Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
MSI continua ad investire nel proporre schermi pensati per rispondere alle esigenze dei videogiocatori, utilizzando la quinta generazione di tecnologia QD-OLED sviluppata da Samsung. Il modello MGP 341CQR QD-OLED X36 è lpultima novità al debutto in concomitanza con il CES 2026, uno schermo curvo di ampia risoluzione pensato per i videogiocatori più esigenti
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-02-2018, 19:27   #4001
axel7
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2014
Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
Ti dico subito una cosa che non ti piacerà molto, visto che spesso abbiamo parlato del discorso latenze lantiq\broadcom e quant'altro.

Purtroppo il fantasma dei 3ms aggiuntivi del G.INP sui broadcom accade anche con i profili 35b, anche se in condizioni differenti.

Ricapitoliamo:

In 17a l'aumento dei 3\4ms avveniva con portati superiori ai 94.000Kbps circa, mentre non accadeva con portanti inferiori.

In 35b, l'aumento avviene solamente con portante inferiori ai 180.000Kbps circa.

Provando a collegarmi (manualmente con il comando --maxdatarate) sulla stessa stessa linea (che a 216.000Kbps non ha nessuno aumento) con le seguenti portanti ho notato che:

216.000Kbps - ok

190.000Kbps - ok

170.00Kbps - +3ms dopo qualche minuto

150.000Kbps - +3ms dopo qualche minuto

100.000Kbps - +3ms dopo qualche minuto

Probabilmente bisognerebbe scendere nuovamente verso i 90.000Kbps come in 17a per farli scomparire di nuovo.

Quindi, in questo caso: o la linea è buona da avere la portante almeno sui 180.000Kbps e più, oppure ci saranno i 3ms aggiuntivi.

(In realtà può darsi che appaiano anche con 190.000Kbps ma nei test veloci che ho fatto ho aspettato poco, mentre alcune volte occorre aspettare di più prima di vederseli appioppare, tipo una mezz'ora.)

Eseguendo gli stessi test su VDSL Fastweb SLU anche in quel caso le cose funzionano allo stesso modo.

Confermo anche che quando SRA interviene per rimodulare il bitrate in downstream i 3ms vengono cancellati (come accadeva in 17a) e non riappaiono per tutta la durata del link.

Che significa questa cosa dei 3 ms???
Ritardo audio/video su cose in streaming o cosa?
Spero di no :/ io ho l'SRA disattivato e ho 118 di portante :/
axel7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2018, 19:28   #4002
DvL^Nemo
Senior Member

L'Avatar di DvL^Nemo

Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
Quote:
Originariamente inviato da axel7 Guarda i messaggi
Che significa questa cosa dei 3 ms???
Ritardo audio/video su cose in streaming o cosa?
Spero di no :/ io ho l'SRA disattivato e ho 118 di portante :/
Giusto se giochi agli sparatutto potresti notare qualche differenza, altrimenti non te ne rendi conto

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
Old 19-02-2018, 19:31   #4003
axel7
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da DvL^Nemo Guarda i messaggi
Giusto se giochi agli sparatutto potresti notare qualche differenza, altrimenti non te ne rendi conto

Ma è roba di ping?
Comunque raramente gioco online ma spero non sia comunque niente di invalidante..
E comunque gioco su console non pc,e niente di competitivo.
Old 19-02-2018, 19:33   #4004
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Iscritto dal: Mar 2004
Sono 3ms di latenza che vengono aggiunti alla linea in "real-time" a causa della ritrasmissione dei pacchetti dovuta al G.INP.

Se vuoi approfondire su cosa sia il G.INP: https://www.facebook.com/notes/fibra...5426539580238/
Old 19-02-2018, 19:35   #4005
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
Ti dico subito una cosa che non ti piacerà molto, visto che spesso abbiamo parlato del discorso latenze lantiq\broadcom e quant'altro.
Purtroppo il fantasma dei 3ms aggiuntivi del G.INP sui broadcom accade anche con i profili 35b, anche se in condizioni differenti.
Ricapitoliamo:

In 17a l'aumento dei 3\4ms avveniva con portati superiori ai 94.000Kbps circa, mentre non accadeva con portanti inferiori.

In 35b, l'aumento avviene solamente con portante inferiori ai 180.000Kbps circa.

Provando a collegarmi (manualmente con il comando --maxdatarate) sulla stessa stessa linea (che a 216.000Kbps non ha nessuno aumento) con le seguenti portanti ho notato che:

216.000Kbps - ok
190.000Kbps - ok
170.00Kbps - +3ms dopo qualche minuto
150.000Kbps - +3ms dopo qualche minuto
100.000Kbps - +3ms dopo qualche minuto

Probabilmente bisognerebbe scendere nuovamente verso i 90.000Kbps come in 17a per farli scomparire di nuovo.

Quindi, in questo caso: o la linea è buona da avere la portante almeno sui 180.000Kbps e più, oppure ci saranno i 3ms aggiuntivi.
(In realtà può darsi che appaiano anche con 190.000Kbps ma nei test veloci che ho fatto ho aspettato poco, mentre alcune volte occorre aspettare di più prima di vederseli appioppare, tipo una mezz'ora.)
Eseguendo gli stessi test su VDSL Fastweb SLU anche in quel caso le cose funzionano allo stesso modo.

Confermo anche che quando SRA interviene per rimodulare il bitrate in downstream i 3ms vengono cancellati (come accadeva in 17a) e non riappaiono per tutta la durata del link.
Nooooo che assurdità

Io mi sono trovato da dio con il Fritz anche per il discorso "latenza aggiuntiva" (mai pingato più di 4-5 ms il gw remoto), adesso ho un motivo in più per puntare al 7590.
Old 19-02-2018, 19:36   #4006
DvL^Nemo
Senior Member

L'Avatar di DvL^Nemo

Quote:
Ma è roba di ping?
Comunque raramente gioco online ma spero non sia comunque niente di invalidante..
E comunque gioco su console non pc,e niente di competitivo.
No, nulla di invalidante.

Old 19-02-2018, 20:08   #4007
Yramrag
Senior Member

L'Avatar di Yramrag

Iscritto dal: Nov 2017
Città: Verona (VEROITBC)
Quote:
Originariamente inviato da DaveHWUP Guarda i messaggi

@Yramrag. Purtroppo no, non credo che Infostrada fornisca "in chiaro" i parametri VOIP. Cercando "modem fibra obbligatorio" ho trovato alcuni contributi in cui si critica proprio questa scelta delle telco italiane, e il pomo della discordia è sempre il VOIP. Anche se, è notizia di questi giorni*, AGCOM dovrebbe pronunciarsi in merito.

* https://pro.hwupgrade.it/news/tlc-mo..._74018-40.html
Intendevo inviati via TR069 al router
A volte sono eccessivamente sintetico.
Yramrag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2018, 20:29   #4008
pippomostarda
Senior Member

L'Avatar di pippomostarda

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Roma
Oggi mi hanno attivato la fibra. Ho la 200/20 ma dal modem(dlink) risulta i dati reali dicono 80/20. Forse non mi hanno attivato il profilo a 35b? Devo attendere qualche giorno o li tartasso?
Old 19-02-2018, 21:03   #4009
axel7
Senior Member

[VDSL] Wind/Infostrada FTTC

Quote:
Originariamente inviato da pippomostarda Guarda i messaggi
Oggi mi hanno attivato la fibra. Ho la 200/20 ma dal modem(dlink) risulta i dati reali dicono 80/20. Forse non mi hanno attivato il profilo a 35b? Devo attendere qualche giorno o li tartasso?

Controlla dal modem se ti hanno attivato o meno il profilo 35b,dovrebbe esserci scritto..
Quanto disti dal cabinet?

Ultima modifica di axel7 : 19-02-2018 alle 21:06.
Old 19-02-2018, 21:04   #4010
diddevil
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Palermo
Quote:
Io ho fatto in negozio proprio perchè volevo evitare situazioni in cui mi tocca attendere il modem senza sapere bene quando arriva..avevo letto testimonianze di gente che aveva atteso MESI (sicuramente casi limite/sfortunati..peró..) quindi ho optato per il ritiro in negozio..
Poi vabbè nel mio caso specifico mi lasciarono senza internet per 15 giorni (dal passaggio adsl-fibra)...e se non gli avessi tartassati ovunque credo che i giorni sarebbero stati di più :/
Che poi a me non ha dato fastidio restare senza internet..tanto lo avevo sul cellulare..mi ha dato fastidio non sentirmi 'assistito',dover insistere a vuoto senza sapere se e quando qualcuno mi avrebbe aiutato.
Se uno ha sfortuna va avanti mesi..
Beato tu che hai avuto la possibilità di scegliere. A me hanno "imposto" la spedizione a casa.

Domani sono 2 settimane dalla richiesta di passaggio. Oramai li chiamo giornalmente per fare solleciti ma vedo che nulla si muove.
My System = Scheda Madre: MSI B450 Gaming Plus Cpu: Ryzen 5 [email protected] ghz Ram: G.Skill 2x8GB DDR4 3200MHz Vga: Sapphire AMD RX Vega 56 Nitro+ Ali: Corsair HX520W Tastiera: Oversteel IRON Mouse: Logitech G402
diddevil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2018, 21:05   #4011
axel7
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da diddevil Guarda i messaggi
Beato tu che hai avuto la possibilità di scegliere. A me hanno "imposto" la spedizione a casa.

Domani sono 2 settimane dalla richiesta di passaggio. Oramai li chiamo giornalmente per fare solleciti ma vedo che nulla si muove.

Beato per modo di dire visto che mi avevano rifilato il D-Link e che comunque mi hanno lasciato settimane senza internet lo stesso xD
Peró vabbè dai.. 😊
Comunque ti sono vicino,so cosa significa avere problemi con un operatore..
Old 19-02-2018, 22:18   #4012
Darka
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
In situazioni normali... dopo l’arrivo del modem di solito dopo quanto viene attivata la linea?
Finché non attivano la linea posso comunque lavorare con l’adsl?!?

Grazie a tutti

Darka
Intel i7-14700k + Alphacool core 1 Aurora Black, Msi MPG Z790 Edge DDR4, G.Skill 32GB TridentZ RGB 3600cl16@[email protected] Samsung b-die, Asus 4070Ti OC TUF, Phanteks NV7 RGB Black, ssd 2x Crucial P5 Plus 2TB Raid 0 SO - Hynix P41 Platinum 2tb Data - 1x Corsair Force MP600 2tb Data - 1x Samsung 980 pro 2tb Data
Darka è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2018, 22:33   #4013
dadep
Member

Iscritto dal: Feb 2018
Quote:
Originariamente inviato da Darka Guarda i messaggi
In situazioni normali... dopo l’arrivo del modem di solito dopo quanto viene attivata la linea?
Finché non attivano la linea posso comunque lavorare con l’adsl?!?

Grazie a tutti

Darka
Per la prima domanda non so rispondere perché sono anche io in attesa di attivazione.
Per la seconda si, puoi continuare ad utilizzare la tua adsl (sempre se non ti disattivano il servizio) , anche con il nuovo modem (come sto facendo io).

Inviato dal mio Elephone P8000 utilizzando Tapatalk
dadep è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2018, 23:27   #4014
4everpes
Senior Member

L'Avatar di 4everpes

Iscritto dal: Nov 2006
Registrazione il 7/02
Modem arrivato il 14/02
Attivazione il 15/02

Purtroppo nel mio caso da quel giorno la spia "internet" del modem non si è mai accesa, tanto è vero che il tecnico wind mi ha chiamato e domani verrà a casa, di solito in cosa consiste il lavoro che andrà a fare che voi sappiate? Grazie
4everpes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2018, 23:46   #4015
Yramrag
Senior Member

L'Avatar di Yramrag

Per gli utenti di Verona: stasera la rete è intermittente, e talvolta speedtest.net non completa il test fino in fondo e da errore... o sono solo io?
Old 20-02-2018, 00:27   #4016
axel7
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Yramrag Guarda i messaggi
Per gli utenti di Verona: stasera la rete è intermittente, e talvolta speedtest.net non completa il test fino in fondo e da errore... o sono solo io?

In che senso?
Io sono del veneto e al momento non ho proprio linea..sullo Zyxel ho la linea rossa su internet..e mezz'ora fa si era pure riazzerato il link uptime..
Anche tu hai avuto disconnessioni?
Comunque sono rimasto senza linea per mezz'ora buona..ora sembra essere tornata..
Spero che il link uptime si sia riazzerato a causa di questo problema (loro?) serale una volta tanto che (senza SRA) mi stava durando quasi 3 giorni senza riazzerarsi..
Anche perchè inizio a essere stufo di vendermi azzerare il link uptime..della serie che con il D-Link 5582 e la 17a andavo avanti anche per mesi senza problemi..mah.

Ultima modifica di axel7 : 20-02-2018 alle 00:52.
Old 20-02-2018, 01:00   #4017
Yramrag
Senior Member

L'Avatar di Yramrag

Quote:
In che senso?
Io sono del veneto e al momento non ho proprio linea..sullo Zyxel ho la linea rossa su internet..e mezz'ora fa si era pure riazzerato il link uptime..
Anche tu hai avuto disconnessioni?
Comunque sono rimasto senza linea per mezz'ora buona..ora sembra essere tornata..
Spero che il link uptime si sia riazzerato a causa di questa linea 'ballerina',una volta tanto che (senza SRA) mi stava durando quasi 3 giorni senza riazzerarsi..
Circa un mese fa ci sono stati degli episodi di saturazione serale in queste zone. Stasera invece la curva dello speedtest era tutta un alti e bassi, e talvolta il sito dava errore perché non partiva nemmeno il test dell'upload.
Sintomi diversi da quelli presentati un mesa fa (almeno per me).

Però no, nessuna disconnessione stando al Link Uptime; ho riavviato il router, ma non è servito.
Addesso è tornata "stabile"

Meno male che la sim da 50 Gb tampona come linea di backup in questi casi
Old 20-02-2018, 01:05   #4018
KJx89
Senior Member

L'Avatar di KJx89

Iscritto dal: May 2004
Città: Provincia di Venezia
Io ogni sera ho CRC a manetta. Fatalità quando ho tempo per giocare
Di solito con un riavvio del Fritz, si risolve. Non sempre, però.
Saluti
Kappa
AMD Ryzen 7600 // Asrock B650I Lightning WiFi // 32GB DDR5 Lexar Thor OC 6000MhZ // WD SN850 2TB // Sapphire Pulse RX7700XT // Deepcool CH170 Digital (senza pannello digital) // Deepcool LT520 // LianLi SFX SP750W // Logitech G Pro X Superlight 2 // Endorfy Thok TKL Wireless switch RED // XBox Elite controller // TV Philips 77" OLED 819
KJx89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2018, 01:09   #4019
axel7
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Yramrag Guarda i messaggi
Circa un mese fa ci sono stati degli episodi di saturazione serale in queste zone. Stasera invece la curva dello speedtest era tutta un alti e bassi, e talvolta il sito dava errore perché non partiva nemmeno il test dell'upload.

Sintomi diversi da quelli presentati un mesa fa (almeno per me).

Però no, nessuna disconnessione stando al Link Uptime; ho riavviato il router, ma non è servito.

Addesso è tornata "stabile" 😏

Meno male che la sim da 50 Gb tampona come linea di backup in questi casi

Beh io sono rimasto mezz'ora senza internet proprio..il link uptime quando mi sono accorto che non c'era internet mi segnava 30 minuti,quindi evidentemente 30 minuti prima era caduta la linea.
Spero sia a causa loro,visto che tu stesso hai notato problemi stasera.
Magari nel tuo caso non si è azzerato il link uptime perchè hai l'SRA attivo mentre io no e quindi se ci sono problemi alla linea chiaramente cade.
Peccato perchè ero arrivato a 3 giorni senza SRA attivo (che per il 35b per me è un record xD...con SRA attivo massimo 20 ore).

Io purtroppo ho ancora l'incognita di avere un impianto abbastanza 'indecente' (sono collegato alla derivata tripolare,e la principale non funziona bene)..quindi quando l'elettricista si degnerà...lo sistemo..almeno per capire se è colpa del mio impianto se il link uptime si azzera spesso da quando ho messo il profilo 35b e cambiato modem....
Altrimenti dovró appena capire perchè succede..e chiamare la Wind...
Peró se non risolvono mi sa che davvero recedo,se è vero che si puó fare entro il 31 marzo senza penali...
Non vorrei a questo punto che sia colpa del modem..ma spero vivamente di no..anche perchè teoricamente il modem che avevo prima (D-Link 5582) era peggio di questo zyxel...
Ma a parità di impianto indecente,col 17a non avevo azzeramenti del Link Uptime.

Ultima modifica di axel7 : 20-02-2018 alle 01:21.
Old 20-02-2018, 07:33   #4020
DvL^Nemo
Senior Member

L'Avatar di DvL^Nemo

Oggi offrono la 200 a 22,90 euro/mese modem incluso, mi pare una offerta degna di nota..

I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
La Russia prosegue lo sviluppo di reatto...
Roscosmos: da quest'anno ci potrà...
Amazon, tutte le offerte e qualche novit...
Sedie gaming in offerta su Amazon: desig...
Scope elettriche in offerta Amazon: mode...
Ricarica EV fino a 22 kW spendendo poco:...
Costa solo 139€ ma fa tutto: Lefant M330...
Amazon Haul spinge sul risparmio: sconti...
Oral-B iO in offerta su Amazon: maxi sco...
I cosmonauti avrebbero riparato tutte le...
Artemis II: la NASA conferma il lancio d...
Il CEO di Embrak Studios difende l'uso d...
Il Trump Phone è sempre più un mistero: ...
OPPO ha svelato la serie Reno 15 "global...
Poste ID diventa a pagamento: l'identità...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian