La GPU di Apple M5 Max sfida RTX 5080 e 4090 Laptop in un test su Cyberpunk 2077
I primi benchmark di Cyberpunk 2077 sul nuovo MacBook Pro M5 Max (5.000€) evidenziano i limiti della GPU Apple nel ray tracing. Con 22,91 FPS, il chip di Cupertino resta dietro alla RTX 5080 e alla RTX 4090 Laptop, quest'ultima più veloce del 63%, nonostante costino circa la metà.
di Davide Raia pubblicata il 11 Marzo 2026, alle 09:21 nel canale AppleGeForceApple
L'arrivo dei nuovi chip Apple Silicon è sempre accompagnato da test e benchmark di ogni tipo con cui gli utenti e le testate specializzate mettono alla prova i prodotti della casa di Cupertino. Non fa eccezione il nuovo MacBook Pro con chip M5 Max, nuova workstation mobile per cui servono circa 5.000 euro per la versione con GPU da 40 core.
Questa versione è stata messa alla prova in Cyberpunk 2077 e confrontata con notebook con RTX 5080 (presentata più di un anno fa) e RTX 4090 (scheda con più di 3 anni di carriera). Il test è stato eseguito da Max Weinbach, per quanto riguarda il confronto con la RTX 5080, e poi integrato dal magazine Wccftech, che ha effettuato il test con la 4090 per laptop.
Here's a quick video of me testing RTX 5080M (on power) vs M5 Max (on battery) in Cyberpunk 2077 pic.twitter.com/vNUqNjK2OR
-- Max Weinbach (@mweinbach) March 10, 2026
I test sono stati eseguiti con il MacBook a batteria e i notebook con RTX collegati alla rete elettrica. La qualità delle texture è stata impostata a livello alto ed è stato attivato il ray tracing mentre non è stato attivato il DLSS, che avrebbe garantito un ulteriore incremento delle prestazioni per i notebook con scheda NVIDIA.
I risultati sono i seguenti:
- MacBook Pro M5 Max (CPU a 18 core, GPU a 40 core) - 22,91 FPS
- Notebook con RTX 5080 - 26,95 FPS
- Laptop con RTX 4090 - 37,41 FPS (38,8% più veloce di RTX 5080, 63,29% più veloce di M5 Max MacBook Pro)
Ci sono due elementi da sottolineare. Il primo è la maggiore risoluzione del display del notebook con RTX 4090 (2.560 x 1.600 pixel contro 2.336 x 1.460 del MacBook e 2.560 x 1.440 del notebook con RTX 5080).
Il secondo è il risultato sotto alle attese del notebook con RTX 5080. Secondo diversi commenti all'articolo, infatti, i modelli con questa scheda video sono in grado di ottenere un punteggio superiore (circa 35 FPS). Questa differenza potrebbe essere legata al TGP della scheda utilizzata nel test.
Bisogna sottolineare, inoltre, che i notebook con RTX 5080 rientrano in una fascia di prezzo completamente diversa da quella del MacBook Pro con M5 Max, visto che possono essere acquistati spendendo circa la metà di quanto richiesto da Apple per la sua workstation mobile.










Wi-Fi 7 con il design di una vetta innevata: ecco il nuovo sistema mesh di Huawei
Core Ultra 7 270K Plus e Core Ultra 7 250K Plus: Intel cerca il riscatto ma ci riesce in parte
PC Specialist Lafité 14 AI AMD: assemblato come vuoi tu
L'esperimento BASE del CERN è riuscito a trasportare dell'antimateria
Afeela è morta: chiusa definitivamente la collaborazione tra Sony e Honda per gli EV premium
Intel BOT altera i risultati, Geekbench invita a non fidarsi dei risultati delle CPU che lo supportano
Intel e AMD faticano a soddisfare la domanda consumer: CPU introvabili e attese fino a sei mesi
Microsoft e NVIDIA insieme per dare una scossa allo sviluppo del nucleare: l'IA per accelerare i tempi
Ring rinnova l'intera gamma video: 4K su batteria, PoE e nuovo caricatore solare tra le novità
Recensione Galaxy Buds4 Pro: le cuffie Samsung più belle e intelligenti
Spotify si arricchisce ancora: arriva SongDNA, tutto sulla tua musica preferita
I digital twin di AVEVA a supporto delle AI Factory di NVIDIA
Iliad non si ferma: clienti in crescita sia sul mobile sia per la fibra
XuanTie C950, il chip IA di Alibaba basato su RISC-V sarà prodotto a 5 nm
Volkswagen richiama 94.000 auto elettriche per rischio incendio nei moduli batteria
Le nuove LaserJet di HP portano la crittografia quantum-resistant su tutte le stampanti, dalle Pro alle Enterprise
FSR 4 gira sulla GPU di PS5 Pro, ma non sulle vecchie Radeon: AMD cosa aspetti?









20 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoL'M5 Max, come SoC, a pieno carico, ha un TDP di 100W massimi, mentre la RTX 4090 Mobile ha un TDP di 120W.
Senza contare poi l'ottimizzazione dei driver NVIDIA ed il fatto che i MBP ha svolto il " test " usando la batteria.
Ecco il genio trincia giudizi fatto fesso dai soliti " test " clickbait senza senso...
L'M5 Max, come SoC, a pieno carico, ha un TDP di 100W massimi, mentre la RTX 4090 Mobile ha un TDP di 120W.
Senza contare poi l'ottimizzazione dei driver NVIDIA ed il fatto che i MBP ha svolto il " test " usando la batteria.
non solo, pure con RT, e pure in cyberpunk
L'M5 Max, come SoC, a pieno carico, ha un TDP di 100W massimi, mentre la RTX 4090 Mobile ha un TDP di 120W.
Senza contare poi l'ottimizzazione dei driver NVIDIA ed il fatto che i MBP ha svolto il " test " usando la batteria.
puoi montare una discreta con un M5? no, apple fa schede discrete? no, quindi il test lo fai con quello che esiste e il soc apple alla fine lo paghi di piu
di test ne eistono da anni dal primo m1 e mi sembra che siano stati semrpe uguali i risultati cosa ci arrivi appena oggi dopo anni? dove eri nel frattempo? il mondo dell 'informatica corre
cosa volevi provarl oin tetris? non sto scherzando una cpu top di gamma che costa uno sporoposito che non fa girare bene un gioco di 5 anni fa è tutto un dire
Ma se si parla di laptop che cacchio di GPU vuoi cambiare? Ma riesci a realizzare ciò che scirvi o no? E andiamo su....
come fai a quantificare il costo del soc di apple rispetto a chip usati in gpu discrete o a chip che vanno accoppiati ad una cpu ?
Oltretutto se facciamo un parallelo con prodotti simili non mi pare che i macbook costino molto di piu' delle inutili proposte con soc qualcomm e windows arm che finiscono a fare i fermacarte quando la gente si accorge che ci sonoi ancora un sacco di sofware che non ci girano nativamente.
Da aggiungersi al fattore consumi come altri hanno sottolineato.
x86 GG
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".