|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Caltanissetta
|
noto con piacere che vi è ancora molta nostalgia di questo thread...
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Dintorni di Padova
|
secondo voi quanto mi verrò a costare la cablatura in cavo cat6 di una casa di circa 200 mq ?
(6 prese a muro) all'incirca |
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Caltanissetta
|
Quote:
preventivo in arrivo...
[CONSIGLI PER GLI ACQUISTI] ACCESS POINT E REPEATER || [CONSIGLI PER GLI ACQUISTI] TELECAMERA DI RETE || [GUIDA] Scelta e utilizzo dei vari servizi di DNS DINAMICO Ultima modifica di Alfonso78 : 09-01-2009 alle 10:15. |
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Bisogna che ti faccia qualche conto sulle distanze.
Comunque io lavoro in una ditta di impiantio elettrici ed asserviti e la fornitura di mercoledì era 0.40 €/m Ciao |
|
|
|
|
|
#25 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Rete nuova
Scusate l'intromissione,
ma approfitto degli esperti pratici del forum (anni che non mi connettevo più). Vorrei cablare casa (ho predisposto tubazione sotto-traccia quasi ad hoc). Il cavo cat 6 schermato è però grosso e vorrei procedere così. Cavo cat 6 schermato da garage (switch con ads router e 2 o più dischi in rete) a due swith in scatole di derivazione e una presa per wireless (sono fiducioso nella velocità futura) che mi condividerà le altre risorse. (riesco a passare con cavo, distanza 10-15 metri) Punti rete con cavo non schermato dagli switch a stella (predispongo più punti a muro) (3-4 per stanza, con eventuali cambiamenti) Che cosa ne dite? (non pensate che sia pazzo, me lo stò già dicendo io... ma, una volta fatto, poi l'impianto sarà per qualche bel anno, se avrà rete a 1 giga) Purtoppo, un conto è la teoria, un altro è la pratica. Grazie delle risposte. MC
Michele Trento Ultima modifica di tnmike : 09-01-2009 alle 15:38. |
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Come mai vuoi cavo schermato?
Ciao |
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#28 |
|
Member
|
Bella domanda
Ho fatto l'impianto a paviemto io ed ho messo anche troppe scatole a muro
(corrente, tv, telefono, citofoni, satellite...) e non sempre sono riuscito a tenere ben lontane le canaline; in alcuni punti (sotto il pavimento annegate nel massetto) si affiancano e/o si sormontano, (sfido qualsiasi elettricista a non fare altrettanto). Potendolo fare (e spero di non doverci mettere mano per qualche anno), pensavo di utilizzare schermato per le tre tratte lunghe fino agli switch (chiusi in scatole di derivazione) e poi non schermato (fino alle prese a muro). Il mio dubbio è proprio lì: usare due tipi di cavo, mi può dare problemi? Peraltro il cavo UTP lo avrei praticamente gratis, ma la spesa di 20-30 metri di schermato non mi maderebbe in malora. Chiedo aiuto per non piangere poi. Aggiungo carne al fuoco: quali switch consigliate? (max 8 porte e il più piccoli possibile; son da inserire in scatole di derivazione dove verranno alimentati con impianto ad hoc) Grazie. MC
Michele Trento Ultima modifica di tnmike : 09-01-2009 alle 16:08. |
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
|
Anch'io mi sono fatto l'impianto da solo e i tubi sono indipendenti ma affiancati o sormontati ad altri oer la distribuzione elettrica.
In un punto ho dovuto fare anche un'installazione post intonaco ed ho fatto passare il cavo dentro ad un tubo con conduttori elettrici. Nessun problema. Ti sconsiglio l'uso di cavi schermati in quanto, se non messi a terra bene, possono dare problemi. Ciao |
|
|
|
|
|
#30 |
|
Member
|
Terra
Ammetto di non avere esperienza di cablaggio strutturato,
passandomi vicino ad antenna, in futuro, non mi potrà dare problemi? Ma dove è la difficoltà nel mettere a terra? Ho fatto io anche quella ed ho collegato il pianeta intero (globo) mettendo l'equivalente di 5 piantoni più l'armatura delle fondazioni (vi ho detto che sono matto); l'ho fatto per collegare scaricatori avendo, prima della ristrutturazione, buttato via decine di telefoni e qualche televisore. Tornando al discorso terra. Ho una buona terra, e devo saldare in tutto 4-5 RJ... cosa non so? Mi pare che il cavo vada messo a terra solo ad un capo, o sbaglio? Tutmosi3, con il tuo cablaggio arrivi a giga? O è fantascienza? Ri-grazie!!! P.S.: fino a lun sono off line... (casa ancora da cablare!) ciao
Michele Trento Ultima modifica di tnmike : 09-01-2009 alle 16:30. |
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
|
Per mettere a terra la schermatura dei cavi LAN ci sono dei morsetti apposti se per sbaglio non si connette tutto bene, si sfila un morsetto o altro la schermatura raccoglie le eventuali interferenze ma non le manda a terra. Funge come da antenna.
Ciao |
|
|
|
|
|
#32 |
|
Member
|
Terra
Ho un buon impianto di terra,
se riesco a trovare questi fatidici morsetti, non mi conviene farlo? Altra domanda: può dare problemi un cablaggio ibrido (schermato - switch/hub - non schermato)? In linea teorica non penso. La tratta schermata va connessa a entrambi i capi? E' qui la mia questione. Non mi conviene provare vista la possibilità di tirare i cavi nelle tratte più lunghe? (15-20 metri) Grazie a chi risponderà!
|
|
|
#33 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Non è necessario. Ciao |
|||
|
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Milano
|
vedo che c'è qualcuno che ha fatto impianti da se o è un tecnico, magari mi sapete aiutare con questa presa:
![]() Come faccio a farla andare gigabit ? come devo connettere i cavi ? Grazie
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
|
secondo me con quei cavi che escono dal muro non ci fai il gigabit, al massimo un 10/100
il cavo cat5E, che da quello che so è il minimo che supporta la velocità 1000 ha 8 connettori, dai un occhio qui. http://en.wikipedia.org/wiki/Cat_5e#Category_5e e qui http://en.wikipedia.org/wiki/Cat_6 la cosa strana è che su tutti i siti dicono che per il gigabit serve per forza il cat6 mentre in alcuno casi funziona anche con il 5E
MY PC: Thermaltake Chaser MKI - i5 12600K@default Noctua NH-U12S- Gigabyte Z690 UD - DDR5 Corsair 32GB @5800 + PNY GeForce RTX™ 4070 12GB VERTO™ Dual Fan DLSS 3 + SK Hynix Platinum P41 2TB + Samsung Evo 850-250GB+Crucial MX300-525GB - WD 3TB Green - Enermax Revolution D.F. 850WAOC Q27G2U @144 Hz ; Synology Ds918 + UPS Vertiv Edge 1500 |
|
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
il gigabit, in un abiente non disturbato (come quello domestico) funziona anche su cavi cat 5, mentre sul 5e è sempre garantito.
|
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sai per caso come collegari gli 8 fili a quella presa ? grazie
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
|
mah secondo me quei fili sono di una presa telefonica, quella sulla destra lo è sicuramente , si vede che è un RJ11
la vedo dura che tu riesca a mettere quella presa in rete....
MY PC: Thermaltake Chaser MKI - i5 12600K@default Noctua NH-U12S- Gigabyte Z690 UD - DDR5 Corsair 32GB @5800 + PNY GeForce RTX™ 4070 12GB VERTO™ Dual Fan DLSS 3 + SK Hynix Platinum P41 2TB + Samsung Evo 850-250GB+Crucial MX300-525GB - WD 3TB Green - Enermax Revolution D.F. 850WAOC Q27G2U @144 Hz ; Synology Ds918 + UPS Vertiv Edge 1500 |
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
|
Quote:
kmq non c'è problema, cambio il cavo che passa nel muro e metto un cat5.... mi serve solo sapere come attaccare i fili del cat 5 a quella maledetta presa
|
|
|
|
#40 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Dall'altro lato della schedina vedi il circuito stampato e quali piedini raggiungono i connettori che son stati saldati.
Il pinout è questo http://pinouts.ru/Net/Ethernet10BaseT_pinout.shtml |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:14.