Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-05-2005, 21:25   #21
lupocattivo89
Senior Member

L'Avatar di lupocattivo89

Iscritto dal: Jan 2005
Città: FROSINONE
è vero quello ke dici ma la forza centrifuga diviene + forte rispetto alla forza di gravità tale ke: g<F(centrifuga), nn pensi?? la forza di gravita(g) quindi è solo una resistenza come l'attrito
lupocattivo89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2005, 21:39   #22
AleX_ZeTa
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2004
ehm... la forza centrifuga è una forza apparente... Quindi la vedi solo se ti trovi in un sistema di riferimento che ruota.

Quella che invece si manifesta in un disco che ruota attorno al suo asse centrale è una forza centripeta: i punti del disco (le molecole quindi) continueranno a ruotare finché le loro forze di legame saranno sufficienti a mantenere un moto circolare. Arrivati al punto limite il disco si frammenta. Ma tutte queste sono forze interne, quindi la loro risultante è nulla: ergo pensando solo alla forza centripeta dubito che quel coso si alzi: non vedo quale forza potrebbe vincere quella di gravità.

Ma sarebbe meglio chiarire l'esperimento... probabilmente sto dicendo una cazzata, ma non è possibile che si abbia un sollevamento per "portanza" (o quello che è... non mi ricordo il termine specifico)? Cioè che sia la presenza dell'aria (o di un fluido qualsiasi) che fa sollevare il corpo? Questo giustificherebbe anche l'esistenza di una velocità angolare limite: fino a quando la differenza di pressione causata dalla rotazione del disco è minore del peso/superficie questo non si alza. Poi sì... (tutte supposizioni di uno che di fluidodinamica ne sa nulla e anche meno).

Cmq sarebbe bene capire meglio come funziona questo esperimento...
"Come vedi tutto è usuale, solo che il tempo stringe la borsa e c'è il sospetto che sia triviale l'affanno e l'ansimo dopo una corsa, l'ansia volgare del giorno dopo, la fine triste della partita, il lento scorrere senza uno scopo di questa cosa che chiami vita."
AleX_ZeTa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2005, 23:15   #23
lupocattivo89
Senior Member

io nn mi riferivo al disco ma al secchio cmq... cmq sono d'accordo con te ke un disco nn puo sollevarsi da terra vincendo la forza di gravità solo ruotando su se stesso se fosse cosi gli elicotteri nn avrebbero pale ma un unico disco nn pensate???
Old 20-05-2005, 23:30   #24
supermario
Senior Member

L'Avatar di supermario

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da lupocattivo89
io nn mi riferivo al disco ma al secchio cmq... cmq sono d'accordo con te ke un disco nn puo sollevarsi da terra vincendo la forza di gravità solo ruotando su se stesso se fosse cosi gli elicotteri nn avrebbero pale ma un unico disco nn pensate???

gli elicotteri si alzano xk le pale nn sono parallele al terreno e creano una pressione d'aria (perdonatemi la frase) che fa sollevare l'elicorrero

allo stesso modo si POTREBBE pensare che il disco raggiunta una certa velocità crei un vortice d'aria sottostante che potrebbe muoverlo, non credo sollevarlo.

tutte queste congetture valgono in una atmosfera gassosa, nel vuoto il disco nn si solleverà mai
supermario è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2005, 23:40   #25
Topomoto
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2003
Quote:
Originariamente inviato da misterx
pensavo che ne sapevate qualcosa; visto che vi scandalizzate e non ne sapete nulla, pazienza

attendiamo e sapremo a tempo debito
Qui non è questione di scandalizzarsi o meno: è solo che non vedo una ragione "fisica" che renda plausibile ciò che dici. Se parli di moto di rotazione della terra, questo non ha niente a che vedere con la forza di gravità.
Topomoto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2005, 08:16   #26
misterx
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Topomoto
Qui non è questione di scandalizzarsi o meno: è solo che non vedo una ragione "fisica" che renda plausibile ciò che dici. Se parli di moto di rotazione della terra, questo non ha niente a che vedere con la forza di gravità.
ho già scritto che ci sono degli studi in corso e so anche di stare esponendo l'argomento in un modo pessimo

comunque l'intenzione del 3D era che se qualcuno ne sapeva qualcosina anche dalla mia pessima esposizione era in grado di creare un aggancio e raccontarmi qualcosa, ma non è stato così: significa che è tutto ancora molto ma molto teorico

anni fa a vevo letto che erano riusciti a far ruotare un mandrino ad una velocità superiore a quella della luce, bene, a questa velocità si diceva he il mandrino spariva: boh ( altro aggancio )
misterx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2005, 09:56   #27
Topomoto
Senior Member

Quote:
ho già scritto che ci sono degli studi in corso e so anche di stare esponendo l'argomento in un modo pessimo

comunque l'intenzione del 3D era che se qualcuno ne sapeva qualcosina anche dalla mia pessima esposizione era in grado di creare un aggancio e raccontarmi qualcosa, ma non è stato così: significa che è tutto ancora molto ma molto teorico
Direi tutt'altro che teorico, visto che la teoria non trova alcun riscontro in ciò che chiedi.
Scusa se te lo chiedo, ma questi "studi" è possibile sapere chi li sta facendo?
Quote:
anni fa a vevo letto che erano riusciti a far ruotare un mandrino ad una velocità superiore a quella della luce, bene, a questa velocità si diceva he il mandrino spariva: boh ( altro aggancio )
Anche questo per me è inconcepibile, dove lo hai letto??
Tra l'altro per un mandrino si può parlare, al limite, di velocità angolare.
Old 21-05-2005, 11:12   #28
lupocattivo89
Senior Member

scusate ma se un madarino ipoteticamente ruotasse su se stesso alla velocita della luce nn si sarebbe disintegrato a causa della forza centrifuga???
Old 21-05-2005, 14:23   #29
thotgor
Senior Member

L'Avatar di thotgor

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Treviso
penso che qualcunio abbia un po di confusione in testa. Io vedo poco correlata il fatto che la terra ruoti attorno al sole ad un tot di km/h e la velocità di fuga.
thotgor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2005, 14:28   #30
supermario
Senior Member

L'Avatar di supermario

c'è anche una velocità di fuga dal sistema solare, e per raggiungerla le sonde devono farsi "lanciare" da almeno un paio di pianeti
Old 21-05-2005, 14:28   #31
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
boh, io so che un CD che ruota a 30 mila RPM esplode. figuriamoci alla velocità della luce
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2005, 14:32   #32
TXFW
Member

L'Avatar di TXFW

Città: Provincia di Torino
Quote:
Questo e' un fenomeno fisico conosciuto. In realta' il mandrino sparisce molto prima. Naturalmente dopo che e' sparito continua a accelerare, per cui raggiunge e supera la velocita' della luce.
Se faccio ruotare le ruote della macchina a una velocita' superiore a quella della luce, spariscono le ruote o sparisce la macchina?
TXFW è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2005, 14:32   #33
supermario
Senior Member

L'Avatar di supermario

Quote:
Originariamente inviato da xenom
boh, io so che un CD che ruota a 30 mila RPM esplode. figuriamoci alla velocità della luce

nn si può ne ruotare ne viaggiare a velocità prossime a quelle della luce
Old 21-05-2005, 14:39   #34
TXFW
Member

L'Avatar di TXFW

Quote:
Originariamente inviato da xenom
Non e' esattamente cosi', e' come ho detto prima.

A 30.000 RPM "sparisce", poi, se ci credi (ma devi crederci, perche' non si vede piu'), continua a accelerare e raggiunge e supera la velocita' della luce.
Old 21-05-2005, 14:41   #35
supermario
Senior Member

L'Avatar di supermario

Quote:
Originariamente inviato da TXFW

A 30.000 RPM "sparisce", poi, se ci credi (ma devi crederci, perche' non si vede piu'), continua a accelerare e raggiunge e supera la velocita' della luce.

un oggetto per sparire deve essere + piccolo di una lunghezza d'onda di un raggio luminoso, se nn sbaglio

girando velocemente come fa a sparire?che effettto fisico è?
Old 21-05-2005, 14:54   #36
lupocattivo89
Senior Member

gli oggetto possono viaggiare alla velocità della luce e anke superarla ma nn sappiamo quello ke succede ad un oggetto se arriva a quella velocità nn diciamo cavolate ke gli oggetti si desintegrano xke anke negli anni 30si diceva ke se un veicolo superava 30km/h si disintegrava, anke quando si doveva superare il muro del suono i veicoli ke raggiungevano tale velocità si diceva ke si dovevano disinegrare eppure in questi 2 casi nn mi sembra ke i veicoli si desintegrano ( salvo la velocità del suono in cui nn si puo viaggiare alla velocità del suono altrimenti le odne sonice del reattori finiscono per disintegrare il veicolo quindi si puo viaggire a velocita o prossime o superiori)
Old 21-05-2005, 17:46   #37
supermario
Senior Member

L'Avatar di supermario

Quote:
gli oggetto possono viaggiare alla velocità della luce e anke superarla ma nn sappiamo quello ke succede ad un oggetto se arriva a quella velocità nn diciamo cavolate ke gli oggetti si desintegrano xke anke negli anni 30si diceva ke se un veicolo superava 30km/h si disintegrava, anke quando si doveva superare il muro del suono i veicoli ke raggiungevano tale velocità si diceva ke si dovevano disinegrare eppure in questi 2 casi nn mi sembra ke i veicoli si desintegrano ( salvo la velocità del suono in cui nn si puo viaggiare alla velocità del suono altrimenti le odne sonice del reattori finiscono per disintegrare il veicolo quindi si puo viaggire a velocita o prossime o superiori)
Einstein quindi ha scritto una vagonata di cazzate nella sua vita?
Old 21-05-2005, 18:45   #38
Mauro82
Senior Member

L'Avatar di Mauro82

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Loano (Savona)
Quote:
dove prendi l'energia (infinita) necessaria per fargli raggiungere c?
Mauro82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2005, 19:47   #39
Topomoto
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da TXFW

Cos'è che sparisce a 30.000 rpm?? E' una velocità di rotazione abbastanza modesta, raggiunta anche da utensili o motori a scoppio. Un turbotrapano, tipo quelli usati dai dentisti, arriva anche a 400.000 giri/m.....e non mi risulta sia mai "sparito" niente.

Quanto al fatto che continui ad accelerare....siamo ancora "un po' " lontani dalla velocità della luce, che non mi sembra sia mai stata raggiunta.
Old 21-05-2005, 20:37   #40
TXFW
Member

L'Avatar di TXFW

Mi piacerebbe capire se la gente c'e' o ci fa.

Qualcuno ha scritto che un mandrino alla velocita' della luce sparisce.

Io ho scritto che in effetti "sparisce" molto prima. Notare le virgolette.

Poi e' stato scritto che un CD si disintegra (va a pezzi per la forza centrifuga) a 30000 RPM, allora ho scritto che, appunto, a 30000 giri "sparisce", ma poi se ci credi continua a accelerare fino a raggiungere e superare la velocita' della luce (dove? Alla periferia, a meta' raggio? AL CENTRO??!!).

E ci sono almeno due utenti che rispondono in maniera apparentemente seria contestando queste affermazioni.

Ma avete sempre bisogno delle faccine?
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Che fine ha fatto il Trump Phone? L'usci...
TOP 10 Amazon Black Friday, aggiornata: ...
Ancora per oggi e domani: -20% Black Fri...
Il Bonus Elettrodomestici è un st...
Giorgia Meloni 'una di noi': Palazzo Chi...
Airbus richiama oltre 6.000 A320: rischi...
Tra open hybrid cloud e sovranità...
Il nuovo SSD Samsung è fatto con ...
Russia contro WhatsApp: il piano per spe...
Battlefield 6, oltre 2,39 milioni di ten...
La Cina spiazza tutti: nuovo chip per l'...
Nexperia, altro che caso chiuso: il caos...
Nuova tecnologia AMD FSR Ray Regeneratio...
Motorola Edge 60 Neo e Motorola Moto Wat...
Weekend e offerte Amazon Black Friday ag...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian