Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-08-2018, 20:52   #40001
Il nabbo di turno
Bannato

Iscritto dal: Aug 2013
Quote:
Originariamente inviato da m@ximo Guarda i messaggi
Non mi è chiara una cosa ma le "vecchie" GTX vanno fuori produzione?
Il brand rimane per le non raytracing ready, cioè le 2060 e 2050, ma le vecchie serie 1000 andranno fuori produzione.
Il nabbo di turno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2018, 20:52   #40002
Vul
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Comunque aldilà dei bench in dx11 io sono felicissimo delle RTX.

Quello che ho visto oggi è davvero, ma davvero, la prima cosa che mi ha fatto dire che siamo finalmente avanti graficamente.

Io in 11 anni non ho visto altro che aumento di risoluzioni (di monitor e texture), numero di poligoni, eppure graficamente i giochi stavano lì lì come un Crysys 1 moddato.

Dite quello che volete, ma io sono tanti, ma tanti anni che non rimanevo davvero sbalordito da qualcosa graficamente.

Si le animazioni miglioravano, ma non ha a che vedere con le gpu. Si risoluzioni piu alte, maggiori dettagli, ma NULLA che spingesse verso maggiore realismo.

Io vedo tanta ma tanta differenza fra RT ON e OFF. Ma proprio tanta. Di quei salti generazionali.

Tanto già lo so che finirà tutto con un "2080 lulz, +10% 1080ti in dx11", oppure in "ma chi se ne frega del rt on, lo faceva il mio macellaio con 50 mila lire".

Però io, storicamente detrattore di nvidia, alzo le mani.

Sarà che ho un bias professionale (ex chimico fisico, quindi interazione fra luce e materia era il mio pane quotidiano) ma io vedo un abisso.

Ora mi chiedo che strada seguirà AMD per l'implementazione del RT.

Le api vulkan e dx12 son quelle.
Vul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2018, 20:52   #40003
techsaskia
Bannato

Iscritto dal: Nov 2017
Quote:
Originariamente inviato da Iceman69 Guarda i messaggi
Giusto per capire, ma il prezzo così alto è giustificato da una caratteristica innovativa che verrò sfruttata forse da due giochi nei prossimi 2 anni?

Non si hanno notizie sulle prestazioni nei giochi che ci sono oggi?

Io posso anche pagare una scheda 1.400 euro, ma deve avere prestazioni allineate al maggior prezzo, quindi mi aspetto prestazioni doppie rispetto alle attuali 1080ti nei giochi attuali, non mi interessa che siano fantastiche per giochi che forese usciranno tra 5 anni, avrò sicuramente ben altre schede per allora.
concordo pienamente, hai detto tutto quello che penso
techsaskia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2018, 20:52   #40004
Arrow0309
Senior Member

L'Avatar di Arrow0309

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Manchester, UK
Quote:
Originariamente inviato da AceGranger Guarda i messaggi
Comunque ci sono 2 VARIANTI DI 2080Ti e 2 VARIANTI DI 2080

le 2080 e 2080Ti saranno OC di fabbrica con un boost maggiore.
Che vuoi dire?
Cmq a me mi sta quasi piacendo la 2080ti FE da nvidia.co.uk a £1099, uguale uguale alla TitanX Pascal che ho preso a gennaio dell'anno scorso.
corsair rm1000x ☯ lancool 3 rgb ║ b650 aorus elite ax v2 ✌ 7800 icstriddi ✪ thermalright mjolnir black ♒ 48gb Vengeance 6000 ║ giga rx 9070 xt gaming oc⚡nvme 5.0 - Crucial T705 1Tb⚡4.0 - fanxiang s880 4tb ✪ wd_black SN770 2Tb sata wd sn510 4tb + sn510 2tb ⏩ yulong DaArt Aurora + hifiman ananda stealth v3 🎵 audeze maxwell ║ cooler master gp27q ☣ endorfy thock 75% + endgame xm2w 4k
Arrow0309 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2018, 20:53   #40005
canesciolto4
Bannato

Iscritto dal: Aug 2018
999$ è il prezzo post 20/09 quelle in preorder costano di più.
Fonte RPS
canesciolto4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2018, 20:53   #40006
Vul
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da techsaskia Guarda i messaggi
ma le non founders costano meno vero?
Nono, quello da me postato è quello "normale". Quello delle founders è quello del sito Nvidia
Old 20-08-2018, 20:53   #40007
Ale55andr0
Senior Member

L'Avatar di Ale55andr0

Iscritto dal: Nov 2008
Città: Un corridoio di schiaffoni
Quote:
Originariamente inviato da techsaskia Guarda i messaggi
ma le non founders costano meno vero?
si, quelle trenta euro dovresti risparmiarle
Case: CM690III PSU: Seasonic M12II Evo 750w Mobo: Asus x470 Prime Pro CPU: AMD Ryzen 5700x Dissi: Arctic Freezer 33CO Ram: 32Gb (2*16Gb) Corsair Vengeance LPX 3200/C16 VGA: Sapphire Pulse 7900XT VENTI gigabyte Storage: nvme M2 Sabrent 512Gb + HDD WD Black 2Tb Monitor: 27" 4K (era ora) 10bit VERI, calibrato in fabbrica I will say no more
Ale55andr0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2018, 20:53   #40008
Iceman69
Senior Member

L'Avatar di Iceman69

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da fireradeon Guarda i messaggi
Allora qualcuno che ne capisce tipo Michail se può prendere questa schermata e dirci secondo lui più o meno quanta è la differenza?
Ovvio che bisogna far finta che la riga 2 e la 3 non esistano perchè ad oggi per me sono solo fumo.
A me sembra tra il 30 e il 40% Ti su Ti … troppo poco per un prezzo quasi raddoppiato.
Old 20-08-2018, 20:54   #40009
Nhirlathothep
Senior Member

L'Avatar di Nhirlathothep

Iscritto dal: Dec 2012
Quote:
Originariamente inviato da Vul Guarda i messaggi

Quello che ho visto oggi è davvero, ma davvero, la prima cosa che mi ha fatto dire che siamo finalmente avanti graficamente.

Io in 11 anni non ho visto altro che aumento di risoluzioni (di monitor e texture), numero di poligoni, eppure graficamente i giochi stavano lì lì come un Crysys 1 moddato.

Dite quello che volete, ma io sono tanti, ma tanti anni che non rimanevo davvero sbalordito da qualcosa graficamente.

Si le animazioni miglioravano, ma non ha a che vedere con le gpu. Si risoluzioni piu alte, maggiori dettagli, ma NULLA che spingesse verso maggiore realismo.

Io vedo tanta ma tanta differenza fra RT ON e OFF. Ma proprio tanta. Di quei salti generazionali.

Tanto già lo so che finirà tutto con un "2080 lulz, +10% 1080ti in dx11", oppure in "ma chi se ne frega del rt on, lo faceva il mio macellaio con 50 mila lire".

Sarà che ho un bias professionale (ex chimico fisico, quindi interazione fra luce e materia era il mio pane quotidiano) ma io vedo un abisso.

penso la stessa cosa e ci spero tanto, ma come dicevo prima, ho il ricordo di physx
Old 20-08-2018, 20:54   #40010
techsaskia
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Legolas84 Guarda i messaggi
Comunque questi prezzi mi lasciano interdetto. La situazione è grigia per noi enthusiast (non certo per quelli che si accontentano).

Serve veramente che Intel non fallisca o che AMD sforni un prodotto quanto meno decente altrimenti a questi prezzi io potrei optare per il piano B.

E badate che non sto dicendo la solita fanboyata "dovete comprare AMD perchè altrimenti NVIDIA fa quello che vuole". Perchè è ovvio che io non faccio beneficenza, AMD deve tirarsi su da sola e avrà i miei soldi nella fascia alta solo quando farà schede degne di questo nome. Anche perchè quando faceva schede decenti la guerra dei prezzi c'era eccome.

Il problema è che ormai per farsi un PC da gaming enthusiast serve una quantità di denaro spropositata le schede video che costavano 700 euro ora ne costano 1200, le schede madri che costavano 250 euro ora ne costano 600, le CPU che costavano 1000 euro ora ne costano 2000 e così via....

A queste condizioni una console a 370 euro non so.... inizia a stuzzicarmi. E poi ovviamente un PC di fascia Media (che non so più quale sia in questo momento) per le esclusive imprescindibili....
quoto anche questo, io aspettavo di rifarmi il monitor e i monitor sono passati da 1000€ per un fascia alta a 2500€...
ormai un PC gaming enthusiast costa come un'automobile, stiamo veramente toccando il fondo.
Old 20-08-2018, 20:54   #40011
nessuno29
Senior Member

L'Avatar di nessuno29

Iscritto dal: Aug 2010
Città: lamezia terme
Quote:
Giusto per capire, ma il prezzo così alto è giustificato da una caratteristica innovativa che verrò sfruttata forse da due giochi nei prossimi 2 anni?

Non si hanno notizie sulle prestazioni nei giochi che ci sono oggi?

Io posso anche pagare una scheda 1.400 euro, ma deve avere prestazioni allineate al maggior prezzo, quindi mi aspetto prestazioni doppie rispetto alle attuali 1080ti nei giochi attuali, non mi interessa che siano fantastiche per giochi che forese usciranno tra 5 anni, avrò sicuramente ben altre schede per allora.
E dove sarebbe il guadagno?

Il mondo dell'hw è bello per questo,per l'evoluzione che si ha tra un generazione e l'altra spendendo uguale. se va il doppio ma costa il doppio bhe....non c'è evoluzione.
Old 20-08-2018, 20:54   #40012
beatl
Senior Member

L'Avatar di beatl

Iscritto dal: Nov 2001
Quote:
Originariamente inviato da Scarfatio Guarda i messaggi
Sono 24 ore che prendiamo per il qulo proprio l'utente che ha messo in vendita la coppia a 1100 euro di ti...con tanto di WB. Ci sono guarda bene...
Il prezzo mi sembra equo
Intel 13900k; Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz;Asus ROG MAXIMUS Z790 HERO, RTX 5090 Suprim Liquid, Lg G3 OLED 55", Razer viper v3 pro, Logitech 915TKL, LCD-GX Open-Back Gaming Headset + Schiit HEL 2E
beatl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2018, 20:55   #40013
canesciolto4
Bannato

Quote:
A me sembra tra il 30 e il 40% Ti su Ti … troppo poco per un prezzo quasi raddoppiato.
Se scrivevi quintuplicato la cazzata era uguale.
Tanto vale esagerare no?
Old 20-08-2018, 20:55   #40014
AceGranger
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da Arrow0309 Guarda i messaggi
Che vuoi dire?
Cmq a me mi sta quasi piacendo la 2080ti FE da nvidia.co.uk a £1099, uguale uguale alla TitanX Pascal che ho preso a gennaio dell'anno scorso.
che sul sito nVidia segnano le FE con frequenze superiori OC, ma ero convinto che le FE fossero le "normali" con BPC standard e frequenze standard, invece li le FE le segnano con frequenze superiori.
Old 20-08-2018, 20:55   #40015
Legolas84
Senior Member

L'Avatar di Legolas84

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Orizzonte degli eventi
Quote:
Originariamente inviato da fireradeon Guarda i messaggi
Guarda io non voglio lanciare la solita battaglia PC vs Console, ma a sti prezzi hai ragione tu e non hai citato il monitor gaming... se lo vuoi HDR ci vogliono 2.300 euro.
Se metti insieme tutte queste cose non ti bastano 10.000 euro, ragazzi 10.000 euro (!!!), manco il figlio di Berlusconi se lo compra un pc così.

€1.300 VGA € 2.300 Monitor € 2.000 CPU e siamo già a 6.000 euro!! dai su, siamo alla follia. Certo puoi prendere anche cose inferiori, ma chi aveva la passione e voleva provare tutte le nuove tecnologie etc. si può impiaccare, non ci sta più dietro ormai!!
E Bada che io sono uno che ha speso follie nel PC (ho una hydra desk) e sono sempre stato a favore del PC contro le Console.

Però bo.... si sta prendendo una piega che non mi piace.
AMD Ryzen 7 9800X3D | Arctic Liquid Freezer 3 420 | ASUS ROG Strix X870E-e | 2x16GB DDR5 6400 CL30 G.Skill | Zotac NVIDIA GeForce RTX 5090 Solid | Seasonic Prime 1,3Kw Titanium | Kingston Fury Renegade 2Tb + SSD vari | Lian li o11 Dynamic Evo XL | ASUS PG42UQ | Razer DeathAdder V3 + Atlas + Huntsman V3 Pro TKL + Leviathan V2 Pro + Blackshark v2 pro (2023) | Synology DS423+ 3x8TB WD Red Pro | MacBook Air 2022 | AVM 5690 Pro |
Legolas84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2018, 20:56   #40016
Vul
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Nhirlathothep Guarda i messaggi
penso la stessa cosa e ci spero tanto, ma come dicevo prima, ho il ricordo di physx
Si ma physx non era irrinunciabile, non pesava chissà quanto sulla gpu (a meno di prendere giochi fatti apposta come assetto corsa), e ogni gioco poteva implementare il suo motore fisico come gli pareva e piaceva.

Ma nel caso di Ray Tracing che ti inventi?

Un altro metodo di ray tracing e convinci qualcuno a implementarlo nelle sue api?

Volente o nolente qui AMD dovrà seguire per forza o morire.
Old 20-08-2018, 20:57   #40017
canesciolto4
Bannato

Quote:
E Bada che io sono uno che ha speso follie nel PC (ho una hydra desk) e sono sempre stato a favore del PC contro le Console.

Puoi sempre aspettare la PS7 con la prima AMD con RT emulato al volo da un utente del 1985.
Old 20-08-2018, 20:58   #40018
Legolas84
Senior Member

L'Avatar di Legolas84

Città: Orizzonte degli eventi
Quote:
Originariamente inviato da canesciolto4 Guarda i messaggi
Puoi sempre aspettare la PS7 con la prima AMD con RT emulato al volo da un utente del 1985.
Lascialo stare che oggi ha le convulsioni e non è l'unico
AMD Ryzen 7 9800X3D | Arctic Liquid Freezer 3 420 | ASUS ROG Strix X870E-e | 2x16GB DDR5 6400 CL30 G.Skill | Zotac NVIDIA GeForce RTX 5090 Solid | Seasonic Prime 1,3Kw Titanium | Kingston Fury Renegade 2Tb + SSD vari | Lian li o11 Dynamic Evo XL | ASUS PG42UQ | Razer DeathAdder V3 + Atlas + Huntsman V3 Pro TKL + Leviathan V2 Pro + Blackshark v2 pro (2023) | Synology DS423+ 3x8TB WD Red Pro | MacBook Air 2022 | AVM 5690 Pro |
Legolas84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2018, 20:59   #40019
fireradeon
Senior Member

L'Avatar di fireradeon

Città: Sicily
Quote:
Originariamente inviato da Vul Guarda i messaggi

Su questo hai ragione, come ho detto anche io tanta tanta roba, finalmente ho avuto la sensazione che si aveva anni ed anni fa quando inserivano delle migliorie nette e chiare che ti facevano dire WOW, ecco con il ray tracing ho avuto la stessa sensazione e pensiero.

Quote:
HO VINTO ho detto 35% ;D vabbè a parte gli scherzi, lo immaginavo ed è troppo poco inoltre il ray tracing diciamocela tutta sarà una mattonata, parliamo di calcoli real time mica da poco (a quel che diceva lui), quindi una specie di "pesantezza" come lo sono spesso le ombre (che sono la prima cosa che uno taglia se vuole un pochino di frame in più).
Felice di essere smentito, ma quanto ci scommettete che Metro Exodus al massimo dettaglio e con ray tracing ON la mette in ginocchio la 2080Ti?

Quote:

Si lo so perfettamente ma anche io, soldi ne ho spesi a fiumi, ma ormai sono stanco, non vale più la pena. Ho visto FFXV su PC e su XB1X, ma la differenza non è così tanta da dire, miiiii assolutamente sul PC lo voglio giocare (cosa che invece il ray tracing devo dire mi fa pensare) e i FPS erano quasi uguali eh (FFXV in 4K però), basta guardare il graphic comparison di digital foundry con FPS test incluso.

Ultima modifica di fireradeon : 20-08-2018 alle 21:02.
fireradeon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2018, 21:00   #40020
techsaskia
Bannato

Quote:

io mi ritengo una persona che guadagna bene ma a questi prezzi non ci sto più dentro.
veramente... 10K per un PC gaming non riesco + a spenderli, sarà che mi sono cambiate le priorità però mentre prima un PC gaming poteva permetterselo buona parte della gente comune, oggi un PC gaming è roba da ricchi o cmq da gente che i soldi non se li guadagna.

non so, sono un pò amareggiato.
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
YouTube, smantellata la “Ghost Network...
Ferrari F76: la prima hypercar NFT segna...
Am9080, sono passati 50 anni dal primo p...
Inquinamento record a Nuova Delhi: il go...
Il Giappone e il 'fetish' per i dischi o...
AMD presenterà il Ryzen 5 7500X3D...
Un aspirapolvere intelligente diventa un...
Il nuovo M5 fa la differenza anche nel g...
Le AirPods ora sono in grado di rilevare...
Oggi su Amazon succede di tutto: sconti ...
'Copilot Gaming mi spiava!': le accuse d...
Mova P50 Pro Ultra, robot aspirapolvere ...
Speciale action cam: doppio sconto solo ...
Eureka J15 Ultra conquista Amazon: aspir...
Game Pass è sempre più ric...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP