|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#5281 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2013
|
Quote:
Ti ho ascoltato perché anch'io come te ero convinto che fosse la scheda madre ad essere partita, dopo che avevo fatto tutti i test possibili e immaginabili (tranne il reflash del bios, come avevo scritto anche qua). Sono andato nel negozio dove l'avevo comprato perché era ancora in garanzia, anche dato che tu avevi detto che riparazioni successive costano parecchio. Dopo che l'avevo spedito un ragazzo in un altro forum mi ha risposto dicendomi che anche lui aveva lo stesso problema e che l'ha risolto riflashando il bios forzandolo da linea di comando, potete vedere la discussione qui. Il bottom case l'avranno sostituito perché mancavano due viti, anche tu avevi detto l'avrebbero fatto. Più che altro mi lamento perché sembra che abbiano totalmente ignorato la descrizione dell'errore inviatagli dal negozio. |
|
|
|
|
|
|
#5282 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
|
Si ma visto che sentendo quelli dell'RMA che tornano con più problemi di quelli che avevano...
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB |
|
|
|
|
|
#5283 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: VICENZA
|
Abbi pietà... ne ho aiutati tanti che non ricordo... se non vagamente
Il CAT è tenuto a prendere come "difetto" solo quello ufficializzato da Asus. Qualsiasi altro foglietto può venire ignorato e nessuno può dire nulla. Sta nella "volontà" del tecnico che prende in mano il pc fare anche quello che è scritto sul foglietto. |
|
|
|
|
|
#5284 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
a quanto mi pare di capire mi sconsigli di portarlo in assistenza? per i tempi o perchè asus non te la cambia cmq? |
|
|
|
|
|
|
#5285 |
|
Senior Member
|
@jardel
... verifica di non avere i 2 fili scollegati (apri sotto e controlla i fili che siano ben collegati, non saresti il primo che ha uno dei 2 fili staccati). ... se lo mandi in assistenza, ti cambiamo la scheda con una simile... quindi potenzialmente potresti avere lo stesso difetto. Non tutti hanno problemi perchè non tutti hanno lo stesso router/wifi e quindi è molto random la cosa. Per assurdo da noi potrebbe anche funzionare e quindi ti viene rispedito indietro senza essere minimamente riparato. |
|
|
|
|
|
#5286 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Quote:
|
|
|
|
|
#5287 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2014
|
ragazzi devo mandare il pc in assistenza per il famoso problema della fotocamera, prima che scada la garanzia e volevo chiede: ma per avviare la procedura di assistenza (RMA) devo necessariamente chiamare il numero a pagamento? non c'è un modo gratuito per farlo? cioè mi pare di fare "cornuto e mazziato" non solo devo privarmi del pc per almeno due settimane (mi sembra di capire che questi sono i tempi) ma devo pure pagare la chiamata
|
|
|
|
|
|
#5288 |
|
Senior Member
|
... se hai pagato 5-600€ per un pc, non hai meno di 1€ per telefonare?
|
|
|
|
|
|
#5289 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2014
|
Quote:
EDIT: ho fatto la procedura online e mi hanno fornito il numero ticket, ma serve comunque chiamare l'help desk asus all'199...e vabbè, ci ho provato Ultima modifica di blacktomcat : 26-09-2015 alle 15:52. |
|
|
|
|
|
|
#5290 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Cagliari
|
Quote:
|
|
|
|
#5291 |
|
Senior Member
|
@aStileLibero
... perchè sono pezzi non "venduti" da Asus, e non è la prima volta che un banco di ram brucia la MB o l' SSD ha rotto il connettore SATA... tutte operazioni fatte dall'utente finale e che invalidano la garanzia. Il pc è venduto con tot pezzi e con tot pezzi viene garantita la funzionalità e assistenza. Sei tu che parti da un concetto errato. Se leggi il contratto PRIMA di configurare il pc, sapresti che per assurdo è vietato pure sostituire l' HDD... anche se poi uno lo fa lo stesso. E' come per i prodotti Apple: nascono e muoiono con quello che hanno integrato, stop. |
|
|
|
|
|
#5292 |
|
Senior Member
|
Ho capito,infatti io sono consapevole del rischio che corro e me ne assumo la responsabilità...ma io sono io, sono ingegnere civile e i computer li ho studiati all'esame di elementi di informatica, infatti chiedevo: anche per aggiungere un banco di ram uno dovrebbe spedire il computer via RMA?? Ragionando cosi sembrerebbe di si. E se le cose stanno cosi, sono sempre più schifato del genere umano che evidentemente è costituito solo da ladri o incompetenti al volante di una Lamborghini, gente che spende soldoni per super pc e non sa manco controllora i valori delle ram compatibili etc oppure essere in grado di sollevare bandiera bianca prima di fare danni se capisce che qualcosa non riesce a farla da solo.
|
|
|
#5293 |
|
Senior Member
|
@aStileLibero
... il problema è che tutti si professano professori "solo perchè l'hanno già fatto"... questo è il problema... solo perchè l'hanno visto/l'hanno letto allora tutti sono ingegneri o "espertoni"... ![]() Dal punto di vista "utente finale" anch'io in parte condivido i tuoi pensieri (non certo lo schifo... non mi abbasso a tale livello)... dal punto di vista professionale (visto che lavoro proprio per Asus oltre ad altre marche) invece lo trovo consono e corretto. Compro un prodotto con determinate caratteristiche? Allora lo uso con quelle caratteristiche. Voglio un prodotto con più cose diverse? Allora compro un'altro prodotto. Non mi obbliga nessuno a comprare un prodotto che non voglio, quindi è una mia scelta prendere questo o quello. Banalmente? Mi prendo un desktop e me lo monto come voglio io e nessun può dirmi nulla perchè la garanzia è divisa pezzo per pezzo... nel caso di notebook invece la garanzia è integrale e quindi come tale non sono autorizzato ad apportare alcuna modifica se non espressamente autorizzato dalla casa produttrice. Se sei pure un laureato dovresti saperlo... se ti scandalizzi per certe caxxate, auguri.... Ultima modifica di ais001 : 26-09-2015 alle 19:29. |
|
|
|
|
|
#5294 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Perché ok, tu magari ci arrivi a montare la ram controllando prima se sia compatibile. Credimi che se si lasciasse libertà assoluta a riguardo, sarebbe a dir poco il disastro... Infatti cosa fa Apple? Ti sigilla il portatile. Sui Mac fissi ti lascia a malapena la libertà di cambiare ram e hdd. E basta. In compenso hanno un centro assistenza che funziona però. _____ Cambiando discorso, mi è tornato sto cazzo di aggiornamento Asus (Asus - other hardware) nel Windows Update che non vuole saperne né di installarsi né di nascondersi (utilizzando il tool apposito fornito da Microsoft). Eccheppalle. Il fatto è che mi blocca anche gli altri aggiornamenti temo. Ultima modifica di Laevus : 26-09-2015 alle 21:26. |
|
|
|
|
|
|
#5295 |
|
Senior Member
|
Evidentemente mi sono spiegato male, non so...io ho fatto una domanda semplice e concisa:
anche per aggiungere un banco di ram uno dovrebbe spedire il computer via RMA? Ovvero, parafrasando, dal momento che in molti portatili c'è uno sportellino di accesso proprio agli slot della ram (non è il caso del nostro N550 e infatti ho già ammesso le mie colpe visto che bisogna smontare coperchi etc), mi riferisco a quei portatili tutti in plastica dove per aggiungere un banco di ram non bisogna svitare né smontare nulla, solo sollevare il coperchietto esattamente come quando togli la batteria al cellulare. Ecco, siamo in questa situazione...aggiungo un banco di ram e tutto funziona bene, ma il computer si guasta per altre cose e devo mandarlo in assistenza. Sono costretto a levare quel banco di ram postumo prima di spedirlo?? Aggiungere un banco di ram invalida la garanzia?? Perché io ho parato qui, solo qui...visto che sul sito del produttore alla voce "RAM" nelle specifiche trovi scritto "X ram UPGRADABLE to Y ram" . Chi dovrebbe farlo questo aggiornamento? Io ho sempre pensato che un simile intervento non invalidasse la garanzia...tutto qui, il mio discorso era riferito solo a questo e mi scuso se sono stato frainteso e vi ringrazio se chiarireste questo mio dubbio che,a quanto pare, è rimasto celato per parecchi anni
|
|
|
#5296 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#5297 | |
|
Senior Member
|
Quote:
1. in linea di principio si. Asus fornisce e la monta dando garanzia che la ram installata è conforme alle specifiche e viene aggiornato il database ufficiale del notebook a livello mondiale ovunque poi venga gestita l'assistenza. Altrimenti risulta un componente "non ufficiale". 2. il pc va spedito "nelle condizioni originali" in cui è stato acquistato. Potenzialmente il CAT potrebbe rifiutarsi di ripararlo, rispedirlo indietro non riparato perchè "alterato" o richiedere i pezzi originali prima della riparazione. 3. In teoria potrebbe se quel banco poi brucia per qualche strano motivo la MB. La riparazione in tal caso viene fatta fuori garanzia ed il cliente paga l'intervento ed i pezzi sostituiti. Mediamente ne capitano 3-4 ogni mese... spesa tot intervento 300/320€... tutto a fronte di 50€ di ram "diversa". Come si fa a "vederlo"? Basta fare dei test (o vedere i log). E comunque i pezzi "sostituiti" vanno rispediti ad Asus HQ in Polonia, dove viene verificato il reale problema del componente stesso e ha la tracciabilità tramite RMA e seriale. Se non corrisponde a quanto dichiarato, Asus emette delle penali verso il CAT (in quanto il CAT ha dichiarato il falso). Quindi il CAT deve sempre dichiarare il vero su quello che rileva (confrontando con quanto dichiarato dall'utente), quindi l'utente finale non può "fare il furbetto" perchè viene smascherato abb facilmente (come nel classico esempio: il pc non si accende... e poi c'è il display crepato) 4. i centri autorizzati CAT o lo si compra già con l'espansione in negozio (sperando che poi il negozio non la aggiunga sottobanco, perchè in tal caso non risulterà mai il pc a 16GB nei database e quindi si torna al discorso 1). Ultima modifica di ais001 : 27-09-2015 alle 00:17. |
|
|
|
|
|
|
#5298 |
|
Senior Member
|
Ti ringrazio ais001 per la dettagliata risposta...e proprio perché ti sei dovuto dilungare cosi tanto,devo avere evidenziato un dettaglio che sfugge forse al 90% degli appassionati e tu sei stato gentilissimo a chiarircelo
Ora che mi hai messo il pallino però, hai scritto che ci sarebbe un modo per verificare la piena compatibilità della ram con la MOBO, sapresti indicarmelo?? Io l'unica cosa che sono andato a verificare è che dal pannello di controllo mi segnasse 16gb e infatti le segna...altri valori non ne ho verificato ma ho comunque preso quelle col voltaggio giusto cosi come indicato nel sito ASUS. Grazie ancora
|
|
|
#5299 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
#5300 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2013
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:48.