Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-04-2006, 22:57   #4341
beppespillo
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da goriath
Allora, il PN sembrerebbe quello da te indicato come "1024-9c007-1a-SA" che non riesco ad interpretare ..... (dovrebbe essere quello che applica tramite etichetta il redistributore o chi la rimarchia come propria)

Tu devi cercare propio un PN stampato sul PCB della scheda per quel che mi risulta...

Non ti trovi stampato sul PCB il Part Number un alto a sx/dx (guarda QUESTA foto)?

Fammi sapere
Comincio ad essere sempre più convinto che mi abbiano rifilato un pacco comprata su ebay a circa 100€ dubito che chi me l'ha venduta se la riprenda anche se mi stragiura che la scheda va perfettamente!

Tornando a noi... ho montato tutto su una P4P800 F di un mio amico... tutto va alla perfezione!

Mi tengo la P4P800 F del mio amico? visto che me la regala...considerate che il pc lo uso sopratutto per p2p e programmi di grafica o mi cerco un altra P4P800 deluxe?

ariGRAZIE!
beppespillo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2006, 01:27   #4342
goriath
Senior Member

L'Avatar di goriath

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Formia (LT)
Va be non mi hai risposto esattamente, ma non fa nulla ....

Dunque dopo tutte queste prove su diverse schede madri, bè allora si direi che la tua P800 Deluxe è defunta

Se l' hai comprata su ebay per perfettamente funzionante, e se il venditore non ti vuole rimborsare, mi raccomando col feedback; NESSUNA PIETA' ALCUNA
Old 17-04-2006, 08:18   #4343
SgAndrea
Senior Member

L'Avatar di SgAndrea

Iscritto dal: Aug 2005
Per cambiare l impostazione nelle ram devi salire di bus dal bios e noterai che salendo di bus automaticamente si attivano le impostazioni delle ram....i moltiplicatori non riesci ad abbassarli ?
SgAndrea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2006, 09:24   #4344
beppespillo
Junior Member

Quote:
Va be non mi hai risposto esattamente, ma non fa nulla ....

Dunque dopo tutte queste prove su diverse schede madri, bè allora si direi che la tua P800 Deluxe è defunta

Se l' hai comprata su ebay per perfettamente funzionante, e se il venditore non ti vuole rimborsare, mi raccomando col feedback; NESSUNA PIETA' ALCUNA
non ti ho risposto solo perchè tutto l'armamentario è a casa del mio amico che al telefono mi ha detto che il PN non lo trova da nessuna parte!
Tra l'altro la mia scheda video non è rossa come quella della foto ma nera.
Per il resto il feedback negativo mi pare una magra consolazione.
Un ultima cosa poi non ti rompo più... mi accontento della P4P800 F in regalo (che mi sembra comunque superiore alla mia vecchia P4PE) in attesa di meglio o mi metto subito alla ricerca di una deluxe?
E quest'ultima si trova ancora da qualche parte nuova?

Grazie Grazie Grazie Grazie
Old 17-04-2006, 11:36   #4345
goriath
Senior Member

L'Avatar di goriath

Quote:
Originariamente inviato da beppespillo
non ti ho risposto solo perchè tutto l'armamentario è a casa del mio amico che al telefono mi ha detto che il PN non lo trova da nessuna parte!
Capisco, ok

Quote:
Tra l'altro la mia scheda video non è rossa come quella della foto ma nera.
Deve essere una Sapphire (generalmente che io ricordi quelle erano nere)

Quote:
Per il resto il feedback negativo mi pare una magra consolazione
Lo so lo so.....hai un pvt

Quote:
Un ultima cosa poi non ti rompo più... mi accontento della P4P800 F in regalo (che mi sembra comunque superiore alla mia vecchia P4PE) in attesa di meglio o mi metto subito alla ricerca di una deluxe?
E quest'ultima si trova ancora da qualche parte nuova?
Non stai scocciando nessuno . La MB regalatati dal tuo amico è ovviamente superiore alla tua vecchia scheda madre; come avevi già chiesto in precedenza, per l' uso che devi farne la P4P800-F è più che adeguata e non noteresti differenze apprezzabili con una Deluxe, quindi per me puoi rimanere così senza perdere altro tempo (sia la F che la Deluxe sono comunque P4P800 e questo vuol dire che montano lo stesso chipset, lo Springdale (i865PE) ). Poi in ogni caso comprarla nuova mi sembra difficile, io ho trovato disponibili solo versioni leggermente inferiori...
Old 18-04-2006, 12:13   #4346
Findus
Junior Member

Non mi riconosce più l'HD S-ATA!

Salve, sono nuovo del forum e questo è il mio primo post!
Solitamente utilizzavo il sito solo x il confronto prezzi!

Avrei un problemone con la mia P4P800.
Monta un P4 2,6 GHz, 2 banchi da 512 MB e 2 da 256 MB della Nanya di DDR a 200 Hz (credo rimarchiati Elixir), ho 2 HD S-ATA rispettivamente da 300 e da 160 GB e 1 HD P-ATA da 200 MB, scheda video Radeon 9800 pro da 128 MB e una scheda video PCI Audigy a parte (perchè quella integrata non mi funziona più!).

Recentemente ho formattato e reinstallato Win XP e programmi vari, quindi ho scollegato il pc (perfettamente funzionante) x sistemarne un altro e qualche ora dopo l'ho ricollegato, lo accendo e mi dice che il sistema operativo è mancante! Riavvio ed entro in BIOS pensando che sia un problemino da niente e invece vedo che non mi vede i 2 HD S-ATA e in quello da 300 GB avevo il S.O.! Provo a controllare le impostazioni del BIOS, ma i valori sono impostati sull'uso di "S-ATA + P-ATA" e non utilizzando i sistemi RAID; ho provato a controllare i cavi e le alimentazioni, ho provato un solo HD alla volta, ma non mi vengono riconosciuti dal BIOS! Fortunatamente avendo il pc di un mio amico, sono riuscito a provare i 2 S-ATA e funzionano perfettamente!

Sono riuscito a liberare una partizione sull'HD P-ATA e dopo averci installato il Win XP, mi ha riconosciuto il S-ATA da 160, ma quello da 300 niente, anzi, se li attacco entrambi non mi vede neanche quello da 160, indipendentemente dai canali usati!

Mi hanno detto che il problema potrebbe essere nel controller dei S-ATA, voi cosa ne pensate? Ho visto che questo controller è integrato in un unico Chip con quello degli IDE e delle USB, che invece funzionano senza problemi, non avrebbero dovuto "bruciarsi" anche loro?

Grazie infinite a chiunque potrà rispondermi!
Findus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2006, 12:27   #4347
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Ciao.

Mi pare che devi impostare da bios L' "enhanced" mode del controller e poi devi selezionare S-ata ( e non sata+pata) altrimenti mi pare che un canale ide o il canale sata sparisce (limite del controller per sistemi non xp-2000).

Se questo è ok, e cavi e jumper sono a posto, e non vede proprio i dischi dal bios, non credo li veda neppure a partire da cd di boot di xp dalla console....

A questo punto tenta anche un clear cmos, se proprio non li vede.... altrimenti temo problemi alla mobo....
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2006, 14:23   #4348
beppespillo
Junior Member

Quote:
Non stai scocciando nessuno . La MB regalatati dal tuo amico è ovviamente superiore alla tua vecchia scheda madre; come avevi già chiesto in precedenza, per l' uso che devi farne la P4P800-F è più che adeguata e non noteresti differenze apprezzabili con una Deluxe, quindi per me puoi rimanere così senza perdere altro tempo (sia la F che la Deluxe sono comunque P4P800 e questo vuol dire che montano lo stesso chipset, lo Springdale (i865PE) ). Poi in ogni caso comprarla nuova mi sembra difficile, io ho trovato disponibili solo versioni leggermente inferiori...
Rieccomi qui.
Ho montato definitivamente la P4P800 F regalatami e mi sembra che vada tutto bene a parte la mancanza della possibilità di RAID.
Vista la mancanza di una uscita firewire che faccio? mi compro una scheda ad hoc?
Visto che siete tutti molto disponibili resta un problemino:
Da gestione periferiche risultano non installati:
"controller audio multimediale" e "controller ethernet" ho cercato i drivers su www.asus.it ma non ho trovato niente per la mia scheda che devo fare?
Ho trovato qualcosa sui drivers della P4P800 liscia ma non mi ci raccapezzo.
In pratica non risulta installata nessuna periferica audio...qualche aiutino?
Arigrazie!
Old 18-04-2006, 18:20   #4349
Mister_Satan
Senior Member

L'Avatar di Mister_Satan

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Novara
Quote:
Originariamente inviato da beppespillo
Rieccomi qui.
Ho montato definitivamente la P4P800 F regalatami e mi sembra che vada tutto bene a parte la mancanza della possibilità di RAID.
Vista la mancanza di una uscita firewire che faccio? mi compro una scheda ad hoc?
Visto che siete tutti molto disponibili resta un problemino:
Da gestione periferiche risultano non installati:
"controller audio multimediale" e "controller ethernet" ho cercato i drivers su www.asus.it ma non ho trovato niente per la mia scheda che devo fare?
Ho trovato qualcosa sui drivers della P4P800 liscia ma non mi ci raccapezzo.
In pratica non risulta installata nessuna periferica audio...qualche aiutino?
Arigrazie!
scarica quelli della p4p800 liscia
Mister_Satan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2006, 11:25   #4350
Findus
Junior Member

Ancora non funziona!

Ciao!

L'enhanced mode l'avevo già selezionato (xchè ho installato Win XP), ma anche mettendo alla voce successiva solo "S-ATA" il 300 GB non mi viene riconosciuto!

Come se non bastasse ieri sera sul tardi mi è venuto un colpo vedendo che il masterizzatore (Pioneer 108) non voleva saperne di leggere o copiare file di qualsiasi genere! Per prima cosa ho provato con vari CD e DVD, ma mi dava sempre errore di periferica I/O (e non quello di CRC che si ha di solito x i supporti danneggiati)! Quindi ho pensato al controller, visto che è un unico mega chip con quello dei S-ATA e delle USB! Fortunatamente, siccome quelle 2 voci del BIOS le avevo già viste e sicuramente avevo usato la configurazione S-ATA + P-ATA senza avere problemi, mi sono messo a fare delle prove! Ho scoperto che se la periferica è nel Secondary bisogna mettere solo S-ATA, se invece la periferica è in Primary, si può mettere anche S-ATA + P-ATA, per gli HD invece non ci sono problemi, li riconosce sempre (almeno quello con il S.O.)!

Il reset del BIOS l'avevo già fatto e ho riprovato a rifarlo ma non cambia niente!

A questo punto se non ci sono altre proposte pensavo, prima di prendere un controller nuovo, di provare a formattare l'HD da 300 GB, magari prima una completa e se ancora non va passare a quella a basso livello (anche se è una struma xchè devo spaccarmi in 4 a trovare chi mi tiene la roba!!!)!

Ultima cosina, giusto x prendersi in anticipo, si può installare un controller S-ATA esterno, vero? Sono PCI, giusto? Che cosa mi consigliate? Ho fatto un rapido giro e vanno dai 20 a 50 €, sempre con 2 porte, ce ne sono anche con 4 porte o con porte esterne? Magari con sistemi RAID?

Grazie mille x l'attenzione e scusate x la lunghezza!
Findus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2006, 12:21   #4351
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Hum... hum... che si sia corrotto il bios?
A questo punto magari prova a aggiornarlo o a riflasharlo sopra se hai già l'ultima versione. (difficile, ma hai visto mai...).

Prova anche a staccare tutte le periferiche (anche ide) e guardare cosa fa con un hd per volta (io una volta grazie a un hd partito non vedevo più un canale ide e si incasinava tutto, tolto lui tutto rifunzionò).

Se hai controllato i cavi, i jumper, il bios e tutto e nel bios proprio resta invisibile potrebbe essere davvero la mobo (visto che gli hd su un altra fungono...).

Alle brutte puoi davvero prendere un controller sata pci, ma prima sii certo che la mobo non vada...
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
Old 19-04-2006, 18:50   #4352
roberto1
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: ticino
nn è una risposta ma una domandina, ho una asus p4p800-e dlx con due canali ide, 2 s-ata, 2 s-ata raid e un primary raid, su quest'ultimo a cosa serve ? è possibile collegarvi due hd p-ata in funzione raid 0 ?

ASUS P4P800-E DELUXE, PENTIUM 4 3.0 GHZ NW,RAM 1024 KINGSTON,VGA NVIDIA 6800 GT, 2 HD MAXTOR 80 GB, WIN ME E WIN XP IN DUAL BOOT, ALI SUPERFLOWER 450 W,CREATIVE SOUNBLASTER ZS 2, MASTERIZZATORE DVD SAMSUNG + MAST.CD PLEXTOR PREMIUM, MONITOR LCD SAMSUNG SYNCMASTER 710T (RISP. 8 MS COLLEGAMENTO DVI)
pc 1 asus z87 pro cpu 4770k, 16Gb ram, sdd Samsung 870 QVO 2Tb+hd wd 2 Tb, gpu gtx 1080, monitor aoc g2460p win 7 U+win 10 pro.pc 2 asus prime z370 p-II,cpu 8700k,16 gb ram,sd pc-e 2tb, rtx 3070 win 11

Ultima modifica di roberto1 : 19-04-2006 alle 18:52.
roberto1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2006, 22:17   #4353
goriath
Senior Member

L'Avatar di goriath

Quote:
Originariamente inviato da roberto1
......... e un primary raid, su quest'ultimo a cosa serve ? è possibile collegarvi due hd p-ata in funzione raid 0 ?
Certo che si, ti sei risposto da solo ; è gestito da un controller RAID con un unico canale, sul quale puoi collegare due HDD
Old 20-04-2006, 15:17   #4354
LuPiN88
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Milano
ciao a tutti sono nuovo in questo thread, perchè ieri mi è arrivata la asus p4p800 senza driver, senza niente!!! non so cosa scaricare dal sito della scheda madre. per l'overclock è bloccato chi mi da una mano a mettere apposto questa scheda? grazie e ciao
LuPiN88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2006, 16:34   #4355
LuPiN88
Senior Member

nessuno?
Old 20-04-2006, 16:42   #4356
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Quote:
Originariamente inviato da LuPiN88
ciao a tutti sono nuovo in questo thread, perchè ieri mi è arrivata la asus p4p800 senza driver, senza niente!!! non so cosa scaricare dal sito della scheda madre. per l'overclock è bloccato chi mi da una mano a mettere apposto questa scheda? grazie e ciao
In primis devi essere SICURO del modello esatto, perchè di p4p800 ce ne sono di vari tipi, se non hai manuali o niente guarda sul pcb stesso della mobo, che dovrebbe riportare la sigla esatta.

Se poi, come dici fosse la p4p800 liscia, vai sul sito asus, sezione download, (selezioni dal menù a tendina motherboard,socket478, e il tipo esatto della mobo) e ti rimanda a una pagina con tutti i download per la mobo, te li scarichi tutti e poi li installi (partendo per prima con l'utility del chipset).

Ti consiglio di creare comunque in seguito un cd o floppy con su il backup del bios, se, come pare non sei in possesso del cd di installazione asus (che in certi caso serve come recover bios).

Direi che così dovresti risolvere
Old 20-04-2006, 16:52   #4357
LuPiN88
Senior Member

ok grazie. per aggiornare il bios come devo fare?
Old 20-04-2006, 17:01   #4358
alcar100
Senior Member

L'Avatar di alcar100

Iscritto dal: Mar 2005
Città: web city
Ciao ragazzi,
mi dite con quale soft. regolate le ventole (cpu, case, ecc.)?
(io ho una p4B, penso sia la stessa cosa per la p4p800)
Asus probe? Mi date il link? (quello in prima pag. non funziona!).
Grazie
alcar100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2006, 17:24   #4359
goriath
Senior Member

L'Avatar di goriath

Quote:
Originariamente inviato da LuPiN88
ok grazie. per aggiornare il bios come devo fare?

Prepari un floppy.
Formatta il floppy creando un disco di avvio per il DOS. Ci metti AFUDOS ultima versione con il bios corretto per la tua motherboard. Al promt A:\ digiti:

afudos /ooldbios.rom (per salvare il bios attuale, ma non ci riuscirai, ti servirà un nuovo floppy perchè sul primo non sarà rimasto spazio a sufficienza)

afudos /i"biosnuovo.rom" (per flashare il nuovo bios; ovviamente senza virgolette")

Invio in entrambi i casi

Appena completato togli il floppy e riavvi

Ultima modifica di goriath : 20-04-2006 alle 19:22.
goriath è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2006, 17:26   #4360
goriath
Senior Member

L'Avatar di goriath

Quote:
Originariamente inviato da alcar100
Ciao ragazzi,
mi dite con quale soft. regolate le ventole (cpu, case, ecc.)?
(io ho una p4B, penso sia la stessa cosa per la p4p800)
Asus probe? Mi date il link? (quello in prima pag. non funziona!).
Grazie
SpeedFAN

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Abbiamo provato Nothing Ear (3), gli aur...
Skoda 110 R elettrica: la storica coupé ...
Snapdragon X2 Elite Extreme: i benchmark...
Electronic Arts (EA) acquisita per 55 mi...
Dopo 30 anni, un modder aggiorna la prim...
Amazon sorprende: iPhone 16 crolla a 699...
Fundo.one, la prima startup finanziata d...
Telegram al centro delle elezioni in Mol...
Densità energetica triplicata ris...
Nuove regole per l'AI di Meta: niente co...
iPhone 16 in Bianco e altri 2 colori a s...
Microsoft rimuove il blocco dell'aggiorn...
TikTok 'MAGA al 100%': Trump vuole modif...
Stuttering e freeze sui laptop da 3.000 ...
Government Data Intelligence for Agricul...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian