Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi
Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi
Abbiamo messo le mani sulla Vulkan II TKL Pro, tastiera hall effect di Turtle Beach che offre un'ampia gamma di funzionalità molto ricercate dai giocatori più esigenti. Ci ha accompagnati per oltre un mese nelle nostre sessioni di gioco e non solo: ecco le nostre impressioni.
SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura
SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura
Siamo volati a Las Vegas per prendere parte a un doppio evento: Oracle CloudWorld e NetSuite SuiteWorld, per la prima volta, si sono svolti in contemporanea. Più che un dettaglio logistico, questa doppia conferenza ci ha permesso di capire come entrambe le aziende stiano cambiando profondamente il proprio approccio: Oracle si posiziona come un fornitore neutrale di tecnologia, mentre NetSuite si apre maggiormente
Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma è sempre più convincente
Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma è sempre più convincente
Nothing decide di porre sul mercato una versione Plus del suo intrigante Phone (2a). Una versione appena più pompata nel processore, con delle variazioni nel design della scocca e con qualche altra chicca. La sostanza non cambia, il prezzo varia di poco ma il tutto è sempre più convincente. 
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 02-10-2019, 16:07   #51621
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 30882
Quote:
Originariamente inviato da Gallo_Cedrone Guarda i messaggi
Stai guardando il valore average quando io sto parlando del voltaggio istantaneo rilevato quando la cpu è a riposo con qualche ccx spento..e quel valore da Ryzen Master e profilo Ryzen Balanced si aggira su 0.6v.. nel tuo screen è 1.47v.
Il valore Peak è il valore di picco, il valore Average è la media.
Il valore del Vcore di picco non ha nulla a che vedere con il valore del Vcore con i core in idle. Il valore di picco comparirà sempre nel momento in cui lanci Ryzen Master.
Se il valore del Vcore di media è 0,28V, mi pare ovvio che il procio scenda sotto 0,6V.
Impostando Windows al massimo risparmio energetico, aumenti il tempo di risposta del turbo, quindi di fatto puoi caricare Ryzen Master, ritornare in stato di idle senza che il Vcore Peak sia aumentato.

Quote:
Abilitando invece il profilo di windows del risparmio energia massimo, questo è il risultato:
Guarda che il discorso non è avere o meno ragione, è che quando si postano le proprie considerazioni, ci possono essere distrazioni, e se ci sono errori, siccome l'info la leggono tutti, è doveroso far notare le cose inesatte.

La mia "osservazione" (come avrebbe potuto farla chiunque altro) è stata utile, perchè dal lavoro che hai svolto, ora abbiamo un quadro più preciso, a seconda del bilanciamento in windows di Ryzen.

E' questo lo spirito di un TH.
__________________
7950X-X670E Asrock PG - Aio360 Thermaltake - RS/DU TDP max 230W - CB23 39.117 - CPU-Z 815/16427 - No overrride PBO scalare 1X - OCBench NO RS CB23 40.697 - Codifica video - UPGRADE 9950X PBO 1X CO -32 Override +100 CPU-Z RS/DU 927/18.540 - CB23 PBO ON CO -32 RS/DU 47318 - CB24 144 2455 - OCCT V-RAY 53.315

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 02-10-2019 alle 16:09.
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2019, 16:12   #51622
Gallo_Cedrone
Bannato
 
Iscritto dal: Sep 2019
Messaggi: 114
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Il valore Peak è il valore di picco, il valore Average è la media.
Il valore del Vcore di picco non ha nulla a che vedere con il valore del Vcore con i core in idle.
sbagliato..il peak è il valore "di picco" INSTANTANEO che hai in quel preciso momento..NEL TUO CASO ED IN QUEL PRECISO MOMENTO MENTRE FACEVI LO SCREEN ERA 1.47V..di conseguenza quel valore INSTANTANEO è il valore in idle che hai IN QUEL PRECISO MOMENTO e che può variare in base ai profili energetici di windows..ma onestamente chi è che tiene il profilo risparmio energetico? Basta un bilanciato e sei apposto.

Ultima modifica di Gallo_Cedrone : 02-10-2019 alle 16:18.
Gallo_Cedrone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2019, 16:22   #51623
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 30882
Quote:
Originariamente inviato da [K]iT[o] Guarda i messaggi
E fu così che arrivasti anche tu alla conclusione che il PBO non fa un cappio di niente come tutti noi altri.
Guarda che il compito del PBO non è altro che permettere di occare il procio a chi non sa occare... e di avere una frequenza massima proporzionata all'utilizzo dei core, cosa che l'OC manuale non permette, visto che la frequenza massima è il risultato del procio al massimo del carico in dipendenza della tamb e della temp del procio.

Poi non comprendo l'osservazione riferita a me.... visto che da luglio (il giorno dopo aver avuto il 3700X) dissi che al momento il PBO non è efficiente rispetto all'OC manuale... e vedendo innumerevoli post di gente che si lamentava di non superare i 4,150GHz, suggerii di fare OC manuale (3700X) 1,3V e molti 42X che i 4,2GHz li avrebbero visti ed in completo RS/sicurezza. Ho anche aggiunto che tra avere 1,3V di Vcore e 1,2V, la differenza è +40% di consumo, mettendolo pure in firma.

Io aspetto il bios con l'ABBA per valutare se tenere ancora il procio in OC manuale o utilizzare il PBO... onestamente il PBO l'ho utilizzato semplicemente per dimostrare che la frequenza massima in targa su 1 core la si otteneva, e si otteneva pure sempre la massima frequenza in targa su tutti i core, settando il PBO2 a 5X a salire.
La mia conclusione (sull'hardware che ho provato), è che il limite non è nel funzionamento del PBO, quanto più nel fatto che non è ancora del tutto automatico per chi di OC non se ne intende.
Io non ho bisogno del PBO per occare il procio... io confronto l'efficienza del settaggio manuale con l'automatismo del PBO. Se voglio far andare a @4,4GHz su tutti i core il mio 3700X, finchè il PBO mi spara 1,45V/1,5V, è ovvio che scelgo l'impostazione manuale con 1,4V per lo stesso risultato.

P.S.
Utilizzando Aiseesoft (sfrutta tutti i TH del procio) e Freemaker parallelizzato con 6-7 sessioni contemporanee, io sfrutto tutto il potenziale del procio, utilizzo core 100%. Con questo utilizzo, l'importante è la frequenza massima ottenibile con il minimo consumo (Vcore e temp procio). In questa situazione, un PBO non efficiente mi danneggia, e comunque non sfrutto la peculiarità del PBO, cioè quella di avere la frequenza massima in base alla percentuale di utilizzo procio.
__________________
7950X-X670E Asrock PG - Aio360 Thermaltake - RS/DU TDP max 230W - CB23 39.117 - CPU-Z 815/16427 - No overrride PBO scalare 1X - OCBench NO RS CB23 40.697 - Codifica video - UPGRADE 9950X PBO 1X CO -32 Override +100 CPU-Z RS/DU 927/18.540 - CB23 PBO ON CO -32 RS/DU 47318 - CB24 144 2455 - OCCT V-RAY 53.315

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 02-10-2019 alle 23:02.
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2019, 16:24   #51624
Nui_Mg
Senior Member
 
L'Avatar di Nui_Mg
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 6365
Quote:
Originariamente inviato da Gallo_Cedrone Guarda i messaggi
ed infatti ho in arrivo una Radeon RX550 in sostituzione della GT1030 che assicura picchi di latenza inferiori ed in più ha l' encoder hardware HEVC H265 rispetto alla GT1030 che ha solo il decoder, una manna dal cielo se si fanno conversioni video con il codec H265, sgravando peso alla cpu spostando così il carico sulla GPU con ottimizzazione soprattutto dei tempi di conversione.
Se facevi uno sforzo in più, e se veramente interessa quanto sopra, potevi prenderti una nvidia con nvenc Turing (chip TU116, quindi il minimo sindacale è la gtx 1660), il quale è attualmente il miglior encoder hardware a funzione fissa per risultati prodotti.
In tale ambito (codifica/decodifica hardware dei flussi multimediali) le offerte di amd sono sempre state dietro a nvidia nvenc e intel quicksync.
Nui_Mg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2019, 16:38   #51625
Gallo_Cedrone
Bannato
 
Iscritto dal: Sep 2019
Messaggi: 114
Quote:
Originariamente inviato da Nui_Mg Guarda i messaggi
Se facevi uno sforzo in più, e se veramente interessa quanto sopra, potevi prenderti una nvidia con nvenc Turing (chip TU116, quindi il minimo sindacale è la gtx 1660), il quale è attualmente il miglior encoder hardware a funzione fissa per risultati prodotti.
In tale ambito (codifica/decodifica hardware dei flussi multimediali) le offerte di amd sono sempre state dietro a nvidia nvenc e intel quicksync.
Si, peccato che forse non hai bene a mente i prezzi delle vga e che ho preso una vga sulla stessa fascia di prezzo della GT1030 che possiedo già, che consuma 30watt a pieno carico e che non ha bisogno di alimentazione supplementare.. ma che soprattutto costa 1/3 di quella da te citata.. inoltre la RX550 l' ho pagata 55 euro ed è nettamente migliore in tutto..poi per eleborazioni più corpose ho una piattaforma Intel provvista di GTX 1080 che uso anche per il gaming..detto questo finisco qui l' OT
Gallo_Cedrone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2019, 16:46   #51626
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 30882
Quote:
Originariamente inviato da Gallo_Cedrone Guarda i messaggi
sbagliato..il peak è il valore "di picco" INSTANTANEO che hai in quel preciso momento..NEL TUO CASO ED IN QUEL PRECISO MOMENTO MENTRE FACEVI LO SCREEN ERA 1.47V..di conseguenza quel valore INSTANTANEO è il valore in idle che hai IN QUEL PRECISO MOMENTO e che può variare in base ai profili energetici di windows..ma onestamente chi è che tiene il profilo risparmio energetico? Basta un bilanciato e sei apposto.
Non ti ricordi la diatriba delle ventole che partivano al max al solo tocco del mouse? Bastava settare il profilo energetico...

Quando avevo il bios con Agesa 1.0.0.1 senza PBO, la frequenza idle era 2,2GHz con massimo risparmio, 3,6GHz con bilanciato e 4GHz con massime prestazioni. In pratica modifichi il P-State base da cui la logica turbo opera... e pure l'ampiezza del "salto".

Io faccio conversioni video, e i 5" che perdo per arrivare alla frequenza massima non dicono nulla nel lavoro di 1h ma anche 9h.
Impostando il consumo energetico massimo, il salto dei P-State è a passi di 25MHz, con profili più aggressivi il salto è molto superiore.
Se fai lavorare il procio per lungo tempo (come me con le conversioni video), impostando il risparmio energetico al max, il Vcore è praticamente costante... mentre utilizzando profili più aggressivi, i micro-salti di Vcore li hai, con relativo impatto sui giri ventole... con guadagni pressochè nulli.

E' puramente soggettivo optare per i vari bilanciamenti, a seconda di come uno giudica complessivamente il guadagno.
__________________
7950X-X670E Asrock PG - Aio360 Thermaltake - RS/DU TDP max 230W - CB23 39.117 - CPU-Z 815/16427 - No overrride PBO scalare 1X - OCBench NO RS CB23 40.697 - Codifica video - UPGRADE 9950X PBO 1X CO -32 Override +100 CPU-Z RS/DU 927/18.540 - CB23 PBO ON CO -32 RS/DU 47318 - CB24 144 2455 - OCCT V-RAY 53.315

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 02-10-2019 alle 16:49.
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2019, 16:49   #51627
macchiaiolo
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2015
Messaggi: 1883
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Guarda che il compito del PBO non è altro che permettere di occare il procio a chi non sa occare... e di avere una frequenza massima proporzionata all'utilizzo dei core, cosa che l'OC manuale non permette, visto che la frequenza massima è il risultato del procio al massimo del carico in dipendenza della tamb e della temp del procio.

Poi non comprendo l'osservazione riferita a me.... visto che da luglio (il giorno dopo aver avuto il 3700X) dissi che al momento il PBO non è efficiente rispetto all'OC manuale... e l'ho messo pure in firma.

Io aspetto il bios con l'ABBA per valutare se tenere ancora il procio in OC manuale o utilizzare il PBO... onestamente il PBO l'ho utilizzato semplicemente per dimostrare che la frequenza massima in targa su 1 core la si otteneva, e si otteneva pure sempre la massima frequenza in targa su tutti i core, settando il PBO2 a 5X a salire.
La mia conclusione (sull'hardware che ho provato), è che il limite non è nel funzionamento del PBO, quanto più nel fatto che non è ancora del tutto automatico per chi di OC non se ne intende.
Io non ho bisogno del PBO per occare il procio... io confronto l'efficienza del settaggio manuale con l'automatismo del PBO. Se voglio far andare a @4,4GHz su tutti i core il mio 3700X, finchè il PBO mi spara 1,45V/1,5V, è ovvio che scelgo l'impostazione manuale con 1,4V per lo stesso risultato.
Scusa Paolo ma riesci ad andare a 4,4 su tutti i core? A solo 1,40? Io col 3600x nn riesco neanche a a 1,47.. si riavvia. Forse sbaglio qualcosa?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
macchiaiolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2019, 16:57   #51628
phlebotomus
Senior Member
 
L'Avatar di phlebotomus
 
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Provincia PI
Messaggi: 905
Quote:
Originariamente inviato da macchiaiolo Guarda i messaggi
Io col 3600x nn riesco neanche a a 1,47.. si riavvia. Forse sbaglio qualcosa?
Io non credo che ce la faccia nessuno...
__________________
R7 5700X < Noctua NH-D14 > Asus ROG Strix X570-F, Lepa G1000-MA, TeamGroup T-Force Vulcan Z 32GB 3200Mhz, M2 Crucial P5+, Palit GTX 1660 Ti StormX > Benq EW3280U, Asus Xonar Essence STX > NAD C350 > ProAc Tablette 2000, Corsair Obsidian 650D. 12 trans. merc.
phlebotomus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2019, 17:23   #51629
von Clausewitz
Bannato
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Cagliari
Messaggi: 704
qualche annotazione interessante su Ryzen master, vcore ecc

https://community.amd.com/thread/214762

(domanda)
Ciao a tutti,

Ho un AMD Ryzen 1700x e una scheda madre Asus Prime B350-Plus.

Se apro lo strumento AMD Ryzen Master (versione 1.01), mi mostra che il mio vcore sta salendo a 1,45 v, a volte anche un po 'più in alto. Penso che sia troppo alto, ma non sono sicuro che il software rilevi il vcore giusto. In altri strumenti, come Hwinfo (versione 5.50 build 3130), è il vcore fino a 1,35v, anche quando eseguo Prime95. Non penso che il mio vcore sia davvero a 1,45 v, perché le temperature sono buone.
Qualcuno ha la stessa esperienza?

(risposta)
Questo è un comportamento operativo standard quando la serie R7 è impostata su auto. Ad esempio, le impostazioni automatiche come (CPU / SOC / Memoria ecc.) Load Line Calibration (LLC), Maximum Power Assotment, Power Phase Control per citarne alcuni, vengono costantemente regolate al volo su ciò che il sistema giudica necessario per mantenere la stabilità. Quindi un VCore 1,45 V non è inaudito ed è abbastanza comune.



Ora in termini di 1,35 V di cui parli, non è VCore, ma VID che è completamente diverso. Spiegherò la differenza fondamentale tra VID e Vcore come visto in HWInfo64, in modo da comprendere le differenze per il tuo riferimento futuro durante la visualizzazione dei dati.



Fondamentalmente...

La lettura VID riportata in HWInfo64 è il valore che la CPU desidera o dovrei dire, a cosa crede sia impostata. Quindi 1,35 V, che sarebbe la massima tensione di funzionamento standard senza scenari come XFR ha richiesto aumenti di tensione o picchi di tensione generali (che è anche abbastanza regolare con i chip che utilizzano Pstates, standard personalizzati o del produttore). Questa non è una lettura affidabile.

La lettura Vcore è la tensione effettiva che la cpu sta ricevendo in qualsiasi momento sulla base dei dati del sensore ed è un riflesso affidabile dello stato V dei core della cpu. Pertanto viene rappresentato un picco di 1,45 VCore.

Quindi, in HWInfo64 hai semplicemente letto la colonna di dati errati, il che accade e molti commettono lo stesso errore. Scorri verso il basso oltre i "tempi di memoria" e direttamente sotto quello, dovresti vedere la categoria "CPU [# 0]: AMD Ryzen". Una volta lì sotto la categoria menzionata, individuare "CPU Core Voltage SVI TFN" oppure puoi anche cercare nella categoria "Inserisci la scheda madre qui / cerca la scheda madre" e individuare "Vcore". Ognuna di queste due letture fornirà una rappresentazione abbastanza accurata della misurazione effettiva "CPU VCore" come mostrato di seguito.



Quindi, detto questo, non hai nulla di cui preoccuparti. Ci sono semplicemente regolazioni di tensione autonome applicate, per garantire la stabilità della CPU in qualsiasi momento. Le tue temperature vanno bene, perché un picco di 1,45 V è probabilmente solo momentaneo ed è semplicemente un altro Pstate, come qualsiasi altro. Se le impostazioni autonome determinano che questo è il valore corretto per quel momento, ha anche determinato che è in uno scenario operativo sicuro per farlo.
von Clausewitz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2019, 17:28   #51630
von Clausewitz
Bannato
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Cagliari
Messaggi: 704
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
(sull'hardware che ho provato) cut.
a proposito di hardware, con la tua accoppiata 3700x più Taichi 470 hai raggiunto la stabilità?
ricordo che avevi diversi riavvii al giorno
von Clausewitz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2019, 17:46   #51631
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 30882
Quote:
Originariamente inviato da macchiaiolo Guarda i messaggi
Scusa Paolo ma riesci ad andare a 4,4 su tutti i core? A solo 1,40? Io col 3600x nn riesco neanche a a 1,47.. si riavvia. Forse sbaglio qualcosa?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Prova a impostare l'LLC in modo che il Vcore impostato sia il più simile possibile all'effettivo.
Di più non posso dirti perchè sto 7nm ancora non l'ho ben capito... non riesco ad inquadrare se il limite sia nel silicio o nel filmware del procio.
Fa il medesimo scherzo del 2700X... arrivato ad un limite, riesco a salire di più abbassando il Vcore piuttosto che alzandolo.
__________________
7950X-X670E Asrock PG - Aio360 Thermaltake - RS/DU TDP max 230W - CB23 39.117 - CPU-Z 815/16427 - No overrride PBO scalare 1X - OCBench NO RS CB23 40.697 - Codifica video - UPGRADE 9950X PBO 1X CO -32 Override +100 CPU-Z RS/DU 927/18.540 - CB23 PBO ON CO -32 RS/DU 47318 - CB24 144 2455 - OCCT V-RAY 53.315

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 02-10-2019 alle 18:16.
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2019, 17:51   #51632
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 30882
Quote:
Originariamente inviato da von Clausewitz Guarda i messaggi
a proposito di hardware, con la tua accoppiata 3700x più Taichi 470 hai raggiunto la stabilità?
ricordo che avevi diversi riavvii al giorno
Invertito gli ALI... quello del 1920X sul 3700X e viceversa... entrambi i sistemi ora non hanno prb... e il modello di ALI è il medesimo.
__________________
7950X-X670E Asrock PG - Aio360 Thermaltake - RS/DU TDP max 230W - CB23 39.117 - CPU-Z 815/16427 - No overrride PBO scalare 1X - OCBench NO RS CB23 40.697 - Codifica video - UPGRADE 9950X PBO 1X CO -32 Override +100 CPU-Z RS/DU 927/18.540 - CB23 PBO ON CO -32 RS/DU 47318 - CB24 144 2455 - OCCT V-RAY 53.315
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2019, 18:11   #51633
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 30882
Quote:
Originariamente inviato da von Clausewitz Guarda i messaggi
qualche annotazione interessante su Ryzen master, vcore ecc

https://community.amd.com/thread/214762

(domanda)
Ciao a tutti,

Ho un AMD Ryzen 1700x e una scheda madre Asus Prime B350-Plus.

Se apro lo strumento AMD Ryzen Master (versione 1.01), mi mostra che il mio vcore sta salendo a 1,45 v, a volte anche un po 'più in alto. Penso che sia troppo alto, ma non sono sicuro che il software rilevi il vcore giusto. In altri strumenti, come Hwinfo (versione 5.50 build 3130), è il vcore fino a 1,35v, anche quando eseguo Prime95. Non penso che il mio vcore sia davvero a 1,45 v, perché le temperature sono buone.
Qualcuno ha la stessa esperienza?

(risposta)
Questo è un comportamento operativo standard quando la serie R7 è impostata su auto. Ad esempio, le impostazioni automatiche come (CPU / SOC / Memoria ecc.) Load Line Calibration (LLC), Maximum Power Assotment, Power Phase Control per citarne alcuni, vengono costantemente regolate al volo su ciò che il sistema giudica necessario per mantenere la stabilità. Quindi un VCore 1,45 V non è inaudito ed è abbastanza comune.



Ora in termini di 1,35 V di cui parli, non è VCore, ma VID che è completamente diverso. Spiegherò la differenza fondamentale tra VID e Vcore come visto in HWInfo64, in modo da comprendere le differenze per il tuo riferimento futuro durante la visualizzazione dei dati.



Fondamentalmente...

La lettura VID riportata in HWInfo64 è il valore che la CPU desidera o dovrei dire, a cosa crede sia impostata. Quindi 1,35 V, che sarebbe la massima tensione di funzionamento standard senza scenari come XFR ha richiesto aumenti di tensione o picchi di tensione generali (che è anche abbastanza regolare con i chip che utilizzano Pstates, standard personalizzati o del produttore). Questa non è una lettura affidabile.

La lettura Vcore è la tensione effettiva che la cpu sta ricevendo in qualsiasi momento sulla base dei dati del sensore ed è un riflesso affidabile dello stato V dei core della cpu. Pertanto viene rappresentato un picco di 1,45 VCore.

Quindi, in HWInfo64 hai semplicemente letto la colonna di dati errati, il che accade e molti commettono lo stesso errore. Scorri verso il basso oltre i "tempi di memoria" e direttamente sotto quello, dovresti vedere la categoria "CPU [# 0]: AMD Ryzen". Una volta lì sotto la categoria menzionata, individuare "CPU Core Voltage SVI TFN" oppure puoi anche cercare nella categoria "Inserisci la scheda madre qui / cerca la scheda madre" e individuare "Vcore". Ognuna di queste due letture fornirà una rappresentazione abbastanza accurata della misurazione effettiva "CPU VCore" come mostrato di seguito.



Quindi, detto questo, non hai nulla di cui preoccuparti. Ci sono semplicemente regolazioni di tensione autonome applicate, per garantire la stabilità della CPU in qualsiasi momento. Le tue temperature vanno bene, perché un picco di 1,45 V è probabilmente solo momentaneo ed è semplicemente un altro Pstate, come qualsiasi altro. Se le impostazioni autonome determinano che questo è il valore corretto per quel momento, ha anche determinato che è in uno scenario operativo sicuro per farlo.
Io sono dell'idea che la gestione del Vcore sia enormemente cambiata da Zen 1000 a Zen2. Con l'introduzione del PBO, Zen+ prima e ancor più Zen2, a me pare che la gestione del Vcore sia sempre più controllata dal filmware del procio e ciò che setti in Bios marginale.

Come avevo postato in passato... avevo notato questo comportamento.

1,25V da bios 3700X @4,2GHz, Vcore effettivo 1,2V, -0,05V, il che mi portava a ipotizzare di modificare l'impostazione dell'LLC.
Però, a stesso settaggio LLC, aumentando il clock a 4,250GHz, a Vcore 1,25V impostato da bios corrispondeva un Vcore effettivo sempre di 1,25V.

Questo fa ipotizzare che il filmware interno del procio sia più a basso livello delle impostazioni bios. Ora... se il filmware del 3700X prevedesse per assurdo 1,5V per 4,450GHz, ecco che il procio andrebbe in reset... nonostante che il Vcore applicato da bios rientri nella tolleranza ed idem le temp.
Impostando un Vcore inferiore, forse si crea un effetto stile offset negativo... e spiegherebbe di riuscire a salire di più con un Vcore inferiore.
__________________
7950X-X670E Asrock PG - Aio360 Thermaltake - RS/DU TDP max 230W - CB23 39.117 - CPU-Z 815/16427 - No overrride PBO scalare 1X - OCBench NO RS CB23 40.697 - Codifica video - UPGRADE 9950X PBO 1X CO -32 Override +100 CPU-Z RS/DU 927/18.540 - CB23 PBO ON CO -32 RS/DU 47318 - CB24 144 2455 - OCCT V-RAY 53.315
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2019, 18:47   #51634
Wolf91
Senior Member
 
L'Avatar di Wolf91
 
Iscritto dal: Jan 2016
Città: Versilia
Messaggi: 4401
Sì ok,ma si scrive fiRmware,i film li vedi al cinema 😁

Inviato dal mio ASUS_X00QD utilizzando Tapatalk
__________________
Lianli Lancool III |Ryzen R9 7950X+EkWb Magnitude D-Rgb|ASRock X670E Taichi Carrara|G.Skill Trident Z5 32GB Rgb 7600Cl36|Nvidia RTX 4090 F.E.+EK-Quantum Vector|Aorus Gen4 1TB|Seasonic TX 1300W|Predator CG7|Tim FTTH 1000/300
Wolf91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2019, 20:44   #51635
DanieleRC5
Senior Member
 
L'Avatar di DanieleRC5
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Alessandria
Messaggi: 1737
Quote:
Originariamente inviato da [K]iT[o] Guarda i messaggi
E fu così che arrivasti anche tu alla conclusione che il PBO non fa un cappio di niente come tutti noi altri.
Mi aggancio per chiedere se qualcuno ha fatto test con giochi dx9 che notoriamente occupano 1 solo thread o poco più.
Io ad esempio con Guild Wars 2 (dx9) e mod per parziale sfruttamento delle dx12 e del multicore noto che il pbo mi aiuta ad avere performance superiori con temperature decenti mentre se provassi ad effettuare un oc su tutti i core i clock e le prestazioni in quel determinato ambito sarebbero inferiori.
Nell'oc a frequenza fissa riesco a tenere più o meno i 4100/4150 mhz restando entro gli 1,325V mentre sfruttando il pbo con carichi ridotti mi ritrovo più core ad un clock superiore. Vi allego uno screen di esempio.

Edit: visto che sto cercando di capire meglio se questa coss è vera o meno penso installerò Ryzen Master per monitorare al meglio il funzionamento ma per vedere quello cbe succede dovrò metgerlo su un secondo monitor?



Inviato dal mio LYA-L29 utilizzando Tapatalk
__________________
Pc1:Gigabyte X670E Aorus MAster- R9 7700x -32Gb Kingston Fury Beast 6000 - XFX Rx 6700 XT Merc 319 - Corsair MP600 1Tb - EVGA 1200 P2
Pc 2:Msi X99A Xpower AC-6850k-BeQuiet Dark Rock Pro 3-32Gb G.Skill 2666 - EVGA RTX 2080 XC Ultra - Seasonic Prime Ultra Titanium 650W - Corsair MP510 960Gb
Laptop: Alienware Area51M R2 - I7 10700k - 32Gb DDR4 2933 - RTX 2070 Super - Corsair Mp510 960Gb

Ultima modifica di DanieleRC5 : 02-10-2019 alle 20:53.
DanieleRC5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2019, 20:46   #51636
Kipe
Senior Member
 
L'Avatar di Kipe
 
Iscritto dal: Aug 2011
Messaggi: 936
Stasera, attivando Hyper-V su Windows 10, ho notato che mi ha alterato qualcosa nel BIOS, penso.
Ora non ho più il bus a 100MHz perfetti come prima.

C'è da dire che ora hwinfo64 mi rileva come VID minimo 0,2V, prima era 0,9V, inoltre col bus sotto i 100 sembra avere più turbo boost, prima non sempre prendeva i 4575 (che in realtà è 46x di moltiplicatore), ma si fermava quasi sempre 4550 (45x di moltiplicatore).



Non è che Hyper-V attivo altera in qualche modo le rilevazioni?

Ora ho notato che e' arrivato a 4600MHz ed e' la prima volta che lo vedo, sono soddisfatto dovevo attivarlo prima questo Hyper-V
__________________
| RYZEN 3900X | MSI MEG X570 ACE | G.SKILL Flare X 3200C14 4x8GB | MSI RTX 4070 VENTUS 2X OC 12GB | Samsung 980 PRO 1TB - Crucial MX500 1TB | Seasonic Vertex PX-750 | be quiet! DARK BASE 700 | - | Mi Curved Gaming Monitor 34 |

Ultima modifica di Kipe : 02-10-2019 alle 21:19.
Kipe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2019, 22:31   #51637
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 30882
A proposito del tuo post... Ci sarebbero da fare delle prove... ma io ho perso tutta la scimmia da quando vedo gli screen dei 3900X ed io sul 3700X...

Credo che ci debba essere qualche nesso tra frequenza core ed IF/L3.

In passato ricordo di avevo letto dei post in cui chi aveva il clock 100MHz più basso il turbo funzionava meglio, idem chi occando aveva notato di riuscire a salire di più con DDR4 2133 o comunque a clock basso.

Ora... la frequenza 100MHz e la base, ed influisce su tutto, ma siccome nei core il turbo aumenta il moltiplicatore, escluderebbe un discorso di frequenza pura se comunque si arriva ad una frequenza finale core superiore.

Invece sia con DDR4 a 2133 che con meno di 100MHz, ambedue influiscono sulla velocità IF, che a sua volta rimbalza sul clock L3.
Considerando che l'IF è certamente garantita almeno sino a 1,6GHz (supporto nativo a DDR4 3200), penso che se non sono i core/L1/L2 il problema, allora sia tra L3 e CCX.
Credo che un modo sia di provare l'OC escludendo 1 dei CCX totalmente, in caso di 1 chiplet, oppure più CCX nel caso di 2 chiplet.
__________________
7950X-X670E Asrock PG - Aio360 Thermaltake - RS/DU TDP max 230W - CB23 39.117 - CPU-Z 815/16427 - No overrride PBO scalare 1X - OCBench NO RS CB23 40.697 - Codifica video - UPGRADE 9950X PBO 1X CO -32 Override +100 CPU-Z RS/DU 927/18.540 - CB23 PBO ON CO -32 RS/DU 47318 - CB24 144 2455 - OCCT V-RAY 53.315

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 02-10-2019 alle 22:40.
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2019, 22:33   #51638
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 30882
Quote:
Originariamente inviato da Wolf91 Guarda i messaggi
Sì ok,ma si scrive fiRmware,i film li vedi al cinema ��

Inviato dal mio ASUS_X00QD utilizzando Tapatalk
OK, ti ringrazio. Sto perdendo colpi... sarà l'età. Convintissimo che era filmware... perdona l'ignoranza . Lo confondevo con la maschera per i wafer.
__________________
7950X-X670E Asrock PG - Aio360 Thermaltake - RS/DU TDP max 230W - CB23 39.117 - CPU-Z 815/16427 - No overrride PBO scalare 1X - OCBench NO RS CB23 40.697 - Codifica video - UPGRADE 9950X PBO 1X CO -32 Override +100 CPU-Z RS/DU 927/18.540 - CB23 PBO ON CO -32 RS/DU 47318 - CB24 144 2455 - OCCT V-RAY 53.315

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 03-10-2019 alle 10:54.
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2019, 02:01   #51639
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 30882
https://translate.google.com/transla...st&prev=search

Sui dati di vendita di Midfactory, il solo 3600 supera in numero pezzi venduti l'intero volume Intel.
E' interessante che la quota di AMD continua a salire di livello alcuni mesi dopo il lancio, dal 79%, si è arrivati all'81%.

Inoltre, abbiamo visto alcuni segnali indicativi che alcuni dei problemi di approvvigionamento di AMD potrebbero essere in via di allentamento, e almeno alcuni stock del difficile da trovare Ryzen 9 3900X sono ora disponibili - Mindfactory ora ha cinque unità al momento della scrittura, per esempio.

E infine, non dimenticare, il Black Friday è all'orizzonte, e questo potrebbe significare uno slancio ancora maggiore per le vendite AMD per i motivi di cui abbiamo discusso di recente ...

https://translate.googleusercontent....5eY2GGd6MOafUA

AMD non sta solo facendo grandi passi avanti con i processori Ryzen , ma ci sono anche segni di grandi successi sul fronte della scheda grafica, con la società che batte Nvidia per la prima volta in mezzo decennio nel mercato generale delle GPU - inoltre AMD ha fatto importanti guadagni anche nel mercato della grafica discreta.
AMD ha distribuito il 9,85% in più di GPU rispetto al trimestre precedente, i numeri delle spedizioni di Nvidia sono rimasti sostanzialmente invariati e Intel ha consegnato l'1,44% in meno di GPU.

https://translate.google.com/transla...ml&prev=search
Simile al precedente, ma riporta un calo dei prezzi Ryzen del 5/10%.
molte CPU Ryzen 3000 hanno ottenuto riduzioni dei prezzi ridotte del 5-10% presso molti rivenditori. Ad esempio, il 3600 si trova di solito a $ 190 anziché $ 200, e il 3800X può essere trovato per $ 380 e non il suo prezzo consigliato di $ 400. Il 3900X è un'eccezione notevole a questi sconti poiché è ancora difficile da trovare
__________________
7950X-X670E Asrock PG - Aio360 Thermaltake - RS/DU TDP max 230W - CB23 39.117 - CPU-Z 815/16427 - No overrride PBO scalare 1X - OCBench NO RS CB23 40.697 - Codifica video - UPGRADE 9950X PBO 1X CO -32 Override +100 CPU-Z RS/DU 927/18.540 - CB23 PBO ON CO -32 RS/DU 47318 - CB24 144 2455 - OCCT V-RAY 53.315

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 03-10-2019 alle 02:12.
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2019, 16:26   #51640
Gallo_Cedrone
Bannato
 
Iscritto dal: Sep 2019
Messaggi: 114
Project Cars@1080p@ULTRA QUALITY@Antialiasing DX2
GTX 1080 Overlcock@(+160mhz GPU +180mhz RAM)
3600X@4.2GHZ ALL CORE
RAM DDR4 16GB@3800MHZ CL16

Il gioco sfrutta praticamente 8 Core..direi che la GTX 1080 overcloccata viene spinta per bene dal 3600X

[edit]


Stay Tuned

Ultima modifica di FreeMan : 03-10-2019 alle 18:55. Motivo: rimosse img OT
Gallo_Cedrone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una t...
SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'or...
Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma è sempre più convincente Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma...
Recensione HONOR MagicPad 2, con un meraviglioso OLED da 12,3'' è un vero affare Recensione HONOR MagicPad 2, con un meraviglioso...
Google Pixel Watch 3: migliora ma non è ancora come vorremmo. La recensione Google Pixel Watch 3: migliora ma non è a...
Qualcomm e Intel: ci sarebbe stato un co...
L'ISRO svilupperà Chandrayaan-4, ...
Si apre MONZA PHOTO FEST con la mostra d...
iliad Giga 180, Giga 120 e fibra: caratt...
Nintendo Switch 2: dopo i rendering trap...
Sicurezza completa con l'offerta special...
Zeekr 7X è l'ennesimo veicolo ele...
Tutti i Samsung Galaxy Watch in offerta:...
Nuova Peugeot 3008 Hybrid, test drive in...
Campagna di phishing prende di mira gli ...
Controllare Alexa solo con il cervello: ...
Rollei 35AF: è a pellicola, ma ut...
L'Europol smantella una rete di "un...
Tutti i robot e le soluzioni per la puli...
Italian Game 2025, il concorso per crear...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:58.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v