|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Pavia (Italy) La città delle 100 torri...
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Reggio Emilia
|
Beh allora..oggi ho un pò + tempo e vediamo se posso essere + chiaro...
Vediamo di spiegare...tutti sapete come funziona un differenziale vero??Ok..allora saprete che se una delle due ruote "slitta" o perde aderenza anche quella che ha grip nn riceve coppia motrice..quindi un autobloccante al 50% fa in modo che, se una ruota non ha + aderenza per ,scarsa aderenza o per uno spostamento delle masse dell'auto (es in curva) l’altra riesce comunque a scaricare a terra una coppia pari a quella della ruota che slitta più il 50% della coppia in entrata al differenziale, sempre ammesso che ci sia cmq abbastanza grip anche x lei.Con rapporti di bloccaggio + elevati si può trasferire + coppia alla ruota "in attacco" ma la vettura tende ad essere meno agile e a "tirar dritto" (sottosterzare) in uscita di curva (esempio tipico di utilizzo dell'autobloccante). Esempio il torsen utilizza ingranaggi elicoidali che permettono solo una certa differenza massima di velocità tra un albero e l'altro,differenza stabilita meccanicamente..insomma se un albero diminuisce la sua velocità relativa l'altro deve (circa) aumentare di conseguenza. Il giunto viscoso invece utilizza un liquido che aumenta di viscosità all'aumentare della temperatura dello stesso,rendendo quindi + o meno solidali due dischi collegati agli alberi posti a pochissimo spazio tra loro.. Insomma questo è quello che ho visto e che mi hanno spiegato...
Ultima modifica di igiolo : 14-08-2005 alle 22:06. |
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
|
buono
in cosa sarebbe migliore un viscoso piuttosto che un diff chiuso, aperto, o al 50%
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:48.