Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-05-2006, 01:07   #461
DarkVampire
Utente sospeso

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Taranto
Quote:
Originariamente inviato da Goos27
non mi sono dimenticato degli errori di hakkinen, ma schumi quel mondiale l'ha perso proprio perché non ha sfruttato gli errori del finlandese finendo sul muro della stowe come un coglione
rivediti un po di storia...l'ha perso perke nn ha sfruttato errori di hakkinen...ma...vorrei vedere te come faresti a guidare avendo due gambe rotte e duemesi e piu fermo

cm gia detto era stato un problema tecnico ke lo fece andare dritto....dai su basta sparare cazzate su qualcosa ke non riesci a reggere in piedi nemmeno tu ^^

buonanotte
Old 12-05-2006, 09:16   #462
Duncan
Senior Member

L'Avatar di Duncan

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Sesto Fiorentino, Firenze
Quote:
non mi sono dimenticato degli errori di hakkinen, ma schumi quel mondiale l'ha perso proprio perché non ha sfruttato gli errori del finlandese finendo sul muro della stowe come un coglione
per il resto non si può negare che i compagni di squadra del kaiser fossero tutti piloti mediocri. I mondiali persi li ha persi per colpa sua, certo. E poi finiamola con la storia che la ferrari vincente se l'è progettata lui... nel '96 la macchina era un cesso e lui ha chiesto ciò che alesi e berger avevano chiesto tante volte e cioé di mandare a casa john barnard. Schumi nel '97 si è ritrovato rory byrne come progettista e ross brawn al murettto, entrambi acquistati dalla benetton.

Si va beh, non ha fatto altro che aspettare una macchina decente secondo te...

Forse non ti ricordi, Berger dalla Ferrari passò alla Beneton, provo durante l'inverno i setup che usava Shumy, beh si schiantò e la Benetton non vinse propio nulla quell'anno... il Kaiser già nel '96 riuscì a vincere...
Old 12-05-2006, 09:43   #463
slipknot2002
Senior Member

L'Avatar di slipknot2002

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Sperduto nella provincia padovana
Quote:
io non mi affretterei a celebrare ....
3d di sfogo, c'è lo psicologo per questo.

Nessuno ha celebrato il mondiale ferrari, credo nessuno sia così pazzo da dire una cosa simile, le renault fa ancora paura, però la ritrovata competitività fa ben sperare.

Per il resto no comment, schumi non è bollito, semplicemente non è più ai livelli di un tempo, ma mi sembra anche normale, ha 38 anni, vediamo gli altri quando avranno quell'età se saranno ancora in grado di lottare, sempre che non si siano ritirati già da un pò.
Detto questo, ti perdono solo perchè hai quell'avatar.
Old 12-05-2006, 09:48   #464
slipknot2002
Senior Member

L'Avatar di slipknot2002

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Sperduto nella provincia padovana
Quote:
per il resto non si può negare che i compagni di squadra del kaiser fossero tutti piloti mediocri. I mondiali persi li ha persi per colpa sua, certo. E poi finiamola con la storia che la ferrari vincente se l'è progettata lui... nel '96 la macchina era un cesso e lui ha chiesto ciò che alesi e berger avevano chiesto tante volte e cioé di mandare a casa john barnard. Schumi nel '97 si è ritrovato rory byrne come progettista e ross brawn al murettto, entrambi acquistati dalla benetton.
Punto 1) A me risulta che il dritto sia causato da un guasto ai freni, insomma arrivare da un rettilineo da quasi 300 e ritrovarsi senza freni non è che sia bellissimo, puoi sempre provare, però se vai dritto sei un coglione pure te.

Punto 2) Nel 96, da solo, con quel cesso, ha ottenuto più vittorie di Alesi e Berger messi insieme in 3 anni.
Old 12-05-2006, 10:42   #465
davide66

Aumentano gli iscritti su ignore
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2006, 11:21   #466
Solertes
Senior Member

L'Avatar di Solertes

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Sardinia - TrollKillah user
Quote:
E poi finiamola con la storia che la ferrari vincente se l'è progettata lui... nel '96 la macchina era un cesso e lui ha chiesto ciò che alesi e berger avevano chiesto tante volte e cioé di mandare a casa john barnard. Schumi nel '97 si è ritrovato rory byrne come progettista e ross brawn al murettto, entrambi acquistati dalla benetton.
Un osservazione, gli ingegneri progettano la vettura seguendo le indicazioni dei piloti ...Berger e Alesi hanno avuto a disposizione vetture eccellenti, di cui non hanno saputo indicare le linee di sviluppo, o meglio indicavano linee opposte, infatti anche in Benetton non è che abbiano fatto granchè...in secondo luogo è arcinota l'incapacità di Alesi nel trovare un assetto decente, di Berger si diceva che già pensasse al ritiro (anche se non il + pagato del circus, non avendo procuratori, teneva lui di persona i contatti con sponsor e team ragion per cui con un notevole patrimonio alle spalle, già preparava il terreno e non voleva rischiare)...ritornando a shumy, le sue indicazioni hanno indirizzato i progettisti, ovvio che avendo a disposizione Brown e Byrne con cui era già abituato a dialogare, l'amalgama si sia ottimizzato rapidamente. Te lo dico da persona a cui Shumy non è mai stato simpatico, però non si possono non riconoscere le sue qualità di collaudatore.....risultato, l'interruzione di un lungo digiuno
"Il silenzio è la più perfetta espressione del disprezzo." - « Tancas serradas a muru Fattas a s'afferra afferra Si su chelu fit in terra L'aiant serradu puru » - vedere avvinazzati darsi arie da sommelier non ha prezzo -
Solertes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2006, 17:33   #467
Schumy
Senior Member

L'Avatar di Schumy

Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Quote:
io non mi affretterei a celebrare il mondiale in rosso solo perché sono andate bene un paio di gare. Ad imola se fosse stato possibile superare avremmo visto un'altra gara. Al nurburgring la domenica c'era una brezza fresca che ha fatto buon gioco alle gomme bridgestone. La michelin ha scelto delle specifiche o troppo morbide o troppo dure e chi ha scelto le gomme dure (vedi mclaren) aveva un buon ritmo in gara ma è partito troppo dietro. Alonso ha avuto qualche problema di gomme e complessivamente si può dire che fosse meno competitivo della ferrari. Però notiamo che quando la michelin scazza la scelta di gomme alonso arriva secondo ed un raikonnen arriva quarto. Quando scazza la bridgestone (vedi australia) schumache si pianta contro un muro dopo essersi fatto passare da Liuzzi con una Toro Rosso...
Con l'escalation delle temperature estive vedremo cosa succederà, io aspetterei prima di cantare vittoria
Per quanto riguarda i migliori piloti, considerando che Schumacher era dato per bollito (a ragione tra l'altro) fino a due gare fa, non credo che un paio di prestazioni positive possano rilanciarlo più di tanto. Quindi se vogliamo essere obbiettivi direi che
1) raikonnen
2) alonso
3) schumacher
il finlandese è un missile e sbaglia pochissimo, sempre al limite, è il migliore (e io parlo da tifoso di montoya quindi dovrebbe starmi pure sulle palle...)
alonso è veloce e costante, sbaglia pochissimo, è tatticamente intelligente in ottica campionato.
questi due giovani piloti hanno 15 anni meno di schumi e sono affamati di vittorie.
il vecchio kaiser schumi ha già vinto l'impossibile, è stato molto vicino al ritiro, non è più costante e veloce come un tempo (vedi malesia ed australia) sbaglia più spesso che in passato (vedi 2005 ed australia 2006) e allo stesso gp del nurburgring avrebbe passato alonso al primo pit stop se non avesse fatto una leggera uscita sull'erba proprio durante le fasi del primo rifornimento. Massa non è molto lontano al kaiser come prestazioni e questo la dice lunga...
parlando delle sue imprese passate inoltre ci sono delle ombre che non sono state prese in considerazione nei post celebrativi che ho letto.
Prima ho letto della mitica prima vittoria con la ferrari in spagna nel '96... in verità è stata un gran botta di culo, perché fu uno dei pochi top driver a riuscire a girare durante il warm up del mattino, unica sessione bagnata di tutto il weekend, e quindi ad abbozzare un assetto per il bagnato. E gli altri? Sono rimasti fregati dalla bandiera rossa procurata dall'incidente di frentzen che ha sospeso ed annulato il warm-up quando mancavano ancora 15 dei 30 minuti a disposizione (i piloti williams e benetton stavano uscendo e sono rimasti bloccati). Come risultato, in gara schumacher fu l'unico ad avere una vettura in grado di guadare la pista allagata, cosa che spiega i 4-5 secondi al giro che prendeva su alesi e villeneuve che avevano un assetto troppo basso. Pensate che dopo schumi il + veloce in pista (a circa 2 secondi dal tedesco) era Jos Verstappen con la Arrows!!!! (e questo spiega parte dei 2 secondi, il resto è manico e nessuno lo toglie) Inoltre il motore V10 di schumi cominciò a funzionare a 8 cilindri nelle ultime fasi di gara, ed arrivò al traguardo per miracolo. Uno come Alesi avrebbe rotto il motore sicuramente prima della bandiera a scacchi
Poi nel '97 ricordiamoci che quella ruotata rifilata a villeneuve a jerez fece perdere il mondiale alla ferrari e portò all'esclusione di schumi dalla classifica piloti per quella stagione.
Nel '98 la ferrari era di gran lunga inferiore alla mclaren soprattutto all'inizio della stagione. Poi venne bandita una soluzione tecnica delle frecce d'argento in quanto simulava un effetto delle 4 ruote sterzanti. Le mclaren persero un bel vantaggio ma rimasero le monoposto più competitive. La ferrari tuttavia si avvicinò molto durante la stagione e schumacher ebbe la possibilità di scavalcare hakkinen in classifica al gp del belgio. Solo che tamponò coulthard doppiato. Fece una cazzata schumi, perché la telemetria dimostrò che coulthard aveva l'acceleratore aperto al 70% quando fu tamponato (quindi non ha inchiodato) ed era fuori traiettoria. Quindi cosa ha fatto lo scozzese? Sapendo di avere la bandiera blu, ha alzato un po' il piede e si è messo fuori traiettoria come fa un bravo doppiato. Peccato che nel diluvio la visibilità era scarsa e schumi nella fretta di doppiare coulthard l'ha tamponato. Fretta inutile, perché schumi era in testa ed il secondo era a più di un minuto. Poteva aspettare un momento migliore per il doppiaggio oppure andare a spasso e vincere la corsa. Invece ha fatto una stronzata. Per la cronaca coulthard non fu ritenuto colpevole per l'incidente che fu archiviato come normale contatto di gara.
Nel '99 la ferrari era competitiva, infatti persino un fermone comme Eddie Irvine contese fino alla fine il titolo ad Hakkinen. Perché Irvine e non Schumi? Perché Schumi si ruppe la gamba picchiando a Silverstone e saltando diversi gp. Ora l'incidente con infortunio ci può stare, ma vi ricordate come uscì di pista il kaiser? Cercando di superare Irvine (durante il primo giro) che tanto l'avrebbe fatto passare appena ricevuto l'ordine di scuderia da Todt (e c'era pure scritto sul contratto dell'irlandese..) Se non si fosse rotto la gamba avrebbe vinto il titolo quell'anno (la ferrari vinse infatti il titolo costruttori)
Nel '2000 la ferrari era pari alla mclaren? come prestazioni eravamo lì, ma come qualcuno ha fatto notare la mclaren non era altrettanto affidabile e così si spiega la vittoria di schumi su hakkinen. Il finlandese era molto forte e vinse due mondiali meritatamente, dimostrandosi più freddo del tedesco nel '98 e nel '99. Dal 2001 al 2004 la ferrari era un'astronave e su questo non penso avrà dubbi nessuno, con forse l'eccezione del 2003, dove per metà stagione, durante il periodo estivo, la superiorità michelin consentì alla williams (con montoya) e alla mclaren (con raikonnen) di avvicinarsi tanto da soffiare sul collo del tedesco. Poi vennero bandite le michelin anteriori che "allargavano" il battistrada durante l'utilizzo in pista mentre a ruote ferme rientravano nei limiti, e questa messa al bando riportò l'accoppiata ferrari-bridgestone al top consentendo al tedesco di vincere il mondiale di misura, dovendosi guardare bene dagli arrembanti raikonnen e montoya.
Quindi, pur non volendo negare le qualità di un pilota che ha vinto tanto e ha battuto tutti i record possibili, non ritengo che possa essere considerato all'altezza di un senna o di un prost che i loro mondiali se li sono sudati sicuramente di più (a parte prost nel '93 che aveva un missile di williams).
Schumi ha sempre avuto compagni di squadra modesti (a parte un piquet in pre-pensionamento nei primi tempi alla benetton) e disposto di vetture al top e/o avversasi indegni (hill nel '94 era un pilota?...) quando ha vinto i suoi titoli. Adesso che è sul viale del tramonto, non mi sembra più forte di un raikonnen e di un alonso che sono i campioni del presente e del futuro..
Nn sono d'accordo sù nessun punto cha hai elencato ....Schumi può anche nn esserti simpatico ma da quì ha scrivere queste cose ce ne vuole
Old 12-05-2006, 17:57   #468
Goos27
Member

L'Avatar di Goos27

Iscritto dal: May 2006
su vostro consiglio mi sono andato a rivedere un po' di storia ed ammetto di aver peccato d'imprecisione su alcuni eventi, inoltre non nascondo una profonda antipatia che mi porta ad essere piuttosto severo con il kaiser, sarà perché mi sembra mitizzato al di là del dovuto e credo che nei miei post non ci siano solo delle cazzate ma almeno qualche indizio di reali ombre sull'operato del campione tedesco (una su tutte jerez '97, su questo nessuna obiezione spero..)
Su alcune cose però la verità sta nel mezzo: prendo come esempio (poi la finisco lì perché non voglio tediarvi oltremodo..) l'incidente di Silverstone '99, non è giusto dare tutta la colpa a schumi e non è giusto archiviare l'evento come "problema tecnico". Autostrint n. 28 del 1999 spiega che sulla monoposto non si è rotto lo sterzo come inizialmente si suppose osservando la camera-car, invece il guasto avvenne all'impianto frenante che tolse la ripartizione al retrotreno convogliando tutta la forza frenante all'avantreno, che bloccando le ruore portò al "dritto". Tuttavia la gara al momento dell'incidente era già in regime di bandiera rossa per un incidento occorso ad una williams, cosa che venne comunicata via radio ma che schumi non sentì.. forse perché era innervosito dal fatto che irvine l'aveva superato al via. Secondo il mio modesto parere l'errore di schumacher fu quello di tentare il sorpasso (al primo giro, quindi con dischi freddi...) sul compagno di squadra, quindi occupando la parte sporca della pista. Irvine l'avrebbe fatto passare vincolato dagli ordini di squadra e dal contratto.
Chiedo scusa per le inesattezze presenti nei miei post ma vi invito a riflettere sugli episodi da me riportati e spero vogliate rispettare un opinione fuori dal coro riguardo a michael schumacher un opinione che grazie alle vostre osservazioni è stata riconsiderata, ma che non prevede la mitizzazione che invece meritava, per esempio, un certo ayrton senna
Goos27 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2006, 18:06   #469
Fra' 88
Junior Member

L'Avatar di Fra' 88

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
su vostro consiglio mi sono andato a rivedere un po' di storia ed ammetto di aver peccato d'imprecisione su alcuni eventi, inoltre non nascondo una profonda antipatia che mi porta ad essere piuttosto severo con il kaiser, sarà perché mi sembra mitizzato al di là del dovuto e credo che nei miei post non ci siano solo delle cazzate ma almeno qualche indizio di reali ombre sull'operato del campione tedesco (una su tutte jerez '97, su questo nessuna obiezione spero..)
Su alcune cose però la verità sta nel mezzo: prendo come esempio (poi la finisco lì perché non voglio tediarvi oltremodo..) l'incidente di Silverstone '99, non è giusto dare tutta la colpa a schumi e non è giusto archiviare l'evento come "problema tecnico". Autostrint n. 28 del 1999 spiega che sulla monoposto non si è rotto lo sterzo come inizialmente si suppose osservando la camera-car, invece il guasto avvenne all'impianto frenante che tolse la ripartizione al retrotreno convogliando tutta la forza frenante all'avantreno, che bloccando le ruore portò al "dritto". Tuttavia la gara al momento dell'incidente era già in regime di bandiera rossa per un incidento occorso ad una williams, cosa che venne comunicata via radio ma che schumi non sentì.. forse perché era innervosito dal fatto che irvine l'aveva superato al via. Secondo il mio modesto parere l'errore di schumacher fu quello di tentare il sorpasso (al primo giro, quindi con dischi freddi...) sul compagno di squadra, quindi occupando la parte sporca della pista. Irvine l'avrebbe fatto passare vincolato dagli ordini di squadra e dal contratto.
Chiedo scusa per le inesattezze presenti nei miei post ma vi invito a riflettere sugli episodi da me riportati e spero vogliate rispettare un opinione fuori dal coro riguardo a michael schumacher un opinione che grazie alle vostre osservazioni è stata riconsiderata, ma che non prevede la mitizzazione che invece meritava, per esempio, un certo ayrton senna
in verità Irvine si era tolto di mezzo alla Stowe proprio per farlo passare e lì sopraggiunse il problema. il tedesco non forzò la staccata più di tanto.

be' certo quella di Jerez fu una cazzata (fermo restando che quel mondiale lo avrebbe perso lo stesso, in quel gp Villeneuve era più veloce), ma tutti sbagliano, anche i campioni. anche Senna ha sbagliato, come ad esempio quando si prese con Prost a Suzuka.

comunque certo, ogni opinione è rispettabile
Old 12-05-2006, 18:18   #470
Goos27
Member

L'Avatar di Goos27

Quote:
Originariamente inviato da Solertes
...Berger e Alesi hanno avuto a disposizione vetture eccellenti, di cui non hanno saputo indicare le linee di sviluppo, o meglio indicavano linee opposte..
visto che ci sono tanti ferraristi con ottima memoria, come si fa a dire che Alesi e Berger hanno avuto a disposizione vetture eccellenti?!
1993: la F93A era un'evoluzione della F92A dell'anno precedente, famosa per i detriti delle gomme che finivano nei radiatori... un cesso di macchina tra le peggiori costruite nella storia della ferrari
1994: per la 412T1 cito autosprint "avrebbe fatto la pole position ad Hockenheim con l'assetto per montecarlo, per quanto era incapace di generare carico aerodinamico" infatti in germania vinse berger e a monza erano in testa le rosse prima delle solite rotture meccaniche, ma nei circuiti medi e lenti (la maggior parte) la vettura era assolutamente inadeguata, insomma era tutto motore e bon
1995: 412T2 questa era una bella monoposto e piuttosto competitiva, infatti dopo il GP del canada la ferrari era in testa nei costruttori. Nella seconda parte della stagione è mancato lo sviluppo, ma non tanto per le linee opposte definite dai 2 piloti, poiché in realtà ascoltavano solo berger (alesi come collaudatore non era un granché..) quanto perché certe richieste non venivano soddisfatte. Il V10 che poi si rivelò la scelta migliore, alesi e berger l'hanno sempre chiesto ma poi è arrivato solo nel '96. Inoltre la 412T2 era fragile meccanicamente e se ricordo bene Alesi si dovette ritirare 8 o 9 volte per guasti meccanici o incidenti non imputabili a lui, molte delle volte era anche in testa (spa e monza) oppure secondo (spagna e montecarlo).
Quindi se volete lapidarmi per aver sminuito Schumacher, fate pure, ma dire che alesi e berger avevano la F2004 sotto al culo e non hanno vinto niente, mi sembra inutile e falso
Old 12-05-2006, 18:35   #471
Goos27
Member

L'Avatar di Goos27

Quote:
Originariamente inviato da Fra' 88
in verità Irvine si era tolto di mezzo alla Stowe proprio per farlo passare e lì sopraggiunse il problema. il tedesco non forzò la staccata più di tanto.

be' certo quella di Jerez fu una cazzata (fermo restando che quel mondiale lo avrebbe perso lo stesso, in quel gp Villeneuve era più veloce), ma tutti sbagliano, anche i campioni. anche Senna ha sbagliato, come ad esempio quando si prese con Prost a Suzuka.

comunque certo, ogni opinione è rispettabile
Dove hai letto che Irvine si era tolto di mezzo? Su autosprint non c'è scritto nulla del genere anzi cito la descrizione del 1° giro: "...Michael Schumacher attacca Irvine alla velocissima curva Stowe, ma, per un problema ai freni, va dritto contro il muro e le gomme..."

Mentre su jerez devo dissentire decisamente perché villeneuve tentò il sorpasso dopo che entrambi ebbero effettuato l'ultimo pit stop, quindi schumi doveva semplicemente tenerselo dietro per vincere (ed il margine di jacques era minimo altrimenti dopo la seconda sosta sarebbe stato davanti..). Poi lo stesso Michael confessò che la sua azione di "chiusura" fu stupida perché il canadese aveva staccato talmente tardi che sarebbe finito molto lungo o addirittura fuori pista, quindi fu proprio il tedesco a "frenare" la williams con la sua manovra.

Anche i campioni sbagliano, è vero Senna però era il campione dal manico insuperabile, le sue 65 pole sono "vere", cioé appartengono ad un tempo in cui la qualifica era il giro "secco" con gomme morbide da qualifica e serbatoi scarichi (inoltre sono state ottenute correndo meno di gp di schumi)
Old 12-05-2006, 20:26   #472
Fra' 88
Junior Member

L'Avatar di Fra' 88

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Dove hai letto che Irvine si era tolto di mezzo? Su autosprint non c'è scritto nulla del genere anzi cito la descrizione del 1° giro: "...Michael Schumacher attacca Irvine alla velocissima curva Stowe, ma, per un problema ai freni, va dritto contro il muro e le gomme..."

Mentre su jerez devo dissentire decisamente perché villeneuve tentò il sorpasso dopo che entrambi ebbero effettuato l'ultimo pit stop, quindi schumi doveva semplicemente tenerselo dietro per vincere (ed il margine di jacques era minimo altrimenti dopo la seconda sosta sarebbe stato davanti..). Poi lo stesso Michael confessò che la sua azione di "chiusura" fu stupida perché il canadese aveva staccato talmente tardi che sarebbe finito molto lungo o addirittura fuori pista, quindi fu proprio il tedesco a "frenare" la williams con la sua manovra.

Anche i campioni sbagliano, è vero Senna però era il campione dal manico insuperabile, le sue 65 pole sono "vere", cioé appartengono ad un tempo in cui la qualifica era il giro "secco" con gomme morbide da qualifica e serbatoi scarichi (inoltre sono state ottenute correndo meno di gp di schumi)
per quanto riguarda Silverstone, non puoi basarti su quello che dice autosprint...è un'interpretazione. tra l'altro si vede dalle immagini che Schumacher per poco non travolge Irvine, avendo accusato il problema ancor prima della staccata.

su jerez invece potrei darti ragione, anche se col senno di poi non si può dire come sarebbe finita.

riguardo Senna, sappiamo tutti che pilota è stato. ciò non toglie che secondo me Michael non è stato così lontano da quello standard. considerando che ha vinto più di Ayrton correndo molto di più, per me si può tranquillamente dire che se avessero corso gli stessi gp non ci sarebbe stata una differenza enorme in favore del brasiliano.
non dimentichiamoci che quando ci fu la tragedia di Imola, i due erano in lotta per il mondiale.
Old 12-05-2006, 20:38   #473
Solertes
Senior Member

L'Avatar di Solertes

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Sardinia - TrollKillah user
Quote:
visto che ci sono tanti ferraristi con ottima memoria, come si fa a dire che Alesi e Berger hanno avuto a disposizione vetture eccellenti?!
1993: la F93A era un'evoluzione della F92A dell'anno precedente, famosa per i detriti delle gomme che finivano nei radiatori... un cesso di macchina tra le peggiori costruite nella storia della ferrari
Era una porcheria di macchina, ti sei dimenticato che non aveva alcun grip meccanico

Quote:
1994: per la 412T1 cito autosprint "avrebbe fatto la pole position ad Hockenheim con l'assetto per montecarlo, per quanto era incapace di generare carico aerodinamico" infatti in germania vinse berger e a monza erano in testa le rosse prima delle solite rotture meccaniche, ma nei circuiti medi e lenti (la maggior parte) la vettura era assolutamente inadeguata, insomma era tutto motore e bon
Ti dimentichi la versione "b" che ebbe le pance con la presa d'aria ogivale tagliata dalla cura brunner, allora divenne una macchina competitiva.
La versione originale, dopo i primi problemi di raffreddamento a causa delle prese d'aria ogivali fù stroncata dal cambio regolamentare in corsa a causa delle morti di Ratzenberger e Senna...era un auto che estremizzava proprio le parti che furono stroncate....bandelle e estrattore

Quote:
1995: 412T2 questa era una bella monoposto e piuttosto competitiva, infatti dopo il GP del canada la ferrari era in testa nei costruttori. Nella seconda parte della stagione è mancato lo sviluppo, ma non tanto per le linee opposte definite dai 2 piloti, poiché in realtà ascoltavano solo berger (alesi come collaudatore non era un granché..) quanto perché certe richieste non venivano soddisfatte. Il V10 che poi si rivelò la scelta migliore, alesi e berger l'hanno sempre chiesto ma poi è arrivato solo nel '96. Inoltre la 412T2 era fragile meccanicamente e se ricordo bene Alesi si dovette ritirare 8 o 9 volte per guasti meccanici o incidenti non imputabili a lui, molte delle volte era anche in testa (spa e monza) oppure secondo (spagna e montecarlo).
Quindi se volete lapidarmi per aver sminuito Schumacher, fate pure, ma dire che alesi e berger avevano la F2004 sotto al culo e non hanno vinto niente, mi sembra inutile e falso
La 412T2 era un'eccellente vettura che in mano a qualcun'altro pilota avrebbe stravinto il mondiale, ma la scarsa competitività dei piloti costringeva i tecnici a cercare soluzioni estreme..che poi le vetture competitive siano giunte sotto l'era Shumacher non fà altro che dimostrare che è un ottimo collaudatore che sà indirizzare i tecnici......io non voglio lapidare nessuno, ti assicuro che anche a me il Kaiser stà sul Kaiser, ma se uno è bravo bisogna riconoscerlo,punto.

Dimenticavo, per avere il V10 le pressioni erano di Barnard che lo voleva per gli ingombri più ridotti per esigenze aerodinamiche.
"Il silenzio è la più perfetta espressione del disprezzo." - « Tancas serradas a muru Fattas a s'afferra afferra Si su chelu fit in terra L'aiant serradu puru » - vedere avvinazzati darsi arie da sommelier non ha prezzo -
Solertes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2006, 21:32   #474
Goos27
Member

L'Avatar di Goos27

visto che tra le righe non tutti lo hanno letto ribadisco che Michael Schumacher è un eccellente pilota ed io non intendo negarlo, ho solo voluto fare il pignolo, commettendo degli errori nonché scontrandomi con la "religione" ferrarista.
Per quanto riguarda la 412T2... ammettiamo che alesi e berger fossero dei piloti poco competitivi, ma addirittura peggio di Hill, Coulthard ed Herbert?! Hill ha vinto il mondiale nel '96 (però aveva un'astronave) Coulthard qualcosa di buono l'ha fatto nella vita (quasi sempre al volante di vetture competitive...) ma Jhonny Herbert?! Le buscava di brutto da Alesi alla sauber, le buscava da Barrichello alla Stewart.. Eppure nel '95 ha fatto meglio di Alesi e Berger, come mai? Non grazie alla Benetton? (rimane il fatto che sta macchina non arrivava al traguardo per la scarsa affidabilità..)
Berger ha fatto vedere ottime cose nel primo ciclo ferrarista negli anni '80 ed anche come compagno di Senna (che fosse più lento di lui non mi sembra infamante)
Alesi ha fatto delle corse strepitose dimostrando di avere del gran manico, e pur non essendo un buon collaudatore, l'assetto riusciva a farselo...
Ti consiglio di guardare il GP USA 1990: Alesi con la Tyrrel-Ford battagliò a lungo con Senna (McLaren-Honda) e giunse secondo al traguardo.
Oppure guarda il sorpasso da urlo a Monza 1990 su Prost (Ferrari) o il GP del Belgio 1991... Nel '95 fece una grande corsa in Argentina andando più forte di Schumi sul bagnato, o a Montecarlo quando stava rimontando sul tedesco (siglò il giro più veloce) e poi rimase vittima di Brundle doppiato, al nurburgring che partì con le gomme d'asciutto sulla pista umida e diventò primo quando gli altri si fermarono ai box dopo pochi giri per cambiare le gomme e perse la corsa solo a pochi giri dalla fine, quando fu superato da schumi: però jean aveva l'ala anteriore danneggiata da un contatto con panis (quando c'era una ligier da doppiare erano sempre dolori, vero Briatore?)
Dire che la ferrari non vinceva per colpa dei piloti fino al 95 e per merito dei piloti dopo mi sembra alquanto riduttivo. La squadra è stata rinnovata (piloti compresi) e tutti hanno dato il loro contributo per la vittoria, Schumacher compreso, ma solo. Non mi sembra di dire niente di irragionevole
Old 12-05-2006, 21:35   #475
Goos27
Member

L'Avatar di Goos27

Quote:
Originariamente inviato da Solertes
...
Dimenticavo, per avere il V10 le pressioni erano di Barnard che lo voleva per gli ingombri più ridotti per esigenze aerodinamiche.
Dimenticavo, il V10 lo volevano anche i piloti, l'ho letto su autosprint.
Il problema è che, poverini, si chiamavano Alesi e Berger i due fermoni più famosi della storia della F1
Old 12-05-2006, 22:22   #476
DarkVampire
Utente sospeso

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Taranto
mmmm...un autosprint dipendente devo dire...
Old 12-05-2006, 22:27   #477
Goos27
Member

L'Avatar di Goos27

si, lo leggo da una decina d'anni almeno però se conosci altre riviste specializzate da consigliare sarei molto interessato a sperimentare!
Old 12-05-2006, 22:28   #478
Goos27
Member

L'Avatar di Goos27

anche perché sto scoprendo che su autosprint scrivono un sacco di cazzate...
Old 13-05-2006, 16:09   #479
Mauro82
Senior Member

L'Avatar di Mauro82

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Loano (Savona)
Quote:
si, lo leggo da una decina d'anni almeno però se conosci altre riviste specializzate da consigliare sarei molto interessato a sperimentare!
ci sarebbe SportAutoMoto la cui redazione è composta da ex di autosprint come Cavicchi, Piola ecc.
Mauro82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Windows 11 2025 Update (25H2), il mio PC...
Via acari, polvere e sporco da materassi...
Ecovacs X9 Pro Omni in offerta a 799 €: ...
Roborock QV35A e QV35S in forte sconto s...
Samsung svela il Galaxy Tab A11+ con DeX...
La polizia ferma un'auto che fa inversio...
2 certezze e una bella novità: sc...
Windows 11 2025 Update è disponib...
Xiaomi 15T e 15T Pro già in scont...
Bici elettrica VARUN 26'' Fat Tire a sol...
Il web libero è morto, il pap&agr...
Il meglio dei robot a basso costo: Lefan...
Laureati in informatica senza lavoro, ne...
Una valanga di contenuti già annu...
Molti nemici... molto successo? Questo C...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian