|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Ah ok, quindi se dai dati Istat risulta che l'occupazione sia in negativo ci si incazza....se risulta in positivo invece...ci si incazza lo stesso (perchè sono sbagliati).
Vabbè, ma allora a che serve stare a commentare i risultati? |
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
|
Quote:
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
Se giustamente diamo contro a Berlusconi quando implicitamente elogia l'evasione, dovremmo accogliere favorevolmente i dati che presentano il rientro nella legalità di migliaia di stranieri. |
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: spero ancora per poco in italia
|
è vero solo l' edilizzia fattura bene e tanto, ma solo perchè le banche e lo stato concedono finanziamenti con bassissimi interessi, il vero problema è che tutte le indurie stanno chiudendo e quando l' imprenditore vi dice che lui non chiuderà mai, vi stà prendendo per i fondelli. vedrete dopo l' estate quante fabbriche terranno chiusi i cancelli..............
|
|
|
|
|
|
#25 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
|
Quote:
ma anche se da quel che c'e' scritto non si capisce suppongo che la maggior parte siano casi di regolarizzazione. Quote:
Se vogliamo parlare dei "brillanti" risultati ottenuti in campo "immigrazione" non hai che da andare in uno dei numerosi thread aperti al riguardo e divertirti a discutere con chi vuole cannoneggiare mezza costa del Mediterraneo. Oh, fermo restando che se vengono regolarizzate posizioni di lavoro in nero (di indigeni o di immigrati senza distinzione) io ne sono solo ben felice.
|
|
|
|
#26 | |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
Il che significa che quando ti dicono che c'è un "calo" la situazione è in realtà drammatica. E' per questo che ci si incazza. Se invece c'è l'"aumento" vuol dire che c'è un piccolo calo, ma tutto sommato non significativo. Quindi non ci si fa caso più di tanto. IMHO quando l'IST*T griderà al miracolo vorrà dire che le cose cominceranno ad andare un po' meglio di adesso. Ma la vedo grigia...
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Salerno
|
Vedo che a questa discussione partecipano soprattutto utenti del nord.
La vostra conoscenza dell'argomento, quindi, è solo teorica, dato che per fortuna la disoccupazione da quelle parti è ai minimi termini. Venite a farvi un giro al sud, e poi ne riparliamo...vi assicuro che la situazione è riassumibile con Per tornare ai dati ISTAT, qualche mese fa leggevo che i risultati positivi che spesso si ottengono anche al meridione dipendono anche dal fatto che in molti semplicemente hanno definitivamente rinunciato a cercare lavoro. Queste persone non vengono più conteggiate nelle statistiche (all'epoca mi incuriosii sui criteri con cui vengono fatte, ma poi non ho approfondito), ed in questo modo queste ultime danno risultati migliori rispetto al passato, pur essendo cambiato in realtà molto poco.
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
|
Secondo la tua esperienza la gente smette di lavorare o lavora in nero?
|
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: a casa mia
|
Quote:
Parecchi di questi rientrano nella fascia di chi ha rinunciato a cercare lavoro se non si reiscrivono prontamente alle liste. Ciao Federico |
|
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Esistono ancora? A cosa servono? Non conosco nessuna azienda che si rivolga al collocamento pubblico per le assunzioni, salvo forse per le categorie protette (ma spesso nemmeno per quelle). Non credo comunque che l'ISTAT usi le iscrizioni al collocamento come statistica per calcolare chi cerca lavoro. |
|
|
|
|
|
|
#31 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: a casa mia
|
Quote:
Centri per l'Impiego. E hanno molte iscrizioni. E molta gente che ci bazzica. Altro non so, ci vado ogni tanto quando hanno problemi per il sistema telematico regionale, è un servizio delegato alle Province. Quote:
Ciao Federico |
||
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Salerno
|
Quote:
Quelli che prima lavoravano in nero continuano per la gran parte a farlo, ed anche molti dei "nuovi arrivati" sul mercato del lavoro. Parte di quelli che cercavano lavoro, soprattutto donne, ha effettivamente rinunciato a farlo, dedicandosi alla casa e ai figli. Del resto, economicamente conviene. Una mia amica ha smesso di lavorare da qualche mese: nel call center dove lavorava veniva pagata 1,5€ lordi l'ora di fisso, e con le (incerte) provviggioni riusciva ad arrivare a stento ai 7-8 € l'ora, quando la più scarsa delle baby sitter (a cui doveva ricorrere dato che ha un figlio molto piccolo) non prende meno di 10 € l'ora. Quanto al discorso di Federico sulle liste di collocamento, mi tocca darti ragione
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
Città: Polesine
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Lucca
|
anche qua da me, ma questo da sempre la disoccupazione è molto bassa(in prov di lucca mi sebra sia sotto il 4% e in toscsana qualcosa sopra il 4%) e nn cnosco nessuno che sia disoccupato e che ha voglia di lavorare ma questo non certo da ieri o da 5 anni ma da un bel po di tempo... cmq le cose stanno peggiorando molte aziende calzaturiere sn andate all estero ma x fortuna ci sono le cartiere ce raccattano un po tutti
cmq secondo me dupa prende a tutti per il culo non è possibile che una persona con un po di lume nel cervello possa affermare certe cose |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:43.