Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono costi ben superiori alle aspettative
Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono costi ben superiori alle aspettative
Siamo tutti d'accordo: una eventuale diffusione massiccia di idrogeno verde, prodotto esclusivamente da fonti rinnovabili, risolverebbe tanti problemi. Ma siamo ancora lontanissimi da uno scenario del genere e c'entra anche l'Africa. Facciamo il punto della situazione sulla base di studi autorevoli, recentemente pubblicati.
Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K
Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K
Abbiamo provato esaustivamente due dei titoli di lancio della nuova console di Nintendo, il cui debutto è previsto per la settimana in corso. Mario Kart World e Nintendo Switch 2 Welcome Tour si rivelano sorprendenti per certi aspetti e anche perché esaltano alcune delle nuove caratteristiche di Switch 2
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-12-2011, 17:15   #5241
dejawho
Bannato

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da markko88 Guarda i messaggi
Sono compatibili, anche se l'utility Devolo, ad esempio, non rileva la velocità di connessione dell' hardware Netgear.
Al contrario. l'utility Netgear rileva anche le velocità dei dispoditivi Devolo.
Prova effettuata con Devolo 500 AVmini, Netgear XAV5004 e Netgear XAV5001.

UBERCUT.
Evvai!!!
Grazie 1000 per la risposta (ogni tanto qualcuno di valido c'é). Intanto ho preso un netgear xavb 5501 e un xavn 2001, il mio prossimo acquisto sarà un dLAN® 500 AVtriple+, l'unico adattatore con presa passtrought e tripla ethernet!
dejawho è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2011, 19:14   #5242
markko88
Member

Iscritto dal: Dec 2008
Trasferimento file 1,01GB

Un dispositivo collegato all'HAG, gli altri due a 2 mac, trasferimento tra i 2 mac:

Devolo 2:09 velocità 7,76 MB/S ossia 62 Mbit/s (la velocità rilevata dall'utility era intorno ai 160 Mbit/s)

Netgear lo XAV5004 non mi faceva connettere, dunqu non ho potuto fare misurazioni.

Un dispositivo collegato insieme al mac all'HAG, secondo dispositivo collegato all'altro mac (distanza maggiore):

Devolo 3:32 4,72 MB/s

Netgear 3:10

Ultima modifica di markko88 : 14-12-2011 alle 20:29.
markko88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2011, 09:56   #5243
dejawho
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da markko88 Guarda i messaggi
Trasferimento file 1,01GB

Un dispositivo collegato all'HAG, gli altri due a 2 mac, trasferimento tra i 2 mac:

Devolo 2:09 velocità 7,76 MB/S ossia 62 Mbit/s (la velocità rilevata dall'utility era intorno ai 160 Mbit/s)

Netgear lo XAV5004 non mi faceva connettere, dunqu non ho potuto fare misurazioni.

Un dispositivo collegato insieme al mac all'HAG, secondo dispositivo collegato all'altro mac (distanza maggiore):

Devolo 3:32 4,72 MB/s

Netgear 3:10
da queste misurazioni sembra quasi quasi meglio il netgear, considerando che costa anche molto meno.
Old 16-12-2011, 09:29   #5244
Caesar_091
Senior Member

L'Avatar di Caesar_091

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Palermo
Qualcuno ha fatto delle prove in locale per valutare le velocità di trasferimento?

Ho dato un'occhiata -ammetto un po' frettolosamente- alla discussione ma non ho trovato nulla.

Considerando che sono abituato a trasferire dati da un computer ad un altro o al NAS con velocità stabili comprese tra i 60MB/s e i 90MB/s (su rete ethernet da un gigabit ovviamente); vorrei capire se i 500Mb/s delle soluzioni via rete elettrica sono effettivi o solo teorici.

Vorrei evitare di cablare un paio di stanze dove probabilmente i 500Mb/s potrebbero essere sufficienti... Qualcuno ha info a riguardo?

Grazie anticipatamente!
Caesar_091 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2011, 17:24   #5245
dejawho
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Caesar_091 Guarda i messaggi
Qualcuno ha fatto delle prove in locale per valutare le velocità di trasferimento?

Ho dato un'occhiata -ammetto un po' frettolosamente- alla discussione ma non ho trovato nulla.

Considerando che sono abituato a trasferire dati da un computer ad un altro o al NAS con velocità stabili comprese tra i 60MB/s e i 90MB/s (su rete ethernet da un gigabit ovviamente); vorrei capire se i 500Mb/s delle soluzioni via rete elettrica sono effettivi o solo teorici.

Vorrei evitare di cablare un paio di stanze dove probabilmente i 500Mb/s potrebbero essere sufficienti... Qualcuno ha info a riguardo?

Grazie anticipatamente!
Dalle faq pare che non si possa sapere a priori quanta banda effettiva avrai, visto che i disturbi sono molteplici. 500Mb/s sono valori massimi in condizioni ideali, ma i vari disturbi possono farli scendere parecchio. Leggendo in giro pare ci siano parecchie cose che possono disturbare le PL, probabilmente anche se una farfalla batte le ali dall'altra parte del mondo ti si dimezza la banda.
Per il resto io non posso provare, ho preso delle netgear 500Mbit, ma ora ho tutte schede di rete che arrivano a 100 e le cambierò solo in un futuro prossimo.
Old 17-12-2011, 23:50   #5246
msc5
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2011
potrei sapere la differenza tra questo http://www.dlink.it/cs/Satellite?c=P...IT%2FDLWrapper e http://www.dlink.it/cs/Satellite?c=P...IT%2FDLWrapper
xkè il 1 costa meno
msc5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2011, 01:09   #5247
Floris
Senior Member

L'Avatar di Floris

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da msc5 Guarda i messaggi
Perchè, a giudicare dall'immagine, il primo è un singolo adattatore wireless mentre il secondo è un adattatore wireless più un secondo adattatore wired.
Il primo ha senso prenderlo solo se possiedi già altri adattatori.
Old 18-12-2011, 13:47   #5248
kikk@
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2002
Salve ragazzi
ho bisogno urgentemente di 2 powerline di ottima qualità
Vorrei andare sulla netgear, marca che mi è sempre piaciuta per altri prodotti
Solo che sul suo sito ce ne sono decine di tipi
Mi aiutate nell'acquisto?
quali caratteristiche principali devo vedere?
perchè nella homepage dicono che fanno interferenza coi segnali radio? ma se passa per la corrente il segnale che c'entra il segnale radio?
Il segnale da un pc all'altro risulta molto ridotto? i pc sono distanti 15 metri
io NON le voglio wireless: le compro proprio perchè voglio disattivare il wireless a casa
Inoltre la presa passante a cosa serve?
Infine io ho un router della netgear : dovrei far partire il cavo ethernet da una delle porte d'uscita del router fino al primo powerline giusto? e se poi compro più powerline per più pc in più stanze, il segnale di una sola porta del router reggerebbe tutti questi pc?
come mai sul sito netgear vendono anche un pacchetto con switch compreso?
voi quali powerline della netgear avete
Dove li trovo a buon prezzo?
Grazie!
Old 18-12-2011, 13:53   #5249
darkdragonseven
Senior Member

L'Avatar di darkdragonseven

Leggi le FAQ, c'è la risposta al 90% dei tuoi quesiti. Comunque:

D-Link, netgear, devolo sono tutte buone.

Prendi almeno le 200.

Il segnale radio non comporta notevoli attenuazioni.

Il transfer rate non è stabilibile a priori: occorre provare.

La presa passante serve per evitare di mettere gli adattatori su multipresa che è una situazione da evitare visto che gli altri dispositivi connessi possono talvolta influenzare la modulazione del powerline.

E' bene non eccedere nel numero di PL all'interno della stessa rete domestica. Credo che 4 siano il limite se si vogliono prestazioni accettabili.

A buon prezzo li trovi in rete sui consueti motori di ricerca per negozi online.
Old 18-12-2011, 14:01   #5250
kikk@
Senior Member

sul sito della netgear parlano di powerline ULTRA e NANO: non ne capisco la differenza
Inoltre non capisco questa caratteristica:
Push 'N' Connect - garantisce una connessione di rete wireless rapida e sicura.
Ma che c'entra il wireless con i powerline?!?
In ogni caso vorrei andare sulle 500 che costano poco di più e che magari con l'attenuazione raggiungono comunque buone prestazioni
questo confronto tra i prodotti è affidabile?
http://www.netgear.it/prodotti/Uffic.../XAVB5501.aspx
grazie!
Old 18-12-2011, 15:59   #5251
darkdragonseven
Senior Member

Le nano sono PL con una maggiore integrazione della circuiteria (più piccole in pratica).

Alcune PL hanno un access point wireless integrato quindi quel tasto serve per l'associazione della rete.

Non ho provato gli adattatori che hai linkato, ma netgear generalmente fa buoni prodotti.

Saluti.
Old 18-12-2011, 16:02   #5252
kikk@
Senior Member

ciao
grazie delle risposte
(per curiosità sai la differenza tra quelli normali e gli ultra?)
credo di andare su questa scelta
XAVB5501
quindi
http://www.netgear.it/prodotti/Uffic.../XAVB5501.aspx
sai dove trovarli a buon prezzo?
io li ho trovati a 108 spediti
ma volevo risparmiare un pò
grazie!

Edit gli xavb5501 c'è scritto sul sito che sono gigabit mentre nelle faq scrivi che non lo sono come mai?

Ultima modifica di kikk@ : 18-12-2011 alle 16:06.
kikk@ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2011, 16:07   #5253
darkdragonseven
Senior Member

Credo siano gli ultimi modelli ad essere etichettati come ultra:

Convenient filtered power outlet,
Pick-a-Plug for simple troubleshooting,
Push-and-Secure for easy setup,
Energy saving features,
Compact, elegant design,
Best in class performance and reliability.

Avranno aggiunto qualche features in più e ottimizzato i consumi energetici probabilmente.

Il tuo mi sembra un prezzo adeguato.

(Ri)Saluti!
Old 18-12-2011, 16:09   #5254
darkdragonseven
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da kikk@ Guarda i messaggi
Edit gli xavb5501 c'è scritto sul sito che sono gigabit mentre nelle faq scrivi che non lo sono come mai?
Nelle faq il link si riferisce alla vecchia versione delle xavb5501, quelle da te linkate sono una nuova revisione hardware uscite adesso. Provvederò ad aggiornare i link.
Old 18-12-2011, 16:22   #5255
Gui35
Senior Member

L'Avatar di Gui35

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Catania * Trattative su hwupgrade 60+ tutte positive!
Ma hai bisogno della presa passante?
Perchè se no ci sono i 5001 a circa 70€ spediti e i 5004 (con switch a 4 porte che è quello che prenderei io) a 94€ spediti.

NAS : Node 304 * Asrock H170M-ITX/AC * i3-6100 * Noctua L9X65 * 2x8gb DDR4 HyperX * Corsair RM450 Gold * 4x4TB WD RED PRO
Gui35 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2011, 16:32   #5256
kikk@
Senior Member

dicevi se ho bisogno della presa passante
ma nelle faq c'è scritto che è meglio altrimenti lo devo inserire su una ciabatta?
nei 5004 lo switch serve per collegare fino a 4 pc? cioè è l'adattatore di uscita lo switch giusto?
il mio impianto ha un router-modem netgear a 4 porte a cui sono già collegati 2 pc
alla terza porta attacco il pl di partenza e poi nella stanza distante il pl di arrivo giusto?
ma se nella stanza stanno 2 pc posso sdoppiare il segnale di uscita con una switch che ho a casa?
e la porta del ruoter non impazzisce?
grazie!
Old 19-12-2011, 12:18   #5257
dickfrey
Senior Member

L'Avatar di dickfrey

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Carpi (MO)
Ciao ragazzi,
ho visto che per le Devolo AV200 è uscito un aggiornamento del firmware.
Qualcuno lo ha installato ? Come è andata ?
Cosa è cambiato ?

Grazie
Imac Retina 27" late 2014 - HP Elitebook 8770W - HP Zbook G3 15 - Xbox SeriesX - PS5 - TV Sony 65XH9096 - TV Samsung LE50J6200 - Pixel 7 128gb + Coop Voce Chiama Tutti Top - TIM PREMIUM BASE FIBRA 1000/300
Ho trattato e concluso con : Eldavi, portatilemarika, untireggo, Frupoli, attanasio
dickfrey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2011, 17:02   #5258
msc5
Junior Member

[/quote]:
Originariamente inviato da msc5
potrei sapere la differenza tra questo http://www.dlink.it/cs/Satellite?c=P...IT%2FDLWrapper e http://www.dlink.it/cs/Satellite?c=P...IT%2FDLWrapper
xkè il 1 costa meno[/quote]

[/quote]Perchè, a giudicare dall'immagine, il primo è un singolo adattatore wireless mentre il secondo è un adattatore wireless più un secondo adattatore wired.
Il primo ha senso prenderlo solo se possiedi già altri adattatori.

Il primo ha senso prenderlo solo se possiedi già altri adattatori.[/quote]
quindi il 1 a cosa serve scusa ?forse solo x ampliare la potenza del wifi '

Ultima modifica di msc5 : 19-12-2011 alle 18:12.
Old 19-12-2011, 19:51   #5259
Floris
Senior Member

L'Avatar di Floris

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da msc5 Guarda i messaggi
quindi il 1 a cosa serve scusa ?forse solo x ampliare la potenza del wifi?
Serve se hai già degli adattatori powerline. Potresti acquistarlo anche solo per ampliare il Wifi, posto che sia collegato direttamente al router e che funzioni da solo, senza altre powerline in rete...ma in questo caso ti converrebbe acquistare direttamente un access point o un wifi extender.
Old 20-12-2011, 08:16   #5260
msc5
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Floris Guarda i messaggi
Serve se hai già degli adattatori powerline. Potresti acquistarlo anche solo per ampliare il Wifi, posto che sia collegato direttamente al router e che funzioni da solo, senza altre powerline in rete...ma in questo caso ti converrebbe acquistare direttamente un access point o un wifi extender.
grazie
 Rispondi

Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono costi ben superiori alle aspettative Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono ...
Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Ninte...
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
La saga di Thief ritorna con un nuovo gi...
Meta investe sul nucleare per alimentare...
Amazfit Active 2 cala ancora di prezzo: ...
Amazon: maxi investimento da 10 miliardi...
HP Laptop 15s con Ryzen 5, SSD da 512GB ...
Apple Design Awards 2025: ecco le app e ...
Nioh 3: sarà possibile combattere...
Xiaomi Smart Band 10 trapelata: nessun s...
Fire TV Omni Mini-LED: Amazon alza il li...
Reddit porta in tribunale Anthropic: con...
Stop al caos sulle porte USB-C: Microsof...
IO Interactive ha svelato il suo nuovo g...
ChatGPT, a cosa servono i connettori per...
Sky Sentinel: la torretta AI ucraina che...
YouTube dice addio a otto modelli di iPh...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian