Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Modding

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS e Noctua tornano a collaborare con la GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition, una scheda pensata per chi cerca potenza estrema e silenziosità assoluta. Il nuovo sistema di raffreddamento, con tre ventole Noctua NF-A12x25 G2 da 120 mm e una camera di vapore maggiorata, promette temperature record e rumorosità quasi impercettibile. Non mancano dual BIOS, materiali di qualità e ampie possibilità di overclock. Ma quanto migliora davvero rispetto alla Founders Edition? Scoprilo nel nostro test completo.
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-08-2005, 00:00   #21
DjConti
Senior Member

L'Avatar di DjConti

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Italia (SO)
la voglio mettere in orizzontale, in basso a destra...
il lettore dvd sarà in basso a sinistra...
poi costruisco il supporto per hd e alimentatore...
Old 20-08-2005, 00:11   #22
Lonherz
Senior Member

L'Avatar di Lonherz

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da DjConti
la voglio mettere in orizzontale, in basso a destra...
il lettore dvd sarà in basso a sinistra...
poi costruisco il supporto per hd e alimentatore...
Ok capito
Old 20-08-2005, 21:14   #23
Lonherz
Senior Member

L'Avatar di Lonherz

Come procede il lavoro?
Old 20-08-2005, 22:00   #24
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
Interessante come progetto.....

Per la ventola fontale cosa ne pensi di metterne una tangenziale con pescaggio da sotto, così non dovresti bucare il frontale ed avresti uno stile sobrio....
Old 20-08-2005, 22:05   #25
Lonherz
Senior Member

L'Avatar di Lonherz

Quote:
Originariamente inviato da F1R3BL4D3
Interessante come progetto.....

Per la ventola fontale cosa ne pensi di metterne una tangenziale con pescaggio da sotto, così non dovresti bucare il frontale ed avresti uno stile sobrio....
Al momento non mi viene in mente... quali sono le ventole tangenziali?
Old 20-08-2005, 22:09   #26
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Quote:
Originariamente inviato da Lonherz
Al momento non mi viene in mente... quali sono le ventole tangenziali?
Questa per esempio è quella che viene venduta per lo stacker, ma può essere adattata benissimo....

Ecco come sarebbe la vista (scusate per lo schizzo....), non ho le dimensioni precise dello spazio....:

Ultima modifica di F1R3BL4D3 : 20-08-2005 alle 22:12.
F1R3BL4D3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2005, 22:33   #27
Lonherz
Senior Member

L'Avatar di Lonherz

Quote:
Originariamente inviato da F1R3BL4D3
Questa per esempio è quella che viene venduta per lo stacker, ma può essere adattata benissimo....

Ecco come sarebbe la vista (scusate per lo schizzo....), non ho le dimensioni precise dello spazio....:

Si, in effetti è adatta, sarebbe molto discreta
Old 20-08-2005, 22:37   #28
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Quote:
Si, in effetti è adatta, sarebbe molto discreta
Secondo me è la soluzione migliore (certo un pò costosa, circa 35€ ) però è molto efficace essendo lunga...
Old 20-08-2005, 23:01   #29
DjConti
Senior Member

L'Avatar di DjConti

Quote:
Come procede il lavoro?
Allora piccolo aggiornamento...
l momento mi sto procurando pian piano e con curaa tutto il materiale...
domani vado all'ikea (ci vanno dei miei amici che si sono appena sposati e devono prendere alcune cosette) e allora ci andiamo anche io e la mia ragazza, così prendo una mensola di scorta per il mio scaffale (caso imprevisti o sfighe dell'ultim'ora...) e mi cerco un bel pannellino in legno come frontale...
intreressantissima la ventola tangenziale... ma, come funziona??? da dove butta fuori l'aria??? o la aspira???
per il resto ho preparato la base (presa dal vecchio case) per la scheda madre e recuperato il cestello da 5,25, su cui montare lettore dvd e disco fisso (disco fisso secondo sistema di mio brevetto/scopiazzatura, sospeso tramite sistema in cordata, così da evitare rumore e vibrazioni...) mentre l'ali non so se attaccarlo li sopra, dietro o alla mensola sopra... vedrò!
ho appena preso un lc scorpio free-plug e devo dire che è stra-silenzioso (l'altro giorno sono uscito e sono tornato due giorni dopo, il pc era stato acceso per tutto il tempo perchè avevo spento solo lo schermo uscendo e non avevo sentito rumori... LOL!!!) e fortunatamente è free-plug, così attacco solo il necessario e non ho fili ovunque...
poi pensavo a una mini-finestra (10x15 o meno) per vedere all'interno e dentro un neon blu o due mini neon blu...
vedremo!
per ora sono abbastanza esaltato dal progetto!!!
aspetto critiche e soprattutto consigli!!!
intanto grazie!
Ciauz!
Old 20-08-2005, 23:12   #30
DjConti
Senior Member

L'Avatar di DjConti

mi è venuta in mente una cosa...
se vado a un lan party mi devo portare dietro la scrivania!!!

lol!
Old 21-08-2005, 00:22   #31
Lonherz
Senior Member

L'Avatar di Lonherz

Quote:
mi è venuta in mente una cosa...
se vado a un lan party mi devo portare dietro la scrivania!!!

lol!
Se hai un furgone non vedo dov'è il problema... LOL
Old 21-08-2005, 10:29   #32
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Quote:
Se hai un furgone non vedo dov'è il problema... LOL

La ventola frontale aspira aria da sotto (se vedi lo schizzo che ti ho messo) e poi la manda orizzontalmente sul piano della scheda madre prendendola praticamente tutta.

Mi potresti dire le dimensioni di quel "buco" per farmi un'idea...

Buon visita all'Ikea...
Old 23-08-2005, 08:30   #33
DjConti
Senior Member

L'Avatar di DjConti

AGGIORNAMENTO
L'ikea è stata una gran delusione, se non per il fatto che ho trovato la maniglia da mettere sulla porticina frontale (ci terrei a nascondere il tutto, come se fosse veramente un mobile.... - a parte finestra in vetro... - e poi non ho trovatop niente...
in un negozio di fai da te vicino a casa mia mi sono procurato un po di materiale:
- colla a caldo (con la pistola, non so come si chiami... quella che avevo non la trovo più )
- cerniere per fissare il frontale il "coperchio"
- "coperchio" in legno spessore 3mm (già bianco ma da trattare, inoltre sono stato larghissimo con le misure... (3-4 centimetri in più per parte, preferisco adattare il tutto pian piano piuttosto che prendere tutto preciso preciso...)
- bomboletta vernice bianca per il coperchio e alcune parti interne
- finestra 10x13 (anche se non so se la userò...)
- calamita da mobile per bloccare il coperchio quando chiuso
- staffe a L interne per costruzione e montaggio componenti (hdd, dvd, ali)

La prima cosa che devo fare è segare parte del supporto per la motherboard e renderlo piatto e forare la base per mettere i supporti per la motherboard stessa (seguiranno foto...)
poi passerò a fissare il tutto usando una vecchia motherboard (rotta, oltre che vecchia) di misure uguali alla mia per montare tutto e avere pronto il supporto per la mia, così da montare il tutto sapendo di farci stare tutto senza problemi!
poi metterò le staffe a L (fra mobile e staffe un pezzo di vecchia camera d'aria, un poco più grande della base della staffa, per evitare vibrazioni!) su cui monterò hard disk e alimentatore... deciderò poi sul momento la posizione, anche per creare un buon flusso d'aria!
Ho bisogno poi, se vorrò fare la finestra, una guarnizione a T per fissare la finestra al buco e averla sullo stesso livello, senza doverla fissare sotto e vedere il dislivello fra fessura e vetro...
poi farò i buchi sul pannello frontale (coperchio) per i led dell'hard disk e di funzionamento e quello per il pulsante d'accensione (farò prima le prove per avere un buon risultato senza sbavature sui ritagli che avrò tagliando il pannello con precisione!
che ne dite???
idee e consigli, tutto è ben accetto (specialmente critiche, quelle fanno migliorare parecchio il lavoro e ne fanno discutere! non fatene però se non ne avete ok??? )
Ciauz!
Old 23-08-2005, 10:58   #34
Lonherz
Senior Member

L'Avatar di Lonherz

Quote:
AGGIORNAMENTO
L'ikea è stata una gran delusione, se non per il fatto che ho trovato la maniglia da mettere sulla porticina frontale (ci terrei a nascondere il tutto, come se fosse veramente un mobile.... - a parte finestra in vetro... - e poi non ho trovatop niente...
in un negozio di fai da te vicino a casa mia mi sono procurato un po di materiale:
- colla a caldo (con la pistola, non so come si chiami... quella che avevo non la trovo più )
- cerniere per fissare il frontale il "coperchio"
- "coperchio" in legno spessore 3mm (già bianco ma da trattare, inoltre sono stato larghissimo con le misure... (3-4 centimetri in più per parte, preferisco adattare il tutto pian piano piuttosto che prendere tutto preciso preciso...)
- bomboletta vernice bianca per il coperchio e alcune parti interne
- finestra 10x13 (anche se non so se la userò...)
- calamita da mobile per bloccare il coperchio quando chiuso
- staffe a L interne per costruzione e montaggio componenti (hdd, dvd, ali)

La prima cosa che devo fare è segare parte del supporto per la motherboard e renderlo piatto e forare la base per mettere i supporti per la motherboard stessa (seguiranno foto...)
poi passerò a fissare il tutto usando una vecchia motherboard (rotta, oltre che vecchia) di misure uguali alla mia per montare tutto e avere pronto il supporto per la mia, così da montare il tutto sapendo di farci stare tutto senza problemi!
poi metterò le staffe a L (fra mobile e staffe un pezzo di vecchia camera d'aria, un poco più grande della base della staffa, per evitare vibrazioni!) su cui monterò hard disk e alimentatore... deciderò poi sul momento la posizione, anche per creare un buon flusso d'aria!
Ho bisogno poi, se vorrò fare la finestra, una guarnizione a T per fissare la finestra al buco e averla sullo stesso livello, senza doverla fissare sotto e vedere il dislivello fra fessura e vetro...
poi farò i buchi sul pannello frontale (coperchio) per i led dell'hard disk e di funzionamento e quello per il pulsante d'accensione (farò prima le prove per avere un buon risultato senza sbavature sui ritagli che avrò tagliando il pannello con precisione!
che ne dite???
idee e consigli, tutto è ben accetto (specialmente critiche, quelle fanno migliorare parecchio il lavoro e ne fanno discutere! non fatene però se non ne avete ok??? )
Ciauz!
Mi sembra che tu stia procedendo benissimo

(l'unica cosa il pannello di che legno è? perchè 3mm mi sembra un po sottile..)
Old 23-08-2005, 11:09   #35
DjConti
Senior Member

L'Avatar di DjConti

Quote:
Mi sembra che tu stia procedendo benissimo

(l'unica cosa il pannello di che legno è? perchè 3mm mi sembra un po sottile..)
serve solo a coprire il "buco" non deve reggere niente! ci devo solo mettere la maniglia e le cerniere per aprirlo e chiuderlo... se poi dovesse essere troppo sottile lo posso usare come "stampo" per un altro pannello più spesso!
il legno è tipo quello di fondo delle librerie! (è rigido comunque!)
per la guarnizione a T e per la finestra hai qualche idea?????
li sono un po fermo!
Old 23-08-2005, 11:15   #36
Lonherz
Senior Member

L'Avatar di Lonherz

Quote:
serve solo a coprire il "buco" non deve reggere niente! ci devo solo mettere la maniglia e le cerniere per aprirlo e chiuderlo... se poi dovesse essere troppo sottile lo posso usare come "stampo" per un altro pannello più spesso!
il legno è tipo quello di fondo delle librerie! (è rigido comunque!)
per la guarnizione a T e per la finestra hai qualche idea?????
li sono un po fermo!
Però deve reggere i vetro della finestra (vabè non penso che sia pesante, quindi non dovrebbe esserci nessun problema. Inoltre ripensandoci hai fatto bene a prenderlo sottile così isola meno il calore..)

Per la guarnizione a T (o intendi ad H ?) sinceramente non saprei dove trovarne, ma proverei a chiedere in qualche ferramenta (o se lì ce ne sono, in negozi di modding)
Old 23-08-2005, 12:02   #37
DjConti
Senior Member

L'Avatar di DjConti

Quote:
Però deve reggere i vetro della finestra (vabè non penso che sia pesante, quindi non dovrebbe esserci nessun problema. Inoltre ripensandoci hai fatto bene a prenderlo sottile così isola meno il calore..)

Per la guarnizione a T (o intendi ad H ?) sinceramente non saprei dove trovarne, ma proverei a chiedere in qualche ferramenta (o se lì ce ne sono, in negozi di modding)
a T o ad H... è uguale! a T è più facile da inserire... fai in modo che la parte piatta della guarnizione stia in fuori e il "pistolino" va fra la finestrella e il legno!
il vetro della finestrella è abbastanza sottile e leggerissimo! e poi sta in verticale perciò non deve tenere niente di particolare!
Ora vado a lavorare un po!
seguiranno foto!
Old 23-08-2005, 22:00   #38
DjConti
Senior Member

L'Avatar di DjConti

Allora... ho finito giusto ora (non la parte della finestra ma dell'inserimento del computer!)
posto qualche foto di lavorazione:
Qui c'è l'ali montato sulla sua basettina fatta su misura (con della gomma antivibrazione)

Qui l'ali collegato e la scheda madre montata! tutto perfetto fino ad ora e nessun problema!

Qui invece i cavi montati e quasi tutto pronto all'accensione!

E qui il lavoro finito acceso e bello funzionante! (mi da disk bot failure, lo so avevo dimenticato di collegare l'ali al disco fisso e logicamente non si avviava... )

Che ne dite???

a me non piace per niente e seppur silenziosissimo e inudibile e stabile non mi piace minimamente!
penso che domani tornerò al buon vecchio Centurion S

In ogni caso è stata una buona esercitazione no???
Old 23-08-2005, 22:04   #39
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Perchè non ti piace..
Old 23-08-2005, 22:04   #40
DjConti
Senior Member

L'Avatar di DjConti

Ecco questo è come è adesso:

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
YASA si supera, il prototipo del nuovo m...
Perplexity beccata con le mani nel sacco...
Motorola Edge 50 Neo sorprende su Amazon...
Windows 11: arriva il supporto AVX/AVX2 ...
TV Mini-LED 4K Hisense da 55'' con Dolby...
Ikea regala soldi a chi smette di usare ...
Samsung Galaxy S25 Edge 5G è una macchin...
Tesla torna a crescere nei ricavi, ma gl...
Xiaomi Robot Vacuum 5 Pro è il re...
Microsoft spiega perché Windows U...
STMicroelectronics chiude un terzo trime...
Amazon potrebbe sostituire 600.000 lavor...
I 2 portatili da comprare subito su Amaz...
Lefant M330 a 129€, M330 Pro a 137€: cam...
Qualcomm e MediaTek non abbandoneranno T...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian