|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#421 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
EDIT: il prodotto non è consigliato per i modelli attuali di modem VDSL. Risposta di Digicom: "Il dispositivo a cui si riferisce è stato messo in commercio circa 10 anni fa. Ai tempi era stato pensato per modem ADSL/ADSL2/2+. E' uscito di produzione da qualche anno e ne è stato parzialmente interrotto anche il supporto tecnico (non disponiamo di ricambistica o prodotti sostitutivi in caso di guasto in garanzia). Al momento non disponiamo di prodotti alternativi, nè, per altro, ne prevediamo l'introduzione in un prossimo futuro. Siamo Spiacenti. " Ultima modifica di giovanni69 : 20-05-2017 alle 11:12. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#422 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Alba Adriatica (TE)
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#423 | |
Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Treviso
|
Quote:
molto interessante ci avevo pensato ad un UPS ma non avevo visto questo pensato proprio per i modem/router grandissimo giovanni69!!! Pensavo poi, metti che sia un difetto intrinseco di questa unità la vedo dura richiedere a Telecom una sostituzione del dispositivo ![]() Poi mi do una occhiata alla guida telnet ma non vorrei far danni Grazie ragazzi |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#424 |
Senior Member
|
Potrei essermi sbagliato....
![]() Smart Modem - alimentatore: ![]() Fonte: http://www.telecomitalia.com/content...ort%20Docs.pdf Sul digicom PowerGate leggo "Fornisce fino a 1200mA di corrente".... Ultima modifica di giovanni69 : 11-10-2016 alle 12:47. |
![]() |
![]() |
![]() |
#425 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#426 | |
Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#427 | |
Senior Member
|
Quote:
Ultima modifica di giovanni69 : 11-10-2016 alle 08:32. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#428 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2016
Città: PD province
|
Mi intrometto solo ora, non stavo seguendo la discussione po ho visto tabelle girare:
Riguardo alla potenza assorbita dai dispositivi tenete conto che quello indicato e' il picco di corrente massima, di solito nell'istante dell'accensione. Inoltre quella che dovete guardare e' la caratteristica d'ingresso dell'alimentatore, non l'uscita. Considerando che il modem consuma meno di 14w a carico massimo come da documentazione, e che il rendimento di questi alimentatori switching non scende sotto l'80% , l'assorbimento medio alla spina non puo' superare 17watt che a 220v significa 80mA di assorbimento medio, mentre i 700mA dichiarati sono il picco massimo di assorbimento iniziale che dura appena qualche millisecondo e che spesso non viene sentito o viene sentito poco dai dispositivi precedenti. Riguardo ad un'altra prova che s'aveva da fare, quella dei modem in cascata ecco cosa mi e' saltato fuori: Ho un ADB di un collega non ancora configurato e con firmware vecchio. Per configurarlo bisogna chiamare il 1949 ma il modem non si connette e quindi niente linea; allora chiamo l'800001949 che mi scarica perche' per usufruire dell'assistenza del 1949 bisogna chiamare usando il telefono del modem che pero' non si connette; ma che cazzo...............? Passiamo oltre: Ho il mio router linux in cascata, questo si collega regolarmente, registra dyndns e naviga regolarmente, quindi l'ADB non configurato non si connette ad internet ma funzione comunque come bridge modem; aggiungo il secondo router ipv6 su un'altra porta, e' una schedina arm con due gmac , si connette regolarmente e tutto. Adesso arriva la prova interessante, quella che qualcuno aveva gia' chiesto, connetto alla lan dell'adb l'agcombo e comincio a vedere i settaggi; l'agcombo mi avvisa che non c'e' dsl e girando le varie pagine vedo che e' switchato da solo sulla ethernet e che sta provando a connettersi in pppoe ma la connessione non avanza. Seguono una serie di prove, il modem e' li che tenta di connettersi ad internet dalla quinta ethernet, dalla pagina webho la conferma che il conenttore c'e' e dalla cli posso vedere il mac address dell'adb, ma il pppoe non si connette mai. Ricapitolando: L'adb non e' configurato e non si connette a internet e non va la fonia, quindi non posso chiamare il 1949 prche' lo configurino, complimenti Tim! Un router in cascata si connette a internet via pppoe. Un secondo router in cascata si connette a internet in ipv6 via pppoe. L'agcombo non vuole sapere di connettersi "Connection could not be established: Concentrator not reachable". Per ultimo ho provato a swappare i cavi ethernet senza successo. Non mi rimane che provare la chiavetta 3g, la mia vecchia huawei viene riconosciuta dal modem ma mi serve una sim della giusta dimensione da inserire nello slot, quindi test rimandato. Un'altra prova che posso fare e' mettere l'agcombo in cascata con il vecchio technicolor o con un tplink 9980 ma non ci spero EDIT: connessione fallita anche con il TpLink mentre gl ialtri dispositivi si collegano come previsto. Mi rimane da provare ad usare un cross cable come si faceva un tempo con lo speed touch.. edit: al secondo tentativo al 187 ho trovato una persona competente che ha aggiornato il firmware e messo online l'adb. Ultima modifica di Busone di Higgs : 12-10-2016 alle 02:56. |
![]() |
![]() |
![]() |
#429 | |
Senior Member
|
Quote:
Anche con il vecchio Technicolor 'baffo' fibra (viste le date di quelle risposte) , l'assistenza Powerstok del micro UPS ha risposto due volte in modo negativo. Perchè ![]() Ultima modifica di giovanni69 : 11-10-2016 alle 12:57. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#430 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Alba Adriatica (TE)
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#431 |
Senior Member
|
Scusami, non avevo letto le caratteristiche del Digicom e che stava dal lato bassa tensione, errore mio.
Se fossero veri i dati dichiarati ci starebbe a pelo perche' 13,34w/12v=1,1A , tuttavia non c'e' margine e se il produttore ha esagerato le caratteristiche con la classica frase magica "fino a" allora non ci stiamo piu' dentro. |
![]() |
![]() |
![]() |
#432 |
Senior Member
|
Grazie per la tua risposta che si riferisce al Digicom Powergate.
La mia argomentazione tuttavia parlava del Powerstok micro UPS e del motivo per cui loro stessi (vedi i sublinks post sopra) affermano che non va bene. Ripeto, perchè, visto che anche quel modello eroga 1200mAh? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#433 |
Senior Member
|
Perche' i modem (agcombo, technicolor, tplink) sono dichiarati 1.5A sull'ettichetta, mentre il valore di 1.1A e' il valore misurato reale dell'agcombo con tutte le periferiche in uso, ed e' insolito avere questa informazione accurata.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#434 |
Senior Member
|
ok, quindi il problema di quelle risposte negative è il technicolor fibra (probabilmente 'baffo' o precedente) disponibile a gennaio/marzo 2016 cui quelle risposte del produttore Powerstok si riferiscono, che riporta in etichetta 12 V, 2.25A . Ma anche non ci credo che il baffo consumi davvero il doppio dello Smart Modem che ha un'etichetta sul fondo di rated input 2.0A a 12V...= 24 watt vs. 13.4w in media a carico pieno delle specifiche. Insomma sono 1.1A oppure 2.0A i requisiti?
![]() Solo nel primo caso quei 1200mAh (1.2A) dei due micro UPS citati, al limite, potrebbero essere sufficienti per lo Smart Modem, salvo quel 'fino a...' ![]() Ultima modifica di giovanni69 : 11-10-2016 alle 15:30. |
![]() |
![]() |
![]() |
#435 |
Member
|
Quindi non avendo dispositivi usb collegati e un solo ingresso lan potrebbe bastare....sarebbe da provare
|
![]() |
![]() |
![]() |
#436 |
Senior Member
|
Il punto di domanda da profano è che questi dispositivi micro UPS funzionano a valle dell'alimentatore auto-switching del modem, quindi il contrario di quello che avviene negli UPS standard. C'è da fidarsi?
![]() Intendo dire: l'alimentatore dello Smart Modem ha tutti questi bei test certificati da pag. 10 in poi. Questi prodotti, non lo so. |
![]() |
![]() |
![]() |
#437 |
Senior Member
|
Se esamini meglio il test riportato, vedi che hanno effettuao la misura sulla spina, dove a modem connesso, traffico assente sia su ethernet che wifi il consumoe' di 8.8w , tolte poi le perdite dell'alimentatore scendiamo a 8w , che corrisponde ad una corrente di 0,66A, e sono concorde perche' se l'assorbimento fosse 1.1A lo sentirei scaldare molto di piu'.
In uno scenario realistico, avremmo che il miniups funziona e mi tiene il modem acceso, tuttavia mentre va a batteria se dovesse capitare la condizione che: Si genera del traffico sulla ethernet. Due dispositivi comunicano in contemporanea con il wifi a 2.4 e quello a 5 Ecco che in queste condizioni l'ups puo' cedere e il modem spegnersi. Disattivando i due wireless l'ups tiene ma e' comunque carico al 70/80% Ultima nota, e' riportato un alimentatore da 2.2A sulla documentazione, ma ho visto gli alimentatorei di Adb, Tchnicololor, Agcombo e tplink e sono tutti e 4 da 1.5A , diversi ma simili caratteristiche. ERRATA CORRIGE: li ho appena rincotrollati, l'ADB e' dichiarato 2,2A ma lo stavo alimentando con un alimentatore da 1.5A. Gia'', il "fino a' e' il punto cruciale sull'usabilita'. Ultima modifica di Busone di Higgs : 12-10-2016 alle 02:58. |
![]() |
![]() |
![]() |
#438 | |
Senior Member
|
Il "pieno carico" medio dei test
Quote:
Gli 1.2A offerti 'fino a...' da questi micro ups corrispondono ai 13.4w (1.1A a 12V) che sono a pieno carico. Intendo dire che la differenza tra quel 0.66A scarico ed 1.1A, dovrebbe essere proprio sia il traffico ethernet che wifi: Infatti On State test cita traffico su porte di rete e wifi da 10 Mbps per ciascuna porta/ canale ![]() Il test, seconda colonna a pag 17 include dunque del carico a livello di traffico reale, compresa una telefonata in corso (FXS.... 1 active call..). @ Busone: perchè dunque affermi sopra che potrebbe spegnersi in modalità batteria se accadono quelle due condizioni da te citate (che in realtà sono già comprese nel test)? ![]() Forse ti era sfuggito nella tabella ![]() Hanno escluso l'uso di una periferica USB . (Grazie a worms per aver chiarito il consumo della singola USB con una pendrive, ovvero 0.21/0.25A.) Nota per worms: a me non tornava il fatto che 1.1A (max) -0.66A (min) non fosse sufficiente sia per il wi-fi+ethernet+USB nel momento in cui fossero stati necessari 0.5A solo per una chiavetta. Ed infatti non l'hanno collegata ![]() L'alimentatore nero del mio baffo by Technicolor è da 2.25A, valore stampigliato . Ma quel dato identico è stampigliato anche sul fondo bianco del case del modem stesso. Mentre sul fondo dello Smart Modem AGCOMBO è 2.0A (non riesco ora controllare il relativo alimentatore). Nulla in ogni caso nella fascia da 1.5A nè sui modem e nè sugli alimentatori. Ultima modifica di giovanni69 : 12-10-2016 alle 16:10. Motivo: EDIT: che in realtà sono già comprese nel test |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#439 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Vicenza
|
Mario ha 3 pere, mangia mezza mela.. Quante pere gli rimangono? 2 pere, 2.5 o 3 pere?
Scusami, mi vien spontaneo ![]() L'alimentatore funziona a 12V, la pendrive (e qualsiasi roba usb autoalimentata) va a 5V. 5V per 0.5A sono 2.5W. 2.5W di consumo a 12V sono 0.208 A. Quindi una pendrive (che non consuma quasi mai tutti i 0.5A a disposizione) pesa sul totale dell'alimentatore per circa 0.21A.. puoi arrotondare anche a 0.25A EDIT: Facciamo due conti di elettronica base. Prendendo il caso di 4 batterie AA ricaricabili 1.2V - 2400mA Presumo siano messe in serie quindi 1.2V * 4 = 4.8V Ci sarà qualche sistema di upscaling del voltaggio. Diciamo che aumenta la tensione di 2.5 volte, da 4.8V a 12V. Le prestazioni delle batterie saranno di 2400mA / 2.5 = 960 mA = 0.96A Se il mio carico è di 1.1A a 12V le batterie dovrebbero durare circa 50 minuti. Errori di elettronica di base permettendo. Sto scrivendo dall'ufficio in fretta.. Il loro fino a 1200mah significa che non supporta un dispositivo che consuma 1.5A di corrente continua. Perchè il circuito non ci sta dietro, esattamente come per gli ups normali. Ma quando salta la corrente, se ho un carico di 0.96A, le batterie sono cariche e nuove, l'affare sta acceso 1 ora. Ultima modifica di worms : 11-10-2016 alle 17:17. |
![]() |
![]() |
![]() |
#440 |
Senior Member
|
La dicitura "fino a" e' molto vaga perche' dice che fornisce fino a 1200mA e non che puo' alimentare apparecchi fino a 1200ma.
Un po' come il nostro avvonamento, fino a 100mbit ma poi fra distanza e crosstalk le prestazioni sono inferiori. E' probabile che per arrivare ai 1200ma dichiarati servano una serie di requisiti, quali batterie alcaline in grado di erogare elavata corrente senza calare troppo di tensione. Considerando il rendimento di un convertitore step-up smd, facciamo 90%, per erogare 1.2A a 12v che sono 14,4w, all'ingresso del convertitore servono 2,7A con 6V che e' una corrente molto elevata per una batteria AA. Sotto forte carico una batteria scende di tensione, facciamo qualche contro, una duracell ultrapower ha una resistenza interna di 100mOhm e a 3A la tensione tensione scende a 1.2v quindi a 4.8v con 4 batterie. 4.8V*3A=14,4W ma per le perdite dello step up diventano 13w che a 12volt sono poc meno di 1.09A. Ho scelto quelle batterie perche' ho trovato i ldatasheet, e sono pure costose. Inoltre a 3A di assorbimento la capacita nominale dichiarata, secondo le curve, si riduce di 4 volte e diventa 0,67AH che con 3 A sono 13 minuti, ma gia' a 5 minuti la tensione cala e viene richiesta piu' corrente, e a meta' carica la resistenza interna sale a 0.17ohm perdendo ulteriormente tensioni. Quindi con questo tipo di batteria puoi prelevare qualcosa come 1A per un minuto e 0.8A per i sucessivi 5 e poi le prestazioni cadono. Avendolo in mano collegherei una batteria al piombo da 6v da moto, questa garantirebbe correnti elevate a margino di un bassissimo calo di tensione, diciamo che perdiamo un volt per 30A quindi la perdita e' ininfluente in questo caso; con una batteria esterna quindi avremmo gli 1.2A promessi e anche una discreta durata. ho fatto tutti i conti al volo in due minuti, spero di non essermi distanziati piu' di tanto dalla realta'. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:54.