|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
|
X Soul_toSoul
IMHO il paragone non regge, ho scritto sopra che il furto di dati personali è un'altra storia. Ultima modifica di F1R3BL4D3 : 11-07-2005 alle 18:34. |
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
|
Non è specificato nella notizia se il proprietario della rete gli avesse già chiesto di smetterla.
Certo che con le nuove pene per chi scarica materiale protetto da copyright non si può rischiare di farsi rovinare da gente del genere. Ritrovarsi con la fedina penale sporca avendo magari una famiglia da mantenere e un mutuo da pagare senza aver fatto niente non è il massimo della vita, anche perchè sicuramente l'utilizzatore abusivo della rete avrebbe negato di aver scaricato materiale protetto o lanciato attacchi informatici. Sono d'accordo che un po' di buonsenso potrebbe evitare casi del genere, ma deve esserci da entrambe le parti. Se l'altro si rifiuta di smettere cosa fai? Gli spari? Lo picchi? Così passi tu dalla parte del torto. |
|
|
|
|
|
#23 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: roma
|
allora N°1
la pena deve essere proporzionale al reato. questo è un principio cardine. ora se uno entra in una rete privata e non ruba nulla non fa danni ma si limita a navigare che pena gli si puo dare ? direi non piu di una multa . cerchiamo di usare un po di buon senso. allora N°2 se uno lascia la porta aperta .... e anche questo è un principio che riguarda il buon senso. se entro in un posto dove è lasciato tutto aperto senza sistemi di sicurezza senza serrature ....neanche l'avvertimento di non entrare perchè è propietà privata....sono davvero punibile? e poi con cosa? certo se faccio qualche atto illecito tipo rubare oggetti o distruggere cose è un altra storia... se uno ti imbocca nella tua rete privata (da te lasciata completamente aperta)e in sede di indagini (ovviamente in questo caso non è immediato accorgersi se ti hanno sottratto ,copiato ,cancellato file)non risulta che ti hanno copiato ,sottratto ,cancellato file di cosa accusi questa persona? insomma un po di buon senso e poi in particolare X Lestat: davvero la tecnica puniscine 1 per educarne 100 funziona realmente? mi pare che la pena di morte in america non ha arrestato il fenomeno dei serial killer che è sempre stato in costante incremento |
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Grosseto
|
mi chiedo se una rete wireless senza protezione non possa essere assimilata ad un hot-spot gratuito.... mi spiego meglio... per sua natura la rete wireless sconfina dalla mia proprietà privata in quanto varca i confini fisici della proprietà stessa... quindi se non la proteggo, oppure non avviso i potenziali "scrocconi" che quella rete è privata (qui bisogna capire se il padrone di casa ha diffidato lo scroccone di turno) a mio avviso la rete wireless è a tutti gli effetti pubblica. E' paragonabile ad un impianto stereo ad alto volume che i miei vicini di casa possono ascoltare (lasciamo perdere il fatto che può dare fastidio, qui il ragionamento è diverso).... come posso impedire che i miei vicini non ascoltino la mia musica? e se li becco con l'orecchio verso casa mia che mi "scroccano" la musica, che faccio, li denuncio????
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
|
Quote:
fefochip non si copiano i post ..... E comunque a queste cose ci aveva pensato Beccaria qualche secolo fa.... P.S:ho editato un poco il tuo post per sottolineare le parti fondamentali per me.... P.S2X ripper71 : gli devi tagliare le orecchie, logico........ Comunque il fatto è che le leggi non sono appropriate per queste situazioni...
Ultima modifica di F1R3BL4D3 : 11-07-2005 alle 18:54. |
|
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Milano
|
L'altro giorno sul giornale ho letto che secondo una recente condanna, negli stati uniti è possibile condannare i creatori dei software p2p, adesso arrestano un utente che sfrutta un utonto.
Nel frattempo lo stato può controllare e bloccare tutto il traffico internet, può produrre armi (quelle si che creano danni, non gli mp3 alle case discografiche) C'è qualcosa che non mi quadra sui metodi adottati negli USA. Personalmente ho dei vicini che lasciano router aperti, con pwd standard, per cortesia non ho mai toccato niente, ma adesso che so che potrei rischiare la galera ... E pensare che c'è chi paga per testare la sicurezza del proprio sistema... |
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Torino
|
Pensate che qualcuno che distribuisce internet su fibra , se chiedi connettività wireless, non protegge in alcun modo l'utente.
basta arrivare sotto casa fare una ricerca e via... Bisogna ricordarsi che chi fornisce un servizio dovrebbe garantirti un minimo di sicurezza... La maggior parte degli utenti che non vogliono il filo nn sanno che qualche maleintenzionato possa farsi gli affari suoi! |
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
grazie al cielo..
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#29 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Rimini
|
Se hai un albero da frutti, e un ramo sporge oltre il tuo recinto, chiunque e' libero di raccoglierne i frutti, sempre ceh non danneggi la pianta in se. Legge
Non vuoi che nessuno li prenda? Allora metti una rete che costringa l'albero a rimanere nella tua proprieta', altrimenti zitto. Se apri un wireless che e' un hotspot, non vedo con chi te la prendi. |
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Sono esagerati questi americani... ;-)
Ora se io un giorno mettessi vicino al citofono una presa lan senza nessuna protezione nè etichetta che ne vieta l'uso potrei mandare in galera chiunque vi si attaccasse??? Incredibile. L'utilizzo di determinate tecnologie presuppone la conoscenza minima degli strumenti (e la definizione dei privilegi per la condivisione delle risorse è tra queste) altrimenti sarebbe facile giustificare con l'ignoranza quasi il 90% dei crimini informatici... |
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Faenza[RA]
|
non connettetivi agli altrui AP è peccato!
pensate ai gattini!!
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#33 |
|
|
Evviva gli USA! Il Paese delle contraddizioni, dove non si fanno correre le moto a due tempi perchè inquinano mentre poi le auto non hanno nessun dispositivo anti-inquinamento e delle emissioni di co2 non gliene frega nulla a nessuno! Dopo l'11 settembre ne hanno approfittato per togliere i diritti civili a tutti! Ma per picere! Gli USA se non ci fossero NON bisognerebbe inventarli...
|
|
|
|
#34 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
a parte che finire in galera in usa non e' come in ita..
li basta una scemata qualunque e finisci in gattabuia...qui manco se metti sotto ubriaco ai 130 km/h finisci in galera , anzi i ridanno la patente dopo pochi mesi..bah chi ha scritto che chi ha la rete wireless si deve proteggere, lo deve fare per lui stesso, non per gli altri. davvero e' ridicolo sentire dir che la colpa e' di chi non si protegge abbastanza... sono il primo a dire che sei un pirla se non lo fai, ma sei un pirla perche' la gente se ne approfitta. senno' mettiamo obbligatorio l'antifurto in tutte le case non per tutelarci, ma perche' se non lo fai e entrano in casa la colpa e al 50% ...ma per piacere.. cmq ripeto in usa basta poco per finire in galera...non mi sembra una notizia cosi' assurda, se on magari che per la prima volta si sente parlare di questa cosa. in italia ci sara' la solita attenzione all'ultimo minuto e si fara'una legge assurda con i sistemi italiani che la renderanno ancora piu' assurda... imho |
|
|
|
|
|
#35 | ||
|
Member
Iscritto dal: May 2003
|
Quote:
1) Disabilitare il broadcast dell'ESSID dell'AP 2) Criptare con WEP o meglio WPA 3) Mettere il filtro dei MAC 4) Disabilitare il DHCP Quote:
Ocimin |
||
|
|
|
|
|
#36 |
|
Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Roma
|
X scorpio
Gli USA se non ci fossero NON bisognerebbe inventarli...
------------------------------------------------------------------------- Se gli USA non ci fossero probabilmente tu non saresti manco qui a parlare. Ma per favore. Un pò di intelligenza in certe affermazioni..... |
|
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
|
Paragonare la rete wireless ad una casa è una fesseria... è + simile ad un parco pubblico dove se non ci sono divieti è normale accedervi! Come faccio a distinguere una rete wireless privata da una pubblica...??? Proteggere poi la rete è una cosa e gestire gli accessi e le condivisione di risorse ne è un'altra... (x vago). |
|
|
|
|
|
#38 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: roma
|
Americani e buonnsenso come rette parallele
Siamo alle solite.
Ogni civiltà ha le sue usanze...certo fa strano, invece di fargli pagare una multa salata lo sbattono dentro! o forse non è strano! andate a guardare le statistiche sul rapporto popolazione totale/numero carcerati. |
|
|
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
|
Mah...
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Padova
|
Punizione pesantina, un'ammenda di 500-1000$ secondo me poteva sortire un effetto migliore, sai con quei soldi quanti anni di ADSL si pagava
Cmq il problema principale è che le tecnologie spesso sono distribuite al grande pubblico senza una corretta informazione da parte dei produttori dell'hardware stesso, che magari con 10 warning belli grossi sulla scatola potrebbero mettere in fuga il potenziale cliente, i produttori dal canto loro non mettono indicazioni perchè nessuna legislazione glielo impone. Poi ovviamente un utente ha il diritto di navigare tranquillo, ma anche il dovere di tutelarsi, penso che quell'utente sfruttasse una connessione in chiaro per il semplice fatto che non sapeva di poter configurare una connessione criptata magari WEP 128bit, e magari codificata da una passkey personalizzata alfanumerica, inoltre su molti router c'è l'accesso esclusivo in base al MAC address (che è univoco per ogni scheda di rete al mondo), se avesse impostato una di queste due protezioni (io le uso entrambe) avrebbe probabilmente evitato il problema (fermo restando che se ti vogliono soffiare la banda probabilmente il modo lo trovano lo stesso) ma il 99.9% dei malintenzionati li bloccheresti, e vuoi vedere che quello 0.01% vuol rubare proprio la tua di banda per scaricarsi " La guerra dei mondi"? Il classico problema nato dall'ignoranza (detta in modo bonario, senza offendere nessuno) di chi usa le apparecchiature informatiche senza magari leggere il libretto delle istruzioni perchè " è plug and play, si configura da solo".
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:45.

fefochip non si copiano i post