Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-05-2017, 10:11   #4341
luca_pw
Senior Member

L'Avatar di luca_pw

Iscritto dal: Feb 2014
Quote:
Originariamente inviato da devil_mcry Guarda i messaggi
Con le RAM la situazione migliora? Mi interessa di più in ottica APU
non ancora no....
ma intanto cominciate a mettere nella wish list bdie in grado di arrivare a 4.000 mhz a cas piu' bassi possibile (anche 1.50-60v) .... ne vedremo delle belle con le igpu

Ultima modifica di luca_pw : 17-05-2017 alle 10:20.
luca_pw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2017, 10:17   #4342
Cloud76
Senior Member

L'Avatar di Cloud76

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da devil_mcry Guarda i messaggi
Con le RAM la situazione migliora? Mi interessa di più in ottica APU
Secondo me si potrà iniziare a trarre qualche conclusione con i prossimi aggiornamenti BIOS con i nuovi AGESA... ( 1006? mi pare...)
Cloud76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2017, 11:10   #4343
luca_pw
Senior Member

L'Avatar di luca_pw

Quote:
Originariamente inviato da R3D Guarda i messaggi
Altra domandina .... forse un pò OT però ho bisogno di chiedere a qualcuno che forse ha già provato.
Acquistando il tutto, ovviamente mi tengo dal 2600K i dischi e la scheda video....domandona.....siccome ho un bel pò di PC in rete che lavorano come già ampiamente detto in render distribuito, e questo 2600k non è da meno....se butto brutalmente il disco di sistema sul nuovo Ryzen che ha hardware completamente diverso...che succede? credete che dovrò reinstallare tutto il sistema operativo, oppure dopo un primo "shock anafilattico", inserendo poi i driver giusti, potrebbe riprendersi?
Dimenticavo, ho Win 7 ultimate...

Grz
passando da i7 2600 + intel dh67bl a 1700 + asus b350m-a non ho avuto alcun problema reinstallando semplicemente i driver, però windows 10 pro 64
Old 17-05-2017, 11:15   #4344
Nui_Mg
Senior Member

L'Avatar di Nui_Mg

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da Cloud76 Guarda i messaggi
Lo chiami un OC medio 4Ghz dayli?
Comunque parere personale:
Biostar Racing B350GT3
Gigabyte GA-AB350M-Gaming 3
Gigabyte GA-AB350M-D3H
ASRock AB350M Pro4
Pure io in cerca di una m-atx b350 (vista la penuria di mini-itx).
Le asrock mi pare non abbiano usb 3.1 gen.2 e le altre (tranne due di quelle elencate) pare ne usino uno non nativo (quindi non controllato dal fch di amd ma da controller asmedia). Sempre peggio, non sfruttare cosa ti mette a disposizione la piattaforma nativa ma invece mettere un attore terzo (quindi che ti costa pure di più), non sfruttabile fuori windows e con fama infame.

Le Gigabyte m-atx? Anche loro con la leggenda delle ram arse vive?

Boh, aspettiamo ancora.

Ultima modifica di Nui_Mg : 17-05-2017 alle 11:26.
Nui_Mg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2017, 11:18   #4345
Ryddyck
Senior Member

L'Avatar di Ryddyck

Iscritto dal: Apr 2015
Quote:
Originariamente inviato da luca_pw Guarda i messaggi
i limiti te li mette a priori asus, con questa mobo non si può andare oltre 1.385v che con la llc massima comunque a carico scendono anche sotto 1.36v registrando spike positivi e vcore ballerini, quindi anche solo per benchare a 40x (o oltre) occorre processori abbastanza fortunati.
come riportato in prima pagina io sono arrivato al max a 4.050 mhz, segnando 1832 punti cb15 (pur avendo ram ancora ferme a 2666) e su vray bench 3:11s sempre a 4.050 mhz https://ibb.co/iYeE5k

cmq è una mobo sincera per quello che costa, con il vantaggio del bias Asus, per 80 € non si può al momento chiedere di più.

nel calcolo distribuito sarà assieme al 1700 la reale antagonista dei futuri 12-16 core amd considerando che 2 x 1700 + 2 x b350m-a + 2 x kit 16gb = 16 core 32th in scioltezza a 38x con 1.050 €
Non saprei, alla fine le msi b350 mortar e bazooka sono dei cloni della tomahawk ma matx e come fascia di prezzo siamo sempre lì.
Ryddyck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2017, 11:28   #4346
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
Quote:
Originariamente inviato da Nui_Mg Guarda i messaggi
Pure io in cerca di una m-atx b350 (vista la penuria di mini-itx).
Le asrock mi pare non abbiano usb 3.1 gen.2 e le altre (tranne due di quelle elencate) pare ne usino uno non nativo (quindi non controllato dal fch di amd ma da controller asmedia). Sempre peggio, non sfruttare cosa ti mette a disposizione la piattaforma nativa ma invece mettere un attore terzo (quindi che ti costa pure di più), non sfruttabile fuori windows e con fama infame.

Le Gigabyte m-atx? Anche loro con la leggenda delle ram arse vive?

Boh, aspettiamo ancora.

Sulla asrock b350m pro4 i controller sono tutti amd, sia il 3.0 che il 3.1 (nb immagino utilizzino la vecchia dizione per i nomi)
Old 17-05-2017, 11:34   #4347
Nui_Mg
Senior Member

L'Avatar di Nui_Mg

Quote:
Originariamente inviato da TheDarkAngel Guarda i messaggi
Sulla asrock b350m pro4 i controller sono tutti amd, sia il 3.0 che il 3.1 (nb immagino utilizzino la vecchia dizione per i nomi)
Quella immagine è di una ASRock AB350M Pro4 (m-atx)?
Cmq sto controllando meglio e sto notando con piacere che sul versante m-atx le cose mi paiono migliori rispetto alle sorelle più grandi (forse per via del minor spazio, quindi si sfrutta quello che c'è già, stra-buono a sapersi).
Old 17-05-2017, 11:35   #4348
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Quote:
Quella immagine è di una ASRock AB350M Pro4 (m-atx)?
Cmq sto controllando meglio e sto notando con piacere che sul versante m-atx le cose mi paiono migliori rispetto alle sorelle più grandi (forse per via del minor spazio, quindi si sfrutta quello che c'è già, stra-buono a sapersi).
Si, che ha usb 2/3/c
Mi ricordo le tue "lagnanze" mesi fa, fortunatamente asrock ti ha smentito
Old 17-05-2017, 11:37   #4349
luca_pw
Senior Member

L'Avatar di luca_pw

Quote:
Originariamente inviato da Ryddyck Guarda i messaggi
Non saprei, alla fine le msi b350 mortar e bazooka sono dei cloni della tomahawk ma matx e come fascia di prezzo siamo sempre lì.
si e poi la mortar ha un audio migliore... ha pure più lucine

però il fatto che in vray e chissà in quanti altri software, una msi,giga,asrock per pareggiare le prestazioni con bias attivato su asus occorrono +100 mhz esatti.... ....non è poco visto tutto gratis e che per compensare i +100 mhz sopra i 38x occorre uno svarione di corrente in più
Old 17-05-2017, 11:39   #4350
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Sulle Gigabyte ci sono i bios testing con l'AGESA 1.0.0.5 non ancora con l'1.0.0.6
Old 17-05-2017, 11:43   #4351
Ryddyck
Senior Member

L'Avatar di Ryddyck

Quote:
si e poi la mortar ha un audio migliore... ha pure più lucine

però il fatto che in vray e chissà in quanti altri software, una msi,giga,asrock per pareggiare le prestazioni con bias attivato su asus occorrono +100 mhz esatti.... ....non è poco visto tutto gratis e che per compensare i +100 mhz sopra i 38x occorre uno svarione di corrente in più
Dovremmo riparlarne verso settembre, magari con i bios maturi per tutti i produttori.
Old 17-05-2017, 11:47   #4352
Nui_Mg
Senior Member

L'Avatar di Nui_Mg

Quote:
Si, che ha usb 2/3/c
Mi ricordo le tue "lagnanze" mesi fa, fortunatamente asrock ti ha smentito
Se non mi avessi fatto vedere lo screenshot avrei continuato ad avere il dubbio visto che nel manuale della mobo si parla solo di usb 2 e 3.0, nessun accenno a usb 3.1 (oddio, tranne un'unica menzione a "USB31_TC_1") o 3.1 gen.1 o 3.1 gen.2.
Quindi, se non erro, di 3.1 gen.2 dovresti averne una (e type c) sul retro della mobo. Bon, mi ritengo speranzoso.
Old 17-05-2017, 11:50   #4353
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Quote:
Se non mi avessi fatto vedere lo screenshot avrei continuato ad avere il dubbio visto che nel manuale della mobo si parla solo di usb 2 e 3.0, nessun accenno a usb 3.1 (oddio, tranne un'unica menzione a "USB31_TC_1") o 3.1 gen.1 o 3.1 gen.2.
Quindi, se non erro, di 3.1 gen.2 dovresti averne una (e type c) sul retro della mobo. Bon, mi ritengo speranzoso.
Mi fossi ricordato prima, avrei messo questo screenshot, purtroppo i produttori compilano le schede a caso e non danno mai buone indicazioni.
Old 17-05-2017, 11:56   #4354
Nui_Mg
Senior Member

L'Avatar di Nui_Mg

Quote:
Mi fossi ricordato prima, avrei messo questo screenshot, purtroppo i produttori compilano le schede a caso e non danno mai buone indicazioni.
No problem, va bene così, piuttosto come ti trovi come scheda sul versante overclock (p-state, vcore offset, ecc. nel bios) attorno ai 3.8/3.9Ghz ad aria? Fasi e soci reggono bene come temp.?
Old 17-05-2017, 11:56   #4355
luca_pw
Senior Member

L'Avatar di luca_pw

Quote:
Originariamente inviato da Ryddyck Guarda i messaggi
Dovremmo riparlarne verso settembre, magari con i bios maturi per tutti i produttori.
4-5 mesi ulteriori in informatica non sono pochi... considerando i se e i ma e i forse e anche che sto usando gia' i bias asus da quasi due mesi...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Old 17-05-2017, 11:57   #4356
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Quote:
No problem, va bene così, piuttosto come ti trovi come scheda sul versante overclock attorno ai 3.8/3.9Ghz ad aria? Fasi e soci reggono bene come temp.?
Io sono già a 4ghz ad aria
La mobo ha un unico problema, la gestione delle ventole che si basa sul sensore temp della cpu che è totalmente inutile e molto lento a registrare cambiamenti di temperatura. Bisogna impostare curve molto compresse e ripide per compensare questa stronzata.

Ultima modifica di TheDarkAngel : 17-05-2017 alle 12:02.
TheDarkAngel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2017, 12:44   #4357
Fabio1987
Senior Member

L'Avatar di Fabio1987

Città: Torino
Ragazzi per trovare il valore di vcore più basso possibile per mantenere il pc stabile alla frequenza che desidero mi basta andare per tentativi giusto? qualora il voltaggio non sia sufficiente o non si avvia la macchina o crasha durante i test giusto? lo chiedo perchè attualmente ho settato la frequenza a 3,8ghz con un vcore di 1.280V e la macchina è partita tranquillamente (devo ancora fare i test).
Poi un'altra cosa per chi ha mobo msi: l'llc come lo settate?
PC Thermaltake Core X71 - BeQuiet! Pure Power 11 FM 1000W - Asus Rog Strix B650E-E Gaming - Ryzen 7 7800X3D - SSD Crucial P3 1TB M.2 PCIe Gen3 - SSD 1TB Lexar NM790 - DDR5 32x2GB Trident Z5 Neo RGB 6000MHz - RTX 3090 - Custom liquid cool
Fabio1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2017, 13:08   #4358
Wolf91
Senior Member

L'Avatar di Wolf91

Iscritto dal: Jan 2016
Città: Versilia
Quote:
Originariamente inviato da Fabio1987 Guarda i messaggi
Ragazzi per trovare il valore di vcore più basso possibile per mantenere il pc stabile alla frequenza che desidero mi basta andare per tentativi giusto? qualora il voltaggio non sia sufficiente o non si avvia la macchina o crasha durante i test giusto? lo chiedo perchè attualmente ho settato la frequenza a 3,8ghz con un vcore di 1.280V e la macchina è partita tranquillamente (devo ancora fare i test).
Poi un'altra cosa per chi ha mobo msi: l'llc come lo settate?
Magari partire parte,poi crasha quando la metti sotto carico,devi metterla sotto carico per vedere se è stabile
Lianli Lancool III |Ryzen 9800x3d X+EkWb Magnitude D-Rgb|ASRock X670E Taichi Carrara|G.Skill Trident Z5 32GB Rgb 7600Cl36|Nvidia RTX 4090 F.E.+EK-Quantum Vector|Aorus Gen4 1TB|Seasonic TX 1300W|Predator CG7|
Wolf91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2017, 13:09   #4359
Ryddyck
Senior Member

L'Avatar di Ryddyck

Quote:
4-5 mesi ulteriori in informatica non sono pochi... considerando i se e i ma e i forse e anche che sto usando gia' i bias asus da quasi due mesi...
È però ancora recente, considerando poi che AMD ha dato una longevità abbastanza alta alla piattaforma e che praticamente la fase di beta-testing per i comuni mortali che hanno acquistato al dayone è finita.
A breve arriveranno sul mercato i Ryzen 3 e gli aggiornamenti agesa ed entro fine anno le apu, c'è ancora molto da fare Le mobo a320 si iniziano a vedere ma mancano ancora le x300... la strada è lunga per l'ottimizzazione in generale.
Old 17-05-2017, 13:21   #4360
Fabio1987
Senior Member

L'Avatar di Fabio1987

Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Wolf91 Guarda i messaggi
Magari partire parte,poi crasha quando la metti sotto carico,devi metterla sotto carico per vedere se è stabile
25 minuti di occt test e sta andando tranquillamente. L'unico problema è sempre quello delle temperature della mobo, ad 85° il test si stoppa automaticamente.
Comunque per quanto riguarda il load line calibration in quali casi lo devo attivare? ancora non mi è molto chiara la sua funzione :/

Inviato dal mio ONEPLUS A3010 utilizzando Tapatalk
PC Thermaltake Core X71 - BeQuiet! Pure Power 11 FM 1000W - Asus Rog Strix B650E-E Gaming - Ryzen 7 7800X3D - SSD Crucial P3 1TB M.2 PCIe Gen3 - SSD 1TB Lexar NM790 - DDR5 32x2GB Trident Z5 Neo RGB 6000MHz - RTX 3090 - Custom liquid cool
Fabio1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
TSMC produrrà a 2 nm anche in Ari...
Tesla vuole Musk a tutti i costi: propos...
Spotify aumenta i prezzi: da 10,99 a 11,...
Prezzi folli su AliExpress con Choice Da...
IA ed etica: Fastweb+Vodafone fra le pri...
Pannelli solari nuovi o riciclati? Quest...
Instagram cambia le regole per i Live: n...
Windows 11 SE addio: Microsoft stabilisc...
Kali Linux più facile su macOS gr...
È la fine per le antenne 5G? Al l...
WhatsApp, una taglia da 1 milione di dol...
Sembrava spacciato, poi una bici elettri...
Apple Watch Series 1 diventa obsoleto: a...
ho. Mobile, upgrade a 250 GB senza sovra...
Reddit non avrà post a pagamento,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP