guarda i messaggi
Scusa non mi sono espresso bene, dicevo di rinstallare i driver amd alcune volte gli aggiornamenti di windows fanno veramente dei danni, successo anche a me quando avevo i 20.1.1
OK, quindi dici di riscaricare Adrenalin ultimo update? Dubbio : io ho una scheda integrata Vega 11, la devo disabilitare per far funzionare al meglio la rx 5700?

Ultima modifica di Blee : 18-02-2020 alle 07:49.
Old 18-02-2020, 10:46   #5335
Gyammy85
Bannato

Iscritto dal: Sep 2010
Città: Messina
Quote:
OK, quindi dici di riscaricare Adrenalin ultimo update? Dubbio : io ho una scheda integrata Vega 11, la devo disabilitare per far funzionare al meglio la rx 5700?
Ti avevo detto di ripulire tutti i driver dell'integrata, installare la 5700 e poi installare di nuovo i driver
Gyammy85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2020, 12:56   #5336
Blee
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Gyammy85 Guarda i messaggi
Ti avevo detto di ripulire tutti i driver dell'integrata, installare la 5700 e poi installare di nuovo i driver
Ho disabilitato la Vega 11. La mia paura nel disinstallare i driver è che una volta che ho fatto una cosa del genere non mi ha più riconosciuto monitor e altro, è successo un macello. Inoltre la rx 5700 l'ha installata direttamente il tecnico che l'ha montata. Cosa posso fare? Tolgo tutto e rifaccio tutto da capo?.... hmmm... Temo. Comunque reinstallando Adrenalin 2020 ora DX12 su Rise of the tomb raider funziona, e il titolo va anche meglio.
Old 18-02-2020, 13:49   #5337
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Ho disabilitato la Vega 11. La mia paura nel disinstallare i driver è che una volta che ho fatto una cosa del genere non mi ha più riconosciuto monitor e altro, è successo un macello. Inoltre la rx 5700 l'ha installata direttamente il tecnico che l'ha montata. Cosa posso fare? Tolgo tutto e rifaccio tutto da capo?.... hmmm... Temo. Comunque reinstallando Adrenalin 2020 ora DX12 su Rise of the tomb raider funziona, e il titolo va anche meglio.
credo che il tuo fosse un problema di driver incasinati...

usando l'utility di pulizia AMD e reinstallando gli ultimi driver (con la Vega 11 disabilitata) dovresti ottenere una situazione abbastanza pulita.
Old 18-02-2020, 14:44   #5338
Blee
Senior Member

Quote:
credo che il tuo fosse un problema di driver incasinati...

usando l'utility di pulizia AMD e reinstallando gli ultimi driver (con la Vega 11 disabilitata) dovresti ottenere una situazione abbastanza pulita.
CIao, questa utility la trovo sempre su adrenalin 2020? Oppure si chiama... ? Ma be guadagno in termini di funzionamento?
Old 18-02-2020, 14:49   #5339
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
CIao, questa utility la trovo sempre su adrenalin 2020? Oppure si chiama... ? Ma be guadagno in termini di funzionamento?
la trovi sul sito AMD ... AMD Cleanup Utility

Guadagni solo il fatto che dopo averla eseguita, seguendo le loro indicazioni, hai un installazione pulita dei driver.
Old 18-02-2020, 15:49   #5340
Blee
Senior Member

Quote:
la trovi sul sito AMD ... AMD Cleanup Utility

Guadagni solo il fatto che dopo averla eseguita, seguendo le loro indicazioni, hai un installazione pulita dei driver.
Ok, una domanda, ma se io dovessi riassemblare da capo il pc con nuovo processore e scheda madre, non potrei mantenere windows 10 che ho adesso. Quello che ho era compreso nel Lenovo che ho acquistato, non ho una Key, era compreso nel pc.
 Rispondi

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
La NASA ha discusso le problematiche del...
Il razzo spaziale NASA SLS e la capsula ...
Stazione Spaziale Internazionale: Crew-1...
Samsung Galaxy S26 Ultra: la ricarica de...
Apple ha un nuovo partner per la sua App...
Trenitalia introduce il prezzo dinamico ...
OnePlus non si ferma più: c'&egra...
DAZN sconta il piano Full per 6 mesi, se...
L'uso dell'IA nei giochi è cancer...
Meta punta sul nucleare USA per alimenta...
Le migliori offerte Amazon del weekend: ...
La crisi dell'hardware spinge i negozi g...
Apple Watch SE 3 scontato su Amazon: il ...
Robot aspirapolvere davvero scontati: si...
DDR5 troppo cara: il passato di AMD potr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian