|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#481 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Perche' se va via la corrente, ti attacchi allo zufolo. La corrente a volte va via, il gas no.
![]()
![]() |
#482 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Dal momento che dici "inesperto" potrei pensare che magari non hanno neanche la minima idea dell'eventuale presenza di vantaggi econimici ed ecologici (se ci sono).
In questo caso avresti dovuto come minimo specificare anche solo aggiungendo le parole "paghi meno" o "inquini meno", altrimenti è come se uno sconosciuto viene da me e mi dice "vuoi fare a cambio con la mia auto gratuitamente" e io non so nemmeno che modello ha o quanto consuma. In questo caso mi tengo la mia auto per non rischiare fregature, ovviamente.
![]() |
#483 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#484 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
Quote:
![]() l'elettrico è una cazzata per il COSTO. Uno scaldabagno elettrico costa molto di più di uno a gas, parlo della bolletta. L'energia elettrica costa di più, soprattutto qua in italia. Il pieno di un auto elettrica costa di più di un pieno di benzina, a parità di km percorsi. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#485 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma per quanto riguarda le auto elettriche... ma sei sicuro di quello che dici ![]()
![]() |
![]() |
#486 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#487 | |
|
Quote:
Questo non e' vero per la trazione elettrica dove il maggior costo dell'elettricita' e' compensato dall'altissimo rendimento del motore elettrico. Non a caso i treni sono alimentati elettricamente. Non potendo avere un pantografo, per le auto si pone il problema dell'immagazzinamento, tutt'ora non risolto in modo tale da far preferire l'auto elettrica. Va ricordato che un motore elettrico ha una caratteristica di coppia (vedi motore a spazzole con alimentazione serie) che permetterebbero a utilitarie accelerazioni impensabili con motore di uguale potenza endotermica. |
|
![]() |
![]() |
#488 |
|
|
![]() |
![]() |
#489 | |
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#490 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() L'unico modo per essere indipendenti dall'elettricità è avere uno scaldino a gas con fiamma pilota con valvola per il gas in qualche modo comandata meccanicamente... Non so se esistono...
![]() |
![]() |
#491 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() ![]() ![]() 1.20 euro per fare 20 km, quindi 600 centesimi per fare 100 km, contro i 30 dello scooter elettrico: la benzina perde 1 a 20 contro l'elettrico. ![]() Quanto consumano le auto elettriche non lo so, per il momento non mi interessa perche' di per sè costano il triplo di una macchina normale.
![]() |
![]() |
#492 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#493 | |
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#494 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#495 | |
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#496 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() Ovviamente tutto questo in condizioni attuali senza che vengano potenziate le centrali rinnovabili. Tornando al discorso sul rendimento, è vero che il motore elettrico è molto più efficiente di quello termico, però c'è anche da considerare che i combustibili fossili hanno un energia potenziale specifica molto più alta rispetto ai sistemi di immagazzinamento attuali per l'energia elettrica... Io mi chiedo quindi se effettivamente l'auto elettrica con un "pieno" fa più km di un termico a benzina, e se effettivamente è più conveniente. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#497 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#498 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Quindi ti richiedo... sei sicuro che usando l'auto elettrica non si risparmino soldi a parità di km percorsi, in confronto alla benzina ?
Trattato positivamente con: jhon16, orso232, JacopoSr, cirano76, enrikinter, firestorm90, giulio81 Ultima modifica di sbudellaman : 08-02-2011 alle 15:29. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#499 |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Chiaramente il sondaggio l'ho fatto per capire la percezione dell'elettrico.
secondo me da questo minitest si potrebbe anche dedurre che le auto elettriche sono solo una moda. all'inizio del 3end qualcuno ha fatto calcoli molto interessanti sui rendimenti benzina /elettrico, sembra chiaro che se produciamo elettricita' bruciando petrolio (come in pratica avviene) l'elettrico non conviene proprio sia in termini puramente fisici (efficenza) sia a livello ecologico, inoltre dato i costi del litio non conviene neanche economicamente. tornando al riscaldamento vs trasporto sarebbe interessante verificare quanta energia (kw/h, joule, elettronvolt, etc) una persona media usa per scaldare la casa rispetto a quella che usa per muoversi, indipendentemente dagli attuali costi, purtroppo non sono in grado di fare questi calcoli, ma a occhio le persone consumano di piu' per avere 20 gradi in casa piuttosto che per spostarsi casa/lavoro. allora perche' si pensa che l'auto elettrica e' un ottima cosa per l'ambiente e il riscaldamento elettrico e' una cazzata? dopotutto sarebbe molto piu' semplice convertire tutti i riscaldamenti in elettrico, la tecnologia c'e', e' piu' efficiente e non servono batterie. ma gli incentivi sono solo sulla trazione boh.. io non capisco. Zev e' solo di moda? secondo me le auto elettriche avranno senso solo quando avremo la possibilità di generare energia elettrica veramente pulita ed economica. prima: fusione fredda, solare ad alta efficienza, nucleare senza problemi, etc,.. poi le auto elettriche verranno da sole, senza incentivi. MArco |
![]() |
![]() |
![]() |
#500 | |
Senior Member
|
Quote:
Non ricordo se in questo topic o in un altro, avevamo fatto alcuni conti e il bilancio economico era abbastanza alto anche nei motori elettrici. A rigor di logica poi, visto che l'energia elettrica si potrebbe dire che è ricavata dagli idrocarburi, costa di più della fonte primaria e di conseguenza a parità di prestazioni il pieno elettrico dovrebbe costare di più. E' anche vero però che nel bilancio finale conta molto anche il rendimento, che nelle auto elettriche se non erro è superiore all'80%, quindi effettivamente potrebbe essere che costa meno, a parità di kilometraggio. Sarebbe interessante avere sotto mano qualche ricerca seria e attendibile in proposito |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:35.