Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Con le nuove soluzioni della serie MEG, acronimo di MSI Enthusiast Gaming, l'azienda taiwanese vuole proporre per il 2026 una gamma di proposte desktop che si rivolgono direttamente all'utente più appassionato con schede madri, chassis e sistemi di raffreddamento. Non da ultimi troviamo anche gli alimentatori, che abbinano potenza a ricerca della massima sicurezza di funzionamento.
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
MSI continua ad investire nel proporre schermi pensati per rispondere alle esigenze dei videogiocatori, utilizzando la quinta generazione di tecnologia QD-OLED sviluppata da Samsung. Il modello MPG 341CQR QD-OLED X36 è lpultima novità al debutto in concomitanza con il CES 2026, uno schermo curvo di ampia risoluzione pensato per i videogiocatori più esigenti
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-09-2021, 16:29   #45081
no_side_fx
Senior Member

L'Avatar di no_side_fx

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Originariamente inviato da zla_Stobb Guarda i messaggi
altra cosa ma i panasonic nuovi, serie jx800 sono veri panasonic o rimarchiati ?
se per "veri" intendi progettati e prodotti in giappone non esistono più da anni
Nel 2016 ha interrotto la produzione dei propri schermi TV.
Tutti gli schermi installati nei televisori Panasonic, a partire dal 2017, sono prodotti da produttori terzi.
Una parte dei televisori sono prodotti in regime di outsourcing, i televisori per il mercato europeo sono prodotti dalla società cinese TPV.
I televisori OLED e i televisori premium sono prodotti in Malesia nelle fabbriche Panasonic.
ora quel modello specifico non saprei se arriva dalla cina o dalla malesia
no_side_fx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2021, 19:43   #45082
skywalker71
Senior Member

L'Avatar di skywalker71

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Biella made in BARI
Quote:
Originariamente inviato da mr.cluster Guarda i messaggi
Gli LG Nano da 43" sono IPS, adatti a stanze illuminate. E' in promo il 43NANO793 a 420€ sulla Ebaia.

Altri modelli con pannello Quantum dot sono decisamente più costosi.
Il 793 è meglio del 756PA del 2021?
Modelli philips,samsung,hisense che potrei valutare anche alzando a 500€?
Old 21-09-2021, 20:56   #45083
mr.cluster
Senior Member

L'Avatar di mr.cluster

Iscritto dal: Aug 2017
Quote:
Originariamente inviato da +Benito+ Guarda i messaggi
Consiglio TV cucina? é la terza TV, mi serve un 43" (circa), importante che abbia un buon audio e un ottimo sistema operativo, verrà usato principalmente con amazon netflix e simili, il pannello sì deve essere ok ma anche non superfigo, va bene fullHD. Attualmente ho un haier di una decia di anni che ha un audio pessimo.
Budget 350€ circa, anche 400€ ma solo se ne vale la pena.
Quote:
Originariamente inviato da 29Leonardo Guarda i messaggi
Mi accodo alla richiesta per un 43" chiedendo se ci sono modelli con pannello da 120hz adatti anche a giocarci e che abbiano il comparto smart che riesca a leggere gli mkv (bd rip principalmente) da chiavetta usb.
il più economico tra i tv da 120 Hz e con compatibilità MKV è il Sony 43X85J (IPS), a partire da 699€ negli €nics del gruppo DIMO e relativa vetrina web (DIMOSTORE).

Il 43" consigliato per qualità-prezzo è il Samsung 43AU9070, a partire da 473€ su ByTecno.

Per la fascia di prezzo da 350-450€, si può consigliare lo LG 43NANO793, con pannello QLED, a partire da 420 sulla Ebaia.
mr.cluster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2021, 21:28   #45084
mr.cluster
Senior Member

L'Avatar di mr.cluster

Quote:
Originariamente inviato da zla_Stobb Guarda i messaggi
altra cosa ma i panasonic nuovi, serie jx800 sono veri panasonic o rimarchiati ?
Sono progettati da Panasonic i modelli dal JX800 in poi.
Si caratterizzano per il sistema smart MyHomeScreen (ex Firefox TV).
I Pannelli sono prodotti dalla Japan display e JOLED, il consorzio misto Sony-Panasonic e co-finanziato dal Governo Giapponese.

I modelli delle serie inferiori sono rimarchiati su licenza dal gruppo VESTEL, ed hanno la parte smart Android. I pannelli di solito sono della Innolux.

TPV produce TV per Panasonic solo per la Russia ed i paesi dell'ex blocco sovietico.

Ultima modifica di mr.cluster : 21-09-2021 alle 21:31.
Old 21-09-2021, 22:59   #45085
upstate
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2011
consiglio TV 24"

Ciao a tutti avrei bisogno di un consiglio per l'acquisto di un TV 24" per i miei genitori anziani.
La necessità è quella di individuare un TV con buon rapporto qualià/prezzo, niente di più.
Ho trovato un LG TN510S-PZ su CoopOnline al prezzo di 159.90 ma la CoopOnline non aderisce al bonus rottamazione.

La domanda è: vi sembra un buon televisore rapportato al prezzo? Secondo voi è possibile trovare di meglio più o meno a quel prezzo magari usufurendo del bonus?

grazie mille in anticipo!
upstate è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2021, 08:14   #45086
mr.cluster
Senior Member

L'Avatar di mr.cluster

Quote:
Originariamente inviato da upstate Guarda i messaggi
Ciao a tutti avrei bisogno di un consiglio per l'acquisto di un TV 24" per i miei genitori anziani.
La necessità è quella di individuare un TV con buon rapporto qualià/prezzo, niente di più.
Ho trovato un LG TN510S-PZ su CoopOnline al prezzo di 159.90 ma la CoopOnline non aderisce al bonus rottamazione.

La domanda è: vi sembra un buon televisore rapportato al prezzo? Secondo voi è possibile trovare di meglio più o meno a quel prezzo magari usufurendo del bonus?

grazie mille in anticipo!
Quel modello, o simile (LG ha decine di 24" che differiscono tra loro per colore e tipo di appoggio), è assai diffuso nei C.C. e nelle grandi catene.
Ti conviene cercare personalmente in quelle strutture.
Old 22-09-2021, 10:35   #45087
29Leonardo
Senior Member

L'Avatar di 29Leonardo

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
il più economico tra i tv da 120 Hz e con compatibilità MKV è il Sony 43X85J (IPS), a partire da 699€ negli €nics del gruppo DIMO e relativa vetrina web (DIMOSTORE).

Il 43" consigliato per qualità-prezzo è il Samsung 43AU9070, a partire da 473€ su ByTecno.

Per la fascia di prezzo da 350-450€, si può consigliare lo LG 43NANO793, con pannello QLED, a partire da 420 sulla Ebaia.
Grazie ma preferirei comprarlo direttamente in negozio anche per usufruire del bonus tv, online compro di tutto ma roba voluminosa e fragile come un tv preferisco di no.
29Leonardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2021, 10:46   #45088
Cloud76
Senior Member

L'Avatar di Cloud76

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da 29Leonardo Guarda i messaggi
Grazie ma preferirei comprarlo direttamente in negozio anche per usufruire del bonus tv, online compro di tutto ma roba voluminosa e fragile come un tv preferisco di no.
Da unieuro puoi comprare anche online con il bonus tv e usufruire anche dello sconto online, e pagare/ritirare in negozio portando il modulo e il tv, è spiegato bene sul sito, c'è un bannerone.

Domanda esistenziale:
meglio orientarsi su un fullHD per vedere il normale T2 o andare direttamente su un 4K sapendo che si vedrà con downscaling e quindi penso, con perdita di qualità? Tra i due credo... si vedrà meglio il primo se il T2 non trasmette in 4K ma in fullHD no?
Parliamo di tv economici che si trovano scontati massimo a 400 (ho visto anche dei nanocell tipo LG 43NANO756 a questa cifra), o meglio un fullHD (tipo Sony KDL-43WF665, Philips 6800 series 43PFS6805/12, Hitachi 43HAE4251, Philips 5500 series 43PFS5505/12, Hisense A5600F 40A5600F, Hisense A5700FA, Telefunken TE 43551B42V2K)? tra l'altro cercavo qualcosa sotto il metro di larghezza.

Ultima modifica di Cloud76 : 22-09-2021 alle 11:08.
Cloud76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2021, 10:50   #45089
upstate
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Quel modello, o simile (LG ha decine di 24" che differiscono tra loro per colore e tipo di appoggio), è assai diffuso nei C.C. e nelle grandi catene.
Ti conviene cercare personalmente in quelle strutture.
Grazie mille!
Mi farò un giro per C.C.
upstate è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2021, 11:07   #45090
29Leonardo
Senior Member

L'Avatar di 29Leonardo

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da Cloud76 Guarda i messaggi
Da unieuro puoi comprare anche online con il bonus tv e usufruire anche dello sconto online, e pagare/ritirare in negozio portando il modulo e il tv, è spiegato bene sul sito, c'è un bannerone.
Ok grazie controllo cosa c'è li allora
29Leonardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2021, 11:53   #45091
lamosca
Member

Iscritto dal: Sep 2004
Cerco consiglio per un 32'' per persona anziana, senza pretese, solo TV (non mi interessa la parte smart)
lamosca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2021, 12:10   #45092
cicca_91
Senior Member

L'Avatar di cicca_91

Iscritto dal: Jul 2006
Città: TORINO
Ciao a tutti,
mi potete consigliare una staffa da muro per il 55qn95a samsung?

Più che altro delle marche affidabili e di ottima qualità.

Grazie
Old 22-09-2021, 18:36   #45093
ark80
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2005
La mia ragazza dovrebbe comprarsi la TV nuova, uso generalista, sia di giorno che di sera con prevalenza alla sera. Imprescindibile la dimensione, cioè 43 pollici (dimensione che io nn ho mai preso in considerazione quindi conosco pochissimo). Avrei puntato a un q60T della Samsung, però è diventato introvabile. Avete alternative per un 43? oppure devo rinunciare al VA e le devo farle prendere un IPS?
Old 22-09-2021, 20:20   #45094
mr.cluster
Senior Member

L'Avatar di mr.cluster

Quote:
Domanda esistenziale:
meglio orientarsi su un fullHD per vedere il normale T2 o andare direttamente su un 4K sapendo che si vedrà con downscaling e quindi penso, con perdita di qualità? Tra i due credo... si vedrà meglio il primo se il T2 non trasmette in 4K ma in fullHD no?
Parliamo di tv economici che si trovano scontati massimo a 400 (ho visto anche dei nanocell tipo LG 43NANO756 a questa cifra), o meglio un fullHD (tipo Sony KDL-43WF665, Philips 6800 series 43PFS6805/12, Hitachi 43HAE4251, Philips 5500 series 43PFS5505/12, Hisense A5600F 40A5600F, Hisense A5700FA, Telefunken TE 43551B42V2K)? tra l'altro cercavo qualcosa sotto il metro di larghezza.
Meglio il TV con pannello 4K e Upscaling.
Purtroppo, tv con pannello FHD ed elettronica per gestire le immagini di buona qualità, quasi non ci sono. Fortunatamente, l'Upscaling da FHD a 4K è una funzione matematica esatta (1 pixel FHD = 4 Pixel 4K) con una perdita di informazioni irrisoria sui tv di fascia bassa (che però deficitano nelle scene di transizione), ed ottima sui tv di fascia alta.

Dato che il limite di larghezza di 1 metro fornisce una taglia massima per i tv da 43", ti consiglio o lo LG che hai indicato, oppure i 43" sempre di fascia alta, come i Samsung 43AU9070, oppure i 43" di Sony.
Old 22-09-2021, 20:25   #45095
mr.cluster
Senior Member

L'Avatar di mr.cluster

Quote:
Originariamente inviato da lamosca Guarda i messaggi
Cerco consiglio per un 32'' per persona anziana, senza pretese, solo TV (non mi interessa la parte smart)
I migliori 32" al momento, per rapporto qualità/prezzo, sono gli LG 32LM6380, a partire da 258€ da DiLella.
Old 22-09-2021, 20:32   #45096
mr.cluster
Senior Member

L'Avatar di mr.cluster

Quote:
Originariamente inviato da ark80 Guarda i messaggi
La mia ragazza dovrebbe comprarsi la TV nuova, uso generalista, sia di giorno che di sera con prevalenza alla sera. Imprescindibile la dimensione, cioè 43 pollici (dimensione che io nn ho mai preso in considerazione quindi conosco pochissimo). Avrei puntato a un q60T della Samsung, però è diventato introvabile. Avete alternative per un 43? oppure devo rinunciare al VA e le devo farle prendere un IPS?
I Samsung 43Q60AAT, il modello successivo alla seria a cui ti riferisci, sono dotati di pannello VA-QLED, e fanno al caso tuo.
Altri tv da 43" con pannello VA sono:
Samsung "The Frame" 43LS03;
Samsung 43Q65AAT (Esclusiva dell'Amazzone);
Samsung 43AU8070 e 43AU9070 (sono dotati di pannello a retroilluminazione LED "Standard");
Philips 43PUS85** (diversi suffissi finali, che differenziano differenti basi d'appoggio e telecomandi in dotazione).
Sony 43X85J (QLED "Triluminos" VA, e unico 43" da 120Hz).
Old 22-09-2021, 20:40   #45097
mr.cluster
Senior Member

L'Avatar di mr.cluster

Quote:
Originariamente inviato da cicca_91 Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
mi potete consigliare una staffa da muro per il 55qn95a samsung?

Più che altro delle marche affidabili e di ottima qualità.

Grazie
Il Meliconi ES400 è ottimo come supporto fisso (non girevole, a filo al muro) per i TV con aggancio VESA 200x200 come il tuo Samsung.
Old 22-09-2021, 21:04   #45098
Cloud76
Senior Member

L'Avatar di Cloud76

Iscritto dal: May 2004
Quote:
CUT
Grazie, tra i 43" 4K disponibili (sito unieuro, che aderisce a bonus tv) non c'è quel samsung, al momento ci sono:
LG NanoCell 43NANO796NE.API
Samsung Series 6 QE43Q60TAU
Samsung Series 6 QE43Q60A (ma credo fuori budget anche con promo/sconto)
LG NanoCell 43NANO756PR
LG NanoCell 43NANO756PA

Qualcuno da evitare?
Tra l'altro leggevo di commenti di tanti utenti che si lamentano dei samsung che hanno un telecomando "strano" e un menu poco intuitivo. E' vero? (dato che è per mio padre)

Visto che lui non è che sta tanto a capire le differenze, prossimamente facciamo un salto a vedere dal vivo e cerco di fargli vedere i 4K ma magari preferisce spendere qualcosa meno e stare su un fullHD. Eventuali consigli sui modelli fullHD che ho elencato sopra?

Ultima modifica di Cloud76 : 22-09-2021 alle 21:17.
Cloud76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2021, 22:28   #45099
ark80
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
I Samsung 43Q60AAT, il modello successivo alla seria a cui ti riferisci, sono dotati di pannello VA-QLED, e fanno al caso tuo.
Altri tv da 43" con pannello VA sono:
Samsung "The Frame" 43LS03;
Samsung 43Q65AAT (Esclusiva dell'Amazzone);
Samsung 43AU8070 e 43AU9070 (sono dotati di pannello a retroilluminazione LED "Standard");
Philips 43PUS85** (diversi suffissi finali, che differenziano differenti basi d'appoggio e telecomandi in dotazione).
Sony 43X85J (QLED "Triluminos" VA, e unico 43" da 120Hz).
quindi se ho capito bene, mentre q70a e q80a hanno subito un leggero "peggioramento" passando da va a ips, il q60a sostanzialmente è rimasto invariato rispetto al q60t. O sbaglio?
Old 22-09-2021, 23:01   #45100
mr.cluster
Senior Member

L'Avatar di mr.cluster

Quote:
Grazie, tra i 43" 4K disponibili (sito unieuro, che aderisce a bonus tv) non c'è quel samsung, al momento ci sono:
LG NanoCell 43NANO796NE.API
Samsung Series 6 QE43Q60TAU

Samsung Series 6 QE43Q60A (ma credo fuori budget anche con promo/sconto)
LG NanoCell 43NANO756PR
LG NanoCell 43NANO756PA

Qualcuno da evitare?
Tra l'altro leggevo di commenti di tanti utenti che si lamentano dei samsung che hanno un telecomando "strano" e un menu poco intuitivo. E' vero? (dato che è per mio padre)

Visto che lui non è che sta tanto a capire le differenze, prossimamente facciamo un salto a vedere dal vivo e cerco di fargli vedere i 4K ma magari preferisce spendere qualcosa meno e stare su un fullHD. Eventuali consigli sui modelli fullHD che ho elencato sopra?
L'unico FHD che se la gioca con i 4K come pannello e qualità dell'elettronica di bordo è il Sony 43WF665, il quale è privo di un sistema smart decente.

Tra i 4K, quelli grassettati sono quelli che suggerisco per qualità/prezzo.
I Samsung vengono venduti con un telecomando "mignon", ma sono perfettamente compatibili con la normale versione estesa, che si trova comunemente in vendita.
 Rispondi

Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
NVIDIA alza ancora l’asticella con Vera ...
Dell UltraSharp: al CES 2026 il primo mo...
LG presenta i nuovi Gram Pro con lega Ae...
LG NanoCell 65'' a 499€: il 4K di qualit...
La Befana vien di notte, anche su Amazon...
Realme 12 4G 8GB/128GB a un prezzo folle...
DJI Mini 4 Pro Fly More Combo scende a s...
C'è un monitor Dell 24" Full...
HP Digital Passport, integrazione Copilo...
HP EliteBook X G2 ed EliteBoard G1a uffi...
Tutti possono avere un Alienware: al CES...
La gamma XPS di Dell si rinnova completa...
HyperX OMEN: ufficiali 3 nuovi laptop, 4...
HP presenta al CES 2026 la nuova gamma d...
Nuova Audi A2 e-tron: la compatta elettr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian